8WINES IT: Codici Sconto e Offerte

Tutti i codici sconto e le offerte per 8WINES IT.

8WINES IT Coupon
8WINES IT

10€ di sconto

Valido: 21/02/2023 - 31/12/2026
Leggi Termini e Condizioni
NEWCUST8J
Vai all'offerta

Prodotti in Offerta

Caricamento...
Domaine Boisson Pierre Boisson Meursault Blanc 2023
Domaine Boisson Pierre Boisson Meursault Blanc 2023

90,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Il Domaine Boisson è una tenuta familiare situata nel comune di Meursault, nel cuore della Borgogna. Fondata negli anni '80 da Bernard Boisson, la cantina è stata rilevata dai suoi figli nel 2017. Pierre e Anne hanno ristrutturato la cantina e ora gestiscono insieme l'attività, pur continuando a produrre separatamente. Il Meursault Blanc di Pierre Boisson è uno Chardonnay estremamente elegante che combina perfettamente la mineralità del terroir di Meursault con lo stile minimalista della tenuta. Le uve Chardonnay provengono da vigneti piantati su terreni argillo-calcarei, che gli conferiscono freschezza e una consistenza setosa. Nel bicchiere, il vino si presenta con un colore giallo dorato chiaro e brillante, con riflessi argentati. Il suo profilo aromatico è ampio e complesso. Al naso si apre con note di limone maturo, pera e fiori bianchi, seguite da sentori di burro e nocciole tostate con un delicato finale affumicato. Al palato è teso e profondo, concentrato ed energico, con una struttura setosa. È corposo, vivace e generoso, con un carattere equilibrato che combina ricchezza e mineralità. Il finale è lungo e leggermente burroso. È eccellente con pollame arrosto servito con salse bianche, capesante o pesce bianco come branzino e rombo. Da provare con il formaggio Comté.
Domaine Boisson Pierre Boisson Bourgogne Hautes-Cotes de Beaune Rouge 2023
Domaine Boisson Pierre Boisson Bourgogne Hautes-Cotes de Beaune Rouge 2023

26,26 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Pierre Boisson è un rispettato enologo, figlio del rinomato Bernard, che fondò il Domaine Boisson negli anni Ottanta. Dal 2017, Pierre e sua sorella Anne (anch'essa enologa) hanno preso le redini dell'azienda di famiglia, affiancando a questa attività una piccola produzione personale. Pierre Boisson coltiva circa 3,5 ettari di vigneti, situati principalmente nella Côte de Beaune, coltivati con estrema cura e attenzione, secondo la tradizione, senza l'uso di fertilizzanti chimici e con l'aratura a mano. L'Haute Côtes de Beaune Rouge è prodotto con uve Pinot Noir provenienti da vigneti collinari della denominazione regionale. Il risultato è un vino puro e corposo che unisce freschezza, mineralità e complessità. Nel bicchiere, il vino rivela un colore granato brillante e un profilo aromatico ampio e fragrante con note di ciliegia, fragola e lampone, seguite da sentori di viola, liquirizia e tabacco, su un sottofondo terroso che ricorda le sfumature dei funghi. Al palato è denso, ben strutturato, concentrato e rotondo. Ha un'acidità ben integrata e tannini vellutati. Il finale è lungo e richiama note di legno. Si abbina deliziosamente al risotto ai funghi, al filetto di maiale o al piccione arrosto.
Domaine Boisson Auxey-Duresses Rouge 2023
Domaine Boisson Auxey-Duresses Rouge 2023

31,39 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Il Domaine Boisson si trova a Meursault, una delle denominazioni più prestigiose della Côte de Beaune in Borgogna. La tenuta, fondata negli anni '80 da Bernard Boisson e sua moglie, è passata nelle mani dei figli, Pierre e Anne, nel 2017. I vigneti della tenuta sono concentrati intorno a Meursault. L'Auxey-Duresses Rouge è un Pinot Noir equilibrato, che combina elegantemente freschezza e tannini morbidi, rivelando tutta l'eleganza dello stile del Domaine Boisson. Le uve provengono da vigneti situati nella denominazione Auxey-Duresses su terreni argillo-calcarei tipici della Côte de Beaune, che conferiscono al vino un'elegante mineralità. Nel bicchiere, il vino rivela un colore rubino chiaro e brillante con leggeri riflessi granati. Il profilo aromatico è elegante e ampio, con note iniziali di frutta rossa fresca come lampone, mirtillo rosso e ciliegia, seguite da sentori di viola e pepe su un fondo minerale. Al palato è vivace e morbido, delicato e fruttato. Ha una buona struttura e tannini arrotondati e morbidi. Ha un'acidità equilibrata e rinfrescante e un lungo finale che evoca note speziate e minerali. Da provare con pollame arrosto o scaloppine di vitello, terrine di maiale o coniglio e il famoso formaggio francese Brie.
Korlat Merlot 2022
Korlat Merlot 2022

15,67 EUR

In cantina fino a 5 anni.Il Merlot Korlat Vineyard della cantina Benkovac è un vino maturo e morb...
In cantina fino a 5 anni.Il Merlot Korlat Vineyard della cantina Benkovac è un vino maturo e morbido, con un colore rubino e aromi di ciliegia rossa e lampone. Al palato questi sapori continuano, con ciliegie, mirtilli rossi e leggere note di spezie, con un'acidità brillante. I tannini morbidi e maturi portano ad una struttura e ad un finale liscio, con un pizzico di vaniglia e un'acidità che fa venire l'acquolina in bocca e che fa venire voglia di versare un altro bicchiere. Servite questo Merlot brillante con piatti come pasta e pesto, pesce fortemente aromatizzato come lo sgombro o l'aringa, petto d'anatra arrosto, bistecche di tonno o dessert al cioccolato fondente. Piantato su terreni sassosi e poveri di minerali vicino al mare Adriatico nel 2005, le viti del vigneto Korlat lottano per ottenere abbastanza acqua e nutrienti per sopravvivere. Questo, tuttavia, porta ad uve di qualità eccellente, con ogni acino che scoppia di sapore e complessità, poiché le viti mettono più energia nel produrre meno uva. La Cantina di Benkovac ha raccolto per la prima volta il vigneto Korlat nel 2007, e con ogni annata che passa la qualità e il carattere dei vini cresce. L'area, che è stata conosciuta come una zona viticola fin dal tempo dei Romani, ha solo recentemente ottenuto attenzione a livello internazionale, con la Cantina Benkovac che ha vinto più premi Decanter e ha ottenuto recensioni entusiastiche da molte pubblicazioni vinicole europee.
Korlat Merlot Boutique 2021
Korlat Merlot Boutique 2021

27,00 EUR

Conserva fino a 5 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.L'azienda vinicola Benkovac...
Conserva fino a 5 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.L'azienda vinicola Benkovac è stata molto apprezzata nella loro nativa Croazia come un produttore di rosé top fin dalla fondazione della tenuta nel 1956. Nel 2005 hanno iniziato a sperimentare l'impianto di vitigni internazionali come il Merlot e il Cabernet Sauvignon sulle vicine colline di Korlat. Qui le condizioni calde e i terreni sassosi costringono le viti a sviluppare radici profonde per cercare l'acqua, il che aiuta a produrre uve eccellenti con profili di sapore concentrato.Il loro squisito Merlot Boutique è un vino dolce che viene prodotto lasciando accuratamente asciugare le uve sulla vite, raccogliendole molto più tardi rispetto alla data di raccolta tradizionale. Questo processo aiuta a concentrare gli zuccheri, gli aromi e i sapori nelle uve, producendo un vino deliziosamente intenso con una dolcezza lussuriosa.Il naso si apre con incantevoli note di frutta secca, fichi e cioccolato fondente, mentre il primo sorso rivela una generosa dolcezza e ricchi sapori di marmellata di frutta e uva passa che sono bilanciati da una sottile freschezza. Lo stile opulento di questo vino lo rende un eccellente abbinamento con dessert, torta al cioccolato, frutta secca e noci caramellate o semplicemente servito da solo a fine pasto.
Louis Jadot Couvent des Jacobins Bourgogne Blanc 2023
Louis Jadot Couvent des Jacobins Bourgogne Blanc 2023

18,72 EUR

Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di se...
Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Fondata da Louis Henri Denis Jadot nel 1859 a Beaune, nel cuore della Borgogna, la Maison Louis Jadot è una delle tenute storiche della regione e possiede appezzamenti in alcuni dei cru più prestigiosi. Dopo essere stata acquisita negli anni '80 dalla famiglia di Rudy Kopf, l'azienda è gestita dalla famiglia Gagey dagli anni '90. Oggi, il direttore generale Thibaut Gagey guida un ampio team di professionisti che producono alcuni dei migliori vini della Borgogna. Il Couvent des Jacobins Bourgogne Blanc è prodotto con uve Chardonnay provenienti da appezzamenti situati nelle regioni della Côte d'Or, della Côte Chalonnaise e di Viré-Clessé. Dopo la vendemmia e la fermentazione, il vino finito matura per 8-10 mesi, metà in botti di rovere e metà in serbatoi di acciaio inossidabile. Questo processo garantisce un perfetto equilibrio tra aromi fruttati e freschi e la maggiore rotondità conferita dall'invecchiamento in rovere. Nel bicchiere, il vino rivela un colore giallo brillante con lievi riflessi verdognoli. Il suo profilo aromatico è ampio e armonioso, con note di frutta bianca matura e sentori floreali su un delicato fondo di rovere. Al palato è di media intensità, morbido e fresco. Ha una buona struttura e un'acidità vivace e ben integrata. Il finale è lungo e succoso. È eccellente come aperitivo elegante e si abbina bene a pesce, frutti di mare e carni bianche. Vale la pena provarlo anche con i formaggi di capra.
Louis Jadot Couvent des Jacobins Bourgogne Rouge 2023
Louis Jadot Couvent des Jacobins Bourgogne Rouge 2023

20,63 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di s...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Maison Louis Jadot, rinomato produttore di Borgogna, è stata fondata a Beaune nel 1859 e oggi gestisce oltre 150 ettari di vigneti nella regione, distribuiti in varie tenute. Guidata dalla famiglia Gagey dagli anni '90, la Maison produce un'ampia gamma di vini di varie denominazioni, tra cui alcuni cru prestigiosi, in grado di evolversi magnificamente nel tempo. Le uve Pinot Noir provengono da una serie di appezzamenti sparsi nella Côte Chalonnaise. Dopo la vendemmia, le uve vengono trasportate alla cantina di Borgogna a Givry per la vinificazione. Dopo la fermentazione, il vino finito matura per 8-10 mesi in botti e tini prima dell'imbottigliamento. Nel bicchiere, il Couvent des Jacobins Bourgogne Rouge presenta un colore rosso rubino pieno e vivace. Il suo profilo aromatico è ampio e fragrante, con deliziose note di frutti rossi e lampone maturo, seguite da delicati sentori di spezie e sottobosco. Al palato è morbido e fruttato, elegante e fresco, con tannini setosi e un carattere giovane e vivace. Il finale è lungo e delicatamente speziato. È molto versatile in abbinamento al cibo, si sposa bene con bistecca di tonno alla griglia, salmone arrosto, faraona, anatra e piccione.
Louis Jadot Puligny-Montrachet 2023
Louis Jadot Puligny-Montrachet 2023

80,64 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di s...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. La Maison Louis Jadot è stata fondata a Beaune nel 1859 da Louis Henri Denis Jadot. Oggi la tenuta è di proprietà della famiglia Gagey, che gestisce oltre 150 ettari di vigneti, producendo vini di Borgogna rinomati in tutto il mondo. Il Puligny-Montrachet di Louis Jadot è un vino complesso e nobile, prodotto con uve Chardonnay provenienti dall'omonima denominazione situata tra Chassagne-Montrachet a nord e Meursault a sud. Qui, le viti affondano le loro radici in terreni calcarei e argillosi caratterizzati da un buon drenaggio e un'eccellente ritenzione del calore, condizioni ideali per la pura espressione dello Chardonnay. Dopo la vendemmia manuale e la fermentazione in rovere (un terzo nuovo), il vino riposa sui propri lieviti per circa 15 mesi. Il risultato è un vino ricco e vivace, perfetto ambasciatore di questa prestigiosa denominazione e dell'eccezionale qualità enologica della Maison Louis Jadot. Nel bicchiere, il vino assume un brillante colore giallo paglierino. Il suo profilo aromatico è ampio e fragrante, con note iniziali di frutta fresca seguite da sfumature tostate e speziate. Questi sapori ritornano vividamente anche al palato. Il vino è ricco ed elegante, con una consistenza cremosa, un'acidità pronunciata e una mineralità ben definita che si prolunga in un finale lungo. È ideale con pesce e frutti di mare, ma la sua struttura lo rende anche un perfetto accompagnamento per il pollame servito con salse ai funghi.
Domaine Hubert Lamy Saint Aubin Premier Cru En Remilly 2022
Domaine Hubert Lamy Saint Aubin Premier Cru En Remilly 2022

131,85 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di s...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Fondata nel 1973 a Saint Aubin, la cantina Hubert Lamy possiede circa 18,5 ettari di vigneti distribuiti su 18 denominazioni (tra cui il prestigioso Grand Cru Criots-Bâtard-Montrachet). L'azienda vanta una lunga tradizione vinicola. La famiglia Lamy si occupa di viticoltura dal XVII secolo, ma è stato Hubert Lamy a fondare la cantina, che ha poi ceduto al figlio Olivier, attuale gestore. I vigneti sono coltivati secondo i principi dell'agricoltura biologica (non certificata), nel pieno rispetto della natura e del terroir. Il Premier Cru En Rémilly è rimasto praticamente abbandonato fino agli anni '80, quando Hubert Lamy ha deciso di piantare Chardonnay e affittare parte del terreno. I terreni calcarei e sassosi, esposti a sud, si sono subito rivelati ideali per questo vitigno, che qui si esprime con eleganza. Dopo la fermentazione, il vino matura in botti di rovere prima dell'imbottigliamento. Nel bicchiere, il vino rivela un profilo aromatico ampio ed espressivo con note di frutta gialla e sfumature speziate. Al palato è ricco, morbido e fruttato. Ha un'acidità vivace e rinfrescante e un tocco minerale che persiste in un finale lungo e delicato. È un vino elegante che può invecchiare per diversi anni, ma può anche essere gustato subito, abbinato a sogliola alla mugnaia, frutti di mare e ossobuco di vitello.
Domenico Clerico Barolo Pajana 2018
Domenico Clerico Barolo Pajana 2018

78,97 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si raccomanda di decantarlo per un'ora. Figlio di viticoltori piemontesi,...
Cantina fino a 25 anni. Si raccomanda di decantarlo per un'ora. Figlio di viticoltori piemontesi, Domenico Clerico ha deciso di rilevare l'azienda di famiglia nel 1976, interrompendo la vendita dell'uva alla cooperativa locale per produrre i propri vini. Da allora, la tenuta ha ampliato i propri vigneti, che ora si estendono per circa 21 ettari e comprendono appezzamenti di grande pregio nel cuore della Bussia, nei cru Ginestra e Mosconi. Le uve Nebbiolo provengono dall'appezzamento Pajana nella Denominazione Geografica Tipica Ginestra, nel comune di Monforte d'Alba. Il vigneto, originariamente piantato nel 1971, gode di un'altitudine di circa 330 metri e di un'esposizione est-sud-est. Il vigneto prende il nome dall'antico passaggio che corre lungo la cima della collina che collega Monforte d'Alba e Serralunga. Il Barolo Pajana, prodotto per la prima volta nel 1990, ha un colore rubino intenso e scuro con riflessi granati. Al naso rivela un bouquet ampio con aromi tipici di frutti di bosco e fiori secchi, insieme a sentori di moka e cacao. Al palato è potente, espressivo e corposo, con un tocco di esuberanza e tannini decisi e ben integrati. Il finale è molto lungo con un retrogusto fruttato e di cacao. Questo vino ha uno straordinario potenziale di invecchiamento e si abbina bene con filetto mignon, pappardelle al ragù di cinghiale e spezzatino di cervo.
Oddero Barbaresco Gallina 2020
Oddero Barbaresco Gallina 2020

56,02 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si raccomanda di decantarlo per un'ora. Situata a La Morra, nel cuore del...
Cantina fino a 20 anni. Si raccomanda di decantarlo per un'ora. Situata a La Morra, nel cuore delle Langhe, la cantina Oddero è una delle più antiche della zona. Le sue origini risalgono all'inizio del XIX secolo. L'azienda è stata sviluppata principalmente da Giacomo Oddero, ma il lavoro continua oggi con sua figlia Mariacristina e i suoi figli Isabella e Pietro. I vigneti, situati in alcuni dei cru più prestigiosi del Barolo e del Barbaresco, si estendono su circa 35 ettari, metà dei quali sono coltivati a Nebbiolo. Il Barbaresco Gallina Oddero è prodotto con uve Nebbiolo coltivate su terreni marnosi con una buona percentuale di sabbia molto fine. Dopo la fermentazione, il vino finito matura per 2 anni in rovere e altri 6 mesi in bottiglia. Il risultato è un vino elegante ed espressivo. Nel bicchiere, il vino rivela un colore rubino brillante con riflessi granati. Il suo profilo aromatico presenta tutte le caratteristiche tipiche del Nebbiolo, con note di piccoli frutti rossi, violette e sentori speziati. Al palato è robusto, ben strutturato e intenso. Ha tannini avvolgenti e morbidi e un'acidità ben equilibrata. È caratteristico e armonioso, con un finale lungo e leggermente speziato. Si consiglia di accompagnarlo con lo Stroganoff di manzo e le pappardelle ai funghi porcini.
Negretti Barolo Bricco Ambrogio 2021
Negretti Barolo Bricco Ambrogio 2021

57,50 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si raccomanda di decantarlo per un'ora. La giovane azienda vinicola Negre...
Cantina fino a 20 anni. Si raccomanda di decantarlo per un'ora. La giovane azienda vinicola Negretti è stata fondata nel 2002 a La Morra, nel cuore delle Langhe, in Piemonte. I vigneti della tenuta si estendono su circa 13 ettari e sono gestiti dai fratelli Massimo ed Ezio Negretti, discendenti di una lunga stirpe di viticoltori. Massimo è l'enologo, mentre Ezio si occupa della gestione commerciale dell'azienda. La loro filosofia aziendale privilegia un approccio moderno nel pieno rispetto delle tradizioni enologiche di questa rinomata regione. Le uve Nebbiolo provengono dal vigneto Bricco Ambrogio situato a Roddi. I vitigni, piantati nel 1950, godono di un'esposizione a sud e di un'altitudine di circa 250-270 metri sul livello del mare, e sono radicati in terreni marnosi e calcarei. Dopo la vendemmia e la fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox, il vino finito viene affinato per due anni in barrique di rovere francese. Nel bicchiere, il Barolo Bricco Ambrogio rivela un colore amaranto brillante con riflessi violacei. Il suo profilo aromatico è ampio e maturo, con intense note di lampone, piccoli frutti rossi e scorza d'arancia, insieme a sentori di legno e pepe nero. Al palato è audace e potente, morbido e caldo, con tannini decisi e un'acidità ben equilibrata. Il sapore rivela una buona complessità che persiste nel finale con un tocco minerale. Si consiglia di accompagnarlo con uno stufato di cinghiale.
Negretti Barolo Mirau 2021
Negretti Barolo Mirau 2021

31,04 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si raccomanda di decantarlo per un'ora e mezza. Fondata nel 2002, la cant...
Cantina fino a 20 anni. Si raccomanda di decantarlo per un'ora e mezza. Fondata nel 2002, la cantina Negretti è un'azienda a conduzione familiare situata a La Morra, in provincia di Cuneo, e gestita da Ezio e Massimo Negretti. I due fratelli provengono da una famiglia che vanta quattro generazioni di viticoltori e, dopo aver completato gli studi, hanno deciso di dedicarsi alla produzione dei propri vini. I vigneti della tenuta si estendono su circa 13 ettari, coltivati con grande dedizione e rispetto per la terra e le sue tradizioni. Questo Barolo audace e di carattere è prodotto con uve Nebbiolo provenienti dai vigneti Rive e Bettolotti, entrambi situati a La Morra. Il vigneto Rive, piantato nel 1980, gode di un'esposizione a sud-est e di un'altitudine compresa tra 230 e 260 metri. Il vigneto Bettolotti, piantato nel 1990, gode anch'esso di un'esposizione a sud-est e di un'altitudine compresa tra 230 e 270 metri. Dopo la vendemmia e la fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox, il vino finito viene affinato per due anni in grandi botti di rovere svizzero. Nel bicchiere, il Barolo Mirau rivela un colore amaranto intenso e scuro con riflessi violacei. Il suo profilo aromatico è ampio e complesso, con note di frutti di bosco scuri intervallate da spezie, liquirizia e sandalo. Al palato è potente, seducente, ricco e concentrato. Ha tannini decisi e austeri e un finale lungo, speziato ed elegante. Si consiglia di lasciarlo in cantina per un paio di decenni o di provarlo subito con un gulasch di selvaggina o uno stufato di cervo.
Negretti Barolo 2021
Negretti Barolo 2021

28,55 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si raccomanda di decantarlo per mezz'ora. Situata nella zona vinicola del...
Cantina fino a 15 anni. Si raccomanda di decantarlo per mezz'ora. Situata nella zona vinicola delle Langhe, nel comune di La Morra, l'azienda vinicola piemontese Negretti è stata fondata nel 2002 e possiede circa 13 ettari di vigneti. I fratelli Negretti, Massimo ed Ezio, quarta generazione di una famiglia di viticoltori, gestiscono l'azienda in modo moderno e dinamico, con grande rispetto per il terroir e le tradizioni vinicole locali. Le uve Nebbiolo provengono da tre vigneti (Bricco Ambrogio, Rive e Bettolotti), tutti situati ad un'altitudine compresa tra i 230 e i 270 metri tra i comuni di Roddi e La Morra. Qui le viti sono radicate in terreni marnosi, calcarei e sabbiosi e godono di un'esposizione prevalentemente a sud e sud-est. Dopo una fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox, il vino finito matura per i primi sei mesi in barrique di rovere francese e per il successivo anno e mezzo in botti di rovere austriaco. Il risultato è un vino elegante e armonioso che unisce modernità e tradizione. Al naso, questo Barolo rivela aromi di frutti rossi e neri, sentori di sottobosco e spezie. Al palato è robusto e deciso, corposo e snello, con tannini fini e una piacevole mineralità che persiste in un finale lungo ed elegante. È eccellente con formaggi stagionati e stufato di manzo ai porcini.
Negretti Minot Langhe Nebbiolo 2022
Negretti Minot Langhe Nebbiolo 2022

20,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di s...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. L'azienda vinicola Negretti è un'azienda a conduzione familiare fondata e gestita dai fratelli Massimo ed Ezio. Situata nel cuore delle Langhe, la tenuta si estende su circa 13 ettari di vigneti, curati con attenzione dai due fratelli, discendenti di una famiglia di viticoltori piemontesi. Il Minot Langhe Nebbiolo è prodotto esclusivamente con uve Nebbiolo provenienti da un vigneto piantato nel 1980 e situato a Monforte d'Alba, a circa 300-330 metri sul livello del mare. Qui le viti sono radicate in un terreno argilloso con marna blu e beneficiano dell'esposizione a est. Dopo la fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata, il vino finito matura per un anno in barrique di rovere francese. Il nome del vino è un omaggio al bisnonno di Massimo ed Ezio, il primo della famiglia Negretti a dedicare la propria vita alla terra e alla vite. Nel bicchiere, il vino rivela un bel colore rosso rubino brillante con riflessi violacei. Il suo profilo aromatico e profumato è caratteristico, con note tipiche di violetta e piccoli frutti rossi, insieme a sentori di spezie e legno. Al palato è secco e morbido, con tannini decisi ma ben integrati e un buon corpo. Ha un carattere forte ed elegante con un finale lungo e leggermente vanigliato. Si abbina perfettamente a piccione arrosto, agnello libanese e hamburger di funghi Portobello.
Dominio de Anza Rioja 2022
Dominio de Anza Rioja 2022

24,50 EUR

Cantina fino a 20 anni. Decantare per 2 ore prima di servire. Questo vino rosso Rioja è ricco di ...
Cantina fino a 20 anni. Decantare per 2 ore prima di servire. Questo vino rosso Rioja è ricco di aromi di amarena, marmellata di prugne, scorza d'arancia e una miscela di spezie pungenti. Si tratta di un assemblaggio, per lo più a base di uva Tempranillo, anche se la spezia Graciano è evidente al naso. La Maturana e le uve bianche Malvasia e Viura completano il resto della miscela. Dominio de Anza è stata fondata da Diego Magana, figlio dello stimato enologo Raul Perez, proprietario della famosa cantina di Navarra, Vina Magana. Sebbene la regione del Bierzo sia la base di Diego, dal 2016 possiede anche alcuni appezzamenti di terreno nella Rioja Alavesa. Questo è l'ingresso di Diego Magana nella Rioja, un vino accessibile proveniente da viti di 60 anni distribuite in cinque piccoli appezzamenti. Il Rioja di Dominio de Anza avvolge la bocca con tannini vellutati e sapori intensi di ciliegia. Si scoprono anche prugna matura, fumo e cuoio, che navigano in una vena di acidità in un finale lungo e minerale. Ha un profilo intenso, carico di frutti scuri, ma è anche elegante e morbido in bocca. È fresco e meno legnoso di molti altri Rioja seri. Lo abbini a salsicce piccanti, a una selezione di tapas o a un piatto di carne rossa.
Cassa di degustazione di Vigneto Olio d’oliva Premium
Cassa di degustazione di Vigneto Olio d’oliva Premium

125,67 EUR

Cassa di degustazione di Vigneto Olio d’oliva Premium
Cassa di degustazione di Vigneto Olio d’oliva Premium
Bosquet des Papes Chante Le Merle Vieilles Vignes Chateauneuf Du Pape 2021
Bosquet des Papes Chante Le Merle Vieilles Vignes Chateauneuf Du Pape 2021

57,00 EUR

Conservare in cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Una delle pi...
Conservare in cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Una delle più antiche famiglie di viticoltori di Chateauneuf du Pape, i Boiron producono vino a Bosquet des Papes dal 1860 quando hanno acquistato la proprietà. La tenuta è ora gestita dalla sesta generazione e ha una reputazione per la produzione di Chateauneuf du Pape di alta qualità in stile tradizionale che invecchia meravigliosamente per almeno 8-10 anni. La famiglia lavora un totale di 40 diverse parcelle in tutta la denominazione Chateauneuf du Pape con un'età media delle viti di 50 anni che aiuta ad aggiungere intensità e profondità reale ai loro splendidi vini. Chante Le Merle Vieilles Vignes è il loro vino di punta ed è prodotto dalle vigne più vecchie della famiglia che hanno tra i 70 e i 100 anni. La miscela è composta principalmente da vecchie viti di Grenache con un pizzico di Syrah e Mourvedre.Una volta in cantina le uve non vengono diraspate e le varietà vengono fatte fermentare insieme. Il vino giovane viene poi invecchiato in una combinazione di botti standard, demi-muidi e foudres più grandi per aggiungere smalto al vino finito. Il risultato è un vino complesso e straordinariamente intenso che ha vinto il plauso internazionale di pubblicazioni come Wine Advocate di Robert Parker che ha dato all'annata 2017 un eccezionale punteggio di 97-99 punti.
Chateau de Vaudieu Chateauneuf Du Pape 2021
Chateau de Vaudieu Chateauneuf Du Pape 2021

35,00 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 14 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Una delle più bel...
Da bere subito o da conservare fino a 14 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Una delle più belle proprietà di Chateauneuf du Pape, lo storico Château Vaudieu fu costruito nel 1767 dall'ammiraglio Gérin e prende il nome dal francese per "Valley of God" o "Val de Dieu". Oltre ad essere una delle più antiche cantine della regione, Chateau de Vaudieu è stato anche uno dei primi ad iniziare l'esportazione dei vini locali all'estero. Negli ultimi cinquant'anni lo chateau è stato di proprietà della famiglia Brechet che ha ampliato la proprietà fino ad includere 70 ettari di vigneti di prima qualità.Il classico Chateauneuf du Pape di Vaudieu è prodotto prevalentemente da Grenache con una piccola parte di Syrah e Mourvedre accuratamente selezionati dai migliori vigneti della tenuta che hanno un'età tipica di 40-70 anni. Una volta vinificato, il vino viene invecchiato in una combinazione di nuove botti di rovere francese e demi-muidi da 600 litri per un massimo di 18 mesi.Il naso è notevolmente complesso con succulente prugne scure e ciliegie che si mescolano con note di erbe secche, spezie e liquirizia. Il primo sorso rivela un corpo pieno, tannini fermi e una struttura ricca con un finale lungo e ben arrotondato. Un grande partner per piatti di selvaggina come la carne di cervo arrosto o stufati di manzo sostanziosi.
Roger Sabon Chateauneuf du Pape Renaissance Blanc 2024
Roger Sabon Chateauneuf du Pape Renaissance Blanc 2024

30,00 EUR

Da bere ora o in cantina fino a 5 anni. Servire fresco.I Sabon hanno profonde radici a Chateauneu...
Da bere ora o in cantina fino a 5 anni. Servire fresco.I Sabon hanno profonde radici a Chateauneuf-du-Pape con la prima menzione del nome della famiglia che appare in un documento che risale al 1540. Negli ultimi anni il domaine Roger Sabon sta facendo le onde sulla scena vinicola italiana con vini in stile tradizionale che sono invecchiati in grandi botti di rovere per mostrare la bellezza naturale delle uve e il terroir locale. La proprietà è stata originariamente fondata nel 1952 con la famiglia che ha continuamente aggiunto vigneti pregiati alle loro proprietà nel corso degli anni. Ora hanno circa 18 ettari a Chateauneuf-du-Pape che includono alcune vigne molto vecchie piantate all'inizio del 1900. Questo elegante bianco è fatto nel classico stile Roger Sabon da viti di Roussanne, Clairette e Grenache Blanc di 40-50 anni piantate su eccellenti terreni sabbiosi e calcarei. Tutta la frutta viene raccolta a mano per garantire la qualità prima di essere delicatamente pressata in una vecchia botte di rovere francese da 25 ettolitri. In totale il giovane vino trascorre 7 mesi di maturazione sui lieviti nella botte, aggiungendo sottili note di spezie e tostatura alle note di frutta del frutteto. Al palato c'è una struttura ricca e cremosa e un finale lungo che termina con una caratteristica mineralità salata. Questa combinazione di potenza ed eleganza lo rende un ottimo abbinamento per il pollo arrosto, il salmone alla griglia, o anche un abbondante risotto ai porcini.
Fattoria Le Pupille Saffredi 2022
Fattoria Le Pupille Saffredi 2022

86,74 EUR

Cantina fino a 20 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. Erbe fresche si sprigionano dal...
Cantina fino a 20 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. Erbe fresche si sprigionano dal collo di questo vino rosso toscano. Rosmarino, timo, menta e alloro si mescolano a frutti neri aspri, come ribes nero e mora, e a strati di spezie. Saffredi è un'audace miscela di uve Bordeaux: 80% Cabernet Sauvignon, 10% Merlot e 10% Petit Verdot raccolti da terreni di arenaria ad un'altitudine di 280 metri. Saffredi è il gioiello della corona della Fattoria Le Pupille. La cantina è stata fondata nel 1985, dall'enologa pioniera Elisabetta Geppetti. La sua proprietà circonda Pereta, uno scenografico borgo medievale sovrastato da due colline: "Le Pupille", o "Gli Occhi", che vigilano attentamente su un ambiente viticolo perfetto. Nel bicchiere è di un colore rubino brillante, che lascia intendere il suo carattere vibrante. Al palato presenta una gamma mirata di frutti rossi, fragola, cassis e lampone, che lasciano spazio a note di spezie da forno e balsamiche. È ricco e rotondo, con tannini mordidi e una vena di acidità prominente che eleva i sapori sottostanti di erbe fresche. Le uve hanno trascorso 18 mesi di maturazione in botti di rovere francese nuovo, ma il legno è ancora sottilmente integrato, permettendo ai frutti di brillare. Abbini questo vino a un piatto di pasta a base di carne, a una salsa di pomodoro o a una bistecca.
Sartori di Verona Reius Amarone della Valpolicella Classico 2020
Sartori di Verona Reius Amarone della Valpolicella Classico 2020

32,00 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata a Negrar, nel cuore della ...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata a Negrar, nel cuore della Valpolicella, da Pietro Sartori alla fine del XIX secolo, la cantina Sartori fu portata al successo dal figlio Regolo. Le generazioni successive della famiglia hanno continuato la grande qualità dei vini prodotti da questa azienda, che oggi è conosciuta come una delle più prestigiose della zona. Amarone della Valpolicella Classico Reius è un blend di Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella, con piccole aggiunte di altre varietà autoctone. Le uve provengono da vigneti collinari situati su terreni calcarei marnosi, nella zona a nord-ovest di Verona. Dopo la raccolta manuale, le uve vengono lasciate appassire per circa 3 mesi. La fermentazione dura circa 30 giorni e avviene in tini d'acciaio. Il vino finito riposa prima in cemento per 1 anno, poi in rovere per 3 anni, e infine rimane in bottiglia per altri 6 mesi prima di essere immesso sul mercato. Il vino ha un colore rosso intenso e riflessi granati. Al naso è intensamente profumato con aromi di frutta rossa matura e frutta secca, seguiti da note speziate. Al palato, è pieno, rotondo e concentrato, con tannini maturi e vellutati e un finale lungo e caldo. È il vino perfetto per la selvaggina e gli stufati di carne rossa, o con i formaggi stagionati.
Sartori di Verona Regolo Valpolicella Ripasso Superiore 2022
Sartori di Verona Regolo Valpolicella Ripasso Superiore 2022

13,06 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata nel 1898 da Pietro Sartori...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata nel 1898 da Pietro Sartori, Sartori di Verona è una prestigiosa azienda con sede a Negrar, che produce grandi vini della Valpolicella. Dopo 120 anni, la cantina è oggi guidata da Luca e Andrea Sartori, pronipoti di Pietro. Il Valpolicella Ripasso Superiore Regolo è un blend di uve Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella con una piccola aggiunta di Croatina, provenienti da vigneti selezionati nell'area della Valpolicella Classica. Dopo la vendemmia, una breve macerazione sulle bucce e la fermentazione in acciaio, il vino viene passato sulle vinacce dell'Amarone, secondo la tradizionale tecnica del Ripasso, un processo che conferisce struttura e spina dorsale tannica al vino. Il vino finito viene poi affinato in botti medie e grandi per un periodo di 18-24 mesi. Il vino ha un colore rosso brillante con toni granati. Il suo profilo aromatico è intenso e complesso, con aromi di frutta rossa matura (soprattutto ciliegia) e frutti di bosco, seguiti da note di spezie dolci e da alcuni sentori di cacao. Al palato, ha una buona struttura. È denso e concentrato, vellutato ed espressivo. I tannini sono maturi e setosi. Il finale è lungo e piacevolmente speziato. Da provare con carne alla griglia e stufati di selvaggina.
Sartori di Verona Corte Bra Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2017
Sartori di Verona Corte Bra Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2017

36,05 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Sartori di Verona è una cantina de...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Sartori di Verona è una cantina della Valpolicella con sede a Negrar, fondata nel 1898 e oggi gestita da Andrea e Luca, quarta generazione della famiglia Sartori. L'azienda possiede circa 120 ettari di vigneti, situati tra la Valpolicella e il Soave, e acquista anche uve da viticoltori selezionati. Amarone Riserva Corte Bra è il vino di punta dell'azienda e viene prodotto solo nelle annate migliori. L'uvaggio è quello classico e comprende Corvina, Corvinone e Rondinella con piccole aggiunte di altre uve locali come Croatina e Oseleta. Le uve provengono dall'omonimo vigneto situato a nord di Verona e racchiuso nel giardino della seicentesca Villa Maria a Negrar. Dopo la vendemmia, il tradizionale appassimento delle uve e la vinificazione, il vino finito viene invecchiato per 5-6 anni in botte e poi altri 6 mesi in bottiglia. Il vino ha un colore rosso intenso con sfumature granate. Il suo profilo aromatico è ricco e complesso, con note di confettura di frutti rossi, ciliegie sotto spirito, spezie dolci e foglie di tabacco. Al palato, è potente e di carattere. È rotondo e ha un'eccellente struttura. I tannini sono solidi e maturi. Il finale è lungo e caldo. Lo si può gustare con piatti raffinati a base di selvaggina.
Domenico Clerico Barolo del Comune di Monforte d'Alba 2019
Domenico Clerico Barolo del Comune di Monforte d'Alba 2019

50,00 EUR

Cantina fino a 25 anni. Decantare per 3 ore o più prima di servire. Questo Barolo emana eleganza ...
Cantina fino a 25 anni. Decantare per 3 ore o più prima di servire. Questo Barolo emana eleganza e stile, con note sontuose di frutta nera, bitume, petali di rosa e profonda mineralità. Le uve provengono esclusivamente da Monforte d'Alba, comprese le migliori parcelle di Pajana e Per Cristina, e le viti più giovani della regione di Ciabot Mentin. È un esempio perfetto dello stile raffinato ed elegante di Dominica Clerico. Domenico Clerico fondò la sua cantina nel 1979, inaugurando un'esplosione di popolarità per la denominazione meno conosciuta di Monforte d'Alba e per il Barolo nel suo complesso, che alla fine spinse la regione sulla scena mondiale. Oggi, la cantina è gestita da Oscar Arrivabene, che crea una raffinata gamma di vini del Nord Italia, ampiamente considerati come alcuni dei migliori vini rossi al mondo. Al palato, questo Barolo è quasi austero e richiederà un po' di tempo di respirazione per mostrare il suo pieno potenziale. Quando lo fa, mostra una bocca ricca e stratificata di balsamico, prugna scura, mora, menta e fiori viola. I suoi tannini sono delicati e perfettamente bilanciati, il che, insieme all'acidità tesa del vino, consente un invecchiamento prolungato. Consideri l'abbinamento con carni rosse dense, risotto al formaggio o una salsiccia affumicata.
Marc Colin et Fils Chassagne Montrachet Margot 2023
Marc Colin et Fils Chassagne Montrachet Margot 2023

74,36 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare prima di servire. Il Domaine Marc Colin et Fil...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare prima di servire. Il Domaine Marc Colin et Fils si trova nel profondo del paesaggio della Borgogna punteggiato di vigneti, nella splendida denominazione della Côte de Beaune. Si tratta di un'impresa familiare, fondata da Marc Colin negli anni '70 e portata avanti da Caroline e Damien, i suoi due figli. Da una modesta ma mirata collezione di 12 ettari di vigneti, la tenuta produce una favolosa gamma di vini orientati al territorio. Da molto tempo, Chassagne-Montrachet ha la reputazione di essere uno dei migliori vini bianchi del mondo e questo esempio di Marc Colin non fa eccezione. Si tratta di una straordinaria miscela delle parcelle più eccezionali della denominazione, realizzata al 100% con Chardonnay. Offre un naso preciso con aromi agrumati di scorza di limone e arancia, insieme a note di tisana verdeggiante e gesso. Nel bicchiere, il vino appare di un attraente color oro chiaro. È di medio corpo, con una sensazione di morbidezza vellutata in bocca e una notevole spina dorsale di acidità, che lo rende un ottimo vino da gustare con il cibo. Al palato, trova sapori di mandarino e un profondo pozzo di frutta a nocciolo. Sul finale persistente e asciutto, compare un piacevole tocco di salinità. Consideri di abbinarlo a piatti di crostacei delicati, alla trota alla mandorla o a formaggi morbidi a tripla crema.
Marc Colin et Fils Chassagne Montrachet Vieilles Vignes Rouge 2023
Marc Colin et Fils Chassagne Montrachet Vieilles Vignes Rouge 2023

44,28 EUR

Cantina fino a 15 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. Questo è un Pinot Nero borgogno...
Cantina fino a 15 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. Questo è un Pinot Nero borgognone, proveniente da terreni bassi e ricchi di argilla nel comune di Chassagne-Montrachet. La regione è nota per i suoi vini dai colori vivaci e questo è di colore rosso porpora nel bicchiere, con un sontuoso bouquet di amarena, uva spina, lampone, terra calda e spezie. Fondato negli anni '70, il Domaine Marc Colin et Fils si trova nell'interno soleggiato della Côte de Beaune, su una superficie di soli 12 ettari di vigneti. Oggi di proprietà e gestita dai due figli di Marc Colin, Caroline e Damien, l'azienda è forse più conosciuta per la sua gamma di Borgogna bianchi, ma come segno della loro abilità, creano anche una straordinaria gamma di Borgogna rossi. Lo Chassagne-Montrachet di vecchie vigne è sontuoso e ben arrotondato in bocca, con tannini morbidi e un'acidità coinvolgente. Al palato compaiono accenti di funghi e di sottobosco, con note profonde di lampone, ciliegia rossa e mineralità. Le uve provengono da viti di 65 anni e sono state invecchiate in rovere per 15 mesi prima della commercializzazione. Il finale è lungo e morbido, con delicate note terrose. Consideri di abbinare questo vino con bourguignon di manzo, Gruyère o un tagliere di salumi.
Patrick Piuze Chablis Terroir de la Chapelle 2023
Patrick Piuze Chablis Terroir de la Chapelle 2023

36,85 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Situata nella regione vinicola di Chablis, l'...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Situata nella regione vinicola di Chablis, l'azienda vinicola di Patrick Piuze produce vini di eccellente qualità che sono un'autentica espressione dell'identità della regione. Arrivato dal Quebec negli anni 2000, dopo varie esperienze per aziende di Borgogna molto prestigiose, Patrick Piuze ha fondato la sua azienda nel 2008. Pur non possedendo vigneti, Patrick ha la possibilità di selezionare e acquistare uve di alta qualità da vecchie vigne situate in alcuni dei cru più importanti della regione. Le uve Chardonnay per questo elegante Chablis sono selezionate da viti piantate nel 1974 in un appezzamento situato sulla riva sinistra del Serein. Qui le condizioni di esposizione garantiscono la produzione di un vino fresco e dinamico. La fermentazione e l'affinamento avvengono per metà in botti e per metà in vasche usate. Chablis Terroir de la Chapelle ha un colore brillante con toni giallo paglierino e riflessi dorati. Il suo profilo aromatico è vivace e ampio, con note fresche di limone e lime, mela e pera, e alcuni sentori di iodio. Al palato, ha un corpo medio e un'acidità brillante. È rinfrescante ed energico, fruttato e con un buon finale persistente, con una nota leggermente salina. È un ottimo aperitivo e si abbina meravigliosamente ai frutti di mare.
Francois Carillon Puligny-Montrachet Premier Cru Les Perrieres 2023
Francois Carillon Puligny-Montrachet Premier Cru Les Perrieres 2023

148,53 EUR

Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Francois Carillon è un noto vitico...
Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Francois Carillon è un noto viticoltore della Borgogna. La sua famiglia è radicata nella regione fin dal 1500 e, dopo aver lavorato a lungo nell'azienda di famiglia con suo fratello Jacques, Francois ha fondato la sua cantina nel 2010. I 16 ettari di vigneti provengono dall'eredità familiare e si trovano principalmente nella zona di Puligny Montrachet. Le uve Chardonnay vengono selezionate da due appezzamenti situati nel centro di Puligny Perrières, con viti di oltre 50 anni. Dopo la raccolta manuale, i grappoli vengono pressati interi. Il mosto fermenta in botti dove rimane per un anno. La maturazione viene poi completata in vasche per altri 12 mesi. Il Premier Cru Les Perrières è un vino di grande eleganza che rivela uno straordinario potenziale di invecchiamento. Il colore è chiaro e ha toni giallo limone. Il profilo aromatico è fresco e potente, con note di agrumi, frutta a nocciolo e mela verde, seguite da sentori minerali e affumicati. La mineralità ritorna con forza al palato. Ha un corpo medio e un'acidità marcata che gli conferisce un carattere giovane e rinfrescante. Il finale è lungo. Lo provi con pollo e gamberi saltati in padella, con capesante gratinate o con ravioli di zucca.
Fattoria Le Pupille Olio d'oliva
Fattoria Le Pupille Olio d'oliva

20,55 EUR

Valori nutrizionali medi per 100gr Calorie 900 Kcal/3700 Kj Grassi totali 100 g Situata nel cuore...
Valori nutrizionali medi per 100gr Calorie 900 Kcal/3700 Kj Grassi totali 100 g Situata nel cuore della Maremma toscana, in provincia di Grosseto, la Fattoria Le Pupille è stata fondata negli anni '80 da Elisabetta Geppetti, con la consulenza di Giacomo Tachis, uno dei più rinomati enologi italiani. Dei 420 ettari di terreno della tenuta, la maggior parte è dedicata ai vigneti, ma circa 20 ettari sono coltivati a uliveto e utilizzati per la coltivazione di cereali. L'azienda produce un'ampia gamma di vini pregiati a base di Sangiovese e di vitigni internazionali, come il Super Tuscan Saffredi, oltre a un olio d'oliva di alta qualità. L'olio extravergine di oliva della Fattoria Le Pupille è un blend di varietà autoctone Correggiolo, Frantoio e Moraiolo. Dopo la raccolta, l'olio viene rapidamente spremuto meccanicamente a basse temperature per garantire la massima fragranza e preservare le proprietà organolettiche. L'olio brilla di un brillante colore smeraldo. Al naso rivela un profilo aromatico fresco e vegetale con note di carciofo, erbe mediterranee e asparagi. Al palato è vibrante, con una leggera piccantezza che bilancia la delicata dolcezza. Le note vegetali delle foglie di pomodoro si alternano a sentori fruttati, creando un sapore complessivo molto equilibrato. È ottimo sul pesce arrosto, con la tipica zuppa ribollita toscana e, naturalmente, sulla bruschetta.
Bodegas Valdemar Conde de Valdemar Gran Reserva 2017
Bodegas Valdemar Conde de Valdemar Gran Reserva 2017

24,78 EUR

Cantina fino a 20 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di s...
Cantina fino a 20 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situata nella regione vinicola spagnola della Rioja, Bodegas Valdemar è una rinomata azienda vinicola a conduzione familiare la cui lunga tradizione enologica ha avuto inizio nel 1889 con Joaquín Martínez Bujanda. Attualmente, l'azienda, che possiede circa 300 ettari di vigneti, è gestita da Jesús Martínez Bujanda e sua sorella Ana, la quinta generazione della famiglia. Il Conde de Valdemar Gran Reserva è un blend rosso composto principalmente da Tempranillo con aggiunte di Graciano e Garnacha. Le uve provengono dai vecchi vigneti della tenuta situati nella Rioja Alavesa. Dopo la vendemmia manuale e la vinificazione, il vino finito matura in una miscela di botti di rovere francese e americano (25% rovere americano) per 32 mesi. Il vino che ne risulta è potente e intenso, con un colore rubino brillante, limpido e profondo. Il suo profilo aromatico è intenso e complesso, con note mature di frutta nera e prugna, seguite da sentori di erbe aromatiche e balsamiche, foglie di tè e liquirizia. Al palato è vivace e morbido, ampio e rotondo, con tannini fini e buona struttura. Il finale è lungo con note di liquirizia. Si abbina deliziosamente alla selvaggina e agli stufati di carne rossa.
Bodegas Valdemar Conde de Valdemar Finca Alto Cantabria Blanco 2023
Bodegas Valdemar Conde de Valdemar Finca Alto Cantabria Blanco 2023

18,13 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di se...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Fondata negli anni '80, Bodegas Valdemar è un'azienda vinicola della Rioja con una storia familiare molto più lunga che risale al 1889. Oggi, alla quinta generazione della famiglia Martinez Bujanda, la cantina è riconosciuta come una delle più prestigiose della Spagna, con oltre 300 ettari distribuiti nella denominazione Rioja. Le uve Viura provengono dal vigneto Finca Alto Cantabria Singular, piantato nel 1975 e situato a 114 metri di altitudine sopra il fiume Ebro. Qui, il terreno calcareo, sabbioso-argilloso, la pendenza e la buona ventilazione offrono le condizioni ideali per la coltivazione di vitigni a bacca bianca. Dopo la vendemmia manuale, la fermentazione avviene in parte in acciaio inox e in parte in rovere francese. Il vino finito viene poi affinato sui lieviti per 6 mesi. Il risultato è un vino elegante e caratteristico, dal colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Il suo profilo aromatico è ampio e intenso, con note di frutta a nocciolo e frutta secca e sfumature affumicate. Al palato è succoso, fresco ed equilibrato, con una vivace acidità e un tocco di salinità dovuto al terreno calcareo. Il finale è lungo e morbido. Si consiglia di accompagnarlo con piatti della cucina asiatica, pesce con salse bianche e pasta ai frutti di mare.
Valdemar Estates Entre Nosotros Cabernet Sauvignon 2021
Valdemar Estates Entre Nosotros Cabernet Sauvignon 2021

36,35 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si raccomanda di decantarlo per mezz'ora. Valdemar Estate è la filiale am...
Cantina fino a 15 anni. Si raccomanda di decantarlo per mezz'ora. Valdemar Estate è la filiale americana di Bodegas Valdemar. Fondata nel 2019 nella regione vinicola di Walla Walla, nello Stato di Washington, questa cantina combina il meglio delle tradizioni enologiche spagnole, l'approccio pionieristico della famiglia Martinez Bujanda e il terroir dello Stato di Washington, per produrre vini di alta qualità. Entre Nosotros è un vino prodotto con uve Cabernet Sauvignon, con aggiunte di Merlot, Petit Verdot e Syrah provenienti dai vigneti Stone Valley, Seven Hills, Pepper Bridge, Dionysus, Klipsun e Lefore, tutti situati nella Columbia Valley AVA. Dopo la vendemmia manuale e un'attenta selezione dei grappoli, la fermentazione avviene a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inossidabile. Il vino viene poi affinato in botti di rovere francese (29% nuove) per circa un anno e mezzo. Il risultato è un vino elegante ed espressivo, con un profilo aromatico intenso e note di more, prugne e mirtilli, seguite da sentori di legno e cioccolato fondente tostato. Al palato è concentrato e ricco, con un corpo pieno e un'acidità equilibrata. È morbido e fruttato, con un finale lungo che ricorda un tocco di moka. È eccellente con il petto di manzo e le costine.
Valdemar Estates Chardonnay 2022
Valdemar Estates Chardonnay 2022

33,01 EUR

Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di se...
Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Fondata nel 2019 nella regione vinicola della Walla Walla Valley, nello Stato di Washington, Valdemar Estates è la prima azienda vinicola di proprietà straniera negli Stati Uniti. L'azienda è stata fondata da Jesús e Ana Martínez Bujanda, la quinta generazione della famiglia di viticoltori alla guida della rinomata azienda vinicola spagnola Bodegas Valdemar. Con la loro lunga tradizione vinicola e il loro rinomato spirito pionieristico, la famiglia Martinez Bujanda produce vini squisiti che esprimono il meglio dello Stato di Washington. Le uve Chardonnay provengono da varie sottoregioni della Columbia Valley. Dopo la vendemmia manuale e un'attenta selezione dei grappoli, la fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inossidabile ad alta temperatura per esaltare la freschezza e il carattere aromatico dell'uva. Il vino finito viene poi affinato per 9 mesi in botti di rovere francese (20% nuove) prima dell'imbottigliamento. Nel bicchiere, il Valdemar Estate Chardonnay rivela un carattere elegante e vivace. Il suo profilo aromatico alterna note fruttate di mela matura, pera e ananas, seguite da sottili sentori di vaniglia e spezie. Al palato è rotondo e morbido, fresco ed equilibrato, con un corpo medio e un'acidità vivace. Le delicate note speziate ritornano nel finale. È piuttosto versatile nell'abbinamento con il cibo: si sposa bene con molti piatti vegetariani, pesce e pollame arrosto.
Valdemar Estates Walla Walla Valley Cabernet Sauvignon 2019
Valdemar Estates Walla Walla Valley Cabernet Sauvignon 2019

66,00 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si raccomanda di decantarlo per mezz'ora. Grazie alla loro lunga tradizio...
Cantina fino a 20 anni. Si raccomanda di decantarlo per mezz'ora. Grazie alla loro lunga tradizione vinicola e al loro spirito pionieristico, nel 2019 Bodegas Valdemar ha intrapreso una nuova avventura fondando Valdemar Estates nello Stato di Washington, negli Stati Uniti. Qui, Jesús e Ana Martínez Bujanda producono vini di alta qualità che riflettono il potenziale del terroir della Walla Walla Valley. Le uve Cabernet Sauvignon (con piccole aggiunte di Petit Verdot e Merlot) provengono dal vigneto Eventide, uno dei più importanti di Valdemar Estates. Qui, la pendenza, l'altitudine (tra i 270 e i 380 metri) e l'esposizione a nord-est creano condizioni uniche che favoriscono la produzione di vini vivaci e concentrati (anche grazie alle basse rese). Dopo la vendemmia e la vinificazione, il vino finito matura in botti di rovere francese (22% nuove) per circa un anno e mezzo. Il risultato è un vino espressivo e di carattere, con un profilo aromatico fragrante che unisce note di amarena, mora e fico secco, seguite da aromi terrosi e di foglie di tè. Al palato è generoso, ricco e concentrato, con un corpo pieno e tannini decisi. Ha un'acidità vivace e un finale lungo che ricorda leggere note di tabacco e cedro. Si consiglia di abbinarlo a petto di manzo e carni rosse alla griglia.
Bodegas Frontonio Parcela La Cerqueta Garnacha 2022
Bodegas Frontonio Parcela La Cerqueta Garnacha 2022

38,64 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di s...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situata nella zona di Alpartir, vicino a Saragozza, Bodegas Frontonio è stata fondata da Fernando Mora, che ha iniziato a produrre vino in casa come hobby nel 2008. Oggi, la cantina produce una quantità limitata di vini da vitigni tradizionali (principalmente Garnacha) coltivati in vecchi vigneti. Il nome rappresenta la filosofia non convenzionale della cantina. San Frontonio, patrono della città di Épila, fu decapitato per la sua fede cristiana. La leggenda narra che la sua testa fu gettata nel fiume Ebro mentre attraversava Saragozza, risalì il corso del fiume e riapparve vicino a Épila. Le uve Garnacha provengono dal vigneto La Cerqueta, situato a circa 630 metri sul livello del mare ad Alpartir. Qui, le viti, che hanno più di 75 anni, sono coltivate con metodi biologici e allevate a cespuglio, radicate in terreni di ardesia e calcare. Dopo la vendemmia manuale e la fermentazione in vasche di cemento con lieviti indigeni, il vino finito matura in grandi botti di rovere per circa un anno. Nel bicchiere, il Bodegas Frontonio Parcela La Cerqueta Garnacha rivela un colore carminio intenso con riflessi violacei. Il suo profilo aromatico è fruttato con note di ribes, lampone e frutti di bosco, sentori floreali e un tocco leggermente affumicato di erbe aromatiche. Al palato è energico ed elegante, fresco e teso con una splendida mineralità e un finale lungo e delicatamente speziato. Si consiglia di accompagnarlo con agnello arrosto o filetto di maiale.
Louis Latour Chassagne Montrachet 2024
Louis Latour Chassagne Montrachet 2024

82,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Fondata nel 1797, Louis Latour è una rinomata cantina francese a conduzione familiare che produce vini pregiati della Borgogna da oltre due secoli. L'azienda possiede circa 50 ettari di vigneti nelle zone più prestigiose della Côte d'Or (27 dei quali sono classificati come Grand Cru) e acquista anche parte delle sue uve da fidati coltivatori locali. La cantina, oggi guidata da Louis-Fabrice, settima generazione della famiglia, è anche membro della prestigiosa associazione Henokiens, che riunisce le aziende a conduzione familiare da oltre 200 anni. Le uve Chardonnay provengono da un vigneto di circa 30 anni, piantato su terreni gessosi e argillosi nella denominazione Chassagne-Montrachet, a sud di Puligny-Montrachet. Dopo la vendemmia manuale, la fermentazione avviene tradizionalmente in botti di rovere e il vino finito invecchia in botti di rovere francese di media tostatura (15% nuove) per 8-10 mesi. Lo Chassagne-Montrachet di Louis Latour ha un colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Al naso, rivela un profilo aromatico fragrante con note di frutta a nocciolo e frutta gialla, e sentori di mandorla. Al palato è fresco ed elegante, rotondo e generoso, con un'acidità vivace e un finale lungo e persistente. Da provare con frutti di mare e formaggi di capra.
Louis Latour Puligny-Montrachet 2024
Louis Latour Puligny-Montrachet 2024

82,31 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Situata in Borgogna, con sedi a Beaune e Aloxe-Corton, la Maison Louis Latour vanta una lunga tradizione vinicola. La famiglia è attiva nel settore fin dal 1600 e la cantina è stata fondata nel 1797. Da allora l'azienda, che oggi possiede circa 50 ettari di vigneti e acquista anche uve da altri produttori locali, è rimasta nelle mani della famiglia Latour. Le uve Chardonnay vengono raccolte a mano da appezzamenti situati nella denominazione Puligny-Montrachet, situata tra le regioni di Meursault e Chassagne-Montrachet e rinomata per la straordinaria qualità dei suoi vini bianchi. Qui le viti, di età media di 30 anni, sono radicate in un terreno calcareo con sedimenti. Dopo la vendemmia, la vinificazione avviene in botti di rovere e il vino finito invecchia per 8-10 mesi in botti di rovere a media tostatura (utilizzate per l'85%). Nel bicchiere, Louis Latour Puligny-Montrachet rivela un colore chiaro e brillante con riflessi giallo paglierino. Il suo profilo aromatico è espressivo e giovanile, con note fragranti di mela cotogna e frutta a nocciolo, seguite da leggere note speziate su un sottofondo minerale. Al palato è elegante ed equilibrato, con una deliziosa concentrazione di frutta bilanciata da una fresca acidità. Ha una mineralità ben definita che persiste nel lungo finale. Si abbina perfettamente a orate, branzini e carni bianche. Da provare con le scaloppine di vitello.
Golan Heights Yarden El Rom Cabernet Sauvignon 2021
Golan Heights Yarden El Rom Cabernet Sauvignon 2021

77,26 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situata nella città di Katzrin, ...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situata nella città di Katzrin, la Golan Heights Winery è stata fondata nel 1983 da un collettivo di otto kibbutzim e moshavim. Oggi l'azienda produce alcuni dei vini più iconici (e premiati) del Paese. Le uve di Cabernet Sauvignon provengono da vigneti situati sull'altopiano vulcanico delle Alture del Golan, una sottoregione della denominazione Galilea, considerata una delle aree più adatte alla viticoltura di alta qualità in Israele. Qui l'altitudine, che va dai 400 ai 1.200 metri, e i terreni ricchi di basalto vulcanico favoriscono le condizioni ideali per lo sviluppo e la maturazione del Cabernet Sauvignon, creando vini espressivi e longevi. Dopo la vendemmia e la vinificazione, curate dall'enologo Victor Schoenfeld, il vino è stato affinato in botti di rovere francese (in parte nuove) per un anno e mezzo. Nel bicchiere, il vino rivela un colore rosso granato intenso e concentrato, con riflessi violacei sul bordo. Il profilo aromatico è ampio e maturo, con note fragranti di ciliegia, ribes nero e prugna, seguite da note terrose ed erbacee, cacao e tabacco. Al palato è robusto e corposo, espressivo e fruttato, con una vibrante acidità che rinfresca il palato e bilancia il sapore complessivo. I tannini sono solidi e ben integrati e il finale è lungo e delicatamente speziato. Eccellente con l'agnello arrosto alla libanese e la costata di manzo.
Santa Rita Floresta Cabernet Sauvignon 2021
Santa Rita Floresta Cabernet Sauvignon 2021

20,65 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondata nel 1880 da Don Domingo ...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondata nel 1880 da Don Domingo Fernández Concha nella Valle del Maipo, Santa Rita è una delle aziende vinicole più importanti del Cile, avendo storicamente svolto un ruolo pionieristico nella storia enologica del Paese. L'azienda possiede circa 3.800 ettari di vigneti distribuiti nella Central Valley, da cui produce un'ampia e diversificata gamma di vini. Dal 1980 Santa Rita, oggi gestita da Oscar Salas e Sebastien Labbe, fa parte del Gruppo Claro. Le uve di Cabernet Sauvignon provengono dai vigneti di Alto Jahuel, nella Valle del Maipo. Qui le viti, situate ai piedi della catena montuosa di Los Ratones a un'altitudine di 637 metri, sono radicate in terreni colluviali con un alto contenuto di pietra e un basso contenuto di argilla. L'esposizione a sud-ovest e il clima caldo, mitigato dalle brezze di montagna, creano le condizioni ideali per la maturazione del Cabernet Sauvignon. Dopo la vendemmia manuale e la fermentazione spontanea, il vino affina per mesi in barrique usate. Nel bicchiere, il Cabernet Sauvignon Floresta rivela un colore rubino profondo e scuro con riflessi scuri. Il suo profilo aromatico si apre con intense note fruttate di lampone e ciliegia, seguite da sentori di tabacco e grafite. Al palato, il vino è corposo, fresco ed equilibrato, con tannini fermi e ben integrati e un'acidità piacevole e rinfrescante. Il finale è lungo e fruttato. È eccellente con chili con carne e carni rosse alla griglia.