8WINES IT: Codici Sconto e Offerte

Tutti i codici sconto e le offerte per 8WINES IT.

8WINES IT Coupon
8WINES IT

10€ di sconto

Valido: 21/02/2023 - 31/12/2026
Leggi Termini e Condizioni
NEWCUST8J
Vai all'offerta

Prodotti in Offerta

Caricamento...
Meerlust Pinot Noir 2023
Meerlust Pinot Noir 2023

24,75 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 6 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Il pr...
Da bere subito o da conservare fino a 6 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Il primo proprietario della tenuta Meerlust, un immigrato tedesco Henning Huising che vi si stabilì nel 1693, chiamò la proprietà "piacere del mare" dopo la sua splendida posizione su uno sperone di granito a soli 5 km da False Bay. Oggi è gestita da Hannes Myburgh, l'ottava generazione della famiglia a lavorare nella proprietà da quando l'hanno acquistata nel 1756.Benedetta dalle brezze rinfrescanti dell'oceano e dalle nebbie che aiutano a moderare le estati calde, la proprietà si trova a soli 15 km da Stellenbosch con 110 ettari piantati con varietà Bordeaux e alcuni Pinot Noir. Anche se la regione non è nota per il Pinot, questo esempio è fatto da tre cloni piantati in cima a una collina dove le condizioni sono ideali per fare un elegante Pinot Noir in stile Vecchio Mondo. Nel bicchiere c'è un'attraente tonalità rubino vibrante e gentili note di profumo floreale, bacche scure e funghi selvatici. Il primo sorso rivela un sacco di ciliegia rossa matura, tannini fini e un finale puro e pulito con una persistente striscia luminosa di acidità. E' un grande Pinot da gustare con abbinamenti classici come l'anatra arrosto, salumi, agnello brasato alle erbe o risotti ai funghi selvatici.
Bessa Valley Enira Reserva 2019
Bessa Valley Enira Reserva 2019

24,78 EUR

Da bere ora o da conservare fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.La vall...
Da bere ora o da conservare fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.La valle di Bessa in Bulgaria è situata sulle colline tra i monti Rodopi e il fiume Maritsa che contribuiscono a creare condizioni eccellenti per la vinificazione. L'influenza rinfrescante delle montagne e gli eccellenti terreni argillosi e calcarei hanno catturato l'attenzione del conte Stephan von Neipperg, che possiede diverse importanti tenute bordolesi come Chateau Canon La Gaffeliere e La Mondotte, ispirandolo a fondare qui la sua azienda vinicola.I 140 ettari di vigneti piantati con vitigni bordolesi come Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot aiutano a creare vini ben strutturati ed eleganti come questo Reserva. La cuvee è composta prevalentemente da Merlot e Syrah con un pizzico di Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Per armonizzare e integrare pienamente tutti i componenti, il giovane vino viene invecchiato in nuove botti di rovere francese per 18 mesi prima di essere imbottigliato.Sicuro di piacere agli amanti dei rossi grandi e audaci, questo vino scoppia con succulente note di cassis, mora e ciliegia scura con sfumature di erbe secche, cuoio e cioccolato scuro. Al palato c'è un corpo pieno e solido, tannini fermi e un nucleo luminoso di frutta scura matura che si sofferma sul palato. Ottimo da bere insieme a salumi, agnello arrosto o piatti di pasta a base di pomodoro.
Bessa Valley Enira 2019
Bessa Valley Enira 2019

14,00 EUR

Da bere ora o in cantina fino a 8 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.L'azienda v...
Da bere ora o in cantina fino a 8 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.L'azienda vinicola della Valle di Bessa occupa uno scenario mozzafiato tra le alte montagne Rhodope della Bulgaria e il fiume Maritsa. Fu qui che il conte Stephan von Neipperg, proprietario di diverse tenute di Bordeaux stimate, tra cui Chateau Canon La Gaffeliere, trovò il luogo perfetto per creare vini in stile Bordeaux dall'eccezionale terroir locale. I 140 ettari di vigneti della Valle di Bessa beneficiano di estati calde e soleggiate con temperature moderate dalle vicine montagne e da eccellenti terreni argillosi e calcarei. Questa particolare cuvée è una grande introduzione al loro stile di casa, mescolando molto Merlot con Syrah e un pizzico di Petit Verdot e Cabernet Sauvignon. Dopo la vinificazione il vino passa un anno ad invecchiare in botti di rovere francese per una maggiore lucidita' e complessita'.Succulenti bacche scure, prugne e gelsi saltano immediatamente fuori dal bicchiere insieme a note piu' profonde di cannella, chiodo di garofano e vaniglia. Al palato c'è un corpo pieno e robusto, tannini fermi ma lisci e un lungo finale condito con fumo di legna e spezie dolci. La natura accomodante di questo rosso lo rende una grande scelta da combinare con salumi e formaggi stagionati, così come da bere da solo in buona compagnia.
Manincor Il Conte 2023
Manincor Il Conte 2023

22,00 EUR

Vino biologicoCantina fino a 7 anni.Fatto di 40% Merlot, 35% Lagrein, e 25% Cabernet Sauvignon, i...
Vino biologicoCantina fino a 7 anni.Fatto di 40% Merlot, 35% Lagrein, e 25% Cabernet Sauvignon, il Manincor Reserve Del Conte ha un colore rubino profondo, con aromi di mirtilli rossi e more. Questo porta ad un palato guidato da spezie ed erbe, ricco di sapori di pepe nero, olive e ciliegie brandizzate. Di corpo medio, questa bella miscela rossa combina la morbidezza del Merlot, l'acidità del Lagrein e il tannino del Cabernet per creare un vino che è quasi borgognone nella sua sensazione in bocca. La Riserva Del Conte sarebbe un abbinamento perfetto per piatti di maiale o agnello pesantemente erborinati, o bistecche alla griglia servite con una salsa al pepe verde.Weingut Manincor è una cantina biodinamica e sostenibile certificata situata nelle Alpi del Nord Italia. La Riserva Del Conte è prodotta con uve provenienti da alcuni dei vigneti più caldi dell'Alto Adige (una zona fresca), ottenendo vini rossi che raggiungono una maturazione ottimale, ma conservano ancora l'acidità necessaria per fare un vino ben equilibrato. Fermentato con lieviti naturali in una combinazione di acciaio inossidabile, rovere e tini di cemento, il succo è stato macerato per dieci giorni per estrarre sapore, colore e tannino dalle uve, e poi invecchiato in botti di rovere di varie dimensioni per 12 mesi.
Manincor La Contessa 2023
Manincor La Contessa 2023

22,00 EUR

In cantina fino a 5 anni. Meglio se servito a 10-12°CGiallo intenso pieno con sfumature di verde ...
In cantina fino a 5 anni. Meglio se servito a 10-12°CGiallo intenso pieno con sfumature di verde chiaro crea un fresco invito estivo in un bicchiere. Questa miscela bianca ha profumi delicati di mele appena raccolte e albicocche in maturazione, fiori d'arancio e fiori di camomilla in armonia con salvia erbacea e spezie di vaniglia per un primo sorso invitante. Al palato, una continuazione di sapori di frutta dell'albero di pera e pesca, con agrumi pungenti e crostata di frutta tropicale, sapori pieni che esplodono in bocca, arrotondati da un finale liscio di miele cremoso, equilibrato con un pizzico di luminosità minerale. Accompagna un antipasto di salumi e formaggi stagionati, o con delicati piatti di pesce, e da gustare con ostriche fresche. Mostrando versatilità, questo vino si abbina altrettanto bene a piatti leggeri di carne di pollame e maiale. Manincor Estate produce uve di alta qualità in modo naturale e sostenibile, facendo risalire la sua storia vinicola al 1662. Questo vino splendidamente femminile è una miscela di Pinot Bianco (60%), Chardonnay (30%), e Sauvignon Blanc (10%). La frutta è maturata su due diversi terroir: i caldi pendii occidentali di Terlano a 300 metri e il fresco versante orientale della montagna di Caldaro a 500 metri. Le differenze di clima e di suolo hanno portato all'eccitante espressione di frutta, erbe e mineralità. Le uve sono state diraspate e lasciate a macerare per 6 ore, seguite da una fermentazione in rovere con lieviti naturali, producendo una sensazione cremosa in bocca e un finale pieno e pastoso. Da bere ora o da conservare per gli anni a venire!
Manincor Mason Pinot Nero 2022
Manincor Mason Pinot Nero 2022

31,92 EUR

Vino biologico. In cantina fino a 8 anni.Tempo di decantazione: beneficerà della decantazione.Il ...
Vino biologico. In cantina fino a 8 anni.Tempo di decantazione: beneficerà della decantazione.Il vino biodinamico originario dell'Alto Adige di questa cantina di 400 anni è coltivato in terreni sabbiosi a grana varia di dolomia, gneiss porfirico e composti di granito situati ad una superba altezza di 400-450 metri sul livello del mare, bagnati da un ampio sole e da leggere brezze, che riducono la possibilità che i grappoli stretti di Pinot Nero marciscano per l'umidità intrappolata. Solo le migliori botti sono utilizzate per il Mason.Listing, colore rubino brillante. Aromi morbidi ed eleganti di frutti di bosco, pepe nero, terra di bosco e menta piperita con note di petali di rosa e liquirizia. Il naso maturo e speziato di bacche è coerente con il palato elegante e intensamente puro. Questo vino succulento scorre senza soluzione di continuità e combina tannini maturi con una consegna strettamente intrecciata e ben bilanciata con un accenno di quercia per arrotondare la struttura. Il vino è fragrante e lineare con un equilibrio impressionante che produce una complessità infinita. La sua struttura delicata e sofisticata porta ad un finale lungo e finemente minerale.Servire con carni grigliate o arrostite, selvaggina, verdure a radice e formaggio stagionato morbido. Delizioso anche da solo. Un'annata giovane può essere goduta presto con la decantazione, e le offerte invecchiate in cantina maturano con grazia, rivelando una squisita delicatezza. Un “grand cru da un grand cru.” Invecchiato per 12 mesi in 25% nuove barrique.
Manincor Sophie Chardonnay 2023
Manincor Sophie Chardonnay 2023

38,00 EUR

Vino biologico. Cantina fino a 8 anni. Tempo di decantazione: beneficerà notevolmente da decantaz...
Vino biologico. Cantina fino a 8 anni. Tempo di decantazione: beneficerà notevolmente da decantazione.Mentre la regione del Nord Italia è normalmente più conosciuta per offrire alcuni dei world’s più grandi varietà rosse, il numero di vini bianchi che ha cominciato a mostrare è niente meno che notevole. Il suolo, il clima e il terreno della regione portano a ridurre l'attenzione sulla coltivazione di sapori forti e potenti di frutta felpata, con il risultato di un'esperienza leggermente bilanciata supportata dal mix naturale di uve Sauvignon Blanc e Chardonnay che prosperano nelle condizioni della regione.Con una sfumatura verde brillante al suo colore limone morbido, il naso di questo vino offre aromi fruttati di fiori di acacia, seguiti da vicino da una scorza tagliente di lime e limone. È probabile che la fermentazione in grandi botti di rovere (derivate dalle foreste indigene della tenuta stessa) contribuisca alla potente e densa concentrazione e al forte palato di questo vino. Gli intensi sapori fruttati di arancia e albicocca sono dolci ma sottili mentre si dissipano verso le note minerali sul finale.Elegante e pieno di personalità, questo bianco del Nord Italia è sicuro di piacere anche al collezionista più esigente, ed è messo in mostra al meglio quando è completato da piatti vegetariani o di pesce più leggeri. Fruttato e fresco, senza compromettere il gusto, si raccomanda una notevole decantazione per questo vino e si suggerisce un bicchiere di Borgogna per permettere alla sua eleganza di arrotondare piacevolmente al suo pieno potenziale.
Champagne Canard-Duchene Blanc de Blancs Iconic
Champagne Canard-Duchene Blanc de Blancs Iconic

41,14 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare. Lo serva fresco. La Maison Canard-Duchêne, fo...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare. Lo serva fresco. La Maison Canard-Duchêne, fondata nel 1868 da Victor Canard e Léonie Duchêne, si trova fin dalla sua creazione a Ludes, nella rinomata zona della Montagne de Reims. Dal 2004, l'azienda, che gode di una reputazione internazionale ed è stata membro della cerchia di corte dello Zar Nicola II, è impegnata nello sviluppo sostenibile e nelle pratiche ambientali. Questa eccezionale cuvée, creata per celebrare il centenario della Maison Canard-Duchene, è prodotta solo con uve Chardonnay provenienti da vigneti coltivati nei cru più prestigiosi di Nogent, Avize e Vertus. Dopo la prima fermentazione, il vino riposa sui lieviti nelle cantine della Maison per un periodo di almeno 4 anni. Lo Champagne Grande Cuvée Charles VII Blanc de Blancs della Maison Canard-Duchene presenta un bel colore giallo paglierino con un perlage fine e persistente. Il profilo aromatico è elegante e accattivante, con note di frutta esotica fresca e fiori bianchi, seguite da sentori di brioche. Al palato, le sue delicate bollicine gli conferiscono una sensazione setosa e avvolgente. Il vino ha sapori di frutta rinfrescanti e un'acidità vivace. È il vino perfetto per accompagnare capesante, antipasti a base di pesce e carpaccio di pesce bianco.
Champagne Canard-Duchene Blanc de Noirs Iconic
Champagne Canard-Duchene Blanc de Noirs Iconic

42,78 EUR

Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo Champagne Blanc de...
Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo Champagne Blanc de Noirs è un vino spumante audace ed espressivo, con una ricca tonalità dorata e un perlage fine e spumoso. Il naso è ricco di note aromatiche di mela rossa, scorza di limone, amarena e frutti di bosco. È prodotto con il 100% di uve Pinot Noir, la maggior parte delle quali raccolte nei Premier e Grand Crus della Champagne, come Aÿ, Mailly e Cumière. In principio, Canard-Duchene è stata una storia d'amore. Fu fondata nel 1868 da Victor Canard, produttore di botti, e Léonie Duchêne, coltivatrice di uva, nel cuore della Montagne de Reims. Al giorno d'oggi, è cresciuta fino a diventare una prestigiosa casa di Champagne, con vigneti in alcuni dei migliori appezzamenti di terreno della Montagne de Reims e della Côte des Blancs. Al palato, presenta sapori di lampone maturo, prugna, amarena e sottile terrosità del sottobosco, bilanciati da una mousse cremosa e da un'acidità scintillante. Metà delle uve di Pinot Nero provengono da vini di riserva, il che aggiunge una certa profondità all'esperienza. Si tratta di un'espressione versatile e interessante di Champagne, che si colloca sul lato più corposo, rendendolo perfetto per l'abbinamento con cibi ricchi e saporiti, come l'anatra arrosto, le carni alla griglia o il risotto ai funghi.
Champagne Jacquesson Dizy Corne Bautray 2014
Champagne Jacquesson Dizy Corne Bautray 2014

165,28 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 14 anni. Servire fresco.Questo maestoso Champagne d'annata ...
Da bere subito o da conservare fino a 14 anni. Servire fresco.Questo maestoso Champagne d'annata è prodotto da uno dei migliori produttori della regione, Champagne Jacquesson, da un fantastico appezzamento di 1 ettaro chiamato "Corne Bautray" che fu piantato con Chardonnay nel 1960. Questo singolo vigneto si trova nel Grand Cru di Dizy nella Valle de la Marne e si trova su un ripido pendio esposto a sud-ovest con terreni di gesso e ghiaia ideali per la produzione di un Blanc de Blancs di alta qualità.In cantina la filosofia Jacquesson è incentrata sul terroir e sulla purezza del frutto insieme a un lunghissimo invecchiamento sui lieviti. Questa cuvée è invecchiata per nove anni in bottiglia sui lieviti prima di essere sboccata senza alcun dosaggio aggiunto. Il risultato è uno Champagne d'annata straordinariamente lucido ed equilibrato che continuerà ad evolvere e svilupparsi meravigliosamente in bottiglia nei prossimi anni.Champagne Jacquesson è gestito dai fratelli Jean-Hervé e Laurent Chiquet che hanno brillantemente guidato la casa per rivendicare il suo posto tra i migliori produttori di Champagne. Oltre a rifornirsi di una piccola quantità di frutta da coltivatori partner, i fratelli hanno i loro eccellenti vigneti nella Grande Vallée de la Marne e nella Côte des Blancs con la cantina stessa a Dizy.
Champagne Jacquesson Cuvee 748
Champagne Jacquesson Cuvee 748

56,94 EUR

In cantina per un massimo di 20 anni. Servire fresco.Champagne Jacquesson è andato di forza in fo...
In cantina per un massimo di 20 anni. Servire fresco.Champagne Jacquesson è andato di forza in forza negli ultimi anni ed è spesso classificato tra i migliori produttori di Champagne. La casa ha sede a Dizy con vigneti in due aree principali, la Grande Vallée de la Marne e nella Côte des Blancs, che include appezzamenti Grand Cru ad Aÿ, Avize e Oiry. A capo dell'azienda ci sono i fratelli Chiquet che seguono una filosofia di dosaggio minimo accoppiato a un lungo invecchiamento sui lieviti per produrre Champagnes potenti e raffinati che rivaleggiano con i migliori della regione.Il Jacquesson Cuvee 746 è un fantastico Champagne Extra Brut non vintage realizzato con uve Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier con un basso dosaggio di soli 1,5 grammi per litro. Le uve provengono dai migliori vigneti di Jacquesson nella Vallée de la Marne e nella Côte des Blancs e la cuvee finale viene invecchiata sui lieviti in bottiglia per tre anni prima della sboccatura e del rilascio sul mercato.Al naso ci sono note edificanti di scorza di limone, pompelmo e sottile legno tostato mentre il primo sorso rivela un'acidità croccante, corpo medio e mousse delicata dalle bolle fini. Partner ideale per i frutti di mare e i piatti di pesce, questo Champagne secco è anche un ottimo aperitivo per preparare il palato prima di una cena speciale o di una festa in famiglia.
Champagne Jacquesson  Avize Champ Cain 2014
Champagne Jacquesson Avize Champ Cain 2014

165,17 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 20 anni. Servire fresco.Champagne Jacquesson è gestito dai ...
Da bere subito o da conservare fino a 20 anni. Servire fresco.Champagne Jacquesson è gestito dai fratelli Jean-Hervé e Laurent Chiquet che negli ultimi due decenni hanno cementato con successo la posizione della casa tra i migliori produttori di Champagne. Con sede a Dizy, nella Valle della Marna, Jacquesson possiede una selezione di vigneti eccezionali nella Grande Vallée de la Marne e nella Côte des Blancs, compresi gli appezzamenti Grand Cru di Aÿ, Avize e Oiry. Questo magnifico Champagne d'annata da un singolo vigneto proviene da un terreno di 1,3 ettari che è stato piantato con Chardonnay negli anni '60. Lo stile di Jasquesson include il dosaggio zero e l'invecchiamento prolungato sulle fecce, così come un'attenzione al terroir e alla purezza del gusto. Questa particolare cuvée invecchia per otto anni sui lieviti in bottiglia ed è molto ricercata grazie alla piccola produzione che viene fatta solo nelle migliori annate.Jacquesson's Champ Cain ha già goduto di recensioni entusiastiche da parte delle migliori pubblicazioni vinicole come The Wine Advocate di Robert Parker che ha dato all'annata 2008 97 punti. Il naso è meravigliosamente complesso con note di mandorle tostate, brioche e caprifoglio, mentre il palato rivela una mousse delicata, sapori rinfrescanti di nocciola e di zucca, e un finale secco grazie al dosaggio zero. Un meraviglioso Champagne da servire ora per un'occasione speciale o da conservare per un altro decennio o giù di lì.
Domaine Besson Chablis 2023
Domaine Besson Chablis 2023

16,51 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Domaine Besson è un'azienda familiare, fondat...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Domaine Besson è un'azienda familiare, fondata inizialmente nel 1902 e rilevata nel 1981 da Alain, che oggi la dirige insieme ai due figli Camille, enologo, e Adrien, che lavora nei vigneti. Oggi l'azienda si estende su 21 ettari di vigneti situati nella regione vinicola di Chablis dove, da generazioni, produce vini di eccellente qualità e ampiamente apprezzati. Il Domaine Besson applica una filosofia basata su interventi minimi nel vigneto per garantire la massima espressione dei terroir iconici di questa parte della Francia. Le uve Chardonnay sono raccolte manualmente da vigneti aziendali situati su terreni argillo-calcarei. La fermentazione avviene a temperatura controllata e il vino finito viene affinato per 12 mesi in acciaio inox per preservare il suo carattere minerale e la sua freschezza equilibrata. Lo Chablis di Domain Besson ha un colore giallo pallido. Il suo profilo aromatico rivela note di fiori bianchi e mele verdi e alcuni accenni di frutta a nocciolo. Al palato, è fresco e generoso, morbido e con un'acidità vivace. Il finale è dissetante, lungo e ricorda le note minerali. Servito fresco, è un aperitivo di classe ed è eccellente con pesce, crostacei e carni bianche.
Domaine Besson Chablis Premier Cru Montmains 2023
Domaine Besson Chablis Premier Cru Montmains 2023

32,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare. Situato in Borgogna, nel cuore della regione ...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare. Situato in Borgogna, nel cuore della regione vinicola di Chablis, il Domaine Besson è una tenuta di famiglia da quattro generazioni. Fondata nel 1902, l'azienda è oggi gestita da Alain Besson e dai suoi due figli e si estende su oltre 21 ettari di vigneti da cui vengono prodotti vini di sette denominazioni. La filosofia aziendale privilegia interventi minimi nel vigneto e un approccio sostenibile ed ecologico. Le uve Chardonnay provengono da un vigneto di circa 5 ettari piantato su terreni argillosi ricchi di calcare. La raccolta è manuale e, dopo una pressatura delicata delle uve, la fermentazione avviene a temperatura controllata. Una piccola percentuale di uve viene fatta fermentare in barrique. Il vino finito viene poi lasciato maturare per 18 mesi, in parte in acciaio e in parte in botti di castagno. Chablis Montmains 1er Cru ha un colore giallo pallido con alcuni riflessi leggermente dorati e un profilo aromatico ampio e fragrante. Il naso rivela note di fiori bianchi, scorza di agrumi e pietra bagnata. Al palato, è abbastanza pieno e lineare, con un'acidità vivace e un forte carattere agrumato. Il finale è rinfrescante e richiama note minerali. È il compagno ideale per i crostacei.
Domaine Besson Chablis Premier Cru Mont de Milieu 2021
Domaine Besson Chablis Premier Cru Mont de Milieu 2021

23,01 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di s...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situato a Chablis, il Domaine Besson è un'azienda vinicola a conduzione familiare che si estende su 21 ettari di vigneti, distribuiti su diverse denominazioni. La tenuta è stata fondata nel 1902 da Eugene Besson ed è oggi gestita dalla quarta generazione della famiglia. Le uve Chardonnay provengono da un appezzamento di circa un ettaro situato nel Premier Cru Mont de Milieu, su terreni argillosi e calcarei. Dopo la vendemmia e una pressatura lenta a bassa pressione, la fermentazione avviene a temperatura controllata in acciaio per il 95% del mosto e in botti di rovere per il resto. Il vino finito riposa poi sui lieviti per 18 mesi, in parte in acciaio e in parte in barrique. Il risultato è un vino caratteristico ed elegante che mantiene un carattere fresco e di facile beva. Lo Chablis 1er Cru Mont de Milieu del Domaine Besson ha un colore giallo intenso, illuminato da brillanti riflessi dorati, e un profilo aromatico fruttato e fresco. Al naso rivela aromi di agrumi e frutta a nocciolo, erbe aromatiche e note minerali. Al palato è setoso ed equilibrato, con una vena minerale ben definita e una rinfrescante acidità. Il finale è lungo e morbido. Da provare con capesante al forno.
Franz Haas Pinot Grigio 2024
Franz Haas Pinot Grigio 2024

13,21 EUR

Conserva fino a 5 anni. Servire fresco.La famiglia Haas ha coltivato l'uva nel pittoresco villagg...
Conserva fino a 5 anni. Servire fresco.La famiglia Haas ha coltivato l'uva nel pittoresco villaggio di Montagna nel Nord Italia, in Alto Adige, per generazioni. Quando l'attuale proprietario Franz Haas è subentrato, ha deciso di portare l'azienda di famiglia in una nuova direzione e ha iniziato a imbottigliare e vendere vini di alta qualità fatti con i frutti migliori della tenuta. Si tratta di vini di immensa purezza, freschezza e complessità aromatica, e per preservare queste caratteristiche Franz imbottiglia tutti i suoi vini sotto tappo a vite. L'Alto Adige è giustamente famoso per i suoi Pinot Grigio croccanti e deliziosi e la versione di Franz è una delle migliori con un profumo delicato, una freschezza da acquolina in bocca e un finale molto pulito. Il mosto viene fermentato in serbatoi di acciaio inossidabile per catturare il carattere varietale e poi trasferito in grandi botti di rovere dove il vino giovane viene lasciato a contatto con le fecce per un lungo periodo. Questo aiuta ad aggiungere una consistenza cremosa e note di nocciola al vino finito.Al naso ci sono note seducenti di mandorle, caprifoglio, fieno e agrumi brillanti. Il primo sorso rivela un corpo leggero, una bocca molto liscia e un'acidità vibrante. Rinfrescante e facile da bere, questo bianco vivace è ideale da gustare come aperitivo o da abbinare a frutti di mare freschi o piatti di pesce.
Montille Chateau de Puligny Montrachet Bourgogne Clos du Chateau 2022
Montille Chateau de Puligny Montrachet Bourgogne Clos du Chateau 2022

39,00 EUR

Cantina fino a 6 anni. Servire fresco."Le Clos du Chateau" è il nome del vigneto di cinque ettari...
Cantina fino a 6 anni. Servire fresco."Le Clos du Chateau" è il nome del vigneto di cinque ettari che si trova proprio di fronte allo Chateau de Puligny-Montrachet ed è interamente chiuso da mura. Il sito include viti di Chardonnay che hanno fino a 80 anni, producendo un vino con un intenso carattere di frutta e mineralità dal pregiato terroir di Puligny. Le uve sono tutte raccolte a mano per assicurare che arrivino in cantina in condizioni ottimali. Due terzi del mosto d'uva viene fermentato e invecchiato in botti di rovere mentre il resto viene vinificato in vasche neutre. Al naso ci sono invitanti sentori di pesche fresche, scorza di limone e fiori di tiglio, mentre il primo sorso rivela una freschezza brillante, un corpo medio e sottili note tostate dalla fermentazione e dalla maturazione in rovere. La tenuta ha goduto di una rinascita drammatica dall'arrivo di Etienne de Montille nel 2001 e dal successivo acquisto della proprietà da parte di Etienne e di un gruppo di investitori nel 2012. Etienne ha introdotto cambiamenti significativi tra cui la conversione della tenuta alla coltivazione biologica e biodinamica dell'uva e la riduzione dell'influenza delle botti di rovere nella cantina. Questo duro lavoro ha già iniziato a dare i suoi frutti con la qualità dei vini che è salita alle stelle negli ultimi anni e che ha ricevuto una grande attenzione da parte della critica enologica internazionale.
Domaine de Montille Puligny-Montrachet 2022
Domaine de Montille Puligny-Montrachet 2022

82,24 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situato a Volnay, il Domaine de ...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situato a Volnay, il Domaine de Montille è una delle cantine più prestigiose della Borgogna, fondata prima della Rivoluzione Francesa e poi rilevata da Hubert de Montille nel 1947. Le uve Chardonnay provengono principalmente da un appezzamento situato nel sito Les Chalumeaux (ex 1er Cru declassato dall'INAO nel 1975 a causa di lavori non autorizzati effettuati sul terreno dal precedente proprietario, ma ancora di qualità superiore a un normale villaggio AOC) e per il resto dai due appezzamenti Les Levrons e Boudrières - Nosroyes. La fermentazione avviene in botti leggermente tostate di varie dimensioni (tra il 5 e il 20% delle quali nuove). Il vino finito riposa prima in legno per circa un anno e poi per altri 4-6 mesi in serbatoi di acciaio. Il Puligny-Montrachet del Domaine de Montille è un vino di grande eleganza, dal colore dorato e dal profilo aromatico ampio e fragrante. Al naso rivela aromi di frutta fresca e fiori bianchi, caprifoglio e agrumi. Al palato è morbido e vivace. Ha una consistenza setosa, un carattere sapido e una vena acidula che lascia una sensazione rinfrescante e dissetante. Il finale è lungo e ricorda sottili note di mandorle tostate. Da provare con risotto alle capesante, pollo in salsa cremosa e formaggio di capra.
Domaine de Montille Beaune Premier Cru Les Perrieres 2018
Domaine de Montille Beaune Premier Cru Les Perrieres 2018

64,00 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Il Domaine de Montille vanta una...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Il Domaine de Montille vanta una tradizione molto lunga che risale al 1750. Purtroppo, nel corso dei secoli la tenuta è stata smembrata, per poi essere recuperata da Hubert de Montille nel 1947. Oggi la tenuta si estende su circa 35 ettari di vigneti gestiti da Etienne, figlio di Hubert. Le uve Pinot Noir provengono da un appezzamento situato sulla cima di una collina su un terreno molto calcareo vicino al paese di Les Fèves. Qui le viti, coltivate secondo i criteri dell'agricoltura biologica e biodinamica, godono di condizioni pedoclimatiche uniche che garantiscono la produzione di vini minerali e strutturati. Dopo la vendemmia manuale, la fermentazione avviene principalmente in grandi tini di legno e il vino finito riposa in barrique da 228 litri. Il nome del Cru fa riferimento alle vecchie cave che si trovavano nelle vicinanze. Il Beaune Premier Cru Les Perrieres è un vino vivace e generoso che seduce il naso con un profilo aromatico ampio e fragrante con note di frutti rossi e grafite, seguite da discrete note legnose e spezie delicate. Al palato presenta tannini setosi e un corpo medio. È morbido, succoso ed elegante. Il finale è lungo e leggermente speziato. È un vino capace di invecchiare deliziosamente per un paio di decenni, ma può già essere gustato ora con un filetto di maiale ai funghi.
Domaine de Montille Nuits-Saint-Georges Aux Saints Juliens 2018
Domaine de Montille Nuits-Saint-Georges Aux Saints Juliens 2018

60,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondato nel 1750, il Domaine de ...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondato nel 1750, il Domaine de Montille si trova a Volnay. La sua lunga storia ha attraversato momenti difficili, ma la tenuta è stata recuperata nel 1947 da Hubert de Montille, che l'ha poi trasmessa al figlio Etienne. Le uve Pinot Noir provengono da un appezzamento di poco più di mezzo ettaro situato sul versante nord della collina sotto il 1er cru Les Thorey e sono coltivate con metodi biologici e biodinamici. Il nome Aux Saints Juliens è legato all'antica presenza di una cappella del VI secolo, oggi scomparsa e sostituita da una croce. Dopo la vendemmia, la fermentazione avviene principalmente in tini e il vino finito riposa poi in botti (di cui il 20% nuove). Il Nuits-Saint-Georges Aux Saints Juliens del Domaine de Montille è un vino delicato e complesso, con un ampio profilo aromatico che rivela note floreali e fruttate e sottili sentori speziati. Al palato è generoso ed espressivo, morbido e fresco. È vivace e ben strutturato. Ha un corpo medio, tannini morbidi e un finale lungo che ricorda note fruttate e terrose. Mostra chiaramente un buon potenziale di invecchiamento, ma se non potete resistere all'idea di aprirne una bottiglia, servitelo con petto d'anatra in salsa di Porto o una quiche ai funghi.
Tenute di Nozzole La Forra Chianti Classico Riserva 2021
Tenute di Nozzole La Forra Chianti Classico Riserva 2021

19,82 EUR

Cantina fino a 20 anni; un ulteriore invecchiamento gioverà a questo vino. Decantare prima di ber...
Cantina fino a 20 anni; un ulteriore invecchiamento gioverà a questo vino. Decantare prima di bere. Tenute di Nozzole è un'imponente tenuta con origini agricole che risalgono al 1300. Acquisita dalla famiglia Folonari nel 1971, la famiglia continua a gestire la tenuta e i suoi 385 ettari di terreno, di cui 90 occupati da vigneti e 15 da oliveti. Situata a nord del villaggio di Greve, la tenuta fa parte della famosa zona del Chianti Classico della Toscana e rappresenta alcuni dei migliori vini della regione. La famiglia Folonari dimostra un impegno verso la qualità e il terroir, con vini dal carattere onesto e accessibili a bevitori seri e quotidiani. La Forra Riserva rappresenta alcune delle uve Sangiovese più pregiate dell'azienda, in quanto si tratta di una delle migliori parcelle, con viti di oltre 35 anni e situate a 300 metri di altitudine. Situata nella zona del Chianti Classico, tra Firenze e Siena, La Forra Riserva ha quantità limitate perché viene prodotta solo in annate eccezionali. Come altri vini di Tenute di Nozzole, le uve vengono raccolte manualmente prima di essere diraspate e pigiate. La fermentazione avviene sulle bucce in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, e il vino viene ulteriormente affinato in botti di rovere per 16 mesi, con ulteriori sei mesi in bottiglia prima della commercializzazione. La Forra Chianti Classico Riserva cattura aromi di fragola matura e ciliegia aspra, seguiti da cedro, tabacco ed erbe secche. Un'eleganza che accoglie il palato con tannini incisivi, acidità fresca e una bocca rotonda di vaniglia e mirtillo rosso con note di cuoio. Questo vino si abbina magnificamente con antipasti di carne, formaggi e salumi di maiale e manzo.
Philippe Colin  Chassagne Montrachet 2023
Philippe Colin Chassagne Montrachet 2023

74,34 EUR

In cantina fino a 10 anni. Servire fresco.Cercando un attento equilibrio tra tradizione e moderni...
In cantina fino a 10 anni. Servire fresco.Cercando un attento equilibrio tra tradizione e modernità, il superbo domaine di Philippe Colin è stato fondato nel 2004 a seguito di una decisione comune con suo fratello di separarsi da Colin-Deleger e cercare la propria direzione individuale. Gli 11,5 ettari di Philippe includono alcuni eccezionali appezzamenti di Chassagne Premier Cru e anche alcuni pregiati St. Aubin. Come l'uomo stesso che è riservato ma incredibilmente talentuoso, i vini del domaine sono rinomati per la loro sottigliezza e grazia con una genuina purezza di sapore e una mineralità distintiva. Dove possibile egli pratica un intervento minimo, permettendo al carattere naturale del terroir e del vitigno di risplendere nei suoi magistrali imbottigliamenti.Lo Chassagne Montrachet di Philippe si apre con un naso fragrante pieno di pesca bianca, caprifoglio e scorza di limone sottolineato da dolci note di vaniglia e nocciole provenienti dalla maturazione in botte. Il palato offre un profilo di gusto voluttuoso con un sacco di frutta a nocciolo matura temperata da una fresca acidità e condita con noci tostate. La frutta per questo vino proviene da vigneti di 35-45 anni appena al di sotto delle parcelle Premier Cru di Chassagne e matura in botti di rovere francese per 11 mesi con regolari rimescolamenti delle fecce per aggiungere complessità e una struttura cremosa e piena.
Vassaltis Alcyone Cuvee Mythologique 2022
Vassaltis Alcyone Cuvee Mythologique 2022

46,06 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Vassaltis è una rinomata azienda vinicola greca fondata a Santorini nel 2016 dall'economista Yannis Valambous utilizzando i vigneti ereditati dal padre. L'azienda è gestita dai talentuosi enologi Yannis Papaeconomou ed Elias Roussakis che, insieme a Valambous, producono vini di eccellente qualità combinando la vinificazione tradizionale con la tecnologia moderna. Le uve Assyrtiko utilizzate per la produzione di questo vino provengono dai vigneti di Pyrgos, Megalochori e Vourvoulos. Dopo la vendemmia manuale e la pigiatura in vasche di acciaio, la fermentazione avviene in botti di rovere dove il vino riposa sui propri lieviti prima dell'imbottigliamento. Alcyone Cuvee Mythologique è un vino di grande carattere, capace di invecchiare bene in cantina per almeno un decennio. Ha un colore limpido e brillante con riflessi giallo limone e un profilo aromatico intenso e ampio con note di agrumi (in particolare pompelmo e limone) e vaniglia, scorza d'arancia e brioche su un fondo minerale. Al palato è fresco, vivace e complesso. È succoso e minerale con un'acidità ben equilibrata e un finale lungo che ricorda note di miele e sentori minerali. È eccellente con pesce o carni bianche alla griglia e frutti di mare.
Vassaltis Gramina Cuvee des Vignerons 2022
Vassaltis Gramina Cuvee des Vignerons 2022

61,80 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situata sulla pittoresca isola vulcanica di Santorini, in Grecia, la cantina Vassaltis è stata fondata nel 2016 e, nonostante la sua giovane età, ha già ottenuto un successo internazionale sia di critica che commerciale grazie ai suoi eccellenti vini prodotti con vitigni autoctoni. Il proprietario Yannis Valambous è affiancato in cantina da due talentuosi enologi, Yannis Papaeconomou ed Elias Roussakis. Gramina Cuvee des Vignerons è un vino elegante e di carattere, prodotto con uve Assyrtiko al 100% provenienti da tre appezzamenti situati a Vourvoulos. Dopo la vendemmia manuale e la pigiatura in vasche di acciaio, la fermentazione avviene in botti di rovere. Il vino finito riposa poi sui lieviti, prima di essere imbottigliato e affinato in bottiglia per altri 7 mesi. Al bicchiere, il vino si presenta di colore dorato chiaro, illuminato da riflessi verdognoli. Il profilo aromatico è ampio e complesso, con note di agrumi e frutta a nocciolo, sentori floreali di gelsomino e aromi di miele e crosta di pane. Al palato è ricco, concentrato e corposo. Ha un carattere fruttato e una vena minerale ben definita. È ben strutturato ed equilibrato, con un finale lungo con sentori salini. È eccellente con frutti di mare, molluschi e pesce, ma si abbina bene anche alle carni bianche in salse burrose.
Gavalas Santorini Assyrtiko 2024
Gavalas Santorini Assyrtiko 2024

30,15 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo un'ora prima di s...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo un'ora prima di servirlo. La famiglia Gavalas vanta una lunga tradizione nella produzione vinicola che risale alla fine del 1800. Oggi l'azienda si concentra sulla produzione di vini di alta qualità da vitigni autoctoni dell'isola di Santorini. La vinificazione avviene nella loro piccola ma moderna cantina a Megalochori. Le uve Assyrtiko provengono da vigneti di oltre cinquant'anni situati a Megalochori, Akrotiri e Pyrgos. Qui le viti affondano le loro radici nei terreni vulcanici tipici di Santorini e godono di un clima mediterraneo. Dopo la vendemmia, la vinificazione avviene in modo classico, con fermentazione a temperatura controllata in acciaio, e il vino finito riposa sui lieviti per cinque mesi. Il Santorini Assyrtiko della cantina Gavalas è un vino bianco secco e giovane, di colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli. Al naso rivela un profilo aromatico ampio e fresco con vivaci note di agrumi come pompelmo e bergamotto, pera e ananas, e sentori floreali e minerali. Al palato è morbido e fruttato, succoso e ben strutturato con un'acidità marcata e ben equilibrata e una chiara vena minerale che si prolunga nel finale lungo. Servitelo ben freddo con piatti di pesce e frutti di mare, pasta al forno con feta e polpo alla griglia.
Gavalas Santorini Natural Ferment 2024
Gavalas Santorini Natural Ferment 2024

30,05 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situata nel villaggio di Megalochori, sull'isola greca di Santorini, la cantina Gavalas è stata fondata alla fine del 1800, quando la produzione era principalmente destinata al consumo familiare. Nel corso delle generazioni, la cantina ha ampliato il proprio mercato e oggi produce vini tradizionali di Santorini con vitigni autoctoni. Il Santorini Natural Ferment della cantina Gavalas è un delizioso vino bianco tradizionale prodotto con uve Assyrtiko provenienti da vigneti di oltre 50 anni situati principalmente nella zona di Megalochori. Dopo la vendemmia, la fermentazione avviene per due mesi con lieviti naturali in serbatoi di acciaio, dove il vino riposa sui lieviti per 6-8 mesi. Nel bicchiere, il vino rivela un colore giallo paglierino e un profilo aromatico ampio e intenso con note di agrumi e frutta a nocciolo, sentori di lievito e salinità. Al palato ha un carattere sorprendente. Grazie all'utilizzo di lieviti indigeni e al tempo trascorso sulle fecce, il vino ha una consistenza cremosa e un corpo pieno. È complesso e concentrato, minerale ed equilibrato, con una forte acidità rinfrescante e un finale persistente che ricorda le note minerali. Da provare con pesce azzurro e pollame serviti con salse bianche.
Tselepos Canava Chrissou Santorini Assyrtiko 2024
Tselepos Canava Chrissou Santorini Assyrtiko 2024

39,00 EUR

Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantare. La joint venture tra Yiannis Tselepos e la fam...
Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantare. La joint venture tra Yiannis Tselepos e la famiglia Chrissou di Santorini è uno dei progetti più interessanti della Grecia. Gli antichi vigneti della famiglia Chrissou sono stati riportati in vita nel 2013 e oggi producono vini di qualità eccezionale da varietà autoctone, con rese di circa 3-3,5 tonnellate per ettaro. Le uve di Assyrtiko provengono da viti di 50-100 anni piantate nelle zone di Pyrgos, Emporio e Megalochori su terreni vulcanici sabbiosi tipici di Santorini, ricchi di pietra pomice e cenere. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con lieviti selezionati e il vino viene poi lasciato affinare sui lieviti per circa 3 mesi. Questo delizioso vino bianco è una vera espressione dell'uva Assyrtiko e del suolo vulcanico dell'isola di Santorini. Un Assyrtiko ben strutturato e orientato al territorio, che ricorda il sole caldo e il mare blu della Grecia. Il colore è giallo paglierino brillante. Al naso rivela aromi di agrumi e pietra focaia con alcune note iodate. In bocca è solido ed equilibrato, intenso ed elegante, con sapori fruttati che mostrano un'ottima persistenza. L'acidità è perfettamente integrata. La mineralità è intensa e c'è un tocco di salinità che permane a lungo in bocca. Da abbinare a ostriche, carpaccio di mare e crostate di verdure e formaggio di capra.
Masciarelli Marina Cvetic Trebbiano d'Abruzzo Riserva 2022
Masciarelli Marina Cvetic Trebbiano d'Abruzzo Riserva 2022

29,29 EUR

In cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Anche se Gianni Masciare...
In cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Anche se Gianni Masciarelli è purtroppo scomparso nel 2008, la sua notevole eredità vive attraverso la moglie Marina e la figlia maggiore Miriam che ora gestiscono insieme la tenuta di 900 acri. Gianni è diventato un protagonista dell'industria vinicola abruzzese dopo aver fondato la sua azienda nel 1981. L'enologo visionario ha insistito su rese molto basse nei vigneti e sull'uso di moderne tecniche di vinificazione in un momento in cui molti dei suoi vicini producevano vini sfusi di qualità relativamente bassa. Il duro lavoro di Gianni ha fatto guadagnare alla tenuta Masciarelli un totale di 29 premi Tre Bicchieri e recensioni entusiastiche da molti dei migliori critici di vino internazionali. Nel 1991 ha creato la linea di vini Marina Cvetic che porta il nome di sua moglie e che esprime i migliori terroir della tenuta. Questo grazioso bianco è fatto con frutta proveniente da due vigneti specifici nel villaggio di San Martino sulla Marrucina. Una volta in cantina la frutta viene pressata e fermentata in botti nuove di rovere francese per 15-30 giorni, seguita da 12 mesi di invecchiamento in botte.Pesca matura, mango e albicocche dominano al naso insieme a note più delicate di caprifoglio, rovere tostato e spezie delicate. Il primo sorso rivela un'acidità brillante, una struttura liscia e ben arrotondata, e un lungo finale condito con note di vaniglia, spezie e pane appena sfornato. Un grande vino da servire insieme al pollo arrosto, al salmone in padella o a piatti più sostanziosi come le lasagne e la parmigiana di melanzane.
Jermann Pinot Grigio 2024
Jermann Pinot Grigio 2024

26,00 EUR

In cantina fino a 5 anni . Servire ben freddo. Il Pinot Grigio Jermann è stato prodotto per la pr...
In cantina fino a 5 anni . Servire ben freddo. Il Pinot Grigio Jermann è stato prodotto per la prima volta nel 1974 e si è dimostrato un tale successo che questa stimata azienda vinicola italiana ha continuato a produrlo ogni anno da allora. Le viti di Pinot Grigio sono piantate su terreni prevalentemente di arenaria e marna che le costringono a lottare per trovare nutrienti e acqua, producendo uve dal sapore intenso. Per preservare la freschezza ed esaltare la bellezza naturale di queste uve Pinot Grigio, il vino viene fermentato in serbatoi di acciaio inossidabile e invecchiato per un breve periodo prima dell'imbottigliamento.Il risultato è un classico Pinot Grigio italiano brillante e vivace che emana aromi edificanti di pompelmo, scorza di limone e fiori bianchi. Il primo sorso rivela un'acidità vibrante e appetitosa completata da sapori di frutta tropicale e da un corpo leggero come una piuma. In bocca l'ingresso è morbido con un finale pulito che lo rende un partner ideale per i frutti di mare, le insalate verdi estive o il pesce in padella accompagnato da verdure alla griglia. È anche un eccellente abbinamento con i classici piatti italiani come la pasta al nero di seppia, i funghi porcini o anche una sostanziosa pizza margherita, grazie alla brillante freschezza che si sposa bene con l'acidità della salsa di pomodoro.
Zlaty Roh Pinot Noir 2021
Zlaty Roh Pinot Noir 2021

20,98 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. La giovane cantina slovacca Zlaty Roh si trova nel villaggio di Devin, non lontano da Bratislava. L'azienda, che ha iniziato la sua attività nel 2014 con l'impianto di nuovi vigneti, oggi produce vini da vitigni internazionali come Grüner Veltliner, Pinot Nero, Riesling, Merlot e Cabernet Sauvignon. I vigneti, coltivati in modo biologico, si trovano ad un'altitudine di 200-300 m sul livello del mare, vicino al fiume Danubio, e godono di terreni diversificati e condizioni climatiche favorevoli per la produzione di vini di alta qualità. Il Pinot Nero Zlaty Roh è un vino molto elegante, in stile Borgogna. Le uve vengono selezionate e raccolte a mano. Dopo la fermentazione con lieviti indigeni, il vino invecchia in botti e anfore per 10 mesi. È un vino rosso rubino brillante con un profilo aromatico fruttato, con sentori di ciliegia e frutti di bosco, note di sottobosco e alcune leggere note terrose e speziate. Al palato, è equilibrato e morbido, con tannini vellutati e fini. Il finale è lungo e richiama note pepate. È un vino molto versatile e adatto al cibo e si abbina perfettamente all'anatra e all'oca, ai funghi arrosto, al risotto al tartufo e ad alcune ricette vegetariane sostanziose.
Benjamin Leroux Vosne Romanee 2018
Benjamin Leroux Vosne Romanee 2018

123,51 EUR

Cantina fino a 20 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di s...
Cantina fino a 20 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Con una brillante carriera iniziata alla tenera età di 15 anni lavorando nei vigneti, Benjamin Leroux è oggi considerato l'“erede spirituale” del leggendario Henry Jayer. Il suo tocco magico è diventato evidente all'età di soli 24 anni, quando ha preso il posto del suo mentore Pascal Marchand al Domaine Comte Armand. La sua prima annata ha consolidato la sua reputazione di produttore di alcuni dei migliori vini della Borgogna. Dal 2007 si dedica con passione alla sua cantina a Beaune, dove produce Borgogna sublimi di ogni tipo, dai superbi Bourgogne Rouge ai Grand Cru principeschi. Leroux adotta un approccio decisamente moderno, concentrandosi sulla freschezza e la finezza e acquistando solo uve che soddisfano i suoi elevati standard in ogni annata. Questo Vosne-Romanée setoso è un complesso mosaico di appezzamenti di prim'ordine, tra cui due situati proprio sotto il 1er Cru settentrionale di Nuits-Saint-Georges. Leroux vinifica ogni appezzamento separatamente e affina i vini prevalentemente in botti di rovere usate per ottenere un tocco più delicato. Aspettatevi un corpo medio delicato e tannini aggraziati, sovrastati da note profumate di petali di rosa, fragole e ribes rosso. Si tratta di un'ottima introduzione a questa stella nascente che continuerà a svilupparsi magnificamente in cantina nei prossimi due decenni.
Masseria Capoforte Primocapo Primitivo 2018
Masseria Capoforte Primocapo Primitivo 2018

27,24 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare prima di servire. La soleggiata regione del Sa...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare prima di servire. La soleggiata regione del Salento è il regno del vitigno Primitivo, una delle poche varietà che prospera in queste condizioni desertiche senza diventare marmellatoso o stucchevole. Masseria Capoforte è stata fondata dall'imprenditore Ettore, che ha riconosciuto il potenziale di questa tenuta e la sua profonda passione per l'arte della vinificazione. Questo Primitivo classico è prodotto con uve provenienti da un unico vigneto vicino alla costa, dove la brezza marina rinfresca l'intenso calore estivo. Ciò mantiene il livello alcolico e lo zucchero residuo a livelli molto modesti, mentre l'invecchiamento in grandi botti di rovere per 18 mesi aggiunge ulteriore raffinatezza ed eleganza. Le viti crescono su terreni sabbiosi e argillosi che drenano bene e concentrano ulteriormente i sapori della frutta. Nel bicchiere si nota immediatamente il colore nero intenso tipico del vitigno Primitivo del sud Italia. Al naso si percepiscono complessi sentori di ciliegia matura, prugna e mirtillo, conditi da note di vaniglia, spezie di sigaro e cacao in polvere provenienti dalla botte. Il corpo robusto e i tannini generosi lo rendono un ottimo accompagnamento per piatti ricchi a base di carne di manzo o selvaggina e formaggi stagionati.
Domaine Jean Grivot Nuits-Saint-Georges Aux Lavieres 2019
Domaine Jean Grivot Nuits-Saint-Georges Aux Lavieres 2019

72,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di s...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. La famiglia Grivot produce deliziosi vini di Borgogna da oltre quattro generazioni. I fratelli Hubert e Mathilde sono gli attuali custodi della tenuta, portando avanti il lavoro del padre Étienne, che a partire dagli anni 2000 si è concentrato sulla modernizzazione della cantina e sulla riduzione delle rese dei vigneti. Questo duro lavoro ha dato i suoi frutti, tanto che oggi i Grivot sono considerati tra i più grandi nomi della Borgogna. La loro cuvée Aux Lavieres proviene da un appezzamento situato sul versante Vosne-Romanée di Nuits-Saint-Georges, che unisce armoniosamente la purezza e la concentrazione di Nuits-Saint-Georges all'opulenza di Vosne-Romanée. Questo terroir eccezionale fornisce gli elementi fondamentali per un vino straordinario, che supera di gran lunga il suo prezzo. In cantina la famiglia utilizza un approccio delicato, affinando il vino giovane in botti di rovere nuove al 20% per 15 mesi prima dell'imbottigliamento. Al naso spiccano fragranti note floreali seguite da sfumature di ciliegia rossa, terra cotta e ribes rosso. Al palato offre un corpo medio deciso, sostenuto da tannini eleganti e un solido cuore di frutta rossa matura. La finezza e la presenza di questo vino lo rendono una scelta ideale da abbinare a piatti a base di anatra o anche a primi piatti ricchi serviti con un sugo a base di pomodoro.
Domaine Jean-Jacques Confuron Nuits-Saint-Georges Les Fleurieres 2019
Domaine Jean-Jacques Confuron Nuits-Saint-Georges Les Fleurieres 2019

60,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di s...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Sophie Meunier, proprietaria terriera di quarta generazione in Borgogna, e suo marito hanno rilevato il Domaine Jean-Jacques quando suo padre non era più in grado di gestire la proprietà a metà degli anni '80. La coppia aveva studiato enologia insieme e, dopo una lezione stimolante di Claude Bourguignon, esperto di microbiologia del suolo, ha convertito la tenuta alla viticoltura biologica. In totale possiedono otto ettari di vigneti distribuiti su 12 denominazioni nella Côte de Nuits. Questa raffinata cuvée proviene dal vigneto Les Fleurieres di Confuron a Nuits-Saint-Georges. È un'elegante introduzione alla filosofia della tenuta, “potenza senza peso”, espressa da un'intensa profondità di sapore accuratamente bilanciata da freschezza ed equilibrio. Le uve vengono selezionate a mano in vigna per ottenere una qualità ottimale e poi completamente diraspate prima della fermentazione in vasche di cemento a temperatura controllata. Dopo un periodo di riposo sui lieviti, il vino viene trasferito in barrique di rovere per 15-18 mesi prima dell'imbottigliamento. La vinificazione meticolosa e il terroir eccezionale conferiscono a questo vino un'innegabile grazia nel bicchiere, con delicati aromi di liquirizia amara, tartufo terroso, ciliegie rosse schiacciate e ribes rosso. Il primo sorso rivela un corpo medio, tannini setosi ma decisi e una vivace acidità che conferisce chiarezza e precisione al profilo aromatico complessivo. Una bottiglia magnifica da gustare subito o da conservare in cantina per qualche altro anno.
CVNE Vina Real Gran Reserva 2017
CVNE Vina Real Gran Reserva 2017

40,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora prima di servirlo. CVNE è l'acronim...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora prima di servirlo. CVNE è l'acronimo di Compañía Vinícola del Norte de España, un'azienda vinicola leader nella produzione di Rioja fondata nel 1879 a Haro da due fratelli. Ancora oggi gestita dai discendenti diretti dei fondatori, la cantina Vina Real nella Rioja Alavesa è rinomata per lo stile fruttato dei suoi vini, sostenuto da una struttura ben costruita che consente loro di evolversi magnificamente per decenni in cantina. Le uve per il nobile Vina Real Gran Reserva provengono dai vigneti di proprietà a San Ginés e Castejones, con aggiunta di uve provenienti da Laguardia ed Elceco. Si tratta di piccoli appezzamenti situati a 500-650 metri sul livello del mare, con un terreno calcareo e sabbioso particolarmente adatto al vitigno Tempranillo. Una volta in cantina, le uve fermentano in serbatoi a temperatura controllata con lieviti indigeni, seguiti da un affinamento in botti di rovere nuove per 24 mesi. Nel bicchiere si apre un bouquet seducente di ricca moka, cuoio e spezie di scatola di sigari che si mescolano a seducenti note di cassis schiacciato, prugna scura e abbondanti ciliegie scure. La struttura è solida, con tannini morbidi che rafforzano il corpo medio e un tocco di acidità rinfrescante sul finale lungo. È un vino potente, ideale da servire con piatti sostanziosi a base di carne rossa o da conservare in cantina per qualche altro anno, se lo si desidera.
Domaine Robert Groffier Bourgogne Pinot Noir 2020
Domaine Robert Groffier Bourgogne Pinot Noir 2020

61,96 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di s...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. La tenuta Domaine Groffier a Morey-Saint Denis è di proprietà della famiglia Groffier da quattro generazioni, con molti appezzamenti pregiati aggiunti negli anni '30 da Jules Groffier. Oggi è uno dei nomi più importanti della Côte de Nuits grazie all'impegno del padre Robert e del figlio Serge. In totale possiedono 8 ettari di vigneti di prima qualità, tra cui Bonnes Mares e Chambertin Clos de Bèze. Il loro ambito Bourgogne Pinot Noir conferma la reputazione della famiglia per l'eccezionale qualità a prezzi ragionevoli per un Borgogna di alto livello. Le uve provengono principalmente da Vougeot e Morey St Denis e vengono sottoposte a macerazione a freddo per un massimo di sette giorni prima della fermentazione, per estrarre delicatamente colore, aroma e tannini. La fermentazione avviene in vasche a temperatura controllata con lieviti naturali, seguita da un affinamento in botti di rovere di due anni. Al naso si percepiscono sottili sentori di petali di rosa schiacciati, accompagnati da note di lampone maturo, ribes rosso e sentori più terrosi di sottobosco e tabacco. Una vivace acidità bilancia il ricco cuore fruttato, insieme a tannini eleganti e un corpo medio che rendono questa bottiglia un vino da conservare per i prossimi due anni. In alternativa, può essere gustato subito in abbinamento a piatti di selvaggina o ricchi stufati e brasati di carne rossa.
FJ Gritsch Gruner Veltliner Kirchpoint 2024
FJ Gritsch Gruner Veltliner Kirchpoint 2024

12,35 EUR

Cantina fino a 10 anni. La decantazione è facoltativa, fino a un'ora prima di servire. Per chi è ...
Cantina fino a 10 anni. La decantazione è facoltativa, fino a un'ora prima di servire. Per chi è alla ricerca di vini bianchi imperiosi e degni di essere invecchiati, la riva del Danubio è il luogo ideale per iniziare. Franz-Josef Gritsch è un produttore di vino di settima generazione situato a Spitz, proprio nel cuore della regione di Wachau, famosa in tutto il mondo. Quello di FJ Gritsch è un equilibrio perfetto tra l'orgoglio del luogo, la tradizione secolare e la tecnologia moderna. La tenuta stessa fa parte dello splendido paesaggio della Valle di Wachau dal XIII secolo, ma dal 2015 FJ Gritsch ha apportato un tocco di modernità con la sua modernissima cantina Kalmuck. Questo Gruner Veltliner da vigneto singolo è vivo con profumi di buccia di limone, agrumi, coriandolo, mela e noci. È stato fermentato in acciaio inox e invecchiato sui lieviti, conferendo una sensazione rotonda in bocca. Si tratta di un vino aromatico ed elegante, con una linea passante di frutta concentrata e mineralità. Al palato, si percepiscono sapori di mele rosse e verdi mature, lime puro, pepe verde e mineralità fine e speziata. Il finale è lungo e aspro. I Gruner Veltliner delle rive del Danubio sono famosi per la loro capacità di invecchiamento e questo non fa eccezione. Lo si può conservare fino a 10 anni. Lo serva leggermente fresco, accanto a piatti asiatici saporiti o alla cucina tradizionale viennese, con molta carne di maiale dolce.
Meerlust Cabernet Sauvignon 2020
Meerlust Cabernet Sauvignon 2020

24,75 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Le ...
Da bere subito o da conservare fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Le origini della tenuta Meerlust risalgono al 1693 quando l'immigrato tedesco Henning Huising si stabilì qui. Senza dubbio la splendida posizione su un affioramento di granito a soli 5 km da False Bay lo ispirò a chiamarlo "Meerlust" o "piacere del mare", e questa posizione si è anche dimostrata fortuita per la famiglia Myburgh che ha fatto vini eccezionali qui per 8 generazioni.Le condizioni sono ideali per la vinificazione di qualità grazie alla vicinanza dell'oceano che fornisce brezze rinfrescanti anche durante la piena estate. Combinato con un ampio sole e calore, questo aiuta a garantire una lunga e lenta stagione di maturazione delle uve. La frutta per questo Cabernet grintoso è accuratamente selezionata e raccolta a mano da due vigneti maturi che sono rigorosamente gestiti per dare basse rese.Una volta in cantina le uve sono vinificate secondo i metodi tradizionali e solo il vino libero è usato per questa particolare cuvée. Dopo la fermentazione, il vino giovane viene invecchiato in botti di rovere francese nuove al 70% per 17 mesi. Questo aiuta ad aggiungere spezie calde e delicate e note tostate all'intensa prugna scura, al cassis e alle note di bacche dell'uva. Ci sono anche le classiche note di finocchio e liquirizia che sono tipicamente associate al Cabernet Meerlust, rendendolo un grande vino da servire con agnello erbaceo o piatti di selvaggina di terra.
FJ Gritsch Riesling Ried 1000-Eimerberg 2024
FJ Gritsch Riesling Ried 1000-Eimerberg 2024

29,38 EUR

Cantina fino a 20 anni. La decantazione è facoltativa, fino a un'ora prima di servire. La famigli...
Cantina fino a 20 anni. La decantazione è facoltativa, fino a un'ora prima di servire. La famiglia Gritsch lavora sulle rive del fiume Danubio da circa 200 anni. L'azienda vinicola è stata fondata ufficialmente nel 1799, in un caratteristico edificio giallo noto come Mauritiushof, nel centro di Spitz. Oggi è gestita da Franz-Josef, che ha ampliato la cantina in modo da renderla degna dell'era moderna, raccogliendo elogi in tutto il mondo - tra cui innumerevoli valutazioni 90+ da parte della critica enologica. L'etichetta "Smaragd" indica che questo vino è tra i più potenti che la Wachau possa offrire. Inoltre, proviene da uno dei siti più impressionanti della regione, una collina ripida e ricoperta di vigneti nota come "1000-Eimerberg", che i collaboratori di FJ Gritsch raccolgono a mano. Non appena si apre il tappo, questo vino da vigneto singolo esplode con profumi di frutta a nocciolo matura, pompelmo e buccia d'arancia, con una mineralità delicata e scintillante in sottofondo. È stato affinato sui lieviti e maturato in botti di rovere prima dell'imbottigliamento. Il palato è un'esperienza armoniosa e fruttata. Gli aromi di pesca, buccia di limone e pietra bagnata sono guidati da acidi fantasticamente succosi. Il finale è lungo e rivela ulteriori note di minerali. Consideri di abbinarlo a piatti mediterranei, alla classica salsiccia di maiale austriaca o a un filetto di pesce bianco.
FJ Gritsch Gruner Veltliner Ried Hochrain 2024
FJ Gritsch Gruner Veltliner Ried Hochrain 2024

24,77 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare. Situata nella regione vinicola e Patrimonio d...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare. Situata nella regione vinicola e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO di Wachau, in Austria, la cantina FJ Gritsch ha sede nello storico Mauritiushof a Spitz, sul Danubio. La tenuta, di proprietà della famiglia Gritsch da circa 200 anni e 7 generazioni, dispone di circa 15 ettari di vigneti situati su terrazze drammatiche, dove il lavoro meccanico è impossibile. Oggi l'azienda è guidata da Franz-Josef Gritsch e produce vini di alta qualità grazie ad una perfetta combinazione tra il rispetto delle tradizioni e l'uso di tecnologie avanzate. Le uve del Gruner Veltliner vengono raccolte manualmente dal vigneto Hochrain terrazzato, situato a circa 215-290 metri sul livello del mare tra St Michael e Wösendorf, su terreni paragneiss con un fondo di loess sabbioso. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata e il vino finito matura sui lieviti. Il vino rivela un profilo aromatico intenso e fresco, con note di frutta gialla, bergamotto ed erbe secche. Al palato, è secco e snello, con un'acidità vibrante e una struttura quasi cremosa. È ricco e fruttato, con un finale lungo e persistente che richiama note di pepe. Si abbina bene a molti piatti vegetariani, ma è assolutamente da provare con una quiche di asparagi e gruviera.