8WINES IT: Codici Sconto e Offerte

Tutti i codici sconto e le offerte per 8WINES IT.

8WINES IT Coupon
8WINES IT

10€ di sconto

Valido: 21/02/2023 - 31/12/2026
Leggi Termini e Condizioni
NEWCUST8J
Vai all'offerta

Prodotti in Offerta

Caricamento...
Domaine Zind-Humbrecht Riesling Clos Hauserer 2023
Domaine Zind-Humbrecht Riesling Clos Hauserer 2023

49,00 EUR

Cantina fino a 30 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di s...
Cantina fino a 30 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Fondata nel 1959, la Domaine Zind-Humbrecht è una prestigiosa azienda vinicola alsaziana, nata dall'unione delle tenute delle due famiglie Zind e Humbrecht. Oggi la tenuta, che si estende su 40 ettari di vigneti coltivati con metodi biologici e biodinamici, è gestita da Oliver e da suo figlio Pierre-Emile, seconda e terza generazione della famiglia Humbrecht dalla fondazione della tenuta. Le uve Riesling provengono dal vigneto Clos Häuserer, piantato nel 1973 da Leonard Humbrecht, nel comune di Wintzenheim, ai piedi del Grand Hengst. Il suo nome deriva dalla strada rurale che lo costeggia e significa “il sentiero che porta alle case”, probabilmente un antico riferimento alla presenza di antichi insediamenti romani. Qui le viti godono di un'esposizione a est e affondano le loro radici in profondi terreni marnosi-calcarei dell'Oligocene. Dopo la vendemmia, la fermentazione avviene lentamente in foudres e il vino finito riposa sui lieviti fino all'imbottigliamento. Nel bicchiere, il vino rivela un colore brillante e vivace con riflessi giallo paglierino. Il suo profilo aromatico è delicato e fresco con note agrumate e sentori minerali. Al palato è teso e caratteristico, secco e croccante. Ha un'acidità marcata e vivace e una chiara vena minerale. È dissetante con un finale lungo che ricorda sentori salini. Si consiglia di accompagnarlo con ostriche o gamberi al curry.
Antinori Guado al Tasso Il Bruciato 2023
Antinori Guado al Tasso Il Bruciato 2023

27,23 EUR

Da bere ora o da conservare fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.La fami...
Da bere ora o da conservare fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.La famiglia Antinori è stata produttrice di vino fin dal 13° secolo e sono meglio conosciuti per il loro magnifico vino Super Tuscan chiamato Tignanello. Un nome potente nell'industria, gli Antinori oggi hanno creato cantine in tutto il mondo e sono esperti nella scelta delle tenute in cui investire. La loro proprietà Guado al Tasso ha una posizione unica a Bolgheri, dove la pianura è circondata da colline che formano un anfiteatro protetto. Il terroir qui è ben adatto a vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Cabernet Franc che sono tutti utilizzati nella composizione de Il Bruciato. Il vino si apre con intensi aromi di bacche scure e sentori sapidi e terrosi che si approfondiscono ed evolvono al palato in cassis, amarena e note erbacee. Il terroir qui favorisce l'eleganza, creando un vino con una struttura ben definita ma bilanciata da molta freschezza.La potenza raffinata e il ricco profilo di sapore di questo vino lo rendono una scelta eccellente per un lungo invecchiamento in cantina. Continuerà ad evolvere e svilupparsi nel corso degli anni se conservato in condizioni fresche e buie. Per coloro che preferiscono berlo ora, può essere goduto abbinato a salumi o piatti di carne rossa.
Antinori Tenuta Tignanello Marchese Antinori Chianti Classico Riserva 2022
Antinori Tenuta Tignanello Marchese Antinori Chianti Classico Riserva 2022

41,00 EUR

Conserva fino a 12 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Con una storia vinicola c...
Conserva fino a 12 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Con una storia vinicola che risale al 14° secolo, la famiglia Antinori è meglio conosciuta per aver creato il sorprendente Tignanello, considerato uno dei migliori vini Super Tuscan. Oltre ad aver contribuito a rinvigorire l'industria vinicola toscana, la famiglia ha la capacità di identificare vigneti ad alto potenziale e ha fondato numerose aziende vinicole in tutto il mondo.La Tenuta Tignanello della famiglia si trova nel cuore del Chianti Classico, tra le valli del fiume Greve e della Pesa. Questo è un vino in stile tradizionale fatto principalmente con l'uva autoctona Sangiovese che è piantata insieme al Cabernet Sauvignon e al Cabernet Franc. Dopo la vinificazione, il vino giovane viene invecchiato in una combinazione di botti di rovere francese e ungherese per un anno prima di essere imbottigliato. Un altro anno di invecchiamento in bottiglia completa il processo di maturazione.Il naso si apre con seducenti note di ciliegie rosse, prugne e spezie gentili dal processo di maturazione. Al palato ci sono ampi tannini morbidi e un ricco carattere di frutta rossa attentamente bilanciato da una brillante vena di acidità. Il finale è lungo con note di cannella, chiodi di garofano e terra cotta. Un grande abbinamento con piatti di pasta a base di pomodoro o piatti di selvaggina come la carne di cervo grazie al carattere terroso e fruttato del vino.
Alonso & Pedrajo Suane Blanco Reserva 2020
Alonso & Pedrajo Suane Blanco Reserva 2020

32,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo è un Rioja bianco raf...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo è un Rioja bianco raffinato, raccolto da due parcelle vicino alla breve catena montuosa di Obarenes. Inizia con note delicate di fiori bianchi, pesca bianca, nettarine e scorza di agrumi. È prodotto con Sauvignon Blanc, piantato a circa 580 metri sul livello del mare, e con la varietà spagnola Macabeo, situata a 615 metri. La cantina Alonso e Pedrajo è il risultato dell'unione di due famiglie e si trova nella città montana di Villalba de Rioja. I terreni qui sono per lo più argillosi-calcarei, il che li rende perfetti per la coltivazione di uve bianche ricche, che in genere vengono raccolte a mano. La cantina è stata fondata nel 2011 e i proprietari sono i primi delle rispettive famiglie a dedicarsi alla vinificazione, il che rende i loro deliziosi vini ancora più incredibili. Al palato, il Suane Blanco Reserva è un vino elegante con una lunga evoluzione. Inizia con sapori di fiori d'acacia e scorza di lime e limone, prima di rivelare note di frutti di bosco e un lungo finale minerale. Si tratta di uno dei migliori vini bianchi spagnoli sul mercato ed è perfetto da abbinare a pesce bianco, formaggio morbido o pollo.
Girolamo Russo Etna Rosato 2024
Girolamo Russo Etna Rosato 2024

25,00 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non c'è bisogno di decantarlo. L'azienda vinicola siciliana Girolamo Russo...
Cantina fino a 5 anni. Non c'è bisogno di decantarlo. L'azienda vinicola siciliana Girolamo Russo si trova alle pendici del vulcano Etna, sul versante nord, e coltiva circa 18 ettari di vigneti secondo gli standard biologici. L'azienda, che ha rapidamente raggiunto la popolarità grazie ai suoi vini eccezionali, è guidata dal 2005 da Giuseppe Russo, figlio di Girolamo. L'Etna Rosato di Girolamo Russo è un vino prodotto con Nerello Mascalese al 100%. Le uve provengono dal Cru San Lorenzo, da vecchie viti situate sul versante inferiore del vulcano, coltivate biologicamente e lavorate a mano. Dopo la raccolta manuale e la fermentazione spontanea, il vino finito matura 6 mesi in acciaio per preservarne il carattere fragrante e la freschezza. Nel bicchiere, l'Etna Rosato rivela un colore brillante con toni rosa antico e leggeri riflessi arancioni. Il suo profilo aromatico è ampio e vivace con note di piccoli frutti rossi come fragoline di bosco e lamponi, seguite da aromi di melograno, lavanda secca e sentori iodati. Al palato è intenso, saporito ed equilibrato, con una forte vena minerale che continua nel finale lungo e rinfrescante. Si abbina perfettamente a zuppa di pesce, linguine ai frutti di mare o gamberoni alla griglia.
Girolamo Russo San Lorenzo Etna Rosso 2022
Girolamo Russo San Lorenzo Etna Rosso 2022

70,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantare. Situata nel cuore della regione di Carnuntu...
Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantare. Situata nel cuore della regione di Carnuntum, nella Bassa Austria, Markowitsch è un'azienda vinicola a conduzione familiare con una lunga tradizione. La famiglia Markowitsch coltiva la vite da oltre 200 anni e oggi la tenuta è gestita da Gerhard insieme alla figlia. I vigneti, coltivati con metodo biologico, si estendono per circa 65 ettari. Le uve Gruner Veltliner vengono raccolte a mano da viti di circa 35 anni piantate su terreni costituiti da sedimenti sabbiosi e argillosi. Dopo la raccolta e la fermentazione a temperatura controllata in un mix di acciaio e botti grandi, il vino finito riposa sui lieviti in acciaio e legno prima di essere imbottigliato e messo in vendita. Il Grüner Veltliner Alte Reben è un vino di carattere e complesso, un classico esempio di ciò che questa varietà di uva austriaca può raggiungere nella regione di Carnuntum. Al naso rivela un ampio profilo aromatico con note di frutta a nocciolo, frutta tropicale e spezie. Al palato è concentrato e maturo, equilibrato e rotondo. Ha una consistenza cremosa e un'acidità rinfrescante. Il finale è lungo, caldo e delicatamente speziato. È il vino ideale da abbinare agli asparagi, alla cotoletta e ai piatti asiatici speziati.
Girolamo Russo Nerina Etna Bianco 2024
Girolamo Russo Nerina Etna Bianco 2024

39,00 EUR

Cantina fino a 8 anni. Non necessita di decantazione. Situata in Sicilia, sul versante nord del v...
Cantina fino a 8 anni. Non necessita di decantazione. Situata in Sicilia, sul versante nord del vulcano Etna, l'azienda vinicola Girolamo Russo possiede circa 18 ettari di vigneti, coltivati con metodo biologico. L'azienda, gestita da Giuseppe, figlio di Girolamo, produce vini di alta qualità che rispecchiano magnificamente la tipicità del terroir unico di questo fantastico angolo di Sicilia. Il Nerina è un blend di Carricante in prevalenza con l'aggiunta di altri vitigni autoctoni tra cui Catarratto, Inzolia, Grecanico, Minnella e Coda di Volpe. Le uve vengono selezionate e raccolte manualmente da viti di età compresa tra i 50 e i 100 anni situate a San Lorenzo, Feudo e Calderara Sottana. Dopo la fermentazione spontanea a temperatura controllata e una breve macerazione sulle bucce, il vino finito matura per 6 mesi in un mix di tonneaux usati e acciaio (rispettivamente 30% e 70%), prima di altri 6 mesi in bottiglia. Il vino si presenta con un colore brillante dai toni paglierini e riflessi leggermente dorati. Al naso è elegante e fragrante e rivela un ampio bouquet con note agrumate e floreali e sentori salini e minerali su un fondo speziato. Al palato è fresco e vivace con una vena acida ben equilibrata e un finale lungo che richiama note minerali. Si abbina bene a tutti i pesci ma è eccezionale con i gamberi rossi.
Michelini i Mufatto A Merced 2021
Michelini i Mufatto A Merced 2021

24,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di serv...
Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situata nella regione vinicola del Bierzo, la cantina Michelini i Mufatto è stata fondata da Andrea Mufatto e Gerardo Michelini, con l'aiuto di Javier González, dopo diversi progetti nel loro paese d'origine, l'Argentina. La cantina lavora con varietà autoctone e favorisce una filosofia di intervento minimo in cantina per valorizzare al meglio il terroir e le tradizioni enologiche della zona. Le uve Mencia provengono da un vigneto situato a Molinaseca, nella provincia di León. Qui le viti secolari affondano le loro radici nel terriccio, con terreni di ardesia e quarzo, e danno rese basse, garantendo vini di grande concentrazione e qualità. Dopo la vendemmia manuale e la fermentazione spontanea in tini di legno, il vino finito riposa per poco più di un anno in botti di rovere francese prima di essere imbottigliato. Un vino Merced ha un profilo aromatico fragrante e delicato, con eleganti note floreali e di erbe selvatiche e qualche leggero sentore terroso. Al palato è complesso ed espressivo, con un corpo medio e tannini morbidi. Ha un'acidità rinfrescante e ben equilibrata e un finale lungo e raffinato. Lo consigliamo con filetto di maiale con funghi, salsiccia Chorizo o formaggio Manchego.
Michelini i Mufatto La Petra 2022
Michelini i Mufatto La Petra 2022

32,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servir...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Michelini i Mufatto è un'azienda vinicola a conduzione familiare fondata nel 2015 a Bierzo da Andrea Mufatto e Gerardo Michelini. Durante uno dei loro viaggi, la coppia argentina ha scoperto una serie di vigneti abbandonati intorno al villaggio di Ozuela, situati su pendii ricchi di scisto con un enorme potenziale, e ha deciso di fondare la loro azienda vinicola spagnola e dedicarsi ai vitigni autoctoni e al restauro dei vecchi vigneti. Le uve Mencia vengono selezionate e raccolte a mano da due appezzamenti gestiti in modo biologico situati nella zona di Petra, a San Lorenzo, nel comune di Ponferrada a circa 680 metri sul livello del mare. Qui, le viti ottantenni godono di un'esposizione a sud e sono radicate in terreni di ardesia e quarzo. Dopo la fermentazione spontanea con lieviti indigeni in anfore di argilla, il vino finito matura per poco più di 12 mesi in botti di rovere usate. La Petra rivela un profilo aromatico intenso e fruttato con note di fragola e lampone, seguite da delicati sentori floreali. Al palato è ricco e morbido, equilibrato e fruttato con tannini vellutati e una piacevole acidità rinfrescante che persiste nel finale. È un vino di carattere ed elegante che può accompagnare bene carni rosse e agnello arrosto.
Dominio del Challao Angelita del Challao 2021
Dominio del Challao Angelita del Challao 2021

24,75 EUR

Cantina fino a 20 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo un'ora prima di servirlo...
Cantina fino a 20 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo un'ora prima di servirlo. Il Domaine del Challao è uno dei progetti della famiglia Michelini. Dopo aver fondato la cantina Michelini i Mufatto a El Bierzo, Manuel Michelini, figlio dei viticoltori argentini Andrea Mufatto e Gerardo Michelini, si è recato a Labastida, nella Rioja Alavesa, dove nel 2019 ha incontrato Carlos Fernández, un viticoltore locale radicato nella zona da generazioni. Da quell'incontro, nel 2020, è nata la prima annata di Angelita de Challao, un blend composto in maggioranza da Tempranillo con Garnacha e piccole percentuali di Mazuelo, Viura, Garnacha Blanca e altre varietà sconosciute. La fermentazione avviene spontaneamente e i vini finiti riposano in cemento per 20 mesi, seguiti da 6 mesi in bottiglia. Il nome del vino è un omaggio alla nonna di Manuel Michelini, originaria di Maiorca ed emigrata nella città argentina di La Angelita. Angelita del Challao è un vino vivace e giovane, di colore di media intensità con toni rosso ciliegia. Al naso, il vino rivela un profilo aromatico fragrante e fresco con note di fragola, lampone e ribes rosso, seguite da sentori floreali e leggermente speziati. Al palato, è gustoso ed equilibrato con un corpo medio e tannini fini e morbidi. È morbido e ha una buona freschezza, con un finale lungo e fruttato. Da provare con l'agnello o l'arrosto di maiale.
Chateau Beau-Sejour Becot 2019
Chateau Beau-Sejour Becot 2019

75,00 EUR

Cantina fino a 25 anni. Decantare per almeno 2 ore prima di servire. Questa nobile tenuta di Sain...
Cantina fino a 25 anni. Decantare per almeno 2 ore prima di servire. Questa nobile tenuta di Saint-Emilion vanta una storia davvero antica, con vigneti coltivati per la prima volta dai Romani. Nel 1969 la proprietà è stata acquistata dal viticoltore locale Michel Becot ed è stata tramandata dai suoi figli alla nipote Juliette. Lo chateau è stato privato del titolo di Premier Cru Classe nel 1986, dopo aver unito i vigneti di famiglia senza autorizzazione. Con l'aiuto dell'amico e consulente enologico Michel Rolland, è riuscito a riottenere la classificazione nel 1996. I 17 ettari di vigneti della famiglia sono situati sull'altopiano calcareo di Saint-Emilion, con superbi terreni gessosi costellati di fossili di stelle marine. I loro vini sono tipicamente composti per il 70-80% da Merlot, per il 25-15% da Cabernet Franc e da un tocco di Cabernet Sauvignon proveniente da viti di 40 anni. La maturazione avviene in botti di rovere francese nuove per l'85% e usate per il 15% per 18-20 mesi. Chateau Beau-Sejour Becot offre una versione decisamente moderna del Saint-Emilion, con ricchi strati di frutta succulenta e rovere potente. Al naso prevalgono intensi sentori di cassis, mora e prugna scura, completati da note di fumo di sigaro e cedro tostato. I tannini decisi e il corpo pieno rendono questo vino ideale da conservare in cantina per un decennio o più, oppure da gustare subito in abbinamento a piatti sostanziosi a base di carne rossa.
Feudo Croci Byzantium Primitivo di Manduria 2022
Feudo Croci Byzantium Primitivo di Manduria 2022

12,37 EUR

In cantina per un massimo di 9 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. La visione di...
In cantina per un massimo di 9 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. La visione di Feudo Croci è nata durante la visita di Gian Andrea Tinazzi nel Salento, quando rimase affascinato dall'eccezionale potenziale dei vigneti e del terroir. Ha fondato l'azienda nel 2001 con la famiglia Tinazzi acquistando circa 20 ettari di terreno che circondano un'affascinante masseria a Carosino. Qui hanno mantenuto e piantato più vigneti di varietà autoctone tra cui Primitivo, Negroamaro, Malvasia Nera e Malvasia Blanca che prosperano nelle condizioni aride e soleggiate.Questo splendido rosso è realizzato con uve 100% Primitivo provenienti dai vigneti di famiglia a Carisino. Una volta in cantina le uve vengono pigiate e diraspate prima di essere macerate e fermentate in serbatoi di acciaio inox per preservare la tipicità varietale. Il vino giovane viene poi affinato in botti di rovere francese e americano da 5 ettolitri per 6-8 mesi.Il risultato è un rosso pugliese opulento e intenso che scoppia di bacche scure, prugne mature e ciliegie schiacciate. Al palato c'è un corpo pieno e robusto, tannini fermi ma morbidi e una struttura ben costruita che si abbina bene con piatti di carne rossa sostanziosa come costolette alla brace, carne di cervo, bistecca e piatti di pasta a base di pomodoro.
Domaine Raymond Usseglio & Fils Cuvee Imperiale Chateauneuf Du Pape 2023
Domaine Raymond Usseglio & Fils Cuvee Imperiale Chateauneuf Du Pape 2023

53,60 EUR

Conservare in cantina fino a 20 anni. Decantare per un'ora al massimo prima di servire. Fondato u...
Conservare in cantina fino a 20 anni. Decantare per un'ora al massimo prima di servire. Fondato ufficialmente nel 1964, ma con un'eredità familiare che risale al 1948, il Domaine Raymond Usseglio è una delle tenute più solide della Valle del Rodano. Attualmente è sotto la guida di Stéphane Usseglio, un enologo di terza generazione che ha assunto la direzione delle operazioni all'età di 22 anni. Stéphane ha supervisionato la transizione della cantina verso l'agricoltura biodinamica e dal 2015 il Domaine Raymond Usseglio ha ottenuto la certificazione biologica. Stéphane preferisce utilizzare tini di cemento per la fermentazione dei suoi vini. Tra le cuvée della tenuta, l'uvaggio definitivo di Châteauneuf-du-Pape e questo, l'"Impériale", sono invecchiati interamente in cemento. "Impériale" è un blend rosso a base di Grenache, ricco di profumi floreali di rosa, lampone maturo, ciliegia, timo e spezie esotiche. I frutti provengono da vecchie vigne di Châteauneuf-du-Pape, piantate nel 1901. Il 15% di alcol non è da buttare, ma non c'è calore percepibile. Al contrario, il palato è saturo di frutti deliziosi, bacche rosse di bosco e ciliegie di cola, il tutto sostenuto da erbe pepate e da una solida terrosità. Il finale è ricco e succoso, con una nota vegetale di lavanda. Abbinate "Impériale" con agnello infuso di timo, stufato di manzo o uno stufato di verdure.
Aster El Espino 2021
Aster El Espino 2021

31,16 EUR

Cantina fino a 10 anni. Decantare per un'ora o più prima di servire. El Espino è un vino rosso sp...
Cantina fino a 10 anni. Decantare per un'ora o più prima di servire. El Espino è un vino rosso spagnolo di alta classe, raccolto da vecchie vigne ad Anguilla, una località della Ribera del Duero DOC. È prodotto esclusivamente con Tempranillo e si apre con un sontuoso bouquet di bacche blu e nere, anice stellato, mineralità e note di caffè, fumo di sigaro e cacao. La cantina Aster produce vino nella provincia di Burgos da sei generazioni e da oltre 100 anni. I frutti per El Espino sono stati raccolti da un'area di 95 ettari, dove le viti crescono in terreni argillosi a 780 metri sul livello del mare. Le viti sono state piantate nel 1991, dopo anni di analisi del terreno e di consultazioni con i coltivatori locali, per trovare la posizione perfetta per il Tempranillo. In bocca, El Espino rappresenta un'interpretazione fresca e giovanile del Tinto Fino, con forti note di mirtillo, prugna e mora. In sottofondo, si possono percepire note di mou e spezie. I buoni livelli di acidità conferiscono una notevole vivacità e i suoi tannini finemente granulosi e leggermente dolci persistono nel lungo finale. Prima dell'imbottigliamento, è stato invecchiato per 12 mesi in botti di rovere francese. Consideri l'abbinamento con pollo arrosto, pasta al pomodoro o una bistecca di tonno.
Terroir Al Limit Terra de Cuques Negre 2022
Terroir Al Limit Terra de Cuques Negre 2022

40,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. Questa miscela rossa catalana i...
Cantina fino a 10 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. Questa miscela rossa catalana inizia con ricchi profumi di frutti neri e rossi, liquirizia, fumo ed erbe secche. Fa parte della gamma della Cantina Terroir al Límit, che esplora terroir estremamente specifici intorno a Torroja del Priorat. Questa volta si tratta di Carignan coltivato su terreni ardesiaci "llicorella" e di Grenache con i piedi in argilla ricca, combinati in un blend 50/50. Terroir al Límit è un progetto congiunto dell'enologo tedesco Dominik Huber e dell'enologo sudafricano Eben Sadie. Si sono incontrati mentre lavoravano nei vigneti catalani - in particolare, con la famiglia Perez a Mas Martinet, da cui hanno acquistato il primo lotto di frutta nel 2001. Terroir al Límit adotta un approccio borgognone al terroir. Huber e Sadie si prendono il loro tempo per esplorare ogni aspetto del paesaggio speciale del Priorat attraverso il vino. Terra de Cuques Negre emana un calore generoso, come una pietra calda in una giornata estiva. Cerca le confortanti note fruttate di mora, cassis e lampone, che si mescolano con un'erbaceità fresca e verde e una speziatura morbida. Ha un carattere vivace e brillante, con un'acidità tenace e tannini setosi. Un modo eccellente per introdursi nella regione di Priorat, soprattutto se ama i rossi fruttati. Consideri l'abbinamento con formaggi a base di nocciole, polpette in salsa di pomodoro o un arrosto di tacchino.
Terroir Al Limit Historic Negre 2022
Terroir Al Limit Historic Negre 2022

27,50 EUR

Cantina fino a 10 anni. Decantare per un'ora o più prima di servire. Questo vino rosso profondo t...
Cantina fino a 10 anni. Decantare per un'ora o più prima di servire. Questo vino rosso profondo trabocca di aromi di melograno e mora, sostenuti da note erbacee di finocchio, ibisco e "erbe di Provenza". È un'espressione non filtrata di Priorat, realizzata con le classiche varietà rosse della regione: Grenache, che costituisce il 75% dell'assemblaggio, e Carignan. Terroir Històric è una linea di vini di Terroir al Límit. Piuttosto che concentrarsi su terroir estremamente specifici del Priorat, mira a catturare un senso dell'insieme raccogliendo da diversi vigneti della regione. L'azienda è stata fondata nel 2001 dall'enologo tedesco Dominik Huber e dall'enologo sudafricano Eben Sadie, che hanno evitato l'uso del rovere per ottenere i sapori più puri della frutta. Questo vino esplode con lamponi, ciliegie e melograni al palato, con note terrose di gariga e sentori verdi di finocchio. In bocca è succoso e rotondo, con tannini setosi e un'acidità vibrante. I frutti sono stati fermentati in una vasca inox neutra per 6 mesi. Croccante, equilibrato e facile da bere - è pensato per essere la perfetta introduzione al vino rosso del Priorat. Consideri di abbinarlo a uno stufato di manzo, a polpette con pomodoro o a formaggi con nocciole.
Terroir Al Limit Dits del Terra 2022
Terroir Al Limit Dits del Terra 2022

54,42 EUR

Cantina fino a 20 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. Dits del Terra è il vino di pun...
Cantina fino a 20 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. Dits del Terra è il vino di punta di Terroir al Límit - il primo che la cantina ha prodotto nel 2001, e uno dei suoi rossi più complessi ed elevati. Inizia con ribes nero, mora e prugna freschi, sottolineati da profumi di erbe secche e spezie. È prodotto al 100% con Carignan, raccolto sulle colline ricche di minerali di Priorat, nel nord-est della Spagna. Terroir al Límit è l'invenzione di due amici che si sono conosciuti mentre lavoravano nella cantina Mas Martinet. Il viticoltore Dominik Huber viene dalla Germania e l'enologo Eben Sadie dal Sudafrica, ognuno dei quali porta qualcosa di speciale alle colline della Catalogna. La loro primissima edizione di Dits del Terra è stata creata con i frutti acquistati dalla famiglia Perez a Mas Martinet, dove il duo ha imparato molto sulla regione. Frutti neri, fiori, erbe, spezie e note di aceto balsamico si mescolano al palato di questo rosso setoso. Si tratta di un'espressione pura del Carignan, fermentato e invecchiato in vasche di cemento. Senza l'influenza del rovere, Dits del Terra si muove con attenzione tra la leggerezza e la serietà: trasuda potenza e complessità, ma ha un carattere decisamente fresco e fruttato. È una brillante introduzione al paesaggio del Priorat e un luogo naturale per iniziare ad esplorare i vini di Dominik Huber e Eben Sadie. Consideri di abbinarlo a piatti ricchi di pollame, stufati di manzo o formaggi stagionati.
Castello di Ama Chianti Classico Ama 2022
Castello di Ama Chianti Classico Ama 2022

23,78 EUR

Cantina fino a 7 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Conosciuto come uno dei pri...
Cantina fino a 7 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Conosciuto come uno dei principali produttori del Chianti, il Castello di Ama ha raggiunto la fama negli anni '80 grazie al suo innovativo vino L'Apparita composto al 100% da Merlot. Questo vino estremamente degno di invecchiamento ha contribuito a stabilire la reputazione dell'Italia per la produzione di Merlot di classe mondiale, con L'Apparita 1987 che ha effettivamente battuto Pétrus 1988 e Le Pin durante una degustazione alla cieca all'Académie du Vin in Svizzera.La tenuta Castello di Ama è situata nel cuore del Chianti Classico vicino alla città di Gaiole e vanta circa 90 ettari di vigneti piantati su alcuni dei migliori terroir della regione. Oggi la tenuta è anche conosciuta per i suoi eccellenti vini Chianti tradizionali come l'Ama, che è prodotto quasi interamente con uve Sangiovese coltivate in azienda. Per assicurare che la frutta arrivi in cantina in condizioni eccellenti, viene raccolta a mano e selezionata con cura.La vinificazione avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, seguita dalla maturazione in botti di rovere di secondo utilizzo. L'essenza di questo vino è la giovinezza e la vivacità, quindi il vino viene imbottigliato e rilasciato senza indugio per garantire che il carattere di frutta brillante e l'energica freschezza non svaniscano. Sapori succosi di bacche rosse, un corpo medio e un sacco di tannini morbidi lo rendono un ottimo abbinamento per salumi, piatti di pasta a base di pomodoro o anche una pizza piccante al salame piccante condivisa con la famiglia e gli amici.
Torre d'Orti Valpolicella Ripasso Superiore 2023
Torre d'Orti Valpolicella Ripasso Superiore 2023

15,67 EUR

Cantina fino a 10 anni. Tempo di decantazione: Idealmente decantare per qualche ora.Il Valpolicel...
Cantina fino a 10 anni. Tempo di decantazione: Idealmente decantare per qualche ora.Il Valpolicella Superiore Ripaso è di colore bordeaux, con riflessi di viola scuro verso il bordo del bicchiere. Aromi di ciliegia, rosa fragrante, spezie e mela secca abbondano in questa complessa offerta di Torre d’Orti. Sapori pieni di viole, correnti rosse e bacche mature portano per una maturità e intensità che porta una linea sottile attraverso questo potente vino e un finale pieno. Il palato è ricco con tannini ricchi, leggermente grintosi, e sapori speziati di rosso affumicato. In effetti, c'è un sacco di determinazione in questo vino, soprattutto sul finale. Dal primo sguardo dell'etichetta all'ultima goccia, questo vino offre pura bellezza.Questo vino è sviluppato da un sistema di ripasso quando le bucce delle uve appassite dell'Amarone, contenenti un basso contenuto di zucchero, sono messe a contatto con la Valpolicella per 24-48 ore, ottenendo un'incredibile piccantezza e un'intensa complessità dalle uve appassite che si fondono senza sforzo con il delicato, fruttato dell'uva fresca. Il 40% delle varietà di uva Corvina, Corvionone e Rondinalle sono leggermente appassite.Invecchiato in piccole e medie barrique di rovere, questo bilanciamento di queste due caratteristiche contrastanti risulta in un vino complesso che ha molta profondità da offrire. Vuole essere una rappresentazione della capacità di eleganza e di carattere della regione. Questo è un vino semplice e accessibile che va così bene con il cibo che si abbina bene con quasi tutti i tipi di piatti che includono carne o formaggio. Beneficia di tutta l'aerazione che il tempo permetterà.
Alois Lageder Lowengang Chardonnay 2021
Alois Lageder Lowengang Chardonnay 2021

68,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non serve decantare. Fondata nel 1823 da Johann Lageder e poi presa in ma...
Cantina fino a 15 anni. Non serve decantare. Fondata nel 1823 da Johann Lageder e poi presa in mano dal figlio Alois nel 1855, la cantina Alois Lageder si trova in Trentino Alto Adige. Nel corso degli anni, l'azienda, giunta ormai alla sesta generazione, ha acquisito vigneti fino ai 50 ettari di proprietà attuali, coltivati con metodi biologici e biodinamici. Il Lowengang è prodotto con uve Chardonnay provenienti da vigneti situati tra i 250 e i 500 metri sul livello del mare, nelle zone di Magrè, Cortaccia, Salorno e Pochi. Qui le viti godono di un clima mite con estati soleggiate e un terreno ricco di ciottoli, sabbia e ghiaia. Queste condizioni favoriscono la produzione di vini maturi e concentrati, con una buona freschezza. Dopo la vendemmia manuale, la fermentazione avviene in acciaio e il vino finito riposa per circa 4 mesi in acciaio. Nel bicchiere, il vino si presenta con un colore limpido con toni giallo paglierino e vivaci riflessi verdognoli. Il suo profilo aromatico sprigiona intense note fruttate di pera, mela, melone e pesca, seguite da sentori floreali e vanigliati. Al palato ha una buona struttura, un corpo medio e una consistenza morbida e vellutata. Ha una chiara vena minerale e un'acidità rinfrescante e ben equilibrata. Il finale è lungo e ricorda note agrumate e minerali. Provalo come aperitivo in una calda giornata estiva, con frutti di mare o pollo alla griglia.
Le Guaite di Noemi Amarone della Valpolicella Classico 2013
Le Guaite di Noemi Amarone della Valpolicella Classico 2013

57,84 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Le Guaite di Noemi è una piccola c...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Le Guaite di Noemi è una piccola cantina a conduzione familiare situata a Mezzane di Sotto, a breve distanza da Verona e nel cuore della zona storica della Valpolicella. Qui le viti possono godere di un'ottima esposizione e di terreni di diversa origine, calcare bianco, calcare ferroso rosa e basaltico. Il clima è ventilato e le variazioni di temperatura tra il giorno e la notte garantiscono una maturazione perfetta e una vena acida equilibrata. Questo vino è un classico blend di uve locali Corvina, Rondinella e Corvinone, con possibili piccole aggiunte di Oseleta e Croatina. La fermentazione avviene a temperatura controllata e con lieviti selezionati. Il vino finito viene affinato per circa 36 mesi in barrique nuove. L'Amarone della Valpolicella Classico di Le Guaite di Noemi ha un profilo aromatico intenso e ampio, con note di ciliegia, prugna, frutti di bosco, pepe, tabacco e sentori balsamici. Al palato, è morbido, pieno e vellutato. Ha una vena acida ben bilanciata e un finale lungo e caldo, con alcune note speziate. Con il cibo, è estremamente versatile. Si abbina bene alla carne rossa e alla selvaggina. È perfetto con i brasati e i formaggi stagionati. Per un abbinamento insolito, lo provi con il cioccolato.
Bodegas Frontonio Telescopico Garnacha 2022
Bodegas Frontonio Telescopico Garnacha 2022

17,00 EUR

Cantina fino a 12 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di...
Cantina fino a 12 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situata nella zona di Valdejalón, in Aragona, Bodegas Frontonio è un'azienda vinicola spagnola fondata nel 2008 da Fernando Mora, Master of Wine, e dall'enologo Mario López. L'azienda, che gestisce circa 50 ettari di vigneti certificati biologici dal 2017, nei dintorni di Épila, produce vini artigianali da vecchi vitigni. Frontonio Telescópico è un blend di Garnacha Fina, Garnacha Peluda e Mazuela. Le uve vengono selezionate e raccolte manualmente da viti di età compresa tra i 35 e i 60 anni, in vigneti situati nei paesi di Épila, Morata e Jarque. La fermentazione avviene spontaneamente con lieviti indigeni in vasche di cemento. Il vino finito riposa poi per 12-14 mesi in botti usate. Nel bicchiere, il vino si presenta con un colore brillante e limpido con riflessi rossi. Il profilo aromatico è ampio e vivace con note di lampone, ciliegia e piccoli frutti rossi, seguite da sentori speziati e di erbe aromatiche mediterranee. Al palato è fresco, fruttato, snello e succoso. È un vino espressivo e giovane, con una piacevole acidità ben equilibrata, una consistenza vellutata e un tocco minerale. Ha un corpo medio e un finale lungo ed elegante che ricorda delicate note speziate e fruttate. È eccellente con agnello, carne alla griglia e maialino da latte.
Bodegas Frontonio Las Alas de Frontonio 2022
Bodegas Frontonio Las Alas de Frontonio 2022

58,00 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Bodegas Frontonio è un'azienda vin...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Bodegas Frontonio è un'azienda vinicola spagnola situata nella provincia di Saragozza, fondata nel 2008 quando Fernando Mora iniziò a produrre vino in casa. Oggi l'azienda, che ha rapidamente ottenuto un grande successo di critica e commerciale, produce vini da una serie di vigneti (alcuni con vecchi vitigni Garnacha) in modo artigianale, impegnandosi a recuperare la tradizione vinicola locale. I vini vengono affinati in cantine risalenti alla fine del XVIII secolo. Le uve Garnacha e Macabeo provengono da un vigneto situato a circa 640 metri sul livello del mare. Le viti, di circa 80 anni, sono coltivate a cespuglio senza irrigazione e sono radicate in terreni di ardesia e quarzite. Dopo la fermentazione, il vino finito riposa in foudres per 14 mesi. Prodotto in piccole quantità, come tutti i vini della cantina, Las Alas de Frontonio è un rosso maturo e intenso che rivela un profilo aromatico ampio e fragrante con note di kumquat, ciliegia, erbe mediterranee e fiori, e un sottofondo di pietra focaia. Al palato è rotondo ed espressivo, concentrato e ricco. Ha tannini morbidi e vellutati e una spiccata acidità che conferisce freschezza. Il finale è lungo e fruttato. È un vino che dimostra un ottimo potenziale di invecchiamento, ma può già essere gustato con arrosto di maiale o agnello alle erbe.
Veronica Ortega ROC Mencia 2022
Veronica Ortega ROC Mencia 2022

31,06 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo un'ora prima di s...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo un'ora prima di servirlo. Situata a Valtuille de Abajo, la cantina Veronica Ortega porta il nome della sua fondatrice, che dopo anni di esperienza in Francia e nel Priorat ha deciso di stabilirsi nella regione vinicola del Bierzo e di produrre vini biologici utilizzando vecchi vigneti di Mencia. La filosofia dell'azienda prevede anche una vinificazione artigianale, per produrre vini di carattere che esprimono il terroir di origine. Il ROC Mencía è prodotto con uve Mencía al 100%, selezionate e raccolte a mano da due vigneti di oltre 80 anni, piantati su terreni sabbioso-argillosi, ricchi di minerali. Dopo la fermentazione in grappolo intero e oltre un mese di macerazione, il vino finito riposa per almeno 12 mesi in botti di rovere francese usate, prima dell'imbottigliamento. Il vino è un omaggio al fratello maggiore di Veronica, scomparso prematuramente; ROC è infatti l'acronimo del suo nome. Nel bicchiere, il vino rivela un profilo aromatico ampio e fragrante con note fruttate di frutti rossi, sentori di violetta e lavanda e lievi accenni di liquirizia. Al palato è morbido ed equilibrato, con una consistenza setosa e un corpo medio. È fresco ed elegante, con un finale persistente che ricorda note minerali. Si consiglia di accompagnarlo con un panino al pastrami o con maialino arrosto.
Chateau Purcari Rose de Purcari 2024
Chateau Purcari Rose de Purcari 2024

10,54 EUR

Conservare in cantina fino a 3 anni. Servire ben freddo. Ricorda una vibrante giornata di primave...
Conservare in cantina fino a 3 anni. Servire ben freddo. Ricorda una vibrante giornata di primavera, questo vivace e aromatico rosé moldavo è composto da Cabernet Sauvignon insieme a una piccola quantità di Merlot e all'uva locale Rara Neagra. Il frutto cresce vicino al Mar Nero dove l'impatto rinfrescante dell'acqua aiuta a conservare molta freschezza e fragranza nelle uve. Per assicurare che raggiungano la cantina in perfette condizioni, tutte le uve sono raccolte a mano e sono vinificate utilizzando le tradizionali tecniche di vinificazione locali.Nel bicchiere questo affascinante rosé ha una delicata tonalità rosa e aromi seducenti di pesche mature, fiori di albicocca, scorza di limone e lamponi schiacciati. Al palato c'è un sacco di freschezza da acquolina in bocca, completata da ricchi sapori di frutta da frutteto e note di bacche scure che terminano in un finale puro e pulito.Chateau Purcari è la più antica azienda vinicola della Moldavia, risalente al 1827 quando lo zar Nicola I emise un decreto speciale che confermava il suo status ufficiale. La tenuta ha goduto di un periodo d'oro nel 19° secolo, quando la cantina ha guadagnato una reputazione internazionale per l'eccellenza e ha vinto medaglie d'oro sia in patria che all'esposizione mondiale di Parigi. Più recentemente Purcari ha sperimentato una rinascita e recentemente ha dato una performance eccezionale al Decanter World Wine Awards vincendo una sfilza di medaglie top tra cui una medaglia d'argento per questo elegante rosé.
Chateau Purcari Chardonnay de Purcari 2024
Chateau Purcari Chardonnay de Purcari 2024

15,69 EUR

In cantina per un massimo di 4 anni. Servire ben freddo. Questo sensazionale Chardonnay dall'ango...
In cantina per un massimo di 4 anni. Servire ben freddo. Questo sensazionale Chardonnay dall'angolo sud-est della Moldavia ha recentemente vinto una medaglia di platino e un punteggio di 97 punti al Decanter World Wine Awards, rimettendo Chateau Purcari sulla mappa ancora una volta per una vinificazione eccezionale. Questa storica tenuta è infatti la più antica azienda vinicola della Moldavia, con una data di fondazione del 1827, quando lo zar Nicola I approvò un decreto speciale che la rese la prima azienda vinicola ufficiale in quella che allora era conosciuta come Bessarabia. Nel corso degli anni la reputazione di Purcari è aumentata nel 19° secolo prima di sperimentare un declino nell'ultimo secolo, quando la Moldavia è diventata nota come un grande esportatore di vino da tavola a prezzi accessibili destinato all'Unione Sovietica. Questo secolo ha visto la stella di Purcari risorgere ancora una volta grazie a vini eccezionali come questo delizioso Chardonnay, ottenuto da frutta coltivata vicino al Mar Nero.Per assicurarsi che la frutta arrivi in cantina in condizioni ottimali, viene accuratamente raccolta a mano e poi vinificata con tecniche tipiche locali. Lo Chardonnay viene poi fatto maturare in botti di rovere francese per 6 mesi, aggiungendo una consistenza cremosa e liscia e ricche note di burro e vaniglia alla frutta matura del frutteto e ai sapori di limone. Il profilo di sapore complesso lo rende un ottimo abbinamento per il pesce alla griglia, i piatti di pollo e una varietà di formaggi.
Thymiopoulos Earth & Sky Xinomavro 2023
Thymiopoulos Earth & Sky Xinomavro 2023

26,84 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 15 anni. Non è necessario decantare, ma si consiglia di apr...
Da bere subito o da conservare fino a 15 anni. Non è necessario decantare, ma si consiglia di aprirlo mezz'ora prima del servizio. Apostolos Thymiopoulos è un talentuoso enologo greco che è riuscito a rendere l'uva autoctona Xinomavro uno dei vini più prestigiosi, deliziosi ed esotici che si possono trovare nelle più importanti carte dei vini internazionali. Non è un caso che la maggior parte della sua produzione venga esportata all'estero, dove la sua cantina è riconosciuta come una delle più interessanti di tutta la Grecia. Il suo più grande successo è, senza ombra di dubbio, il rosso Terra e Cielo. Il vino è prodotto con il 100% di Xinomavro da piante di cinquant'anni, su terreni di marna calcarea, scisto, granito e argilla, in tre appezzamenti situati nel sud della regione di Naoussa. Il vino viene affinato in tini e barrique per 18 mesi e poi imbottigliato senza filtrazione. Il vino Earth & Sky ha un naso molto complesso con note di sottobosco (fiori, tartufi) e piccoli frutti rossi freschi (fragoline di bosco, melograno, corniolo, ribes nero). In bocca è sorprendentemente armonico, con un'eccellente acidità, una buona freschezza minerale e tutta la delicatezza dei frutti rossi. Mostra un grande potenziale di invecchiamento, ma può già essere gustato in abbinamento a una bourguignon di manzo.
Domaine Nathalie & Gilles Fevre Bourgogne Chardonnay 2023
Domaine Nathalie & Gilles Fevre Bourgogne Chardonnay 2023

19,00 EUR

Cantina fino a 5 anni Servire fresco. Nathalie e Gilles si sono conosciuti mentre studiavano enol...
Cantina fino a 5 anni Servire fresco. Nathalie e Gilles si sono conosciuti mentre studiavano enologia a Digione. Dopo tanti anni, continuano a produrre fantastici vini di Chablis insieme alla figlia Julie, anche lei enologa. Tutta la famiglia Fevre è super appassionata sia di Chablis che dell'ambiente. Usano metodi sostenibili nei loro vigneti e vinificano in piccole vasche di acciaio inox che permettono di vinificare separatamente ogni singolo appezzamento. Questo classico bianco di Borgogna è un'ottima introduzione allo stile della casa Fevre, che esalta tipicamente il carattere sia del vitigno Chardonnay che del terroir. Le uve sono coltivate su ricchi terreni argillosi in un appezzamento di 1,65 ettari di proprietà della famiglia Fevre nel villaggio di Fontenay-Près-Chablis. Dopo un'attenta lavorazione, il vino giovane viene affinato sui lieviti in serbatoi di acciaio inox. Nel bicchiere si percepiscono immediatamente i delicati aromi dei fiori di frutteto in primavera e delle mandorle tostate, seguiti da sentori di mela verde, agrumi frizzanti e pera fresca. Al palato si presenta con una fresca acidità abbinata a un corpo leggero e una consistenza morbida grazie all'affinamento sulle fecce. La combinazione di freschezza e aromi lo rende un ottimo abbinamento per pollo arrosto, piatti a base di aragosta o pasta ricca di frutti di mare.
Domaine Nathalie & Gilles Fevre Chablis Vieilles Vignes 2023
Domaine Nathalie & Gilles Fevre Chablis Vieilles Vignes 2023

22,27 EUR

Cantina fino a 10 anni. Servire fresco. La famiglia Fevre crede fermamente che un grande vino nas...
Cantina fino a 10 anni. Servire fresco. La famiglia Fevre crede fermamente che un grande vino nasca da grandi uve. Gilles lavora i 99 ettari di vigneto con metodi sostenibili e il 25% dei terreni è coltivato con metodi biologici. Sua moglie Nathalie si occupa della vinificazione e delle cantine insieme alla figlia Julie. La cantina è stata appositamente progettata in modo che le uve passino attraverso le varie fasi per gravità e ogni appezzamento venga vinificato separatamente in piccole vasche a temperatura controllata. Questo Chablis Vieilles Vignes viene da appezzamenti scelti vicino al villaggio di Fontenay-près-Chabis, che includono viti piantate dal bisnonno di Gilles, Marcel, negli anni '50 e '60. Una volta in cantina, le uve vengono vinificate e poi invecchiate in botte per 18 mesi per aggiungere complessità e profondità. Il risultato è uno Chablis elegante ma potente, che cattura perfettamente la qualità del terroir e la straordinaria personalità del vitigno Chardonnay. Al naso sarete conquistati da note di pesca matura, mela verde e albicocca, insieme a una brillante mineralità gessosa e sentori salini del terroir. L'intensità e la raffinatezza di questo vino lo rendono perfetto per iniziare un pasto speciale o per accompagnare antipasti a base di pesce e crostacei.
Domaine Nathalie & Gilles Fevre Chablis Grand Cru Les Preuses 2023
Domaine Nathalie & Gilles Fevre Chablis Grand Cru Les Preuses 2023

71,06 EUR

Cantina fino a 20 anni. Da servire fresco. La famiglia Fevre è una delle più importanti di Chabli...
Cantina fino a 20 anni. Da servire fresco. La famiglia Fevre è una delle più importanti di Chablis grazie al ruolo di Bernard Fèvre nella fondazione della cooperativa La Chablisienne nel 1923, di cui lui e suo figlio sono stati presidenti. Negli ultimi anni, il nipote di Bernard, Gilles, e sua moglie Nathalie hanno dato una nuova direzione alla famiglia costruendo la loro cantina e imbottigliando per la prima volta con il nome di famiglia. I Fèvre si distinguono anche per il loro impegno e la loro dedizione alla terra; operano con la convinzione che i grandi vini devono nascere da grandi uve. Gilles si occupa dei vigneti utilizzando metodi biologici e sostenibili, quando possibile, mentre Nathalie ha ottimizzato la cantina utilizzando flussi di gravità e piccole vasche a temperatura controllata, in modo che ogni appezzamento possa essere vinificato individualmente. Les Preuses è il Grand Cru iconico della famiglia, situato su un terreno di 2,30 ettari con terreni profondi marnosi e calcarei sulla riva destra del fiume Serein. Il pendio è esposto a sud, il che significa che beneficia della massima esposizione al sole durante il periodo di maturazione estiva. In cantina, Nathalie completa questo terroir eccezionale con 15 mesi di affinamento sui lieviti, con il 30% del vino affinato in barrique nuove. Questo contribuisce ad aggiungere un tocco di generosità e ricchezza ai frutti maturi del frutteto e a una sottile vena di mineralità. È un abbinamento perfetto per capesante alla griglia o aragosta, nonché per piatti cremosi a base di pollo.
Domaine Gautheron Agnes Gleizes Chablis 2023
Domaine Gautheron Agnes Gleizes Chablis 2023

22,00 EUR

Cantina fino a 8 anni. Non serve decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situ...
Cantina fino a 8 anni. Non serve decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situato a Fleys, un piccolo villaggio sulle colline orientali di Chablis, il Domaine Gautheron è una tenuta storica fondata nel 1809 e tramandata di padre in figlio. Oggi la proprietà si estende su poco meno di 30 ettari di vigneti distribuiti tra le denominazioni Chablis, Chablis Premier Cru e Petit Chablis. L'azienda produce i suoi vini con un approccio tradizionale, utilizzando le tecniche più moderne in cantina, per esaltare al meglio la pura espressione del terroir. Il Chablis del Domaine Gautheron è un vino tradizionale ed elegante, fatto con uve Chardonnay, coltivate sui tipici terreni kimmeridgiani della regione che danno ai vini la loro caratteristica mineralità. Dopo la vendemmia, la fermentazione avviene a temperatura controllata in serbatoi di acciaio e il vino finito viene affinato in acciaio. Nel bicchiere, il vino si presenta con un colore dorato chiaro e un profilo aromatico delicato e fresco con sentori di agrumi, mela, fiori bianchi e pietra focaia. Al palato è vivace e minerale, ricco e rotondo. Ha un corpo medio, un'acidità vivace e un finale lungo e rinfrescante. Si abbina bene a frutti di mare, pesce bianco o pollame in salse leggere, sushi e formaggi freschi di capra.
Domaine Gautheron Agnes Gleizes Chablis Vieilles Vignes 2023
Domaine Gautheron Agnes Gleizes Chablis Vieilles Vignes 2023

24,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non serve decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Fon...
Cantina fino a 10 anni. Non serve decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Fondata nel 1809, Domaine Gautheron è un'azienda vinicola a conduzione familiare da 7 generazioni situata a Fleys, nella regione di Chablis, e attualmente guidata da Cyril Gautheron. I vigneti della tenuta si estendono su circa 30 ettari coltivati nel rispetto della natura e del terroir, per produrre vini di alta qualità che esprimono il valore eccezionale di questa splendida regione francese. Le uve Chardonnay per lo Chablis Vieilles Vignes provengono da viti di oltre 60 anni piantate su terreni argilloso-calcarei, che conferiscono al vino una spiccata mineralità. I vigneti beneficiano inoltre di un clima continentale particolarmente favorevole allo Chardonnay, con estati calde e inverni freddi che garantiscono la piena maturazione delle uve e la conservazione della freschezza. Nel bicchiere, il vino si presenta con un colore brillante con riflessi dorati pallidi e un profilo aromatico espressivo e fragrante con note agrumate e floreali, sentori minerali e vegetali. Al palato è ricco e generoso, fresco e vivace. Ha una spiccata nota minerale e un'acidità equilibrata. Il finale è lungo e ricorda note di nocciola. In abbinamento è un vino versatile: ottimo con capesante, ostriche, pesce alla griglia e pollame in salsa bianca.
Domaine Gautheron Agnes Gleizes Chablis Premier Cru Vaucoupin 2023
Domaine Gautheron Agnes Gleizes Chablis Premier Cru Vaucoupin 2023

31,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non serve decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Dom...
Cantina fino a 15 anni. Non serve decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Domaine Guatheron è un'azienda vinicola nella regione di Chablis fondata nel 1809 e tramandata di padre in figlio da 7 generazioni. L'azienda, che oggi possiede circa 30 ettari di vigneti, è guidata dal 2001 da Cyril Gautheron e produce vini di alta qualità nelle diverse denominazioni Petit-Chablis, Chablis, Chablis Premier Cru e Chablis Grand Cru. Le uve Chardonnay di questo raffinato Chablis provengono esclusivamente dal vigneto Premier Cru Vaucoupin, situato sulla riva destra del fiume (vicino alle denominazioni Grand Cru). Le viti, di età compresa tra i 20 e i 40 anni, godono di un'esposizione a sud-sud-ovest e di un terroir di calcare bianco kimmeridgiano. Dopo una vinificazione tradizionale in vasche a temperatura controllata, il vino finito viene fatto invecchiare in vasche. Il risultato è un vino elegante e di notevole complessità. Lo Chablis Gautheron Premier Cru Vaucoupin ha un colore oro pallido brillante con lievi riflessi verdognoli. Il suo profilo aromatico è giovane ed espressivo, con note fruttate di agrumi, mela verde e pera, seguite da note floreali e un tocco di miele e nocciola. Al palato è vivace, maturo, complesso e morbido, con un'acidità ben equilibrata e una chiara vena minerale. Il finale è lungo e ricorda leggere note saline. Da abbinare a branzino al forno o pollame.
Domaine Gautheron Agnes Gleizes Chablis Premier Cru Les Fourneaux Vieilles Vignes 2022
Domaine Gautheron Agnes Gleizes Chablis Premier Cru Les Fourneaux Vieilles Vignes 2022

33,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situato nella regione vinicola di Chablis, il Domaine Gautheron è una tenuta storica che oggi si estende su circa 30 ettari di vigneti distribuiti in diverse denominazioni. L'azienda, tramandata di padre in figlio dal 1809, è oggi guidata da Cyril Gautheron, che porta avanti la tradizione di famiglia con grande dedizione. Le uve Chardonnay provengono da un appezzamento con viti di circa 70 anni, esposto a sud-ovest, situato nel 1er Cru Les Fourneaux, sulla riva destra (dove si trovano anche i Grands Crus), su un terreno povero composto da argilla e pietre. Dopo la selezione e la vendemmia, la fermentazione avviene a temperatura controllata e il vino finito riposa poi in botti, secondo la tradizione. Nel bicchiere, il vino rivela un colore limpido con riflessi dorati pallidi e un profilo aromatico ampio e maturo, con note di frutti tropicali e albicocca, sentori floreali, vaniglia e un tocco balsamico e speziato. Al palato è potente, fruttato, espressivo e fresco. Ha una consistenza corposa, un'acidità ben equilibrata e una vena minerale che persiste nel finale. Si consiglia di accompagnarlo con cozze alla crema di funghi o granchio.
Domaine Gautheron Agnes Gleizes Agnes Gleizes Chablis Premier Cru Mont de Milieu 2023
Domaine Gautheron Agnes Gleizes Agnes Gleizes Chablis Premier Cru Mont de Milieu 2023

34,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non serve decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Dom...
Cantina fino a 15 anni. Non serve decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Domaine Gautheron è una rinomata cantina di Chablis con una lunga tradizione che risale al 1809. Oggi la tenuta si estende su circa 30 ettari di vigneti gestiti da Cyril Gautheron, settima generazione della famiglia. Le uve Chardonnay provengono dal 1er Cru Mont de Milieu, il cui nome fa riferimento alla sua antica posizione al confine tra il Ducato di Borgogna e la Contea di Champagne. Qui, le viti, di circa 35 anni, sono radicate in un terroir unico composto da calcare e ricco di fossili marini del Kimmeridgiano, e godono di un'esposizione a sud/sud-est e di una protezione dai venti. Come sempre nei vini di Chablis, il clima e il terreno sono fondamentali per produrre vini con tanta freschezza e mineralità. Dopo la fermentazione, il vino riposa in vasche. Nel bicchiere, il vino ha un colore oro pallido e un profilo aromatico maturo e intenso con note di agrumi, frutta a nocciolo e fiori di campo. Al palato è generoso e ampio, fresco e vivace. Rivela un perfetto equilibrio tra note fruttate e minerali con un carattere elegante e un finale lungo e rinfrescante. È un vino versatile da abbinare al cibo: è ottimo con capesante, scaloppine di foie gras, pollo in salsa di funghi o petto di faraona ripieno.
Domaine Gautheron Agnes Gleizes Chablis Premier Cru Les Fourneaux 2023
Domaine Gautheron Agnes Gleizes Chablis Premier Cru Les Fourneaux 2023

31,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situato nella regione vinicola di Chablis, il Domaine Gautheron è una tenuta storica che oggi si estende su circa 30 ettari di vigneti distribuiti in diverse denominazioni. L'azienda, tramandata di padre in figlio dal 1809, è oggi guidata da Cyril Gautheron, che porta avanti la tradizione di famiglia con grande dedizione. Le uve Chardonnay provengono dal 1er Cru Les Fourneaux, sulla riva destra (dove si trovano anche i Grands Crus), su un terreno povero composto da argilla e pietre. Dopo la selezione e la vendemmia, la fermentazione avviene a temperatura controllata e il vino finito riposa poi in vasche, secondo la tradizione. Nel bicchiere, il vino rivela un colore limpido con riflessi dorati pallidi e un profilo aromatico ampio e maturo, con note di frutti tropicali e albicocca, sentori floreali, vaniglia e un tocco balsamico e speziato. Al palato è potente, fruttato, espressivo e fresco. Ha una consistenza corposa, un'acidità ben equilibrata e una vena minerale che persiste nel finale. Si consiglia di accompagnarlo con cozze alla crema di funghi o granchio.
Artemis Karamolegos Santorini Kouloura 2023
Artemis Karamolegos Santorini Kouloura 2023

24,76 EUR

Da bere subito. Non è necessario decantare. Fondata nel 1952, la cantina Artemis Karamolegos prod...
Da bere subito. Non è necessario decantare. Fondata nel 1952, la cantina Artemis Karamolegos produce vini da vitigni autoctoni come Assyrtiko, Aidani, Athyri e Mavrotragano sull'isola di Santorini. Qui il microclima caratteristico e il terreno vulcanico calcareo creano condizioni ambientali in cui solo alcune varietà locali riescono a sopravvivere. Questo vino è un blend di 90% Assyrtiko, 10% Athiri, Aidani. Le uve sono selezionate da vecchi vigneti in diverse parti dell'isola, in particolare Pyrgos, Exo Gonia, Megalochori, e in misura minore da Akrotiri, Emporio e Fira. Dopo la vendemmia, le diverse uve vengono trattate separatamente. Vengono prima sottoposte a macerazione a freddo e poi fermentate in vasche d'acciaio separate a temperatura controllata. L'assemblaggio finale viene deciso in base al profilo di ciascuna annata e matura sui lieviti per almeno 5 mesi. Il vino ha un carattere raffinato con un profilo aromatico complesso, dominato da note di frutta a nocciolo e agrumi, combinate con aromi minerali, gelsomino e floreali erbacei, caratteristici delle uve Athiri e Aidani. È fresco e vivace, ma anche denso ed elegante, con una buona intensità di frutto e un retrogusto persistente. È il vino ideale da servire con un carpaccio di pesce, gamberi, polpo o calamari o con alcune delle specialità vegetariane greche.
Artemis Karamolegos Pyritis Santorini Mega Cuvee 2023
Artemis Karamolegos Pyritis Santorini Mega Cuvee 2023

41,14 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 10 anni. Può trarre beneficio dalla decantazione. La cantin...
Da bere subito o da conservare fino a 10 anni. Può trarre beneficio dalla decantazione. La cantina Karamolegos si trova a Exo Gonià, sull'isola di Santorini. Fondata nel 1952 da Artemis Karamolegos, la cantina ha subito un'importante ristrutturazione nel 2004 ad opera del nipote del fondatore. L'azienda investe nei vigneti, che hanno anche cento anni, e segue con attenzione la selezione dei conferitori di uve, per rappresentare un'autentica espressione del territorio. Il vino è 100% Assirtyko, proveniente da viti ultracentenarie coltivate senza innesto, in vigneti situati a Pyrgos e Megalochori. La fermentazione avviene a temperatura controllata, utilizzando solo lieviti neutri per mantenere il più possibile il carattere varietale di quest'uva autoctona e l'espressione del suo terroir. Il vino matura infine sui lieviti per 10 mesi.Pyritis di Karamolegos, prodotto in quantità limitate, mostra nel bicchiere la luminosità e l'energia di un grande bianco mediterraneo e il profilo minerale di un vino prodotto da un terreno vulcanico. Questo Assyrtiko ha un colore brillante e un profilo aromatico intenso e complesso, con note minerali e di pietra focaia, tipiche di quest'uva, e aromi fruttati. Al palato, il vino è sapido e croccante, con una buona concentrazione di frutta e una sorprendente ricchezza. È elegante e succoso, fresco e caratteristico del territorio. Il retrogusto è persistente e minerale. È un vino adatto alla tavola, che si abbina a molti piatti di pesce e a preparazioni di carni bianche.
Meerlust Rubicon 2022
Meerlust Rubicon 2022

41,20 EUR

Da bere ora o da conservare fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.L'immig...
Da bere ora o da conservare fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.L'immigrato tedesco Henning Huising fu così colpito da questo luogo idilliaco su uno sperone di granito a circa 5 km da False Bay che decise di chiamare la sua nuova tenuta "Meerlust" o "piacere del mare". Nel 1756 fu acquistata dalla famiglia Myburgh che la possiede da allora, passandola all'ottava generazione, Hannes Myburgh, che ha studiato enologia in Germania e precedentemente ha lavorato a Chateau Lafite a Bordeaux.Rubicon è il loro vino di punta e mostra una chiara influenza delle precedenti esperienze di Hannes in Francia sia in termini di gestione dei vigneti che di vinificazione. Prevalentemente fatto con Cabernet Sauvignon insieme a piccole quantità di Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, la frutta proviene da vigneti maturi che hanno più di 20 anni. Ogni varietà è piantata sui terreni più appropriati, con il Cabernet sulla ghiaia granitica decomposta e il Merlot su terreni argillosi più ricchi.Hannes fermenta le varietà separatamente e poi invecchia il vino in botti di rovere francese nuove al 60% per 8 mesi. Poi fa la miscela finale e lascia il vino riposare nella botte per altri 10 mesi. Il risultato è una miscela complessa e seria in stile bordolese che colpisce molto al di sopra del suo prezzo, scoppiando con ricchi sapori di frutta, tannini morbidi, e accenni seducenti di spezie e pane tostato sul lungo finale.
Meerlust Chardonnay 2023
Meerlust Chardonnay 2023

23,12 EUR

Da gustare subito o da conservare per qualche anno. Non è necessario decantare prima di servire. ...
Da gustare subito o da conservare per qualche anno. Non è necessario decantare prima di servire. La tradizione enologica di Meerlust è profondamente radicata come il terreno sotto le sue viti. Otto generazioni di Myburgh sono state proprietarie della tenuta di Stellenbosch, ognuna delle quali ha tramandato uno standard di eccellenza che si può apprezzare nei vini di oggi, prodotti da Hannes Myburgh. La tenuta Meerlust è situata in uno dei punti più meridionali dell'Africa, su un affioramento di granito che punta verso False Bay. I suoi terreni presentano uno strato superiore di ghiaia granitica, che si trova sopra un antico deposito di argilla. Lo Chardonnay viene prodotto qui dal 1995 ed è piantato principalmente lungo le rive del fiume Eerste, dove i terreni variano dal granito decomposto all'argilla trattata. Il bouquet è inebriante e complesso: pesca, pera e albicocca sono completate da note di mandorle e scorza di limone. Nel bicchiere si presenta con un bel colore giallo chiaro, con riflessi verdognoli. Questo Chardonnay proviene da 6 diversi blocchi di vigneti, il che gli consente di esprimere appieno sia il suo fruttato dolce che l'acidità agrumata. I frutti di pietra sono dominanti sulla lingua, sostenuti da un'acidità croccante, che continua nel lungo e piacevole finale. Si abbina bene a pesce alla griglia, carni bianche e rosse o piatti cremosi.