8WINES IT: Codici Sconto e Offerte

Tutti i codici sconto e le offerte per 8WINES IT.

8WINES IT Coupon
8WINES IT

10€ di sconto

Valido: 21/02/2023 - 31/12/2026
Leggi Termini e Condizioni
NEWCUST8J
Vai all'offerta

Prodotti in Offerta

Caricamento...
Envinate Lousas Camino Novo 2023
Envinate Lousas Camino Novo 2023

78,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Envinate è un progetto avviato n...
Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Envinate è un progetto avviato nel 2005 da quattro amici enologi, Laura Ramos, Alfonso Torrente, José Ángel Martínez e Roberto Santana, che si sono conosciuti durante gli studi di enologia. L'azienda produce vini di alta qualità in Galizia e nelle Isole Canarie, concentrando la produzione sulla valorizzazione di varietà antiche e vigneti storici. Camiño Novo è un blend composto principalmente da Mencía con piccole aggiunte di Garnacha Tintorera. Le uve provengono da un piccolo appezzamento a forma di anfiteatro nella Ribeira Sacra, nella principale sottozona di Amandi, a 430 metri sul livello del mare. Le viti, che hanno più di sessant'anni, beneficiano di un clima fresco, di un'esposizione a sud-est e di terreni di ardesia non molto fertili. Dopo la vinificazione, il vino finito matura in botti di rovere francese usate per quasi un anno. Nel bicchiere, il vino rivela un colore intenso e brillante con toni rubino scuro e un profilo aromatico ampio e fragrante con note di frutti rossi ed erbe aromatiche seguite da delicati sentori speziati. Al palato, il vino è morbido, espressivo e fruttato, con tannini decisi e ben integrati e un'acidità equilibrata. Il finale è lungo ed elegante e richiama note speziate. Da provare con maiale allo spiedo, costolette di agnello o selvaggina da penna.
Envinate Lousas Parcela Seoane 2023
Envinate Lousas Parcela Seoane 2023

54,38 EUR

Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Envinate è un progetto vinicolo ...
Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Envinate è un progetto vinicolo fondato da 4 amici ed ex compagni di università. L'azienda possiede vigneti in varie zone della Spagna, tra cui Ribeira Sacra e le Isole Canarie, e ha progetti in Estremadura e Almansa. Il lavoro in vigna è manuale ed esclude l'uso di sostanze chimiche, e in cantina l'intervento umano è ridotto al minimo, per produrre vini che riflettano pienamente il loro terroir di origine. Envinate Lousas Parcela Seoane è un blend composto principalmente da Mencía, con aggiunte di altre varietà tra cui Brancellao, Merenzao e Garnacha Tintorera. Le uve sono selezionate e raccolte a mano da un unico vigneto situato ad un'altitudine compresa tra i 400 e i 500 metri sul livello del mare, nella Ribeira Sacra, nella zona di Doade ad Amandi. Qui le viti godono di un'esposizione a sud-ovest e di terreni di ardesia e scisto. Dopo la vendemmia e la fermentazione spontanea, il vino finito riposa in botti di rovere da 500 litri per circa 12 mesi. Nel bicchiere, il vino rivela un profilo aromatico fragrante e ampio con eleganti note di lampone, fragola e mirtillo rosso, seguite da sentori floreali e qualche tocco di rovere. Al palato è morbido, rotondo e raffinato, con tannini vellutati e una buona concentrazione di frutta che persiste nel lungo finale. Con il cibo è molto versatile: è eccellente con ricette a base di funghi, polpo al vino rosso e coniglio.
Weingut Philipp Grassl Ried Rothenberg Chardonnay 2022
Weingut Philipp Grassl Ried Rothenberg Chardonnay 2022

18,99 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare. Situata a Göttlesbrunn, nella Bassa Austria...
Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare. Situata a Göttlesbrunn, nella Bassa Austria, la cantina Grassl dispone di circa 30 ettari di vigneti coltivati con metodo biologico. L'attenzione è rivolta principalmente ai vini rossi ottenuti dalle varietà locali Zweigelt, Blaufränkisch e St. Laurent. In cantina si preferisce un approccio di intervento minimo per garantire la piena espressione dell'uva e del terroir. Le uve Chardonnay provengono dal vigneto Rothenberg a Carnuntum, il cui nome si riferisce alla ghiaia rossa che caratterizza il terreno e conferisce un carattere minerale al vino. Qui le viti, di circa 20 anni, sono circondate dalla foresta, che favorisce un clima più fresco e una maturazione lenta che garantisce il pieno sviluppo del carattere aromatico. Dopo la vendemmia manuale e la fermentazione spontanea a temperatura controllata in botte, il vino affina sui lieviti per circa un anno. Nel bicchiere il vino si presenta con un colore limpido dai toni giallo chiaro con riflessi verdognoli e argentei. Il suo profilo aromatico è elegante e delicato, con note di mela, pesca e lime seguite da sentori floreali. Al palato è fresco e succoso, vivace e di medio corpo, con un'acidità ben definita ed equilibrata e un finale lungo che richiama note di frutta tropicale. È un vino elegante e versatile che può durare alcuni anni in cantina o può essere gustato ora con crostacei, piatti di pesce thailandesi o pasta ai frutti di mare.
Weingut Philipp Grassl Gottlesbrunn Ried Neuberg 2022
Weingut Philipp Grassl Gottlesbrunn Ried Neuberg 2022

14,83 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Philipp Grassl proviene da una f...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Philipp Grassl proviene da una famiglia con una lunga tradizione vinicola che risale al XVIII secolo, ma il primo vino in bottiglia è arrivato solo negli anni '50. Nel 2006 Philipp ha rilevato l'azienda e i suoi vini hanno rapidamente ottenuto il riconoscimento della critica e del pubblico. I vigneti sono certificati biologici dal 2015 e dal 2019 sono state introdotte pratiche biodinamiche, con l'obiettivo di produrre vini che riflettano l'incredibile diversità dei terroir della regione. Il Ried Neuberg è un blend di Zweigelt, Blaufränkisch e una piccola parte di Merlot provenienti dal vigneto Neuberg, il cui nome si riferisce alla sua posizione favorevole. Qui le viti, di circa 25 anni, godono di una leggera pendenza verso sud-est e della protezione dal vento. Dopo la vendemmia e la fermentazione in acciaio a temperatura controllata, il vino finito riposa in botti di legno e tonneaux (di cui la metà nuovi). Nel bicchiere, il vino rivela un colore intenso con toni rubino scuro. Il suo profilo aromatico è fresco e ampio con note di ciliegia, mora, cassis e prugna seguite da sentori speziati. Al palato, è potente e concentrato con un carattere deciso e tannini decisi. Ha un buon corpo e un finale lungo e leggermente speziato. È il vino ideale per la selvaggina, la carne rossa alla griglia e i formaggi stagionati.
Weingut Philipp Grassl Ried Schuttenberg 1OTW Erste Lage 2022
Weingut Philipp Grassl Ried Schuttenberg 1OTW Erste Lage 2022

23,51 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di lasciarlo decantare per mezz'ora. Situata nella regione d...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di lasciarlo decantare per mezz'ora. Situata nella regione di Carnuntum, nella Bassa Austria, la Weingut Philipp Grassl è un'azienda vinicola a conduzione familiare, gestita da Philipp Grassl dal 2006. La tenuta si estende su circa 30 ettari di vigneti coltivati secondo standard biologici. In cantina, l'approccio è incentrato sul minimo intervento per consentire alle uve di esprimere appieno il loro carattere. Il Ried Schüttenberg è un vino a base di Zweigelt, una varietà locale, prodotto con uve selezionate provenienti da un unico vigneto. Qui le viti, di circa 45 anni, godono di un'esposizione a sud-ovest con un microclima più fresco e terreni ghiaiosi e argillosi. Queste condizioni favoriscono la produzione di uve concentrate e vini complessi con un buon potenziale di invecchiamento. Nel bicchiere, il vino rivela un colore rosso granato scuro con riflessi violacei. Il suo profilo aromatico è intenso e ampio con note fruttate di mora, ciliegia e prugna, sentori di tabacco, erbe aromatiche e spezie. Al palato è succoso e di carattere, fresco e complesso, con una buona struttura e tannini decisi e ben integrati. Il finale è lungo e ricorda leggere note di cioccolato. È un vino adatto al cibo, che si abbina bene alla selvaggina, ai funghi arrostiti e alle carni affumicate.
Markowitsch Ried Rosenberg 1OTW Erste Lage 2022
Markowitsch Ried Rosenberg 1OTW Erste Lage 2022

37,54 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di serv...
Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. La famiglia Markowitsch vanta una lunga tradizione vinicola e oggi coltiva circa 65 ettari di vigneti situati nella regione di Carnuntum, nella Bassa Austria. Qui le viti possono beneficiare di un clima caldo e secco grazie alle scarse precipitazioni, che danno vita a vini freschi, fragranti ed eleganti. Il vino è un blend di Zweigelt, Merlot e Blaufränkisch, provenienti da diverse aree del vigneto Rosenberg. Il Blaufränkisch e il Merlot provengono dalla zona superiore, dove il terreno è più sterile e ghiaioso, mentre lo Zweigelt proviene dalla zona inferiore, dove il terreno è più argilloso e profondo. Il nome del vigneto si riferisce ai cespugli di rose selvatiche che crescono sulle rive del terreno. Dopo la vendemmia manuale, la fermentazione avviene spontaneamente in legno e il vino finito riposa poi in botti di rovere di varie dimensioni per 20 mesi. Il Ried Rosenberg 1OTW Erste Lage è un vino potente e intenso, con un profilo aromatico ampio e fragrante. Al naso rivela note di piccoli frutti rossi maturi, ginepro e chiodi di garofano. Al palato è rotondo ed elegante, concentrato ed equilibrato. Ha tannini decisi e ben integrati e un finale lungo e leggermente speziato. È ottimo con brasato di manzo, gulasch di cinghiale e bistecca di cervo marinata.
Markowitsch Ried Kirchweingarten 1OTW Erste Lage 2022
Markowitsch Ried Kirchweingarten 1OTW Erste Lage 2022

31,92 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di serv...
Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Markowitsch è un'azienda vinicola austriaca a conduzione familiare, situata nel cuore della regione di Carnuntum, a Göttlesbrunn. L'azienda, che possiede circa 65 ettari di vigneti, è oggi gestita da Gerhard e sua figlia, che perseguono una filosofia di agricoltura sostenibile e applicano standard di coltivazione biologica. Le uve Zweigelt vengono selezionate e raccolte a mano nel vigneto Kirchweingarten, situato sotto la chiesa di Höflein, su un dolce pendio, a 180-190 metri sul livello del mare. Qui, l'esposizione a sud-ovest e il terreno argilloso favoriscono la produzione di vini robusti, freschi e molto concentrati. Dopo la vendemmia e la fermentazione spontanea, il vino riposa per un anno e mezzo in botti di rovere. Il Ried Kirchweingarten 1OTW Erste Lage è un vino vivace e di carattere. Al naso rivela un profilo aromatico maturo e ampio con note di bacche e frutti scuri seguite da sentori speziati. Al palato è rotondo e succoso, fruttato ed equilibrato. Ha una buona concentrazione e tannini morbidi. Il finale è lungo e delicatamente speziato. È un vino con una buona struttura che richiede l'abbinamento con cibi ricchi come sostanziosi stufati di carne rossa o formaggi stagionati.
Markowitsch Pinot Noir Reserve 2022
Markowitsch Pinot Noir Reserve 2022

31,92 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servir...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Markowitsch è un'azienda vinicola a conduzione familiare con una lunga tradizione che risale a due secoli fa. Oggi la tenuta, che si estende per circa 65 ettari, è gestita da Gerhard e sua figlia. Producono rinomati vini di alta qualità da vitigni locali e internazionali. Le uve per il Pinot Noir Reserve provengono da Ried Scheibner, situato tra i vigneti di Aubühel e Bärnreiser a Höflein, a 220 metri sul livello del mare. Qui le viti beneficiano dell'esposizione a est e di una forma conica che crea protezione dai venti. Sono radicate in un terreno calcareo con sabbia e ghiaia in superficie e loess in alcuni punti. Dopo la vendemmia manuale e la fermentazione spontanea in tini di legno, il vino finito riposa per 16 mesi in botti di varie dimensioni. Al naso, il vino rivela un profilo aromatico intenso e ampio con note di frutti rossi, rosa canina, spezie e liquirizia. Al palato, è concentrato, elegante ed equilibrato. Ha un corpo medio e tannini fini e vellutati. È fresco e morbido, con un finale lungo che richiama note di liquirizia. Servitelo leggermente fresco con un risotto ai funghi porcini o con la faraona alle erbe.
Markowitsch Gruner Veltliner Alte Reben 2023
Markowitsch Gruner Veltliner Alte Reben 2023

13,82 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantare. Situata nel cuore della regione di Carnuntu...
Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantare. Situata nel cuore della regione di Carnuntum, nella Bassa Austria, Markowitsch è un'azienda vinicola a conduzione familiare con una lunga tradizione. La famiglia Markowitsch coltiva la vite da oltre 200 anni e oggi la tenuta è gestita da Gerhard insieme alla figlia. I vigneti, coltivati con metodo biologico, si estendono per circa 65 ettari. Le uve Gruner Veltliner vengono raccolte a mano da viti di circa 35 anni piantate su terreni costituiti da sedimenti sabbiosi e argillosi. Dopo la raccolta e la fermentazione a temperatura controllata in un mix di acciaio e botti grandi, il vino finito riposa sui lieviti in acciaio e legno prima di essere imbottigliato e messo in vendita. Il Grüner Veltliner Alte Reben è un vino di carattere e complesso, un classico esempio di ciò che questa varietà di uva austriaca può raggiungere nella regione di Carnuntum. Al naso rivela un ampio profilo aromatico con note di frutta a nocciolo, frutta tropicale e spezie. Al palato è concentrato e maturo, equilibrato e rotondo. Ha una consistenza cremosa e un'acidità rinfrescante. Il finale è lungo, caldo e delicatamente speziato. È il vino ideale da abbinare agli asparagi, alla cotoletta e ai piatti asiatici speziati.
San Marzano 60 Sessantanni Limited Edition Old Vines Primitivo di Manduria 2019
San Marzano 60 Sessantanni Limited Edition Old Vines Primitivo di Manduria 2019

31,92 EUR

Cantina per un massimo di 13 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Cantine San Mar...
Cantina per un massimo di 13 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Cantine San Marzano è stata fondata nel 1962 come cooperativa di vinificazione da 19 viticoltori e coltivatori d'uva locali. Situata nel cuore della regione del Primitivo di Manduria, l'azienda gode di una posizione perfetta sul "tacco d'Italia", vicino al Mar Ionio e al Mar Adriatico. I loro vigneti godono quindi di un'abbondanza di sole mediterraneo moderato da fresche brezze marine che aiutano a preservare la freschezza e l'aromaticità delle uve.Questo prezioso Primitivo in edizione limitata è fatto da viti di 60-100 anni che sono piantate in un vigneto di 40 ettari conosciuto come la Valle del Sessantanni o "$Sixty-Year-O-old Valley". Il vigneto era stato dimenticato e abbandonato prima della sua riscoperta e riabilitazione da parte di San Marzano. Queste viti molto vecchie producono solo piccole quantità di frutta molto concentrata e sono raccolte a mano per assicurarsi che la frutta arrivi alla cantina in perfette condizioni. Un'altra caratteristica insolita qui sono i terreni rossi che sono ricchi di ferro e forniscono condizioni di crescita ideali per la varietà Primitivo. In cantina la frutta viene fermentata in vasche a temperatura controllata e poi maturata in botti di rovere per almeno 12 mesi per aggiungere note di spezie e complessità extra. Un grande partner per stufati sostanziosi, bistecche e carni alla brace, questo è un vino fantastico da godere ora o da tenere in cantina per qualche anno in più mentre continua a svilupparsi.
Chateau de Saint Cosme Gigondas 2017
Chateau de Saint Cosme Gigondas 2017

38,64 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Château de Saint Cosme è una del...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Château de Saint Cosme è una delle tenute storiche di Gigondas. Di proprietà della famiglia Barruol dal 1490, è ora gestita da Louis Barruol, che nel 2010 ha convertito i vigneti all'agricoltura biodinamica. La tenuta si estende su circa 15 ettari di vigneti, in un sito dove la viticoltura risale all'epoca romana. Questo Gigondas intenso e corposo è un blend di Grenache, Syrah e Mourvèdre, con piccole aggiunte di Cinsault. Le uve provengono da parcelle situate su terreni di calcare, marna e sabbia del Miocene. Dopo la vendemmia, la fermentazione avviene in vasche di cemento con lieviti indigeni. Il vino viene poi invecchiato per circa 2/3 in botti e 1/3 in cemento, prima di essere imbottigliato. Nel bicchiere, il vino rivela un carattere fragrante e concentrato con un ampio bouquet di prugna, frutti di bosco, amarena e fragola secca, seguito da sentori di erbe aromatiche, liquirizia e cacao. Al palato è profondo e concentrato, ricco e fruttato. Ha un'acidità vivace, tannini decisi ma maturi e un finale lungo che ricorda note di pepe e frutta matura. Lasciatelo in cantina per qualche anno o aprite una bottiglia e gustatelo con carni rosse alla griglia o agnello arrosto alle erbe.
Chateau de Saint Cosme Gigondas Le Claux 2018
Chateau de Saint Cosme Gigondas Le Claux 2018

94,50 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situato nel cuore della denomina...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situato nel cuore della denominazione Gigondas, nella Valle del Rodano, lo Château de Saint Cosme dispone di circa 15 ettari di vigneti, coltivati con metodo biologico dagli anni '70 e con metodo biodinamico dal 2010. Sotto il castello sono stati rinvenuti resti di antiche vasche gallo-romane, a testimonianza della lunga tradizione vinicola del luogo. La tenuta è di proprietà della famiglia Barruol dalla fine del XV secolo, ma la produzione di vino di qualità, non sfuso, risale alla metà del XX secolo. Le uve Grenache sono selezionate da un antico vigneto situato a Le Claux, di fronte al vigneto Hominis Fides, piantato su terreni calcarei marnosi del Miocene. Dopo la fermentazione, il vino riposa in un mix di botti nuove e usate per 12 mesi, prima di essere imbottigliato senza filtrazione. Il Gigondas Le Claux è un vino elegante e armonioso, con un profilo aromatico ampio e fragrante che presenta note di lamponi maturi, more e ribes nero, seguite da sentori pepati, cuoio e tartufo. Al palato è generoso e morbido, ricco e ben strutturato, con tannini decisi e ben integrati e una buona acidità rinfrescante. Il finale è lungo ed equilibrato e ricorda delicate note di sottobosco. È eccellente con filetto di manzo in crosta di pepe o cosciotto d'agnello arrosto alla libanese.
Thierry Allemand Reynard Cornas 2017
Thierry Allemand Reynard Cornas 2017

225,59 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantare per qualche ora per questa annata. Colore rubin...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantare per qualche ora per questa annata. Colore rubino scuro opaco, quasi inchiostro, con profonde sfumature violacee che scintillano alla luce vicino ai bordi. Questo vino, che emerge dal cuore della tanto preziosa Cornas, presenta un naso luminoso e profondo di more, frutti rossi cassis, spezie invernali, cuoio e un'espressione azzeccata dei terreni granitici che hanno coltivato queste uve. Emergono sfumature terrose e floreali, ancora con una certa timidezza, mentre il bouquet si apre lentamente per rivelare alcuni sentori di tabacco e pepe, tutti da aspettarsi dalla costante eleganza che deriva dal rinomato pedigree di questa selezione classica. Gli aromi floreali succosi e robusti di amarena, mirtillo e liquirizia, sorprendenti per la loro intensità, conducono a un palato sapido, corposo e denso, denso e rotondo, ma con un sottofondo meticolosamente armonioso che svilupperà sfumature e definizione di qualità con il tempo. Eccellente nucleo con una bocca concentrata, generosa e un po' gommosa. Tannini buoni, anche se ancora leggermente stretti, e acidità equilibrata. Un finale lungo e abbondante, con una dolcezza calcolata e smorzata, estende la forte componente floreale di questo vino eccellente, pieno di cuore. La sua deliziosa profondità è meglio considerata come contestuale e in realtà è piuttosto sottile se paragonata alla natura drammatica delle annate precedenti. La densità della struttura qui è costruita per durare, e un certo numero di anni in cantina migliorerà e ravviverà la complessità, ma con una paziente decantazione, questo giovane Syrah è un'offerta molto piacevole, quasi ultraterrena e un must per i collezionisti che cercano un buon punto fermo per questo vitigno. Si abbina bene con carne rossa, vitello o pasta.
F.X. Pichler Gruner Veltliner Ried Kellerberg 2022
F.X. Pichler Gruner Veltliner Ried Kellerberg 2022

94,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. La cantina austriaca F.X. Pichler ...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. La cantina austriaca F.X. Pichler è una delle più rinomate e rappresentative della regione vinicola di Wachau. È stata fondata nel 1898 ed è ora gestita da Lucas Pichler, figlio di Franz Xaver (FX). L'azienda, considerata da Robert Parker come lo “Château Latour, o il Domaine de la Romanée-Conti di Wachau”, è famosa anche per la selezione di cloni di Grüner Veltliner realizzata negli anni '30 da Franz Pichler Sr. Situato su ripidi pendii e terrazze rocciose, il vigneto di Kellerberg produce uve di eccellente qualità, grazie alle eccezionali condizioni pedoclimatiche. Qui le viti godono di un'esposizione da sud a sud-est e di un terreno composto da gneiss di Gföhler con un substrato roccioso. Il Grüner Veltliner Ried Kellerberg è un vino audace e concentrato con un ampio profilo aromatico. Al naso, presenta note di melone verde, agrumi, spezie, frutta tropicale e sentori minerali. Al palato è ricco e vibrante, complesso e morbido. Ha una vena minerale ben definita, un po' salata. Al naso presenta note di melone verde, agrumi, spezie, frutta tropicale e sentori minerali. Al palato è ricco e vibrante, complesso e morbido. Ha una vena minerale ben definita, alcuni tocchi salati e una forte acidità tonificante. Il finale è lungo, potente e persistente. È un vino con un eccellente potenziale di invecchiamento, ma è pronto per essere gustato ora con piatti asiatici speziati, carciofi fritti e frutti di mare.
Chateau de Saint Cosme Gigondas 2021
Chateau de Saint Cosme Gigondas 2021

42,00 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Château de Saint Cosme è una del...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Château de Saint Cosme è una delle tenute storiche di Gigondas. Di proprietà della famiglia Barruol dal 1490, è ora gestita da Louis Barruol, che nel 2010 ha convertito i vigneti all'agricoltura biodinamica. La tenuta si estende su circa 15 ettari di vigneti, in un sito dove la viticoltura risale all'epoca romana. Questo Gigondas intenso e corposo è un blend di Grenache, Syrah e Mourvèdre, con piccole aggiunte di Cinsault. Le uve provengono da parcelle situate su terreni di calcare, marna e sabbia del Miocene. Dopo la vendemmia, la fermentazione avviene in vasche di cemento con lieviti indigeni. Il vino viene poi invecchiato per circa 2/3 in botti e 1/3 in cemento, prima di essere imbottigliato. Nel bicchiere, il vino rivela un carattere fragrante e concentrato con un ampio bouquet di prugna, frutti di bosco, amarena e fragola secca, seguito da sentori di erbe aromatiche, liquirizia e cacao. Al palato è profondo e concentrato, ricco e fruttato. Ha un'acidità vivace, tannini decisi ma maturi e un finale lungo che ricorda note di pepe e frutta matura. Lasciatelo in cantina per qualche anno o aprite una bottiglia e gustatelo con carni rosse alla griglia o agnello arrosto alle erbe.
Chateau de Saint Cosme Gigondas Le Claux 2021
Chateau de Saint Cosme Gigondas Le Claux 2021

111,00 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situato nel cuore della denomina...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situato nel cuore della denominazione Gigondas, nella Valle del Rodano, lo Château de Saint Cosme dispone di circa 15 ettari di vigneti, coltivati con metodo biologico dagli anni '70 e con metodo biodinamico dal 2010. Sotto il castello sono stati rinvenuti resti di antiche vasche gallo-romane, a testimonianza della lunga tradizione vinicola del luogo. La tenuta è di proprietà della famiglia Barruol dalla fine del XV secolo, ma la produzione di vino di qualità, non sfuso, risale alla metà del XX secolo. Le uve Grenache sono selezionate da un antico vigneto situato a Le Claux, di fronte al vigneto Hominis Fides, piantato su terreni calcarei marnosi del Miocene. Dopo la fermentazione, il vino riposa in un mix di botti nuove e usate per 12 mesi, prima di essere imbottigliato senza filtrazione. Il Gigondas Le Claux è un vino elegante e armonioso, con un profilo aromatico ampio e fragrante che presenta note di lamponi maturi, more e ribes nero, seguite da sentori pepati, cuoio e tartufo. Al palato è generoso e morbido, ricco e ben strutturato, con tannini decisi e ben integrati e una buona acidità rinfrescante. Il finale è lungo ed equilibrato e ricorda delicate note di sottobosco. È eccellente con filetto di manzo in crosta di pepe o cosciotto d'agnello arrosto alla libanese.
Comando G La Bruja de Rozas 2023
Comando G La Bruja de Rozas 2023

22,30 EUR

Cantina fino a 10 anni. Decantare per un'ora al massimo prima di servire. Questo è un vino erbace...
Cantina fino a 10 anni. Decantare per un'ora al massimo prima di servire. Questo è un vino erbaceo e ricco di frutta, prodotto con il 100% di Garnacha nelle montagne a ovest di Madrid. Si apre con un ricco bouquet di lampone, fragola e prugna, sottolineato da note di buccia d'arancia, pepe, tè nero ed erbe secche. I frutti sono stati coltivati su terreni ricchi di granito, su pendii ripidi nella regione di Gredos. Comando G è una cantina giovane, fondata nel 2008 da due amici, Fernando e Daniel. Hanno preso il nome dell'azienda dal loro cartone animato preferito dell'infanzia e hanno deciso di ridefinire il concetto di Garnacha, utilizzando alcuni dei vigneti più vecchi e difficili da raccogliere della regione. I loro vigneti, che ora si estendono tra Madrid, Castilla La Mancha e Castilla Y Leon, sono tutti raccolti in modo biodinamico, permettendo al carattere della terra di risplendere. Non si lasci ingannare dall'etichetta di livello villaggio: questo è un vino di prima classe ad un prezzo eccellente. Al palato, è ricco e morbido, con note profonde di erbe secche e frutti neri e rossi. La quercia è perfettamente integrata, e un lato minerale e tagliente emerge nel lungo finale. La Bruja de Rozas è un vino fantastico da abbinare al pollo arrosto, al maiale o a un formaggio piccante.
F.X. Pichler Gruner Veltliner Ried Kellerberg 2021
F.X. Pichler Gruner Veltliner Ried Kellerberg 2021

94,92 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. La cantina austriaca F.X. Pichler ...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. La cantina austriaca F.X. Pichler è una delle più rinomate e rappresentative della regione vinicola di Wachau. È stata fondata nel 1898 ed è ora gestita da Lucas Pichler, figlio di Franz Xaver (FX). L'azienda, considerata da Robert Parker come lo “Château Latour, o il Domaine de la Romanée-Conti di Wachau”, è famosa anche per la selezione di cloni di Grüner Veltliner realizzata negli anni '30 da Franz Pichler Sr. Situato su ripidi pendii e terrazze rocciose, il vigneto di Kellerberg produce uve di eccellente qualità, grazie alle eccezionali condizioni pedoclimatiche. Qui le viti godono di un'esposizione da sud a sud-est e di un terreno composto da gneiss di Gföhler con un substrato roccioso. Il Grüner Veltliner Ried Kellerberg è un vino audace e concentrato con un ampio profilo aromatico. Al naso, presenta note di melone verde, agrumi, spezie, frutta tropicale e sentori minerali. Al palato è ricco e vibrante, complesso e morbido. Ha una vena minerale ben definita, un po' salata. Al naso presenta note di melone verde, agrumi, spezie, frutta tropicale e sentori minerali. Al palato è ricco e vibrante, complesso e morbido. Ha una vena minerale ben definita, alcuni tocchi salati e una forte acidità tonificante. Il finale è lungo, potente e persistente. È un vino con un eccellente potenziale di invecchiamento, ma è pronto per essere gustato ora con piatti asiatici speziati, carciofi fritti e frutti di mare.
Dry Creek Cabernet Sauvignon 2021
Dry Creek Cabernet Sauvignon 2021

27,68 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 6 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. La D...
Da bere subito o da conservare fino a 6 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. La Dry Creek Valley AVA nella contea di Sonoma ha una storia di coltivazione dell'uva che risale a più di 140 anni fa, grazie al clima caldo e soleggiato che è ideale per la viticoltura. Dry Creek Vineyard è di particolare importanza per la regione in quanto la cantina è stata la prima ad essere fondata nella valle dopo il proibizionismo. La tenuta è stata fondata nel 1972 da David S. Stare, la cui visione della regione ha contribuito a trasformare la Dry Creek Valley da una piccola collezione di fattorie di frutta a conduzione familiare in una nota regione vinicola. Gli amanti dei grandi Cabernet californiani saranno conquistati dal profilo di sapore audace di questo splendido vino rosso di Dry Creek Vineyard. Anche se la Dry Creek Valley AVA è meglio conosciuta per i suoi robusti Zinfandel, la regione ha quasi altrettanti acri piantati a Cabernet Sauvignon che a Zinfandel. Il clima secco e i terreni ricchi di ferro della tenuta aiutano a produrre uve Cabernet che sono fruttate e finemente equilibrate. Per aggiungere ulteriore complessità l'azienda aggiunge modeste quantità di Merlot, Petit Verdot, Cabernet Franc e Merlot alla base di Cabernet Sauvignon. Il vino viene poi invecchiato in botti di rovere francese per 19 mesi per permettere a tutti i componenti di unirsi armoniosamente. Questo crea un rosso intenso che emana sapori e aromi ricchi di ribes nero, ciliegia e bacche scure e offre un corpo pieno e generoso e tannini fermi. Il finale lungo e il profilo di sapore concentrato lo rendono un partner eccellente per carni rosse e stufati sostanziosi.
Jordan Unoaked Chardonnay 2023
Jordan Unoaked Chardonnay 2023

11,56 EUR

Conservare in cantina fino a 4 anni. Servire fresco.Oggi la famiglia Jordan è riconosciuta come u...
Conservare in cantina fino a 4 anni. Servire fresco.Oggi la famiglia Jordan è riconosciuta come uno dei più importanti produttori di vino di Stellenbosch grazie al loro approccio visionario e all'impegno a lavorare in armonia con la natura. Situata in una fattoria vecchia di trecento anni, l'azienda è stata acquistata nel 1982 da Ted e Sheelagh Jordan che l'hanno trasformata piantando vitigni adatti al terroir locale. La famiglia Jordan si è ispirata ai luminosi e vibranti vini Chardonnay di Chablis nel creare questo vino e ha deciso di permettere all'espressiva natura intrinseca dell'uva di risplendere senza l'uso dell'invecchiamento in quercia. Le uve provengono dai vigneti di famiglia esposti a sud e a est, dove il clima più fresco aiuta a preservare la freschezza e gli aromi delicati nel vino finito. Dopo la vendemmia il vino viene fermentato in serbatoi di acciaio inossidabile e invecchiato sui lieviti per 4 mesi per aggiungere ulteriore complessità e struttura.Il risultato è uno Chardonnay fresco e croccante che canta con aromi vivaci di pesche bianche, scorza di limone e purea di albicocca. Il primo sorso rivela un'acidità vivace, una struttura liscia e sapori intensi di agrumi e tropicali che si soffermano sulla lingua. Questa deliziosa combinazione di consistenza ricca e cremosa e di vibrante carattere fruttato rende questo vino un partner ideale per piatti come i frutti di mare, il pesce alla griglia o le insalate estive.
Rapaura Springs Sauvignon Blanc Reserve 2024
Rapaura Springs Sauvignon Blanc Reserve 2024

15,67 EUR

Conservare in cantina fino a 5 anni. Servire fresco.Il premiato Rapaura Springs a Marlborough è s...
Conservare in cantina fino a 5 anni. Servire fresco.Il premiato Rapaura Springs a Marlborough è stato precedentemente nominato azienda vinicola neozelandese dell'anno e ha vinto un trofeo per il miglior Sauvignon Blanc del mondo. Precedentemente noti per il loro allevamento di cozze di successo a Marlborough, la famiglia Nelson che ha fondato la cantina ha acquistato il loro primo vigneto nel 2003. La loro frutta ha fornito molte cantine locali tra cui il leggendario Oyster Bay.La tenuta oggi fonti e coltiva le uve attraverso Marlborough sub-regioni che permette loro di creare una vasta gamma di vini diversi. Dove possibile, cercano di produrre frutta di alta qualità e usano tecniche di intervento minimo in cantina per mostrare il carattere del terroir. Questo è il loro Sauvignon Blanc da manuale, prodotto dalle migliori parcelle di ogni annata e fermentato in serbatoi di acciaio inossidabile per enfatizzare la freschezza e gli aromi delicati.Pompelmo della passione, guava, pompelmo rosa e limone frizzante dominano al naso, mentre il primo sorso rivela un'acidità da acquolina in bocca, un corpo leggero e un finale puro e pulito. Il profilo gustativo vibrante lo rende un'ottima scelta da servire come aperitivo rinfrescante o per accompagnare insalate a foglia, frutti di mare freschi, pesce alla griglia, pollo arrosto alle erbe, lasagne o parmigiana di melanzane.
Santa Ema Amplus Cabernet Sauvignon 2022
Santa Ema Amplus Cabernet Sauvignon 2022

16,37 EUR

In cantina per un massimo di 7 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. La famiglia P...
In cantina per un massimo di 7 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. La famiglia Pavone produce vino nella valle di Maipo in Cile dal 1917, quando arrivò nella regione. Ora gestita dalla terza generazione della famiglia, Santa Ema è considerata una delle aziende vinicole leader in Cile per qualità e rapporto qualità/prezzo. L'azienda è stata precedentemente nominata da Wine Spectator una delle 20 migliori marche del mondo grazie ai suoi vini deliziosi e rilassanti che sono pieni di carattere e sapori di frutta succosa.La loro serie "Amplus" prende il nome dalla parola latina che significa "onorevole" o "distinto" ed è un cenno alle radici italiane della famiglia Pavone. Questi sono vini seri e raffinati come questo affascinante Cabernet Sauvignon che proviene da viti molto vecchie nella Cachapoal Valley. I vigneti qui beneficiano delle calde giornate di sole durante la stagione della crescita e delle brezze rinfrescanti che vengono incanalate lungo il fiume Cachapoal dalle vicine montagne delle Ande.Una volta in cantina le uve vengono accuratamente vinificate e il giovane vino viene poi invecchiato in botti di rovere francese per 12 mesi prima di essere imbottigliato. Al naso è ricco di ciliegie mature, mirtilli e prugne, mentre al palato gli aromi lasciano spazio a intensi frutti di bosco schiacciati, erbe secche e cioccolato amaro. Una struttura solida e tannini maturi lo rendono molto facile da bere insieme ad un generoso piatto di salumi, formaggi duri o una pizza con salame piccante.
Pine Ridge Napa Cabernet Sauvignon 2021
Pine Ridge Napa Cabernet Sauvignon 2021

63,57 EUR

Da bere ora o in cantina fino a 15 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Situato nel distretto d...
Da bere ora o in cantina fino a 15 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Situato nel distretto di Stags Leap, noto per i suoi favolosi Cabernet Sauvignon, Pine Ridge è stato fondato nel 1978 da Gary e Nancy Andrus che sognavano di fare vini di alta qualità in stile Bordeaux nella loro nativa California. Oggi la tenuta ha 160 acri di vigneti sparsi in cinque diverse denominazioni, Carneros, Howell Mountain, Oakville, Rutherford e Stags Leap District, che dà loro un'enorme versatilità e coerenza da un'annata all'altra.La frutta per questo potente Cabernet è accuratamente selezionata dai vigneti Stags Leap District, Oakville e Rutherford. La frutta viene raccolta di notte, quando le temperature sono più fresche, per preservare il carattere naturale e l'abbondanza di freschezza. La fermentazione avviene in vasche neutre e il vino matura in rovere americano per 17 mesi. Note seducenti di lampone, torta di more e cassis dominano il naso, mentre il primo sorso rivela sentori di viole secche, cacao, zenzero e persino basilico fresco. C'è un corpo pieno e generoso, tannini gripposi e fermi e una struttura potente che risponderà bene a un altro decennio o giù di lì in cantina. Il finale è lungo e pulito con un sacco di frutta matura, chicchi di caffè, cioccolato fondente e note di spezie.
Querciabella Turpino 2020
Querciabella Turpino 2020

26,79 EUR

In cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Riconosciuto come uno de...
In cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Riconosciuto come uno dei migliori produttori del Chianti, Querciabella significa " bella quercia" in italiano in riferimento agli incantevoli boschi che circondano i 74 ettari di vigneti della tenuta. La natura viene prima di tutto nella proprietà di Querciabella, che è stata certificata come biologica nel 1988, ha abbracciato la biodinamica nel 2000 e recentemente ha adottato i principi vegani in tutte le sue operazioni. Il successo di questa cantina pionieristica è in gran parte merito del visionario proprietario Sebastiano Cossia Castiglioni che ha fondato il progetto nel 1974.Querciabella è probabilmente meglio conosciuta per i suoi magnifici vini Super Tuscan che sono realizzati con varietà di uve internazionali. Il Turpino è un'incantevole miscela di Cabernet Franc, Merlot e Syrah che provengono dai 32 ettari di vigneti di Querciabella nella Maremma toscana. Le condizioni qui sono ideali per queste uve grazie alla vicinanza del mare che fornisce regolari brezze rinfrescanti che aiutano a preservare la freschezza e gli aromi del frutto. Una volta in cantina le uve vengono fatte fermentare in tini di legno in stile tradizionale e il vino giovane viene poi invecchiato in botti di rovere francese per 16 mesi per aggiungere ulteriore lucentezza e complessità. La produzione è limitata a sole 10.000 bottiglie per annata per mantenere la qualità. Il risultato è un Super Tuscan perfettamente bilanciato che emana note di frutti di bosco, erbe saporite, e sentori di legno di sandalo e spezie da forno dal rovere.
Querciabella Camartina 2020
Querciabella Camartina 2020

66,09 EUR

Conservare in cantina fino a 12 anni. Decantare 1 ora prima di servire. Querciabella è considerat...
Conservare in cantina fino a 12 anni. Decantare 1 ora prima di servire. Querciabella è considerato uno dei principali produttori del Chianti grazie alla visione e alla lungimiranza del proprietario Sebastiano Cossia Castiglioni che ha convertito la tenuta al biologico nel 1988 e al biodinamico nel 2000. Oggi la proprietà ha circa 74 ettari di vigneti nel Chianti Classico che includono molti dei cru più pregiati del Chianti. Il vino di punta di Querciabella è il Camartina, un leggendario Super Tuscan che fu prodotto per la prima volta nel 1981. Composto da Sangiovese e Cabernet Sauvignon, questa magnifica cuvée è stata nominata miglior vino italiano nel 2004 e riceve regolarmente recensioni entusiastiche da critici di vino come Antoni Galloni che l'ha descritto come "Superbo!" nel 2020. Camartina è prodotto in piccole quantità solo nelle migliori annate, con i due vitigni vinificati e invecchiati separatamente in botti di rovere francese per 18 mesi. I lotti migliori sono poi selezionati per andare nella miscela finale e il vino viene lasciato maturare e integrarsi completamente prima di essere considerato pronto per il rilascio. La potenza e la complessità di questo rosso opulento lo rendono un grande vino da conservare per un po' più a lungo o da gustare ora insieme a piatti sostanziosi di carne rossa.
Talenti Rosso di Montalcino 2023
Talenti Rosso di Montalcino 2023

16,00 EUR

In cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Fondata da Pierluigi Ta...
In cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Fondata da Pierluigi Talenti negli anni '80, la tenuta Talenti è ora gestita dal nipote di Pierluigi, Ricardo, che ha lavorato instancabilmente per modernizzare i vigneti e la cantina nel rispetto delle tradizioni e del patrimonio di questa venerabile regione vinicola. Oggi Ricardo lavora circa 21 ettari di vigneti a sud di Montalcino vicino al villaggio storico di San Angrelo in Colle. Questo vibrante Rosso di Montalcino offre un eccezionale rapporto qualità-prezzo grazie ai vigneti ben posizionati della tenuta e al talento enologico di Ricardo. La frutta proviene dalle vigne di Sangiovese più giovani della tenuta, che sono piene di sapori di frutta rossa brillante. Una volta in cantina Ricardo adotta un approccio di intervento minimo, permettendo alla frutta di fermentare con i lieviti selvatici che si trovano naturalmente nell'aria e sulle bucce dell'uva. Il vino giovane viene poi invecchiato in botti di rovere usate per contribuire ad aggiungere smalto e per ammorbidire e integrare i tannini.Il risultato è un rosso dinamico e fruttato che è pieno di ciliegie rosse, prugne e lamponi, così come di sentori di bacche più scure. La struttura ben sviluppata e l'acidità rinfrescante forniscono un equilibrio perfetto, rendendolo un partner naturale per i piatti a base di pomodoro come la pasta servita con un ragù o anche una pizza appena sfornata.
Fattoria Le Pupille Poggio Valente 2022
Fattoria Le Pupille Poggio Valente 2022

34,00 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 15 anni. Non è necessario decantare prima di servire. La ri...
Da bere subito o da conservare fino a 15 anni. Non è necessario decantare prima di servire. La rinomata azienda vinicola toscana Fattoria Le Pupille è conosciuta soprattutto per il suo famoso vino Supertuscan chiamato Saffredi. La sua fama stellare si deve a Elisabetta Geppetti, che a soli 20 anni ereditò la proprietà dalla famiglia a metà degli anni Ottanta. Grazie alla sua visione e lungimiranza, è riuscita a trasformare la proprietà da una normale e mediocre azienda vinicola in una delle principali della regione, ponendo il Morellino di Scansano sulla mappa dei vini Supertuscan di alta qualità. I vigneti della tenuta si trovano a un'altitudine di 300 metri sul livello del mare, condizioni che aiutano a preservare la freschezza e gli aromi dei vini grazie alle notti più fresche e alle calde giornate estive. La proprietà è ora nelle mani esperte della figlia di Elisabetta, Clara, che sta dando la sua impronta al marchio con nuove innovazioni e sperimentazioni. Poggio Valente è una magnifica introduzione allo stile Le Pupille. Questa cuvée 100% Sangiovese è un vino da vigneto singolo coltivato su un terreno collinare ricco di argilla, arenaria e sabbia. Le condizioni qui sono ideali per una vinificazione di alto livello, che aiuta a creare un vino elegante ed equilibrato con tutta la bellezza naturale del Sangiovese. Si aspetta un'abbondante ciliegia rossa brillante e note di selvaggina, terra e sottobosco su un corpo medio, tannini morbidi e un finale lungo e persistente.
Tunella Col Matiss Sauvignon 2023
Tunella Col Matiss Sauvignon 2023

20,62 EUR

Conservare in cantina fino a 5 anni. Servire fresco. Un'azienda vinicola boutique a conduzione fa...
Conservare in cantina fino a 5 anni. Servire fresco. Un'azienda vinicola boutique a conduzione familiare situata nelle affascinanti colline orientali del Friuli, Tunella è conosciuta in Italia e oltre per i suoi deliziosi vini bianchi che catturano la bellezza e l'unicità del terroir locale. La proprietà è stata inizialmente fondata dall'agricoltore Min Zorzettig negli anni '60, ma negli ultimi decenni è stata completamente modernizzata dai suoi figli e nipoti che ora gestiscono l'azienda.In totale hanno 70 ettari di vigneti piantati su terrazze soleggiate che godono di regolari brezze rinfrescanti dal vicino mare Adriatico. I terreni qui sono una miscela speciale di marna e arenaria che sono conosciuti localmente come "ponca" e aiutano a bloccare un sacco di freschezza ed eleganza nei vini finiti. Le uve per questo imbottigliamento sono accuratamente raccolte a maturazione ottimale e poi fermentate con lieviti indigeni in botti di rovere di Slavonia da 30 litri. Dopo un periodo di invecchiamento sui lieviti durante l'inverno, il giovane vino viene imbottigliato e rilasciato. Note aromatiche di salvia, pesche mature, agrumi freschi e note tostate dal rovere dominano al naso, mentre il palato offre sapori più ricchi di frutta tropicale e di pietra con una struttura ben arrotondata e una freschezza da acquolina in bocca. Il grande equilibrio tra frutta e acidità lo rende un grande aperitivo o un partner per frutti di mare serviti con una salsa rinfrescante, pesce alla griglia o piatti asiatici piccanti.
Klet Brda A Plus Red 2019
Klet Brda A Plus Red 2019

42,00 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondata nel 1957, Klet Brda è la...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondata nel 1957, Klet Brda è la più importante cantina cooperativa della regione slovena di Goriška Brda. Come nel Collio Goriziano del Friuli Venezia Giulia, qui la vite beneficia di un microclima particolarmente favorevole e di terreni di arenaria e marna calcarea, ricchi di sostanze minerali. Prodotto solo nelle annate migliori, il vino è un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Le uve Merlot provengono da vigneti situati su terreni marnosi e limosi situati nei villaggi di Kozana e Cerovo. Il Cabernet Sauvignon viene selezionato da vigneti situati tra i 100 e i 250 metri sul livello del mare, a Medana e Višnjevik. Infine, il Cabernet Franc proviene da vigneti su terreni composti da marna, arenaria e limo a Medana, Dobrovo e Kozana. Le uve vengono raccolte e lavorate separatamente. I vini finiti vengono poi invecchiati separatamente per 24 mesi e infine assemblati. La miscela viene poi invecchiata in botti. Il Klet Brda A Plus Rosso si presenta con un colore rubino scuro. Il profilo aromatico è ampio e fragrante, con note di frutta rossa matura e marmellata e poi erbe mediterranee, menta e spezie. Al palato, il vino è pieno e rotondo, ben strutturato e concentrato. Il finale è lungo e richiama note dolci di vaniglia e cioccolato. Perfetto con la lonza di maiale, il pulled pork o la carne di selvaggina.
Klet Brda Bagueri Merlot 2020
Klet Brda Bagueri Merlot 2020

15,58 EUR

Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Klet Brda è una cooperativa vini...
Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Klet Brda è una cooperativa vinicola composta da circa 400 viticoltori, con sede nel Castello di Dobrovo, nella regione di Brda, in Slovenia, al confine nord-orientale dell'Italia. Qui, i terreni ricchi di sostanze minerali e composti da arenaria e marna calcarea, e il clima ventilato dalle brezze marine e dalla Bora, garantiscono condizioni ideali per la produzione di vino di alta qualità. Le uve Merlot provengono dalle verdi colline della regione vinicola di Goriška Brda, ad un'altitudine compresa tra 80 e 350 metri sul livello del mare, da viti di età compresa tra 10 e 25 anni. Dopo un periodo di macerazione delle uve, il mosto viene fermentato in botti di rovere. Il vino viene affinato per 24 mesi in botti, poi viene assemblato e lasciato in vasche di acciaio inox. Il Merlot Klet Brda Bagueri presenta un colore scuro e profondo con toni rubino. Al naso, rivela un profilo aromatico intenso e ampio, con note di frutta scura tipiche del Merlot, come mora, prugna e frutti di bosco, seguite da note di cacao e sentori balsamici. Al palato, il vino è morbido e concentrato, con una buona intensità di frutta e un corpo pieno. È ben bilanciato da una piacevole vena di acidità. Il finale è lungo e caldo, con un leggero retrogusto di cioccolato fondente. Perfetto per accompagnare arrosti di carne rossa o selvaggina, o con carne di cervo servita in salsa di cioccolato.
Clos Cibonne Cotes de Provence Cru Classe Cuvee Speciale des Vignettes Rose 2023
Clos Cibonne Cotes de Provence Cru Classe Cuvee Speciale des Vignettes Rose 2023

32,00 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 15 anni. Non è necessario decantare. Situato in Provenza, s...
Da bere subito o da conservare fino a 15 anni. Non è necessario decantare. Situato in Provenza, su una collina ai piedi dei monti Maures, con vista sul Mar Mediterraneo e sul porto di Tolone, Clos Cibonne è un'antica tenuta di proprietà della famiglia Roux dalla fine del 1700. Il suo nome deriva dal conte Jean-Baptiste de Cibon, primo proprietario della tenuta. I vigneti, che si estendono per circa 24 ettari, sono situati in una conca naturale a breve distanza dal mare e beneficiano di condizioni pedoclimatiche perfette per la produzione di vini di qualità. Il Cotes de Provence Cru Classe Cuvee Speciale des Vignettes Rose è un vino a produzione limitata ottenuto da uve selezionate dal vigneto più vecchio della tenuta, con viti di oltre 60 anni. Dopo la vendemmia manuale, la fermentazione avviene spontaneamente con lieviti indigeni in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino finito riposa poi per un anno in vecchie foudres sulle fecce e coperto da un sottile strato di fleurette. La particolare combinazione di un vitigno non comune e l'utilizzo di un processo di invecchiamento insolito sono alla base di questo vino unico, caratterizzato da un profilo aromatico intenso e fragrante. Al naso, rivela note intrecciate di vaniglia, mela cotogna, pera, frutta candita e noci. Al palato è fresco e rotondo, corposo e ampio, con un finale lungo e delicatamente speziato. Da solo è un aperitivo speciale, ma si abbina bene anche a frutti di mare e carni bianche alla griglia.
Clement & Florian Berthier Coteaux du Giennois Terre de Silex 2023
Clement & Florian Berthier Coteaux du Giennois Terre de Silex 2023

15,67 EUR

Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo vino 100% Sauvigno...
Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo vino 100% Sauvignon Blanc della Valle della Loira presenta un naso intricato e inebriante. Unisce note eleganti di pompelmo fresco e pepe verde con sottili accenni di spezie e mineralità. L'aroma di pietra, caratteristico del terroir, aggiunge un tocco intrigante ed evoca la salsedine di un mare lontano. La tenuta Berthier si estende su 32 ettari nelle regioni Coteaux du Giennois e Sancerre della Valle della Loira. I fratelli Clément e Florian, la quinta generazione di viticoltori Berthier, hanno continuato la tradizione di famiglia da quando sono subentrati nel 2013. Florian si concentra sui vigneti, utilizzando pratiche biologiche e di minimo intervento, mentre Clément supervisiona la cantina e le vendite, cercando di esprimere il terroir unico delle loro denominazioni. Il loro padre, Jean Marie, ha fondato la tenuta nel 1980 con una modesta superficie di 16 ettari, situata principalmente nel Giennois. Al palato, Terre de Silex offre un'esplosione audace e strutturata di sapori di frutta con una mineralità pronunciata e un corpo ben arrotondato. Offre note di pepe verde, pompelmo e un distinto carattere di pietra. L'acidità è perfettamente bilanciata, creando un profilo rinfrescante e vivace che sfocia in un finale lungo e persistente. Questo vino bianco gastronomico è un ottimo abbinamento con una varietà di piatti, tra cui la carne di maiale, i crostacei e i cibi piccanti.
Dorli Muhr Samt & Seide Blaufrankisch 2022
Dorli Muhr Samt & Seide Blaufrankisch 2022

22,00 EUR

In cantina per un massimo di 7 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Le radici di ...
In cantina per un massimo di 7 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Le radici di Dorli Muhr risalgono all'anno 1912 quando 0,17 ettari di vigne furono donati a Katharina Muhr da sua zia. Katharina era un'entusiasta coltivatrice d'uva e produttrice di vino, curando le sue viti e producendo una piccola quantità di vino da condividere con amici e familiari. Alla fine le viti morirono e la terra fu lasciata incolta fino a quando la nipote di Katharina, Dorli, scoprì la sua passione per la vinificazione. Oggi Dorli gestisce la sua piccola azienda vinicola insieme alla generazione successiva, sua figlia Anna.Le uve per questo rosso eccezionale sono raccolte da un totale di 20 parcelle individuali situate sul versante meridionale dello Spitzerberg. Questi siti sono piantati con viti di Blaufrankisch di 15-35 anni. Come indicato dal nome di questo vino, le viti più vecchie forniscono la "Seide" o seta mentre le viti più giovani portano la "Samt" o velluto. Una volta in cantina le uve sono trattate con il minimo intervento. Vengono lasciate a fermentare spontaneamente con lieviti selvatici con una parte delle uve pestate a piedi secondo lo stile tradizionale. Il vino giovane viene poi affinato in botti di legno da 1000 e 3000 litri per 20 mesi. Il risultato è un vino straordinariamente elegante con un ampio carattere di frutta rossa, nonché una profondità e una potenza distintiva dalle vigne più vecchie e dall'invecchiamento prolungato.
Dorli Muhr Carnuntum 2022
Dorli Muhr Carnuntum 2022

15,58 EUR

In cantina per un massimo di 8 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. La storia di ...
In cantina per un massimo di 8 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. La storia di Dorli Muhr inizia nel 1912 quando la diciottenne Katharina Muhr ricevette dalla zia un modesto appezzamento di 0,17 ettari. Nel corso degli anni Katharina si occupò delle viti e si godette il vino che davano, finché le viti alla fine morirono e la terra fu lasciata incolta. Nel 1995 la nipote di Katharina, Dorli Muhr, aveva il suo sogno di produrre vino e cominciò a ripiantare il terreno incolto. Il progetto sbocciò presto e crebbe in una cantina boutique dove Dorli ora lavora insieme a sua figlia, Anna.Carnuntum è realizzato con il 65% di Blaufränkisch e il 35% di Syrah e subisce un trattamento molto leggero in cantina per mostrare il carattere delle varietà e del terroir. Le uve sono fermentate con lieviti selvatici e senza l'aggiunta di zolfo e la macerazione avviene lentamente in grandi botti di legno. Il vino giovane viene poi lasciato maturare per due anni per produrre un rosso molto rotondo ed equilibrato con una personalità vivace.Al naso ci sono invitanti note di ciliegie rosse, prugne e viole mentre il primo sorso rivela un'acidità appetitosa e un corpo medio. I ricchi sapori di frutta rossa sul palato persistono a lungo sulla lingua e i tannini moderati e la struttura finemente costruita lo rendono una grande scelta per una lunga conservazione nei prossimi anni.
Dorli Muhr Ried Spitzerberg Kranzen 1OTW Erste Lage 2021
Dorli Muhr Ried Spitzerberg Kranzen 1OTW Erste Lage 2021

34,67 EUR

Cantina fino a 10 anni. Decantare per almeno un'ora prima di servire. Dorli Muhr è un nome molto ...
Cantina fino a 10 anni. Decantare per almeno un'ora prima di servire. Dorli Muhr è un nome molto noto nel mondo del vino austriaco grazie al suo instancabile lavoro di promozione dei vini nazionali sulla scena internazionale negli ultimi trent'anni. Nel 2002 ha sentito il richiamo delle sue origini e ha deciso di tornare alle radici della sua famiglia, iniziando con un piccolo appezzamento di 0,17 ettari ereditato dalla nonna a Spitzerberg. Dorli è diventata presto nota come la “donna pazza” del villaggio, riducendo la produzione per vite, pigiando l'uva con i piedi e fermentando con lieviti naturali. Questa meticolosa attenzione ai dettagli ha contribuito a rendere Spitzerberg famosa per il Blaufränkisch di alta qualità e nel 2023 Kranzen è stata riconosciuta come Erste Lage o “Premier Cru”. Questi vigneti si trovano nella parte orientale della regione, dove i terreni sabbiosi sono a grana fine e trattengono un po' più di umidità. I vigneti di Dorli qui sono tra i più antichi di Blaufränkisch della tenuta e lei sceglie di far maturare il vino in botti neutre da 600 litri per due anni. Questa spettacolare bottiglia è la testimonianza del duro lavoro e della passione di Dorli per il Blaufränkisch austriaco ed è un'ottima introduzione a questo stile esuberante di rosso. Al naso si percepiscono note vivaci di ciliegia rossa e bacche succose, condite con legno di cedro affumicato. I tannini morbidi e il corpo medio-corposo conferiscono a questo vino struttura e un finale lungo e pepato che lascia il desiderio di berne ancora.
Dorli Muhr Ried Spitzerberg Kobeln 1OTW Erste Lage 2021
Dorli Muhr Ried Spitzerberg Kobeln 1OTW Erste Lage 2021

54,33 EUR

Cantina fino a 10 anni. Decantare per almeno un'ora prima di servire. Dopo una carriera innovativ...
Cantina fino a 10 anni. Decantare per almeno un'ora prima di servire. Dopo una carriera innovativa nel settore delle pubbliche relazioni nel mondo del vino, Dorli Muhr ha fondato la sua azienda vinicola nel 2002 su un piccolo vigneto di 0,17 ettari, regalo di nozze ricevuto dalla nonna nel 1918. Si è subito dedicata con passione a metodi non convenzionali, come la pigiatura a piedi e la raccolta manuale delle uve, che le sono valsi il soprannome di “donna pazza” dai nuovi vicini. Nel corso degli anni Dorli ha acquisito sempre più vigneti di prima qualità a Spitzerberg, coltivati con vecchi vitigni Blaufränkisch, e la sua dedizione alla regione ha contribuito a farle ottenere la classificazione Erste Lage o “Premier Cru” nel 2019. I suoi vini, come questo spettacolare Spitzerberg Kobeln, sono regolarmente classificati tra i migliori vini rossi austriaci. Questo vino proviene dal punto più alto di Spitzerberg, particolarmente arido, roccioso ed esposto al vento e al sole. Queste condizioni difficili contribuiscono a creare vini potenti con tannini decisi, che possono invecchiare magnificamente in cantina e raggiungere il loro apice solo 5-6 anni dopo la vendemmia. Dorli produce solo mille bottiglie di Kobeln all'anno, affinando il vino in grandi botti neutre per 20 mesi prima di imbottigliarlo senza filtrazione. Il risultato è quello che James Suckling descrive come “scuro e misterioso”, uno stile opulento di Blaufränkisch con una struttura forte e un frutto maturo decadente, coronato da una sorprendente morbidezza al palato.
Dorli Muhr Ried Spitzerberg Obere Roterd 1OTW Erste Lage 2021
Dorli Muhr Ried Spitzerberg Obere Roterd 1OTW Erste Lage 2021

70,23 EUR

Cantina fino a 15 anni. Decantare per almeno un'ora prima di servire. Per trent'anni Dorli Muhr h...
Cantina fino a 15 anni. Decantare per almeno un'ora prima di servire. Per trent'anni Dorli Muhr ha lavorato duramente per contribuire a far conoscere i vini austriaci, prima di dedicarsi al piccolo vigneto di 0,17 ettari di sua nonna a Spitzerberg. Questo gioiello nascosto ha costituito la base del nuovo progetto di Dorli, che ha gradualmente acquisito altri terreni di prim'ordine coltivati a vecchi vitigni Blaufränkisch. All'inizio, i vicini del villaggio di Dorli erano preoccupati per le sue tecniche non ortodosse, come la pigiatura delle uve con i piedi e la fermentazione con lieviti selvatici. Tuttavia, col tempo, i suoi metodi e la sua dedizione sono diventati fondamentali per affermare Spitzerberg come uno dei prestigiosi Erste Lage o “Premier Crus” austriaci. Obere Roterd è una stretta sottoregione di Spitzerberg situata su un altopiano stretto su terreni sabbiosi e asciutti con presenza di calcare. Dorli sceglie di far maturare questo vino in grandi botti neutre per 22 mesi per esaltare l'eleganza naturale e l'equilibrio del terroir. Adotta inoltre un approccio molto minimalista alla vinificazione, lasciando fermentare spontaneamente il mosto in tini aperti senza raffreddamento o pompaggio e pigiando un terzo delle uve con i piedi. Questo approccio delicato dà vita a un vino straordinariamente complesso, in cui la ricchezza del frutto è armoniosamente bilanciata da una grande freschezza. Fin dal primo sorso è facile capire perché l'Obere Roterd di Dorli riceve costantemente punteggi superiori a 90 da importanti critici enologici come James Suckling.
Domaine Zind-Humbrecht Riesling Grand Cru Brand 2023
Domaine Zind-Humbrecht Riesling Grand Cru Brand 2023

66,08 EUR

Cantina fino a 30 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di s...
Cantina fino a 30 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Il Domaine Zind-Humbrecht è una delle cantine più prestigiose dell'Alsazia, in Francia. È stata fondata nel 1959 dall'unione delle due tenute Humbrecht a Gueberschwihr e Zind a Wintzenheim, in seguito al matrimonio tra Geneviève Zind e Leonard Humbrecht. Nel corso degli anni, i vigneti si sono ampliati con l'acquisizione di alcuni dei migliori cru alsaziani, come Rangen o Brand. Le uve Riesling provengono dal rinomato Grand Cru Brand, un sito noto da tempo come uno dei migliori terroir dell'Alsazia. Qui le viti godono di condizioni soleggiate, con esposizione a sud, su un ripido pendio all'uscita della valle. Il terreno, composto da granito biotitico, è in grado di assorbire l'energia solare durante il giorno e di rilasciarla durante la notte, garantendo la produzione di vini maturi, equilibrati ed esuberanti, con un carattere minerale e un eccellente potenziale di invecchiamento. Il Riesling Grand Cru Brand è un vino vivace che rivela un colore brillante con riflessi dorati pallidi. Il suo profilo aromatico è complesso, con note di agrumi maturi e piante medicinali sostenute da sentori minerali in sottofondo. Al palato è secco e fresco, dinamico e vivace. Ha una vivace acidità e una struttura snella. Il finale è lungo e ricorda note minerali e agrumate. Conservatelo in cantina per qualche anno o servitelo subito con ostriche o filetto di maiale.
Domaine Zind-Humbrecht Gewurztraminer Grand Cru Hengst 2021
Domaine Zind-Humbrecht Gewurztraminer Grand Cru Hengst 2021

52,78 EUR

Cantina fino a 30 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di...
Cantina fino a 30 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Fondata alla fine degli anni '50 dall'unione delle tenute alsaziane Humbrecht e Zind, la Domaine Zind-Humbrecht è una delle cantine più prestigiose della regione e produce una gamma di vini di eccellente qualità dai suoi straordinari vigneti (che comprendono alcuni dei Crus più rinomati dell'Alsazia). Le uve Gewurztraminer provengono da due vecchi appezzamenti situati a sud/sud-est del Grand Cru Hengst, piantati tra gli anni '20 e i primi anni '50, frutto di una selezione massale. Si tratta di un vitigno antico, dal carattere più speziato e meno profumato, con buccia più spessa. Il vigneto gode di condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli alla produzione di vini di qualità, con un terreno calcareo rosso dell'Oligocene, ricco di ferro, e un clima secco e caldo che favorisce una maturazione lenta e completa. I vini che ne derivano hanno uno stile austero e complesso, con una struttura tannica che garantisce un ottimo potenziale di invecchiamento. Il Gewurztraminer Grand Cru Hengst è un vino elegante con un profilo aromatico sobrio ma complesso, con note speziate, minerali e di frutta esotica. Al palato è ricco e vellutato, armonioso e maturo, con un'acidità vivace e rinfrescante che si protrae nel finale lungo. È eccellente con formaggi erborinati e ricette di pesce asiatiche.
Domaine Zind-Humbrecht Riesling Turckheim 2023
Domaine Zind-Humbrecht Riesling Turckheim 2023

19,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Situato nella regione vinicola dell'Alsazia, ...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Situato nella regione vinicola dell'Alsazia, nella Francia orientale, il Domaine Zind-Humbrecht è stato fondato nel 1959 dall'unione di Geneviève Zind e Léonard Humbrecht, che hanno unito le tenute delle loro rispettive famiglie. Nel corso degli anni sono stati acquisiti diversi vigneti, tra cui alcuni rinomati Grand Cru, che si aggiungono agli oltre 40 ettari che il Domaine possiede oggi, coltivati con metodi biologici e biodinamici. L'azienda è ora gestita da Olivier Humbrecht con il figlio Pierre-Emile. Le uve Riesling sono raccolte nel settore Herrenweg di Turckheim, tra i comuni vitivinicoli di Wintzenheim e Turckheim, all'ingresso della valle di Munster, da vigneti di oltre 35 anni piantati su terreni ghiaiosi. Nel bicchiere, il Riesling Turckheim del Domaine Zind-Humbrecht rivela un colore limpido e brillante con tonalità giallo chiaro e un profilo aromatico espressivo con note di agrumi maturi, bergamotto e pesca. Al palato è secco, elegante, vivace e vellutato, con una forte vena acidula ben integrata e una buona concentrazione di frutta. Il finale è lungo e rinfrescante e ricorda le note agrumate. È il vino ideale come aperitivo con antipasti a base di verdure e pesce o con frutti di mare.