8WINES IT: Codici Sconto e Offerte

Tutti i codici sconto e le offerte per 8WINES IT.

8WINES IT Coupon
8WINES IT

10€ di sconto

Valido: 21/02/2023 - 31/12/2026
Leggi Termini e Condizioni
NEWCUST8J
Vai all'offerta

Prodotti in Offerta

Caricamento...
Clos de Luz Massal 1945 Cabernet Sauvignon 2020
Clos de Luz Massal 1945 Cabernet Sauvignon 2020

18,47 EUR

In cantina fino a 8 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Clos de Luz è un'eccezio...
In cantina fino a 8 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Clos de Luz è un'eccezionale azienda vinicola a conduzione familiare situata nella Valle Almahue in Cile, a circa 70 miglia a sud-est di Santiago. Fondata nel 1892, la cantina è ora nelle abili mani della quarta generazione della stessa famiglia, con circa 33 acri di vigneti di prima qualità per lo più piantati con Carmenere e piccole quantità di Cabernet Sauvignon.Le uve provengono tutte da vigneti di proprietà e sono fermentate con lieviti indigeni. Il Cabernet viene poi invecchiato per 12 mesi in una combinazione di grandi botti da 7000 litri e piccole botti di rovere francese standard, oltre ad alcune botti di rovere da 600 litri. Il risultato è un Cabernet armonioso e muscoloso con molto carattere di frutta matura insieme a note di rovere tostato e spezie di scatola di sigari dal processo di invecchiamento. C'è un corpo pieno e generoso con tannini fermi e una struttura ben costruita che risponderà bene ad un ulteriore tempo in cantina. Per coloro che preferiscono goderselo ora, è anche una scelta ideale da bere ora insieme a piatti sostanziosi di carne rossa come bistecche, stufati di manzo, o pasta fresca servita con una ricca salsa al ragù.
Vina von Siebenthal Montelig 2015
Vina von Siebenthal Montelig 2015

46,98 EUR

In cantina fino a 15 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Con un ambiente mozzafiato vicino all...
In cantina fino a 15 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Con un ambiente mozzafiato vicino alle magnifiche montagne delle Ande, Vina von Siebenthal nella Valle di Aconcagua in Cile è stata fondata dall'avvocato svizzero Mauro von Siebenthal. Mauro ha visitato la zona negli anni '90 e si è subito reso conto che questo posto poteva aiutarlo a realizzare il suo sogno di produrre i suoi vini. Si è trasferito definitivamente in Cile nel 2009 e si è buttato a capofitto nell'impianto di vigneti nella sua nuova tenuta e nella ristrutturazione dell'elegante casa di campagna di epoca coloniale che è la sede della cantina.Il vino di punta di Mauro è il Montelig, un imbottigliamento da singolo vigneto realizzato con viti di collina piantate nel 1998. Il vino prende il nome dalla parola spagnola per montagna, "monte", in riferimento alle Ande e "llg" che è la parola indigena pre-Inca per la luce. E' una potente e robusta miscela di Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Carmenere che prosperano nelle lunghe estati calde e nelle notti più fresche grazie alle brezze rinfrescanti delle vicine Ande.Note seducenti di mirtillo, cassis, prugna nera e ciliegia scura definiscono il naso, mentre al palato ci sono note di erbe secche, terra cotta e spezie tostate dai 25 mesi di invecchiamento in botti di rovere. Il finale è forte con note di vaniglia, cannella e chiodi di garofano e una delicata vena di acidità che invita a un altro sorso. Da gustare ora con piatti sostanziosi di carne rossa o da tenere in cantina per un altro decennio o giù di lì.
La Bollina Tavros Primitivo di Manduria 2023
La Bollina Tavros Primitivo di Manduria 2023

22,00 EUR

Da gustare subito o da conservare fino a 8 anni. Decantare prima di bere. Nella parte meridionale...
Da gustare subito o da conservare fino a 8 anni. Decantare prima di bere. Nella parte meridionale del Piemonte, una delle regioni vinicole più importanti d'Italia, immersa nella Valle Scrivia si trova la tenuta La Bollina. Famosa per la produzione del Gavi, La Bollina lavora con diverse varietà regionali, tra cui Nebbiolo, Barbera e Chardonnay. La produzione di vino è gestita da Marco Roveda, coadiuvato dall'enologo Andrea Zampieri e dall'agronomo Franco Fierri. I tre formano un team focalizzato su vini di alta qualità che incarnano le caratteristiche uniche del terroir e dei vitigni. Con una cantina altamente modernizzata, La Bollina utilizza alcune delle più recenti tecniche di vinificazione, tra cui un sistema di micro-ossigenazione e una speciale tecnica di filtrazione che mantiene il vino intatto anche nelle fasi finali della produzione. Il Tavros Primitivo di Manduria è un vino 100% Primitivo, o Zinfandel come viene chiamato fuori dalla regione. Il naso è accolto da un bouquet di frutta dolce e matura, cioccolato fondente in grani, panini alla cannella e vaniglia rasata. Un pizzico di tabacco e di legno di cedro si fa strada con un tocco di cuoio. Al palato questo vino mostra la ricchezza del naso con sapori dolci bilanciati dalla sua bocca piena. Questo vino è poco secco, con tannini robusti e una morbida acidità che lo rendono un ottimo abbinamento con la cena o il dessert. Da gustare con carne di manzo, agnello e piatti di pasta, o con cioccolato fondente per un aperitivo.
La Bollina Actarus Primitivo di Manduria 2023
La Bollina Actarus Primitivo di Manduria 2023

22,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Decantare per un'ora o più prima di servire. Questo è un vino rosso poten...
Cantina fino a 15 anni. Decantare per un'ora o più prima di servire. Questo è un vino rosso potente e rustico, ottenuto completamente dall'uva Primitivo dalla buccia spessa. Nel bicchiere è di colore viola molto scuro, tendente al nero. Si apre con forti profumi di prugna, lampone, mora, cioccolato ed erbe aromatiche, insieme a caldi sentori di spezie da forno, che si evolvono man mano che il vino respira. La Bollina si trova nella parte meridionale del Piemonte. Questa è la patria del Nebbiolo e del Gavi, le uve per cui La Bollina è più famosa - ma il portafoglio di uve dell'azienda si è esteso a molte delle grandi regioni vinicole italiane, tra cui la Puglia, nella punta meridionale del Paese. L'attività è supervisionata da Marco Roveda, con l'aiuto dell'enologo Andrea Zampieri e dell'agronomo Franco Fierri. Al palato, Actarus è un classico Primitivo pugliese, che sprigiona potenza e il calore latente del sole mediterraneo. Le note di uva passa, cuoio e frutti neri maturi colpiscono al palato, insieme a tannini morbidi e acidità vivace. Con l'evoluzione, emergono anche sapori di cacao e fumo di tabacco. Ha trascorso 12 mesi di invecchiamento in botti di rovere prima dell'imbottigliamento. È un vino ideale da abbinare a bistecche, salumi o parmigiana di melanzane.
Dieter Meier Puro Grape Selection Malbec 2020
Dieter Meier Puro Grape Selection Malbec 2020

30,08 EUR

Lo consigliamo di berlo subito o di conservarlo in cantina per un massimo di 15 anni. Si consigli...
Lo consigliamo di berlo subito o di conservarlo in cantina per un massimo di 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Dopo anni pieni di esperienze, musica e arte, Dieter Meier ha deciso negli anni '90 di produrre vino argentino dedicandosi all'agricoltura biologica. Ha acquistato un ranch fuori Buenos Aires e vigneti in alcune delle regioni vinicole più interessanti e promettenti del paese. Oggi la sua azienda produce vini di fama mondiale che sono pure espressioni dei terroir argentini e realizzati con il minimo intervento. Le uve Malbec provengono da un vigneto biologico di 20 anni a bassa resa situato ad Agrelo nella regione vinicola della Valle de Uco, a un'altitudine di oltre 1000 metri su terreno alluvionale autoctono. Dopo la vendemmia, le uve vengono in parte macerate sulle bucce e in parte fermentate in botti di rovere. Il vino finito riposa poi in botti di rovere per 18 mesi. Il Puro Grape Selection Malbec è un vino potente e intenso che rivela un colore rosso porpora intenso nel bicchiere. Il suo profilo aromatico è ampio e fruttato con note espressive di prugna e mora, alcuni delicati sentori speziati di vaniglia e violetta e sfumature di caffè. Al palato è pieno e consistente, molto equilibrato e di carattere. Ha una vena acida ben definita, grazie alla coltivazione in alta quota, che lo rende fresco e vivace. Ha tannini robusti e ben integrati e un finale lungo e persistente. Si abbina perfettamente a piatti sostanziosi a base di carne, come selvaggina brasata o gulasch.
Produttori del Barbaresco Barbaresco Riserva Montefico 2020
Produttori del Barbaresco Barbaresco Riserva Montefico 2020

53,70 EUR

Cantina fino a 25 anni. Decantare per 2 ore o più prima di servire. Questo Barbaresco si apre con...
Cantina fino a 25 anni. Decantare per 2 ore o più prima di servire. Questo Barbaresco si apre con un naso complesso e seducente di fiori viola: violetta, lavanda e petali di rosa si mescolano a sentori erbacei e a un corpo principale di mora e amarena. È prodotto al 100% con uve Nebbiolo provenienti dal vigneto Montefico, che poggia su terreni calcarei, che conferiscono una complessità minerale. Produttori del Barbaresco è un'azienda vinicola che enfatizza la purezza della sua terra, utilizzando rigorosamente l'uva Nebbiolo coltivata nella regione di Barbaresco. Si tratta di un'impresa cooperativa, fondata nel 1958 e composta da oltre 50 viticoltori che lavorano la terra da generazioni. I coltivatori sono stati uniti da Don Fiorino Marengo, il parroco, la cui casa è stata la prima cantina improvvisata per i produttori di Barbaresco. Questo vino è di medio corpo in bocca, con uno stile potente e spigoloso che piacerà agli amanti del Nebbiolo. I tannini sono corposi e terrosi, in contrasto con l'impressione generale di frutta rossa matura. Si possono anche scoprire sentori di salvia, menta e pepe man mano che il vino si apre. È stato invecchiato in botti di rovere per almeno 30 mesi, con altri 12 mesi in bottiglia prima dell'uscita. Si consiglia di abbinare questo Barbaresco a risotto ai funghi, carni rosse o formaggi stagionati.
Produttori del Barbaresco Barbaresco Riserva Montestefano 2020
Produttori del Barbaresco Barbaresco Riserva Montestefano 2020

53,70 EUR

Cantina fino a 25 anni. Decantare per 2 ore o più prima di servire. Questo Riserva è prodotto al ...
Cantina fino a 25 anni. Decantare per 2 ore o più prima di servire. Questo Riserva è prodotto al 100% con Nebbiolo, proveniente dal vigneto Montestefano in Piemonte. A causa del suo carattere potente, è talvolta chiamato il “Barolo del Barbaresco”, esibendo un grande naso di raffinati minerali, frutti rossi e neri, violetta e spezie da forno. Produttori del Barbaresco è una cantina cooperativa, fondata nel 1958 da 19 viticoltori e da un parroco, don Fiorino Marengo. La casa di don Fiorino servì da prima cantina per i produttori, prima della costruzione dell'attuale cantina ai piedi della torre di Barbaresco. La cantina punta sulla purezza, l'unità e le uve autoctone, utilizzando rigorosamente il Nebbiolo per creare una splendida gamma di vini Barbaresco. Il Montestefano è corposo e avvolgente al palato, con forti note di confettura di ciliegie, more, lamponi ed erbe essiccate. Il vigneto si trova a 270 metri sul livello del mare, su terreni calcarei. Nel finale, si avvertono note sorprendenti di liquirizia e menta. Ha una grande struttura tannica che si ammorbidirà con l'invecchiamento in cantina. Il vino è stato invecchiato prima dell'uscita, per un minimo di 30 mesi in botti di rovere. Gustatelo con carni di selvaggina, formaggi stagionati o un risotto saporito.
Produttori del Barbaresco Barbaresco Riserva Ovello 2020
Produttori del Barbaresco Barbaresco Riserva Ovello 2020

53,70 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantare per mezz'ora. La cooperativa Produttori del Bar...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantare per mezz'ora. La cooperativa Produttori del Barbaresco fu fondata nel 1958 da don Fiorino Marengo, allora parroco di Barbaresco, che riunì diciannove agricoltori. Il progetto si basava sulle Cantine Sociali di Barbaresco, fondate nel 1894 da Domizio Cavazza, allora preside della Regia Scuola Enologica di Alba. Grazie alla dedizione dei viticoltori che la compongono, la Produttori del Barbaresco è da tempo considerata una delle cantine più prestigiose della zona e un esempio per le cooperative di tutto il mondo. Oggi conta 50 soci con circa 110 ettari di vigneti di Nebbiolo e controlla la maggior parte dei Cru storici della zona. Il Barbaresco Ovello Riserva è prodotto esclusivamente con uve Nebbiolo coltivate nell'omonimo vigneto, su un terreno argilloso-calcareo con venature di sabbia. Fermenta in acciaio a 30°C, con 28 giorni di macerazione sulle bucce e fermentazione malolattica. Affina 36 mesi in botti di rovere e 12 mesi in bottiglia. Nel bicchiere il vino è limpido, di colore rosso rubino con leggeri riflessi granati. Al naso è intenso, complesso e fine, con note di prugna, tabacco, chiodi di garofano e sentori balsamici. Al palato è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico e sapido. È un vino di buona struttura e di grande longevità. Si abbina bene a selvaggina, formaggi stagionati, carni alla griglia e stufati.
Produttori del Barbaresco Barbaresco Riserva Asili 2020
Produttori del Barbaresco Barbaresco Riserva Asili 2020

53,70 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondata nel 1958, la Cantina Soc...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondata nel 1958, la Cantina Sociale Produttori del Barbaresco possiede circa 100 ettari di vigneti che comprendono alcuni dei cru più prestigiosi della denominazione. Oggi la cooperativa è composta da circa 52 soci ed è considerata una delle cantine più prestigiose della regione. Il Barbaresco Riserva Asili è prodotto esclusivamente con uve Nebbiolo provenienti dal Cru Asili, uno dei più famosi della sottozona Barbaresco in Piemonte. Qui i vigneti godono di un terreno argilloso-calcareo con alcune tracce sabbiose e un'esposizione a sud-ovest che favorisce la perfetta maturazione delle uve. Dopo la fermentazione in acciaio, il vino finito rimane per 36 mesi in botti di rovere e poi 9 mesi in bottiglia prima di entrare nel mercato. Il vino presenta un colore chiaro e brillante con toni rosso rubino e riflessi granati. Il suo profilo aromatico è ampio e complesso, con note fragranti di bacche rosse, chiodi di garofano, cuoio e note balsamiche. Al palato, è intenso e sofisticato. Rivela una buona complessità e un corpo pieno. I tannini sono solidi ma ben integrati. Il finale è lungo e persistente e rivela note di frutta matura e sottobosco. È pronto da bere subito, accompagnato da carne rossa o selvaggina, ma può rimanere in cantina per diversi anni.
Castello di Verduno Barolo Massara 2018
Castello di Verduno Barolo Massara 2018

49,57 EUR

In cantina fino a 14 anni. Decantare per due ore.Un bel colore viola/blu promette immediatamente ...
In cantina fino a 14 anni. Decantare per due ore.Un bel colore viola/blu promette immediatamente un'esperienza sofisticata. Al naso c'è frutta matura e in confettura con sentori floreali e un po' di spezie mescolate a ciliegie, tabacco e cuoio. Al palato, questi sapori si susseguono con un tremendo mix di frutta matura, cannella e vaniglia. Il tannino è ricco e setoso con una grande acidità per bilanciare. Il finale è lussuosamente lungo come ci si aspetterebbe da un vino corposo ultra premium.Accompagna bistecca, oca, tartufi, selvaggina, risotto e ricco formaggio affumicato.Il Castello di Verduno è uno dei migliori vigneti della regione con una perfetta combinazione di terroir e aspetto per produrre frutta di altissima qualità. La filosofia è quella di mantenere l'intervento al minimo mentre ci si assicura che il frutto sia nutrito per produrre le migliori bacche possibili. Raccolta a mano per assicurare che venga utilizzata la frutta migliore e più matura, la frutta viene macerata e fermentata in acciaio inossidabile per 25 giorni. Viene maturato per 26 mesi in botti di rovere prima di passare altri 8 mesi in vasche d'acciaio. Viene imbottigliato senza alcuna filtrazione (da qui la necessità di un'attenta decantazione) e lasciato per altri 2 anni prima della commercializzazione.
Tenuta di Arceno Arcanum 2018
Tenuta di Arceno Arcanum 2018

82,37 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantare per un'ora. Situata sulle colline del Chianti C...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantare per un'ora. Situata sulle colline del Chianti Classico, e precisamente nel comune di Castelnuovo Berardenga, la tenuta di Arceno conta 92 ettari di vigneti situati su colline rocciose a un'altitudine compresa tra i 300 e i 560 metri. La proprietà, prima della famiglia Del Taja e poi dei Piccolomini, è stata acquistata da Jess Jackson e Barbara Banke nel 1994. L'azienda ha sempre coltivato il vitigno autoctono più famoso della Toscana, il Sangiovese, sperimentando però anche la coltivazione di Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. L'Arcanum è il vino di punta della tenuta di Arceno. Ottenuto principalmente da uve Cabernet Franc coltivate sui terreni sabbiosi e argillosi dei vigneti Apparita e Belvedere, con l'aggiunta di Merlot, Cab Sav e Petit Verdot. Il vino, affinato per 12 mesi in rovere francese, è pronto per essere gustato subito ma mostra anche un enorme potenziale di invecchiamento. Al naso spiccano i classici aromi floreali di violetta e rosa, con note di mirtilli e lamponi e accenni speziati. Al palato, dominano i sapori di fragole, spezie esotiche e cioccolato bianco, accompagnati da tannini morbidi e da un'acidità stuzzicante. Il finale è lungo e fresco. È un vino seducente ed estremamente raffinato che si abbina magnificamente a una bistecca alla fiorentina o a una lasagna alla bolognese.
Tenuta di Arceno Valadorna 2012
Tenuta di Arceno Valadorna 2012

55,95 EUR

Cantina fino a 15-20 anni. Si consiglia di decantare per almeno un'ora. La Tenuta di Arceno si tr...
Cantina fino a 15-20 anni. Si consiglia di decantare per almeno un'ora. La Tenuta di Arceno si trova nel cuore delle colline del Chianti, nella Toscana centrale, vicino al paese di Castelnuovo Berardenga. Protetti dal freddo del nord, la maggior parte dei vigneti della tenuta è esposta a sud-est. In questo modo, le viti beneficiano dell'esposizione al sole per tutto il giorno, che è particolarmente favorevole alla maturazione delle uve. Víno Valadorna z Tenuta di Arceno je převážně směs Merlotu pocházejícího hlavně z vinic Valadorna a Capraia, které jsou pro tuto odrůdu na panství nejvhodnější. Obě vinice se nacházejí v nejchladnější části pozemku a vyznačují se hnědou písčitou půdou, která příkladným způsobem přenáší složitost a minerální bohatství terroir. Výnosy jsou mírné. Questo vino presenta un carattere morbido, sapido e leggermente speziato. Al naso rivela aromi vivaci di ciliegie nere mature, fagioli di vaniglia e cedro. L'acidità vivace domina sul palato, ma è ben bilanciata dai tannini morbidi. Il palato mostra sapori di crostata di ciliegie, bacche rosse essiccate e liquirizia nera, con un lungo finale di pepe bianco e buona mineralità. Da gustare con anatra o selvaggina.
Tenuta di Arceno Chianti Classico Riserva 2020
Tenuta di Arceno Chianti Classico Riserva 2020

26,00 EUR

Cantina fino a 15-20 anni. Si consiglia di decantare per un'ora. Situata in Toscana, tra le colli...
Cantina fino a 15-20 anni. Si consiglia di decantare per un'ora. Situata in Toscana, tra le colline del Chianti Classico, la Tenuta di Arceno è circondata da circa 90 ettari di vigneti a un'altitudine compresa tra i 300 e i 450 metri. La composizione del terreno è costituita da argilla, granito e basalto. Questo tipo di terreno è ideale per la viticoltura in quanto facilita il drenaggio e riflette il calore del sole sulla pianta, favorendo la maturazione dell'uva. Accanto ai vigneti originali, negli anni '90 sono stati aggiunti nuovi impianti, ottenendo così più di 60 appezzamenti diversi. La maggior parte di questi è costituita da Merlot, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Syrah. La densità nei vigneti è di oltre 5000 piante per ettaro, con una resa ridotta di 6,7 tonnellate. Il vino si presenta con un colore rosso rubino intenso e brillante. Al naso alterna seducenti toni di confettura di frutti di bosco a quelli più profondi di sottobosco, con tratti resinosi e note di spezie orientali. In bocca, mostra una struttura ricca ma elegante. È fresco e pieno, con tannini densi e maturi. Il finale è persistente con note sapido-speziate. Ottimo con pappardelle al cinghiale, bistecca alla fiorentina e formaggi stagionati.
Argiano Brunello di Montalcino 2020
Argiano Brunello di Montalcino 2020

70,00 EUR

Da conservare in cantina fino a 30 anni. Non è necessario decantare, ma può beneficiare di un'aer...
Da conservare in cantina fino a 30 anni. Non è necessario decantare, ma può beneficiare di un'aerazione nel bicchiere per 30 minuti. Argiano è una delle tenute più prestigiose della regione di Montalcino e produce vino da oltre quattro secoli. Naturalmente, in questo arco di tempo è passata attraverso molti proprietari, prima di ritrovarsi nelle abili mani di Bernardino Sani, che firma i vini dal 2015. Questo livello di prestigio non è privo di responsabilità. Argiano mantiene un forte rispetto per la natura, permettendo alla terra di esprimersi attraverso il frutto. L'azienda pratica metodi completamente biologici e nel 2019 è stata la prima azienda di Montalcino ad essere completamente priva di plastica. Argiano ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti, in particolare, negli ultimi anni, per i suoi Brunello. Ampio e saporito, ma allo stesso tempo concentrato, complesso ma sempre elegante, questo Brunello di Montalcino nasce dai migliori appezzamenti di Sangiovese di Argiano, alcuni dei quali hanno fino a 55 anni. I frutti di bosco e i ricchi frutti rossi sono in primo piano, con note di rovere, cuoio e un sottile tocco di mentolo. I tannini sono ben arrotondati, ma forniscono una spina dorsale di acidità. Questa annata secca ha ricevuto più volte valutazioni di 90+ dai migliori critici ed è eccellente per l'invecchiamento. Da assaporare con carni pesanti e selvaggina o con un formaggio piccante.
Tenuta di Arceno Il Fauno di Arcanum 2022
Tenuta di Arceno Il Fauno di Arcanum 2022

32,20 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 15 anni. Si consiglia di decantare per mezz'ora. Nel cuore ...
Da bere subito o da conservare fino a 15 anni. Si consiglia di decantare per mezz'ora. Nel cuore del Chianti, in una posizione privilegiata tra Siena e Firenze, la Tenuta di Arceno possiede oltre 90 ettari di vigneti dove un team di viticoltori guidato da Lawrence Cronin e Pierre Seillan, produce eccellenti vini Chianti Classico e tagli bordolesi, come Fauno di Arcanum, Valadorna e Arcanum, in cui predominano Cabernet Franc e Merlot. Il Fauno di Arcanum è un classico taglio bordolese di Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e qualche Petit Verdot in più. Le uve, selezionate nei vigneti di Arceno di Sotto, La Curva, Colombaio e San Giovanni, beneficiano di una condizione calda e ben esposta che ne facilita la maturazione. Qui i terreni, prevalentemente argillosi, producono vini tendenzialmente ricchi e opulenti. Il vino si presenta con un bel colore rubino di media intensità. Il profilo olfattivo evidenzia aromi terrosi, ma anche di frutta rossa, noce moscata, cipresso e rosa. Al palato, il vino è morbido e rigoglioso, con tannini delicati e deliziosi sapori di amarena, mela candita, liquirizia e pepe bianco. Il finale è lungo e speziato. Da provare con ragu bolognese, pappardelle al cinghiale o una bella selezione di formaggi.
Chateau de Vaudieu Chateauneuf Du Pape Val de Dieu 2021
Chateau de Vaudieu Chateauneuf Du Pape Val de Dieu 2021

41,14 EUR

In cantina per un massimo di 16 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Considerato una delle tenu...
In cantina per un massimo di 16 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Considerato una delle tenute più belle e storiche di Chateauneuf du Pape, Chateau de Vaudieu fu fondato dall'ammiraglio Gérin che costruì l'elegante casa padronale nel 1767. La proprietà prende il nome dalla "Val de Dieu" o "Valley of God" che si trova nel cuore della regione. Nel corso della sua lunga storia Vaudieu ha guadagnato una reputazione per la produzione di vini eccezionali ed è stato uno dei primi produttori qui per iniziare l'esportazione di vini. Da mezzo secolo il castello è di proprietà della famiglia Brechet che ha ampliato i vigneti fino a 70 ettari. I frutti di Grenache, Syrah e Mourvedre utilizzati per questo rosso potente provengono principalmente dalla Val de Dieu. L'ampia varietà di tipi di suolo nella valle aiuta a creare un vino notevolmente complesso che mostra l'eccellenza e la molteplicità del terroir di Chateaneuf du Pape.Le uve sono raccolte a mano e fermentate in vasche prima di essere invecchiate in botti di rovere da 600 litri e 228 litri. Questo aiuta a creare un vino ricco e corposo che scoppia di seducente frutta scura, spezie dolci e note di liquirizia amara. Al palato ci sono molti tannini fermi ma raffinati, una struttura ben costruita e un finale molto lungo condito con erbe secche, terra cotta e sentori di fumo di legna.
Chateau de Vaudieu Chateauneuf du Pape L'Avenue 2018
Chateau de Vaudieu Chateauneuf du Pape L'Avenue 2018

63,60 EUR

Da bere ora o in cantina fino a 20 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Una delle più antiche t...
Da bere ora o in cantina fino a 20 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Una delle più antiche tenute del Rodano meridionale, Chateau de Vaudieu è stato costruito dall'ammiraglio Gérin nel 1767 e prende il nome dalla vicina 'Val de Dieu" o "Valley of God". Vaudieu è stata una delle prime tenute locali ad iniziare l'esportazione dei loro vini all'estero e negli ultimi 50 anni è stata di proprietà della famiglia Brechet che ha costantemente ampliato la proprietà a 70 ettari di vigneti.L'Avenue è uno dei loro vini di punta che è fatto in quantità limitata da 100% Grenache coltivato su terreni sabbiosi e calcarei. Le viti utilizzate vanno dai 40 ai 70 anni e la frutta viene raccolta a mano per assicurarsi che arrivi in cantina in ottime condizioni. Questa particolare cuvee è stata creata per mostrare il terroir Vaudieu, così il giovane vino è invecchiato in demi-muidi che sono più grandi delle botti di rovere standard per dare un'influenza di rovere smorzata.Incantevoli note floreali, ciliegie scure, erbe secche e note di bacche mature dominano sul naso, mentre il primo sorso rivela una texture liscia come la seta, tannini fini, e un nucleo luminoso di sapori di frutta lussuriosa. Potente ma equilibrato, questo è un grande vino da abbinare a tutto, dai salumi a una bistecca di prima scelta o alle carni arrosto. Può anche essere conservato per un decennio o più, se lo si desidera.
Chateau de Vaudieu Chateauneuf Du Pape Amiral G 2021
Chateau de Vaudieu Chateauneuf Du Pape Amiral G 2021

81,50 EUR

Da bere ora o da conservare fino a 17 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Costruito dall'ammir...
Da bere ora o da conservare fino a 17 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Costruito dall'ammiraglio Gérin nel 1767, Chateau de Vaudieu è una delle tenute più antiche e affascinanti del Rodano meridionale. La proprietà prende il nome dalla vicina "Val de Dieu" o "Valley of God" che si trova nel cuore della denominazione Chateauneuf du Pape. Negli ultimi due secoli lo chateau si è guadagnato la reputazione di produrre vini di Chateaneuf du Pape di alta qualità ed è stato uno dei primi produttori locali ad iniziare ad esportare i suoi vini all'estero. Negli ultimi 50 anni è stato di proprietà della famiglia Brechet.Realizzato in onore dell'uomo che ha costruito l'affascinante casa padronale al centro della tenuta, Amiral G è il vino di punta di Vaudieu. Le uve provengono da una parcella di Grenache di vecchia data che ha un'età media stimata di oltre 60 anni ed è piantata su terreni rossi argillosi e sassosi. Ogni anno le uve vengono accuratamente raccolte a mano e fermentate in tini di cemento prima di essere invecchiate in nuove botti di rovere francese da 600 litri per 18 mesi.Il risultato è un rosso pieno che piacerà sicuramente agli amanti dei vini Chateaneuf du Pape ricchi e robusti. Il naso si apre con le classiche note del Rodano del Sud di rovo lussureggiante, frutta secca e sottili note di erbe secche, mentre il palato offre un corpo pieno, tannini maturi ma fermi e un finale molto lungo. Un'aggiunta ideale alla cantina che continuerà a svilupparsi nei prossimi 15 anni circa.
Domaine Raymond Usseglio & Fils La Genese 2022
Domaine Raymond Usseglio & Fils La Genese 2022

20,62 EUR

Cantina fino a 15 anni. Decantare per un'ora al massimo prima di servire. Il Domaine Raymond Usse...
Cantina fino a 15 anni. Decantare per un'ora al massimo prima di servire. Il Domaine Raymond Usseglio è stato fondato nel 1964 dalla coppia di produttori della Valle del Rodano Raymond e Danielle Usseglio. Da allora, il domaine è cresciuto fino a diventare un vero e proprio stabilimento del Rodano meridionale, producendo una gamma di straordinari cuveé di Châteauneuf-du-Pape, sia rossi che bianchi. Il figlio di Raymond e Danielle, Stéphane, è subentrato nel 1999. Ama utilizzare vasche di fermentazione in cemento per i suoi vini, ma impiega anche altri metodi insoliti. Il vino "La Genese" è 100% Grenache, fermentato e invecchiato in un enorme recipiente di argilla soprannominato "La Tartaruga Ubriaca". "La Genese" presenta un attraente bouquet di mora e ciliegia nera, con note di tabacco ed erbe aromatiche. Si tratta di un vino decadente e beverino, con una bocca generosa e rotonda, un'acidità rinfrescante e tannini morbidi. Al palato si ritrovano ulteriori note di frutta rossa e nera, con sentori di vaniglia e cioccolato. I frutti di Grenache sono stati raccolti equamente tra i terreni sassosi di Châteauneuf-du-Pape e quelli sabbiosi di Lirac. Il finale è persistente, con note di aceto balsamico e spezie. "La Genese" si abbina brillantemente a piatti di carne rossa riccamente profumati, come le costine di manzo alla brace o la zuppa di coda di bue.
Domaine Raymond Usseglio & Fils Charles I Lirac 2023
Domaine Raymond Usseglio & Fils Charles I Lirac 2023

14,83 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situato nel sud della Francia, n...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situato nel sud della Francia, nel cuore della denominazione Châteauneuf-du-Pape, il Domaine Usseglio Raymond & Fils è un'azienda vinicola familiare da tre generazioni. La produzione di vino è stata avviata da Francis Usseglio, un italiano che si trasferì in queste terre per avviare la sua produzione di vino negli anni '30. Nel 1963, l'azienda è stata rilevata da Raymond Usseglio e sua moglie Danielle e la cantina ha finalmente adottato la propria etichetta. Dal 1999, l'azienda è gestita da Stephane, figlio di Raymond. I vigneti dell'azienda si estendono su 24 ettari e producono vini bianchi e rossi da agricoltura biodinamica. Lirac Charles I è un blend di Grenache, Syrah e Mourvèdre, provenienti sia dai vigneti dell'azienda che da terroir diversi, per raggiungere l'equilibrio desiderato. Questo vino ha un colore rubino brillante e un profilo aromatico fresco e vivace con note di lamponi, ribes, ciliegie nere, liquirizia e accenni di spezie. Al palato, è fruttato e corposo, con tannini fermi ma ben integrati e un lungo finale che ricorda una vena minerale. Da provare con selvaggina o carne rossa alla griglia. È pronto da bere, ma può anche evolvere notevolmente con qualche anno in cantina.
Domaine Raymond Usseglio & Fils Chateauneuf Du Pape 2023
Domaine Raymond Usseglio & Fils Chateauneuf Du Pape 2023

36,00 EUR

Cantina fino a 20 anni. Decantare per un'ora al massimo prima di servire. Il Domaine Raymond Usse...
Cantina fino a 20 anni. Decantare per un'ora al massimo prima di servire. Il Domaine Raymond Usseglio è un'azienda di generazione in generazione, situata nella Valle del Rodano meridionale. I vigneti dell'azienda comprendono 5 ettari nella denominazione Côtes du Rhône e 18 all'interno di Châteauneuf-du-Pape. Stéphan Usseglio è il nipote di Francis, che fondò la tenuta precedente nel 1948. Sotto la guida esemplare di Stéphane, la tenuta produce una fantastica gamma di cuveé di Châteauneuf-du-Pape, 4 rossi e 3 bianchi. Questa è la loro classica espressione di Châteauneuf-du-Pape, un potente blend rosso guidato dalla Grenache e supportato da Cinsault, Mourvedre, Counoise e Syrah. Nel bicchiere è di colore granato intenso, con note di viola. Al naso presenta frutti di bosco scuri, tabacco e sottili note di liquirizia nera. Il blend è fermentato e invecchiato interamente in vasche di cemento, per ottenere l'espressione più pura possibile del frutto. In bocca è ricco e i sapori di prugna e ciliegia sono sostenuti da note di cioccolato e tannini maturi. Ha una percezione di dolcezza che permane nel lungo finale. Perfetto per chi cerca un assaggio classico di Châteauneuf-du-Pape. Si abbina bene a secondi piatti ricchi di carne, come costolette di agnello, cassoulet o un sostanzioso piatto di funghi.
Domaine Daniel-Etienne Defaix Bourgogne Rouge 2021
Domaine Daniel-Etienne Defaix Bourgogne Rouge 2021

26,85 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di serv...
Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situata a Chablis, la tenuta Daniel-Etienne Defaix è una delle più prestigiose della regione vinicola. Questa azienda familiare con 4 secoli di tradizione, possiede circa 28 ettari di vigneti tra i più antichi di Chablis, caratterizzati dal tipico terreno Kimmeridgiano (composto da marne argilloso-calcaree con molte ostriche fossilizzate al loro interno) e da cantine storiche del XII secolo. La sua produzione si concentra su 7 Chablis, tra cui Premier Crus e Grand Crus, e un unico rosso. Le uve Pinot Noir provengono da un vecchio vigneto di meno di un ettaro, originariamente piantato nel 1900 su terreni calcarei e ferruginosi. Dopo la fermentazione spontanea, il vino riposa in vasche con decantazione naturale delle fecce. Nel bicchiere, il Bourgogne Rouge del Domaine Daniel-Etienne Defaix ha un colore rosso ciliegia brillante e un profilo aromatico fresco e attraente con note di frutti rossi e scuri. Al palato è rotondo e succoso, vivace e fruttato. Ha una buona struttura, tannini vellutati e un'acidità rinfrescante. Il finale è lungo e persistente e richiama chiare note minerali. Da provare con uova alla meurette, una frittata di funghi, una fonduta bourguignonne o un filetto di maiale.
Domaine Bernard Burgaud Cote Rotie 2023
Domaine Bernard Burgaud Cote Rotie 2023

49,50 EUR

Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situato nel comune di Ampuis, nel ...
Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situato nel comune di Ampuis, nel cuore della denominazione Côte-Rôtie nel Rodano settentrionale, il Domaine Burgaud si estende su circa 5 ettari di vigneti, con un'età media di circa 50 anni, distribuiti su terrazzamenti dove il lavoro manuale è d'obbligo. La tenuta, ora gestita da Pierre Burgaud, figlio del fondatore Bernard, ha una filosofia basata sulla piena espressione del terroir e sulla singolarità di ogni annata, senza limitarsi solo ai migliori raccolti ma prestando la stessa attenzione a tutta la produzione. Il Cote Rotie di Bernard Burgaud è la quintessenza del Syrah della Valle del Rodano. Dopo la vendemmia manuale e la vinificazione tradizionale, il vino riposa per 14 mesi in botti di rovere (20% nuove). Il risultato è un vino unico, accattivante e vellutato. Al naso rivela un profilo aromatico ampio ed elegante con note di violetta, frutti di bosco neri, pepe e olive nere. Al palato è caratteristico, profondo ed equilibrato, con tannini setosi e un finale lungo, armonico e leggermente speziato. È un vino che può rimanere in cantina per un paio di decenni, ma che è già piacevole da gustare con una spalla di agnello arrosto o un carpaccio di cervo.
Domaine des Clos Nuits-Saint-Georges Premier Cru Les Crots 2021
Domaine des Clos Nuits-Saint-Georges Premier Cru Les Crots 2021

71,02 EUR

Cantina fino a 20 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo un'ora prima di servir...
Cantina fino a 20 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo un'ora prima di servirlo. Fondata nel 1995 a Nuits-Saint-Georges, Domaine des Clos si estende su circa 6 ettari di vigneti distribuiti tra le denominazioni di Nuits-Saint-Georges, Beaune e Chablis. La filosofia della tenuta si basa sul totale rispetto della natura, con l'esclusione di prodotti chimici e pesticidi, e su pratiche tradizionali in cantina, per favorire la piena espressione dei vitigni e dei diversi terroir. Le uve di Pinot Noir coltivate biologicamente per questo vino raffinato vengono raccolte a mano nel vigneto Premier Cru Les Crots, situato nel comune di Nuits-Saint-Georges nella Côte d'Or. Qui le viti, di oltre quarant'anni, godono di un'esposizione a est su un ripido pendio con tipici terreni ricchi di calcare. Dopo la vinificazione in tini di rovere, il vino riposa in botti di rovere (solo un terzo delle quali è nuovo). Il Nuits-Saint-Georges Premier Cru Les Crots è un vino dal colore intenso con sfumature rosso rubino. Al naso rivela un profilo aromatico fragrante ed elegante con note di frutti rossi e neri, fiori secchi e liquirizia. Al palato, ha un corpo medio e un grande equilibrio tra tannini e acidità. È caratteristico, con una consistenza setosa e un finale lungo e delicatamente fruttato. Da provare con filetto di manzo o agnello alla griglia.
Dakishvili Family Selection Kisi Amber 2023
Dakishvili Family Selection Kisi Amber 2023

16,49 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma può beneficiare di un'ora di respiro prima...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma può beneficiare di un'ora di respiro prima di essere servito. Situata nella classica regione vinicola di Kakheti, vicino al villaggio di Shalauri, la cantina Dakishvili è un affare di famiglia. Padre e figlio Giorgi e Temuri sono attualmente al timone, portando avanti un'eredità che risale a quattro generazioni fa. Questa conoscenza generazionale, così come l'antica tradizione vinicola della Georgia, consente alla coppia di creare una deliziosa gamma di vini. La famiglia Dakishvili possiede vigneti sulla riva destra del fiume Alazani, dove coltiva una varietà di uve autoctone georgiane. Utilizzano anche metodi antichi di contatto prolungato con le bucce e vasi di fermentazione in argilla chiamati Qvevri, per creare splendidi vini ambrati e secchi. Aromi di frutti d'albero, mandorle tostate e spezie dolci emergono da questo vino 100% Kisi. Le uve provengono da vecchi vigneti nella regione di Akhmeta, piantati dal bisnonno di Giorgi negli anni Trenta. Crescono su terreni argillosi e ben drenati, prima di essere affinate per 6 mesi in caraffe di Qvevri, che conferiscono al vino il suo caratteristico colore oro ramato. Al palato spiccano i sapori di buccia d'arancia, albicocca e la tipica papaya di Kisi, insieme a note morbide di miele. Questo vino ambrato può essere abbinato a una varietà di piatti, dalle carni alla brace ai sapori umami del sushi.
Dakishvili Family Selection Cuvee Red 2021
Dakishvili Family Selection Cuvee Red 2021

20,62 EUR

Cantina fino a 10 anni. Decantazione facoltativa, fino a un'ora prima di servire. Guidata da Gior...
Cantina fino a 10 anni. Decantazione facoltativa, fino a un'ora prima di servire. Guidata da Giorgi e Temuri Dakishvili, padre e figlio, l'azienda vinicola della famiglia Dakishvili crea una gamma di vini georgiani tradizionali di classe. La cantina si trova vicino alla città di Telavi, nel Kakheti, nel piccolo villaggio di Shalauri. L'eredità vitivinicola dei Dakishvili risale al bisnonno di Giorgi, per cui l'azienda dispone di un'enorme quantità di conoscenze e competenze a cui attingere. La famiglia Dakishvili produce i suoi vini da vigneti di proprietà della famiglia, tutti situati sulla riva destra del fiume Alazani, nella denominazione Tsinandali. La maggior parte di questi vigneti è coltivata con vitigni autoctoni georgiani, come Saperavi e Mtsvane, ma nei terreni argillosi e sabbiosi della riva del fiume si trova anche il Cabernet Sauvignon. Questo blend rosso è un punto d'incontro tra Georgia e Francia, composto da 60% Saperavi e 40% Cabernet Sauvignon. Al naso, si percepisce un bouquet terroso di frutti di bosco, cuoio e cioccolato fondente. La fermentazione avviene sotto terra, in brocche di argilla Qvevri, che conferiscono al vino un tocco decisamente georgiano. Gli aromi di ciliegia e mora matura avvolgono la bocca, con note di cacao e un leggero sentore di caffè. Questo vino ha un finale lungo e sontuoso, che conserva sapori forti. Da gustare ora e fino ai prossimi 10 anni, e da servire con carne alla griglia, formaggi salati o piatti tradizionali georgiani.
Lagvinari Rkatsiteli 2021
Lagvinari Rkatsiteli 2021

26,37 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 8 anni. Servire fresco. Questo insolito vino bianco provien...
Da bere subito o da conservare fino a 8 anni. Servire fresco. Questo insolito vino bianco proviene dal piccolo paese montuoso della Georgia che è uno dei più antichi paesi vinicoli del mondo. La cantina Lagvinari è stata fondata da Eko Glonti, un ex medico diventato poi geologo, appassionato di viticoltura sostenibile, biologica e naturale. Eko ha fatto i suoi primi vini all'età di 49 anni in collaborazione con la stimata giornalista di vino naturale Isabelle Legeron.La tenuta si trova nella prima regione vinicola della Georgia, Kakheti, dove le pratiche di vinificazione sono rimaste invariate da generazioni. Questa cuvée è fatta con l'uva indigena Rkatsiteli ed è fermentata e maturata per 9 mesi in qvevri o vasi giganti di argilla che sono sepolti sotto terra. La prima cosa che noterete è la profonda tonalità ambrata che viene dai 6 mesi di contatto delle bucce nei qvevri. Questo processo tradizionale aggiunge anche seducenti note di pino, spezie e noci tostate alle note di mela matura, mela cotogna e pera del vitigno. Al palato c'è un solido corpo medio, tannini morbidi e un finale lungo e complesso. Un grande vino da conservare ancora per qualche anno o da servire ora insieme a piatti indiani speziati o alla cucina libanese e turca.
Lagvinari Tsitska 2022
Lagvinari Tsitska 2022

26,37 EUR

Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. La Tsitska di Lagvinari s...
Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. La Tsitska di Lagvinari si presenta nel bicchiere di un intrigante color ambra chiaro, con un naso fragrante di frutta stellata, mela cotogna, erbe secche e camomilla. Si tratta di un vino tradizionale georgiano, composto al 100% da uve bianche Tsitska, fermentate sottoterra in botti di argilla, note come qvevri. Le uve Tsitska sono state raccolte sul lato sinistro del fiume Kvirila, nella splendida regione di Imereti. Lagvinari è stata fondata dal dottor Eko Glonti, un medico che ha adottato un approccio biologico nella vinificazione. Lavora in molte delle regioni più rinomate della Georgia, ma l'azienda vinicola si trova nel piccolo villaggio di Bakurtsikhe, nella zona rurale di Kakheti. L'azienda è nota per aver fornito i suoi vini di alta qualità a numerosi ristoranti stellati Michelin e ha ricevuto diverse medaglie agli International Wine Awards. In bocca è corposo e ricco di tannini. Come al naso, anche al palato è un vino nuovo e poco fruttato, con sapori di tè Earl Grey, note erbacee di alloro e sentori vegetali di peperone, supportati da note di mela cotogna, prugna gialla e kiwi. Gli alti livelli di acidità conferiscono al vino una nota fresca e rinvigorente. È la scelta ideale per chi è alla ricerca di qualcosa di nuovo e una scelta affidabile per gli appassionati di vini ambrati. Lascia aerare questa Tsitska per qualche minuto e abbinala a formaggio di capra, pollo o sushi di salmone.
Lagvinari Krakhuna 2022
Lagvinari Krakhuna 2022

27,69 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 8 anni. Servire fresco. Il paese della Georgia è noto per i...
Da bere subito o da conservare fino a 8 anni. Servire fresco. Il paese della Georgia è noto per il suo impressionante patrimonio vinicolo che si pensa risalga a circa 8.000 anni fa. Molti esperti ritengono che le pratiche tradizionali di vinificazione del paese siano simili a quelle utilizzate nell'antichità, compresi i qvevri o grandi vasi di argilla che vengono incastonati nel terreno e utilizzati come vasi di fermentazione. Fondata dall'ex medico e geologo Eko Glonti, la cantina Lagvinari è specializzata nella produzione di vini naturali realizzati con metodi sostenibili, quando possibile. Eko ha fatto la sua prima annata nel 2011 all'età di 49 anni in collaborazione con la famosa giornalista di vini naturali Isabelle Legeron. La Krakhuna è una delle varietà classiche di vino bianco della Georgia, poco conosciuta al di fuori del paese. Questa cuvée è creata facendo fermentare il succo con le bucce per 1 mese e poi invecchiando il vino giovane per 8 mesi in qvevri. Il risultato è un vino arancione e grintoso che ha un'audace tonalità ambrata e seducenti note di mela, pera e note mielate. Al palato ci sono tannini decisi, un corpo medio e un finale lungo condito con note di erbe secche, spezie e foglie di tabacco.
Papari Valley 3 Qvevri Terraces Saperavi Semi Sweet 2023
Papari Valley 3 Qvevri Terraces Saperavi Semi Sweet 2023

16,33 EUR

Cantina fino a 15 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. Papari Valley è un'azienda vini...
Cantina fino a 15 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. Papari Valley è un'azienda vinicola a conduzione familiare nel cuore della principale regione vinicola della Georgia, Kakheti. Fondata dall'ex fisico Nukri Kurdadze nel 2015, Papari Valley trae ispirazione dalle tradizionali pratiche enologiche georgiane, applicando al contempo il proprio tocco contemporaneo assolutamente unico. "3 Qvevri Terraces" si riferisce a un sistema di fermentazione multistrato che utilizza le Qvevri, anfore di argilla originarie della Georgia. Nell'arco di 8 mesi, i vini di Papari Valley passano attraverso 3 livelli di Qvevri: il primo è destinato alla fermentazione, il secondo all'invecchiamento e il terzo viene conservato per i vini premium, che vengono sottoposti a un invecchiamento ancora maggiore. Questo approccio innovativo e a basso contenuto di interventi si traduce in alcuni vini affascinanti e non raffinati, che esprimono veramente l'indomito terroir georgiano. Questo vino selvaggio è più vicino al nero che al rosso nel bicchiere. È straordinariamente potente per un Saperavi semi-dolce, con un valore di circa 16% ABV. Il naso è ricco di frutti neri e marmellatosi e di caldi sentori di castagne arrostite. Nonostante la sapida dolcezza, al palato è evidente un'audace struttura tannica, insieme a sapori vorticosi di cassis, ciliegia, menta e una certa carnosità. Si tratta di un vino che allarga l'orizzonte, per chi cerca qualcosa di completamente diverso. Se abbinato al cibo, Saperavi Semi Sweet sarà un ottimo compagno per piatti di carne con salse dolci o noci candite.
Shumi Iberiuli Saperavi 2023
Shumi Iberiuli Saperavi 2023

21,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. L'Iberiuli Saperavi della Canti...
Cantina fino a 10 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. L'Iberiuli Saperavi della Cantina Shumi ha un naso ricco di profumi, con note di marmellata di prugne, crème de cassis, ciliegia e buccia d'arancia. Al naso appare marmellatoso e dolce, ma al palato rivela secchezza e profondità. Fa parte della gamma premium di Shumi, raccolto da eccellenti vigneti a Kakheti e invecchiato nelle tradizionali botti di argilla georgiane, note come qvevri. L'azienda vinicola Shumi prende il nome da un'antica parola georgiana, che significa vino puro e non adulterato. E' stata fondata nel 2001, nel leggendario villaggio di Tsinandali, e oggi si estende su 300 ettari di vigneti, catturando molti dei terroir più importanti del Paese. L'azienda vinicola ha anche ricevuto innumerevoli medaglie d'oro, accumulando premi in concorsi come Mundus Vini e Wine Travel Awards. Ha un colore viola intenso nel bicchiere, seguito da una consistenza ricca e vellutata. È noto per il suo stile decisamente kakhetiano, con note di frutta matura di melograno, prugna e ciliegia. Il nucleo fruttato è circondato da note più sottili di lavanda, spezie di vin brulé, argilla e cuoio. Perfetto per chi cerca qualcosa di nuovo. Lo si può gustare con agnello speziato, stufati tradizionali georgiani o verdure arrostite.
Shumi Iberiuli Kisi Qvevri 2022
Shumi Iberiuli Kisi Qvevri 2022

18,17 EUR

Cantina fino a poch anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo vino ambrato secco ...
Cantina fino a poch anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo vino ambrato secco è vivo con note di frutta a polpa bianca: mela cotogna, mela e pera si mescolano a sottili aromi di tabacco, noce, marzapane e sottobosco. È un prodotto della stimata Cantina Shumi. Le uve Kisi sono state raccolte da vigneti di proprietà nella regione di Kakheti, prima di essere fermentate in vasi di argilla, un antico processo georgiano noto come qvevri. L'azienda vinicola Shumi è stata fondata nel 2001 e, dalla sua sede nel bellissimo villaggio di Tsinandali, è cresciuta fino a comprendere 300 ettari di vigneti, sparsi in tutto il Paese. Shumi è una parola antica, che si riferisce a un vino autentico, non diluito, della massima qualità - qualcosa che l'azienda cerca di ricreare nella sua cantina Iberiuli. L'autore de "I tre moschettieri" Alexander Dumas una volta descrisse Tsinandali come un "paradiso", e con una bottiglia di Kisi della cantina Shumi, non sarà troppo lontano. Questo vino qvevri ha un palato secco e rustico. I profumi del naso si fanno sentire, con note di marmellata di mele cotogne, funghi, marzapane e noci tostate che si mescolano con una sofisticata nota bassa di amarezza. È un vino profondamente autunnale, che evoca foglie d'arancio e notti accoglienti davanti al fuoco. Un vino perfetto per chi ama i bianchi frizzanti, ma cerca qualcosa di leggermente diverso. Consideri di abbinarlo a noci, formaggio o cucina mediorientale.
Tbilvino Saperavi 2023
Tbilvino Saperavi 2023

10,45 EUR

Cantina fino a 15 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. Questo è un vino rosso secco e ...
Cantina fino a 15 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. Questo è un vino rosso secco e deciso, prodotto con uve Saperavi della denominazione Vachnadziani di Kakheti. Al naso presenta un bouquet vibrante di frutti di siepe e fiori viola: mora matura, ribes nero e lampone si mescolano a note di lavanda, cuoio e terra. Nel bicchiere è di un colore viola intenso, che lascia intendere il ricco palato che seguirà. Tbilvino è considerata una delle cantine più importanti della Georgia. Si rifornisce di frutta da vigneti di alta qualità in tutto il Paese e ha due centri di produzione principali, a Tbilisi e a Kvareli. Attualmente è sotto la guida dei fratelli Zurab e Giorgi Margvelashvili, che hanno visto la cantina diventare veramente moderna ed enormemente popolare in tutto il Paese e all'estero. Il Saperavi di Tbilvino è una meravigliosa espressione dell'uva rossa di punta della Georgia. Si possono scoprire note di amarena, mora selvatica e crème de cassis, racchiuse in ogni boccone rotondo ed elegante. Quando il vino si apre, si possono trovare note sapide di tabacco, liquirizia e sottobosco. Il Saperavi è stato fermentato in acciaio inox, prima di trascorrere fino a 2 mesi di invecchiamento in botti di rovere. Lo si può degustare con shashlik di agnello, formaggi stagionati o pasta ricca di pomodoro.
Winiveria Rkatsiteli 2023
Winiveria Rkatsiteli 2023

12,97 EUR

Bevetelo ora o conservatelo fino a 5 anni. Non c'è bisogno di decantare.Aperta nel 2005 da Giorgi...
Bevetelo ora o conservatelo fino a 5 anni. Non c'è bisogno di decantare.Aperta nel 2005 da Giorgi Piradashvili, la cantina Winiveria fa parte del complesso agrituristico Chateau Mere, situato nel villaggio di Vardisubani, a un'ora di macchina dalla capitale georgiana Tbilisi. I vini di questa cantina, prodotti da uve autoctone ottenute da viticoltori locali e da viti di oltre 20 anni di età, sono prodotti sia con moderne tecnologie europee che con antichi metodi tradizionali kakheti (in particolare l'uso di vasi di terracotta interrati chiamati Qvevri).Il Rkatsiteli è uno dei vitigni più antichi del mondo. È originario della Georgia, principalmente nella regione di Kakheti, e può essere fatto risalire al 3000 a.C., quando potrebbe essere stato conosciuto come "Kukura". Il nome Rkatsiteli significa letteralmente "gambo rosso" per il colore dei tralci della vite.Il vino mostra un bel colore dorato tendente all'arancione. Al naso, il bouquet è intenso e complesso con sentori di mela, poi frutta tropicale dolce, ananas, lime e finocchio. Al palato, il vino è molto denso, fragrante e mostra un'acidità vivace. È un ottimo vino da abbinare alla cucina mediorientale, con ricette di carni o legumi speziati, e melanzane affumicate.
Albert Bichot Domaine Long-Depaquit Chablis Premier Cru Les Vaucopins 2023
Albert Bichot Domaine Long-Depaquit Chablis Premier Cru Les Vaucopins 2023

40,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di serv...
Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situato nel villaggio di Chablis, lo Château Long-Depaquit è stato fondato alla fine del 1700. Oggi, questa prestigiosa tenuta, una delle più rinomate della regione, fa parte della Maison Albert Bichot e possiede oltre 50 ettari di vigneti. Le uve Chardonnay provengono dalla parcella Premier Cru Les Vaucopins situata a sud-est di Chablis, sulla riva destra del fiume Serein, nel comune di Chichée. Le viti, di circa 30 anni, affondano le loro radici in un sottosuolo calcareo del periodo Kimmeridgiano e godono di un'esposizione a sud, su un ripido pendio. Dopo la vendemmia manuale, la vinificazione avviene in un mix di vasche di acciaio inossidabile e botti di rovere usate, dove il vino rimane per 10 mesi sulle fecce fini, prima di passare in vasche di acciaio per altri 2 mesi di invecchiamento. Lo Chablis Premier Cru Les Vaucopins è un vino di grande classe e qualità, con uno splendido colore dalle sfumature dorate e un profilo aromatico espressivo e ampio con note di albicocca e mela cotogna, frutta candita e caramello e alcune leggere note tostate e affumicate. Al palato è energico e vivace, concentrato e minerale. Ha un'acidità rinfrescante e un finale lungo e persistente, che ricorda la pietra focaia. Si abbina bene con branzino al forno, ostriche e frutti di mare.
Albert Bichot Secret de Famille Bourgogne Cote d'Or Chardonnay 2023
Albert Bichot Secret de Famille Bourgogne Cote d'Or Chardonnay 2023

20,63 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servir...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Fondata nel 1831 a Monthelie da Bernard Bichot e poi trasferita a Beaune dal nipote Albert nel 1912, Maison Bichot è un'azienda che comprende 6 tenute vinicole (Domaine Long-Depaquit, Domaine du Clos Frantin, Chateau Gris, Domaine du Pavillon, Domaine de Rochegres e Domaine Adelie) che si estendono su un totale di circa 100 ettari di vigneti, oltre alla sua attività di distribuzione. Le uve Chardonnay per il Secret de Famille sono selezionate e raccolte a mano da una serie di appezzamenti situati intorno ai villaggi della Côte de Beaune, dove i ricchi terreni argilloso-calcarei garantiscono la produzione di bianchi di alta qualità. Dopo la raccolta e la fermentazione in parte in botti e in parte in tini, il vino riposa sui lieviti in un mix di serbatoi di acciaio e botti di rovere per 10-12 mesi. Questo elegante Bourgogne Cote d'Or Chardonnay è un vino giovane, fresco ed espressivo, con un profilo aromatico fragrante e vivace, con note di agrumi, mela e pera, seguite da sentori di fiori bianchi e tocchi di miele. Al palato è rotondo e minerale, con una piacevole acidità rinfrescante e un finale lungo e persistente che richiama note di frutta secca. Servire il vino con pollame alla griglia o pesce bianco in salsa.
Luciano Sandrone Barolo Aleste 2018
Luciano Sandrone Barolo Aleste 2018

103,04 EUR

Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Luciano Sandrone è uno dei più rin...
Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Luciano Sandrone è uno dei più rinomati produttori di vino del Piemonte e della zona del Barolo dal 1978. Oggi l'azienda è nelle mani di Luciano, suo fratello Luca e sua figlia Barbara, che gestiscono i circa 27 ettari coltivati principalmente con i tre vitigni delle Langhe, Nebbiolo, Barbera e Dolcetto. Aleste, la cui prima annata risale al 2013, è prodotto con uve Nebbiolo provenienti dal Cru Cannubi Boschis, situato nel comune di Barolo. È il vino più rappresentativo di Sandrone e segna la continuità con il primo vino dell'azienda Barolo Cannubi Boschis. Il suo nome è il risultato dell'acronimo dei nipoti di Sandrone (Alessia e Stefano). Le uve vengono fatte fermentare in tini di acciaio e il vino finito riposa in tonneaux di rovere francese per 2 anni prima di essere ulteriormente affinato in bottiglia per 18 mesi. Ha un colore rubino brillante con riflessi granati. Al naso rivela un profilo aromatico ampio, elegante e complesso, con note fruttate, petali di rosa e tabacco, sentori balsamici e profumi speziati. Al palato è intenso e dinamico, con una struttura tannica decisa e una vena rinfrescante ben equilibrata. Il finale è lungo con tocchi balsamici e leggere note speziate. Da provare con spiedini di agnello, maiale sfilacciato o stufati di manzo e funghi.
Luciano Sandrone Barolo Le Vigne 2020
Luciano Sandrone Barolo Le Vigne 2020

98,77 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata a Barolo, nel cuore della ...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata a Barolo, nel cuore della regione vinicola del Piemonte, l'azienda vinicola Luciano Sandrone è stata fondata alla fine degli anni '70 e rimane a conduzione familiare. L'azienda si estende su circa 27 ettari di vigneti e produce vini a base di Nebbiolo, Barbera e Dolcetto provenienti da alcuni dei siti più rinomati delle Langhe. Le uve Nebbiolo sono selezionate da 4 diversi vigneti (Baudana a Serralunga d'Alba, Villero a Castiglione Falletto, Vignane a Barolo e Merli a Novello) caratterizzati da condizioni pedoclimatiche diverse e quindi in grado di creare un vino completo ed equilibrato. La fermentazione avviene spontaneamente con lieviti indigeni in tini di acciaio. Il vino finito matura per 24 mesi in tonneaux prima dell'assemblaggio e dell'imbottigliamento, e riposa altri 18 mesi in bottiglia prima di essere messo in vendita. Il Barolo Le Vigne di Luciano Sandrone ha un colore rubino limpido e vivace e un profilo aromatico fresco e complesso con note di frutti di bosco e ciliegie, petali di rosa e violette, liquirizia e grafite. Al palato è succoso, con tannini maturi e una buona vena acida. È intenso ed elegante, generoso e concentrato. Il finale è lungo e ricorda note di frutti rossi e spezie. Da provare con lo spezzatino di cinghiale o il gulasch.
Luciano Sandrone Nebbiolo d'Alba Valmaggiore 2022
Luciano Sandrone Nebbiolo d'Alba Valmaggiore 2022

31,05 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo un'ora prima di servir...
Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo un'ora prima di servirlo. Luciano Sandrone è un'azienda vinicola a conduzione familiare in Piemonte. È stata fondata nel 1978 a Barolo ed è oggi gestita da Luciano con la figlia e il fratello. L'azienda possiede circa 27 ettari di vigneti situati nelle Langhe e nel Roero, dove coltivano le varietà locali Nebbiolo, Dolcetto e Barbera. Questo Nebbiolo è prodotto con uve provenienti dal vigneto Valmaggiore, situato a Vezza d'Alba, a sinistra del fiume Tanaro, e considerato uno dei migliori appezzamenti del Roero. Qui le uve godono di condizioni eccezionali con piena esposizione da ovest a est e terreno morbido e sabbioso. Dopo la vendemmia, la fermentazione avviene in tini di acciaio e il vino finito riposa poi in botti di rovere francese prima dell'imbottigliamento e di un ulteriore riposo di almeno 9 mesi in bottiglia. Il vino ha un colore brillante con sfumature rubino e leggere nuance granato. Al naso rivela un profilo aromatico fruttato con note di lampone e ciliegia, fiori secchi e scorza d'arancia, seguite da sentori speziati di cannella e alcune sfumature affumicate. Al palato è succoso, sapido e facile da bere. Ha una sottile vena minerale, un'acidità rinfrescante e tannini a grana fine e ben integrati. È morbido e setoso con un finale lungo, fruttato e leggermente speziato. Si abbina bene a primi piatti al forno, piatti leggeri di selvaggina e formaggi di media stagionatura.
Luciano Sandrone Barbera d'Alba 2022
Luciano Sandrone Barbera d'Alba 2022

29,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo un'ora prima di servirlo...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo un'ora prima di servirlo. Situata a Barolo dalla fine degli anni '70, Luciano Sandrone è una prestigiosa azienda vinicola a conduzione familiare che possiede circa 27 ettari di vigneti che includono alcuni dei cru più rinomati delle Langhe. La gamma di vini prodotti da Luciano Sandrone si basa sui vitigni autoctoni piemontesi Nebbiolo, Barbera e Dolcetto, coltivati biologicamente e fermentati con lieviti indigeni. Le uve Barbera vengono raccolte nei vigneti Cascina Pe Mol a Monforte d'Alba, Rocche di San Nicola e Ravera a Novello e Albarela a Barolo. La fermentazione avviene spontaneamente in tini di acciaio e il vino finito riposa prima in botti di rovere francese da 500 litri e poi in bottiglia. La Barbera d'Alba di Luciano Sandrone ha un colore rubino intenso e brillante con lievi sfumature violacee. Al naso rivela un profilo aromatico vivace e fragrante con aromi di lampone, prugna e mirtillo seguiti da delicate note speziate e tostate. Al palato è morbido, sapido e succulento, con una forte vena acida rinfrescante e un corpo medio. Il finale è lungo, fruttato ed equilibrato. È ottimo con la pasta al ragù, la parmigiana di melanzane e gli hamburger di funghi portobello.