8WINES IT: Codici Sconto e Offerte

Tutti i codici sconto e le offerte per 8WINES IT.

8WINES IT Coupon
8WINES IT

10€ di sconto

Valido: 21/02/2023 - 31/12/2026
Leggi Termini e Condizioni
NEWCUST8J
Vai all'offerta

Prodotti in Offerta

Caricamento...
Tua Rita Perlato del Bosco 2022
Tua Rita Perlato del Bosco 2022

29,00 EUR

Da bere ora o in cantina fino a 10 anni. Decantare 1 ora prima di servire. Dalle umili origini ne...
Da bere ora o in cantina fino a 10 anni. Decantare 1 ora prima di servire. Dalle umili origini negli anni '80, la tenuta Tua Rita ha contribuito a mettere l'affascinante cittadina collinare di Suvereto sulla mappa dei magnifici vini Super Tuscan. I proprietari Rita Tua e Virgilio Bisti hanno acquistato la proprietà originale con un solo ettaro di vigna e grazie alla loro visione la tenuta è fiorita e i suoi vini hanno ottenuto i migliori punteggi da una serie di critici internazionali. Il Perlato del Bosco è un Sangiovese in purezza che viene fermentato nei tradizionali tini di legno conici conosciuti localmente come $^tini$^. Il vino nuovo viene poi invecchiato in una combinazione di botti di rovere nuove e usate per 12 mesi prima di essere imbottigliato. I vini 100% Sangiovese sono rari in questa parte meridionale della Toscana e questo generoso esempio offre un incredibile rapporto qualità prezzo. Il naso offre delicati profumi di frutti di bosco, terra cotta e spezie dolci, mentre il primo sorso rivela una struttura ferma, tannini gentili e un'intensità di bacche scure. Questo stupefacente profilo gustativo ricorda il miglior Brunello di Montalcino con un ricco tocco meridionale, con frutta extra e una struttura opulenta. Questo è un vino stupefacente da godere ora insieme ad una bistecca di prima scelta o da tenere nella vostra cantina per i prossimi dieci anni o giù di lì, mentre il vino continua a svilupparsi ed evolversi.
Tua Rita Giusto di Notri 2022
Tua Rita Giusto di Notri 2022

74,00 EUR

In cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Il Giusto di Notri si a...
In cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Il Giusto di Notri si apre con aromi inebrianti di more, prugne e fiori secchi, mentre il palato offre tannini a grana fine e una struttura impressionante che aiuterà il vino ad invecchiare bene nei prossimi dieci anni. È un partner impressionante per piatti ricchi come il manzo bourguignon o una ciotola di pasta fresca servita con una salsa di ragu' abbondante. Questo vino prende il nome dal santo patrono di Suvereto, "Giusto", dove si trova la tenuta Tua Rita. Ispirato ai grandi vini di Bordeaux, il Giusto di Notri è una miscela magistrale di Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc che sono piantati sui terreni ghiaiosi della tenuta. Dopo la vendemmia a settembre, le bucce e il succo d'uva vengono macerati fino a 30 giorni per aggiungere intensità al vino. Il vino nuovo viene poi invecchiato in botti di rovere francese per 20 mesi prima dell'imbottigliamento e della commercializzazione.La tenuta Tua Rita fu fondata da Rita Tua e suo marito che acquistarono la tenuta nel 1984. Nel 2000 la tenuta è stata acclamata a livello internazionale quando il leggendario critico di vini Robert Parker ha assegnato al loro vino Merlot monovarietale, Redigaffi, un punteggio perfetto di 100 punti. Oggi Tua Rita ha la reputazione di produrre alcuni dei più impressionanti vini Super Tuscan della Toscana meridionale.
Edmond de Rothschild Rimapere Sauvignon Blanc 2024
Edmond de Rothschild Rimapere Sauvignon Blanc 2024

22,00 EUR

Cantina fino a 3 anni. Non è necessario decantare. Situato nella prestigiosa regione di Marlborou...
Cantina fino a 3 anni. Non è necessario decantare. Situato nella prestigiosa regione di Marlborough, nel nord dell'Isola del Sud, Rimapere è il progetto neozelandese della famiglia Rothschild. Qui la ricchezza del terroir nel cuore di una natura molto preservata, il clima temperato marittimo e le lunghe ore di sole garantiscono le condizioni ideali per la coltivazione della vite. Il vigneto, acquisito nel 2012, si estende per circa 24 ettari, in una zona soprannominata "Miglio d'Oro", che si presta magnificamente alla produzione di Sauvignon Blanc e Pinot Nero. Il nome Rimapere, che significa "cinque frecce" in lingua Maori, è un omaggio alla cultura locale e all'emblema della famiglia Rothschild. L'Edmond de Rothschild Rimapere Sauvignon Blanc è un vino dal colore brillante e vivace, con toni dorati. Il profilo aromatico è fresco e vivace con note agrumate, in particolare di lime e limone maturo, seguite da fiori bianchi, mandorle e pietra focaia. Al palato, questo Sauvignon Blanc ha una struttura rotonda e minerale con un'acidità molto ben integrata. Le note agrumate percepite al naso ritornano in bocca, accompagnate da aromi di frutto della passione. Il finale è minerale, persistente e molto elegante. Il vino è perfetto come aperitivo ma si abbina molto bene anche a piatti vegetariani e pesce bianco.
Produttori del Barbaresco Barbaresco Riserva Paje 2019
Produttori del Barbaresco Barbaresco Riserva Paje 2019

53,70 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata nel 1958, Produttori del B...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata nel 1958, Produttori del Barbaresco è una storica cantina cooperativa che oggi conta oltre 100 ettari di vigneti e 50 famiglie di viticoltori. Il Barbaresco Riserva “Pajé” è un vino rosso elegante e strutturato ottenuto da uve Nebbiolo selezionate e raccolte a mano dal cru Pajé. Il vigneto, situato a circa 250 metri sul livello del mare tra le magnifiche colline del Barbaresco, in Piemonte, gode di un'esposizione a ovest, sud-ovest e di terreni argilloso-calcarei con un fondo sabbioso. Dopo la fermentazione in acciaio e un periodo di macerazione sulle bucce, il vino riposa per 36 mesi in grandi botti di rovere, seguiti da altri 6 mesi in bottiglia. Nel bicchiere, il vino mostra un colore intenso e limpido con toni rosso rubino. Il suo profilo aromatico è inebriante e complesso. Si apre con aromi di frutti di bosco e ciliegia, seguiti da note floreali di violetta e rosa, e si chiude con sentori speziati e balsamici. Al palato rivela tutto il suo carattere: è potente ed elegante, concentrato e raffinato. Ha un corpo medio e tannini forti ma ben integrati. Il finale è lungo, speziato e persistente. Nonostante la sua incredibile capacità di invecchiare ed evolversi, è pronto da bere subito, accompagnato da petto d'anatra, risotto al tartufo o spezzatino di cinghiale.
Markus Huber Terrassen Gruner Veltliner 2024
Markus Huber Terrassen Gruner Veltliner 2024

9,91 EUR

In cantina per un massimo di 3 anni. Servire ben freddo. Il giovane viticoltore Markus Huber si è...
In cantina per un massimo di 3 anni. Servire ben freddo. Il giovane viticoltore Markus Huber si è già fatto un nome con una serie di premi internazionali tra cui il "Falstaff Winemaker of the Year" che è ampiamente considerato come l'Oscar dell'industria vinicola austriaca. I suoi vini sono ora venduti in oltre 50 paesi, comunicando la brillantezza della sua produzione e l'eccezionale terroir della valle Traisental agli amanti del vino di tutto il mondo.Il vitigno più importante dell'Austria è il Gruner Veltliner, e questo esempio di Huber è un classico moderno con molta freschezza e finezza. Le uve per questo imbottigliamento sono coltivate biologicamente in singoli vigneti selezionati dove le viti hanno fino a 80 anni. Dopo la raccolta, la frutta viene pigiata con 6 ore di contatto con le bucce, seguita dalla fermentazione in serbatoi di acciaio inossidabile. Il vino giovane viene poi invecchiato sui lieviti per 3 mesi per aggiungere smalto e complessità.Zenzero, erbe aromatiche, agrumi e spezie definiscono il naso mentre il primo sorso rivela un'acidità brillante bilanciata da una struttura liscia e un finale puro e pulito. Questo è un grande vino da servire come aperitivo rinfrescante o come partner per pesce alla griglia, sushi, frutti di mare, o insalate asiatiche piccanti e curry.
COS Nero Di Lupo 2023
COS Nero Di Lupo 2023

19,00 EUR

In cantina per un massimo di 7 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Il Nero d'Avol...
In cantina per un massimo di 7 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Il Nero d'Avola è il vitigno più coltivato in Sicilia e l'Azienda Agricola COS è uno dei produttori più prestigiosi dell'isola. Questo intenso rosso monovarietale è una deliziosa espressione del terroir locale e dell'impegno dell'azienda COS a produrre vini squisiti con uve coltivate biologicamente e tecniche di vinificazione tradizionali. Dopo la vendemmia il vino viene fermentato con lieviti indigeni e poi maturato in vasche di cemento per preservare il carattere puro dell'uva Nero d'Avola.Al naso ci sono incantevoli note di ribes rosso, prugne e anche accenni di cenere vulcanica e mineralità dai caratteristici terreni intorno a Vittoria nella Sicilia sud-orientale. Il primo sorso rivela una vibrante acidità che fornisce equilibrio ai sapori di bacche rosse mature, chiodi di garofano e balsamico.Liscio e ben arrotondato in bocca con tannini morbidi e un lungo finale, questo vino di carattere è un partner ideale per piatti italiani come una pizza al forno condita con mozzarella e pomodori o pasta fresca servita con una ricca salsa di pomodoro. Si abbina bene anche a piatti tradizionali siciliani come la caponata di melanzane, la pasta alla Norma fatta con ricotta salata o la classica parmigiana di melanzane al forno.
COS Cerasuolo di Vittoria Delle Fontane 2021
COS Cerasuolo di Vittoria Delle Fontane 2021

26,88 EUR

Conservare in cantina fino a 9 anni. Decantare per 2 ore prima di servire.Uno dei migliori produt...
Conservare in cantina fino a 9 anni. Decantare per 2 ore prima di servire.Uno dei migliori produttori biodinamici italiani, la tenuta COS è stata fondata nel 1980 da tre giovani pionieri del vino, Giambattista Cilia, Cirino Strano e Giusto Occhipinti. Il trio si sentì ispirato a tornare alle radici delle loro famiglie qui nella Sicilia sud-orientale e iniziare a produrre vini in un modo che fosse in armonia con la natura. Il loro lavoro negli ultimi quattro decenni ha trasformato la denominazione Cerasuolo di Vittoria, aiutandolo ad essere il primo vino siciliano ad ottenere il prestigioso status DOCG nel 2005. Questa espressione completamente moderna della denominazione è fatta con il 40% di Frappato e il 60% di Nero d'Avola che vengono raccolti leggermente in ritardo.Il vino viene poi fermentato utilizzando lieviti indigeni in grandi anfore di terracotta conosciute come "giare". Dopo il processo di fermentazione viene invecchiato in grandi botti di legno e vasche di cemento per almeno due anni dopo la raccolta. Questo aiuta a creare una miscela rossa finemente bilanciata che emana aromi di violette, bacche scure, rosa e pepe nero. Al palato la struttura è morbida e liscia con tannini fini e sapori intensi di frutta nera che si soffermano sulla lingua.
Montes Alpha Special Cuvee Chardonnay 2022
Montes Alpha Special Cuvee Chardonnay 2022

18,00 EUR

Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantare prima di servire. Montes Alpha è un'etichetta d...
Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantare prima di servire. Montes Alpha è un'etichetta della Montes Winery, una delle migliori cantine che abbelliscono le terre del Cile. L'azienda è stata fondata nel 1987 dagli imprenditori vinicoli Aurelio Montes e Douglas Murray, che hanno stabilito la loro sede nella provincia di O'Higgins, a pochi passi dalla grande regione viticola della Valle di Colchagua. Montes attinge da una serie di vigneti incredibili, ognuno dei quali è adatto al proprio scopo delizioso. La Special Cuvee Chardonnay proviene da Zapallar, una denominazione ben adattata all'uva di Borgogna e situata nella parte più settentrionale della ventilata Costa di Aconcagua. Anche se i suoi frutti sono stati coltivati in un clima relativamente fresco, lo Special Cuvee Chardonnay presenta un naso decisamente tropicale. Note di papaya, pompelmo e banana esplodono dal collo della bottiglia, insieme ai noti sentori di agrumi. Il 40% del vino è stato invecchiato per un anno in botti di rovere francese, aggiungendo al palato note complesse e cremose di vaniglia, tostatura e caramello. Scoprirà anche una succosa acidità e abbondanti frutti tropicali, che portano a un finale meravigliosamente fruttato. Questo Chardonnay è una scelta eccellente per l'abbinamento con i frutti di mare, ma si sposa altrettanto bene con un piatto di pasta cremosa o con la carne bianca.
Remelluri Granja Gran Reserva Rioja 2016
Remelluri Granja Gran Reserva Rioja 2016

60,00 EUR

Cantina fino a 20 anni. Decantare per un'ora o più prima di servire. Questo è un Gran Reserva Rio...
Cantina fino a 20 anni. Decantare per un'ora o più prima di servire. Questo è un Gran Reserva Rioja fresco e potente, ottenuto da una miscela di Tempranillo e Garnacha. Ha un naso sapido di erbe di montagna essiccate, succulenti frutti di bosco e tannini polverosi di quercia. La città di origine, Labastida, ospita alcuni dei vigneti più alti della Rioja, che conferiscono al vino una forte acidità e un carattere intenso. Le origini moderne della tenuta Remelluri risalgono al 1967, quando Jaime Rodríguez Salís acquistò un sito di vinificazione tra le cime della Sierra de Toloño, abbandonato dai monaci geronimi secoli prima. È stata la prima tenuta dell'era moderna della Rioja a rilasciare un vino da un solo vigneto e da allora è diventata un faro di individualità nella più grande regione vinicola della Spagna. Dal 2009, la tenuta è nelle mani dei figli di Jaime, Telmo e Amaia. Al palato, si possono trovare tannini appiccicosi, una forte influenza del rovere e una chiara e vivace vena di acidità. Note di lampone e marmellata di frutti di bosco si mescolano con rosmarino, timo e una chiara mineralità. Il finale è lungo e piacevole, con sottili note di violetta. Può facilmente invecchiare per un paio di decenni, sviluppando intriganti note terziarie. Per gli abbinamenti gastronomici, consideri di gustare questo Rioja unico con chorizo, agnello o peperoni rossi arrostiti.
Dog Point Pinot Noir 2022
Dog Point Pinot Noir 2022

33,05 EUR

Conserva fino a 8 anni. Decantare 1 ora prima di servire.La regione vinicola di Marlborough è a m...
Conserva fino a 8 anni. Decantare 1 ora prima di servire.La regione vinicola di Marlborough è a mani basse l'epicentro della produzione di vino in Nuova Zelanda. Il rosso chiaro e profumato Dog Point Pinot Noir proviene dalle cantine di questa regione. Esprime l'inestimabile qualità delle uve Pinot Noir e la passione dei viticoltori. La collaborazione di James e Wendy Healy con Ivan e Margaret Sutherland ha notevolmente influenzato la qualità e gli standard del vino prodotto.Il suo aroma comporta note vibranti di rosa rossa, lavanda, sfumature di erbe secche, mirtillo e cannella marrone insieme a una profonda cremosità. La spina dorsale sontuosa è un gusto seducente di tannini morbidi accoppiati con frutti lussuriosi e un lungo finale terroso. L'acidità delicata porta i sapori ricchi e intensi attraverso la lingua, contribuendo ad una struttura complessa ed equilibrata. Questo vino è un tipico Pinot Noir di Marlborough con la sua raffinatezza.Prima della selezione manuale, le uve Pinot Noir sono raccolte a mano e raffreddate per tutta la notte. Una parte delle uve viene raccolta a tutto tondo, mentre tre quarti di esse vengono diraspate nel processo. Con l'aiuto del lievito, le uve subiscono la fermentazione per 21 giorni, dopo di che vengono pressate e conservate in botti di rovere francese, dove invecchiano per quasi un anno e mezzo. L'imbottigliamento avviene in seguito senza alcuna chiarificazione. Ideale se aerato per 2 o 3 ore. Delizioso se servito accanto a prelibatezze di carne e pesce grasso.
Ruffino Moscato d'Asti 2024
Ruffino Moscato d'Asti 2024

12,36 EUR

Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo Moscato è un deliz...
Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo Moscato è un delizioso vino frizzante, che presenta un colore giallo pallido nel bicchiere. Ha un bouquet dolce e floreale, con note di fiori di sambuco, acacia e glicine, integrate da frutti di frutteto e miele. I frutti sono stati raccolti nella denominazione di Asti, nella fresca regione del Nord Italia, in Piemonte. Il nome Ruffino ha origine in Toscana, ma nel corso dei 150 anni di storia della famiglia, si è espanso in diverse altre famose regioni italiane. L'azienda vinicola è stata fondata nella città di Pontassieve, fuori Firenze, nel 1877, da due cugini: Ilario e Leopoldo Ruffino. Da un grande successo derivano grandi responsabilità: negli ultimi anni, Ruffino ha ricevuto anche certificazioni per l'agricoltura biologica e biodiversa. Al palato, questo Moscato è dolce, ma non troppo dolce; frizzante, ma non troppo frizzante. È un'esperienza meravigliosamente equilibrata, con note pulite di pesca bianca, buccia d'arancia, salvia, fiori di sambuco e menta. Le sottili bollicine conferiscono una sensazione di mousse in bocca, mentre l'acidità apporta una spina dorsale robusta. Il finale è lungo, dolce e ricco di frutti di bosco. Questo è un vino perfetto da abbinare a curry piccante, salsiccia piccante o formaggio cremoso.
Ca dei Frati Ronchedone 2022
Ca dei Frati Ronchedone 2022

18,00 EUR

Conserva fino a 8 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.La casa e la cantina di Ca ...
Conserva fino a 8 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.La casa e la cantina di Ca Dei Frati sono state menzionate per la prima volta già nel 1782, ma la moderna cantina risale al 1939 quando Felice Dal Cero individuò il potenziale enologico dell'affascinante regione del Lugana sulle rive del Lago di Garda. Oggi la tenuta è ancora nelle mani della famiglia Dal Cero che ha trasformato Ca Dei Frati nella migliore azienda vinicola del Lugana con 200 ettari di vigneti pregiati.Ca dei Frati è specializzata nella produzione di bianchi complessi e rossi insoliti da una miscela di varietà di uve indigene e internazionali. Il Ronchedone è composto da Marzemino e Sangiovese con una piccola percentuale di Cabernet Sauvignon coltivati nei vigneti di Ronchedone e La Tür sulla riva sud del Lago di Garda. Il vino viene vinificato in vasche d'acciaio e poi invecchiato in botti di rovere per 14 mesi.Il risultato è un rosso profondo e ricco di sapore con attraenti note di bacche schiacciate e sentori di erbe secche al naso. Il primo sorso rivela un corpo medio, tannini morbidi e una struttura ben arrotondata con molta freschezza e carattere di mora sul lungo finale. Il profilo gustativo elegante e raffinato lo rende un ottimo abbinamento con i classici piatti italiani come le lasagne o un sostanzioso ragù servito con pasta fresca.
Ca dei Frati I Frati Lugana 2024
Ca dei Frati I Frati Lugana 2024

22,00 EUR

Cantina fino a 5 anni. Servire al fresco. La storia di Ca dei Frati risale almeno al 1782, mentre...
Cantina fino a 5 anni. Servire al fresco. La storia di Ca dei Frati risale almeno al 1782, mentre la cantina moderna è stata fondata nel 1939 da Felice Dal Cero sulla sponda meridionale del Lago di Garda. La stessa famiglia gestisce ancora oggi la cantina e negli ultimi anni si è concentrata sulla rivitalizzazione e sull'espansione della proprietà. Le dimensioni della proprietà sono passate dai 12 ettari di vigneti del 1987 agli oltre 160 ettari di oggi. Anche la qualità è aumentata in modo significativo e Ca dei Frati è oggi considerata il miglior produttore del Lugana. Questo caratteristico vino bianco è ottenuto dall'uva locale Turbiana, praticamente sconosciuta al di fuori del Lago di Garda. Si ritiene che sia imparentata con la famosa varietà Verdicchio e tende a produrre vini bianchi attraenti con note di frutta tropicale e note floreali. In cantina il mosto viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio inox per preservare la freschezza e gli aromi. Il vino giovane viene poi affinato sui lieviti per sei mesi per aggiungere ulteriore complessità e consistenza. Il risultato è un vino vibrante e vivace, con invitanti note di caprifoglio, ananas e agrumi e un finale molto pulito e puro. Un ottimo vino da servire come aperitivo o per accompagnare pesce, frutti di mare o insalate estive.
Blank Canvas Anthem Pinot Noir 2019
Blank Canvas Anthem Pinot Noir 2019

37,80 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Black Canvas è un'azienda vinico...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Black Canvas è un'azienda vinicola neozelandese fondata nel 2013 dal “vignaiolo volante” Matt Thompson e da sua moglie Sophie Parker, Master of Wine. La coppia produce vini eccellenti e acclamati a livello internazionale utilizzando metodi artigianali e lavorando con singoli vigneti. La loro esperienza e passione si riflettono nei loro vini, che sono forti espressioni del meglio dei terroir neozelandesi. Le uve Pinot Noir provengono dal vigneto Anthem, nella parte più fresca del Central Otago. Qui le viti sono radicate nel loess alluvionale derivato dallo scisto. Tutte le operazioni in cantina seguono la filosofia dell'azienda con interventi minimi, fermentazioni spontanee e nessuna filtrazione. Nel bicchiere, il Blank Canvas Anthem Pinot Noir rivela un colore limpido e brillante con profondi toni rubino. Il suo profilo aromatico è inebriante e ampio, con un bouquet ricco di note di fragola, ciliegia e rosa, seguite da sentori speziati e legnosi. Al palato è fresco e raffinato, energico e ben strutturato. Ha tannini morbidi e ben integrati e una buona vena acida. È rotondo e setoso con un finale lungo e fruttato. Da provare con anatra arrosto o risotto ai funghi.
Casa Castillo Las Gravas 2021
Casa Castillo Las Gravas 2021

54,00 EUR

Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata nel 1991, Casa Castillo è ...
Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata nel 1991, Casa Castillo è un'azienda vinicola a conduzione familiare situata nella regione vinicola di Jumilla, nella zona della Sierra del Molar. L'azienda, che si estende su circa 402 ettari di terreno, di cui 150 coltivati a vigneto, è oggi guidata da José Mª Vicente Sánchez-Cerezo, la terza generazione della famiglia. Las Gravas di Casa Castillo è un blend di Monastrell con piccole aggiunte di Garnacha. Le uve provengono da un vigneto situato sulla collina che domina la proprietà. Qui, le viti, piantate alla fine degli anni '80, godono di un terreno sassoso e di un clima mediterraneo-continentale. La vinificazione avviene in modo tradizionale e separatamente per le due varietà, e i vini finiti riposano in botti di varie dimensioni per 20 mesi prima dell'imbottigliamento. Nel bicchiere, il vino rivela un colore intenso con toni rosso ciliegia e un profilo aromatico ampio e complesso caratterizzato da eleganti note fruttate e speziate, sentori minerali e foglie di tabacco. Al palato è carnoso, fresco e fluido. Ha un carattere mediterraneo, una buona struttura e tannini fini e vellutati. Il finale è lungo e ricorda delicate note balsamiche. È il vino ideale con il tagine di agnello o le braciole di maiale alla griglia.
Livio Felluga Sauvignon Blanc 2023
Livio Felluga Sauvignon Blanc 2023

21,36 EUR

Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. L'azienda vinicola Livio ...
Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. L'azienda vinicola Livio Felluga ha le sue origini negli anni '30, quando il suo omonimo si trasferì nelle dolci colline alpine di Rosazzo. Livio iniziò a reimpiantare le viti qui, gettando le basi per un'azienda vinicola che è ancora forte quasi 100 anni dopo, sotto la guida dei suoi figli. La tenuta si estende su 228 ettari in tutto, coprendo un'enorme varietà di terroir e rendendola una delle cantine più grandi della regione Friuli-Venezia Giulia. Le uve Sauvignon Blanc sono cresciute con le loro radici nella Ponca, un antico terreno ricco di arenaria, che conferisce una forte mineralità e una spiccata sapidità al suo vino. Il Sauvignon Blanc di Felluga è un'incarnazione brillante del vitigno, che brilla di giallo oro nel bicchiere, con attraenti sfumature verdi. Il naso è pungente ed estivo, con note di lime, pepe giallo, fiori bianchi ed erbe speziate. Questi sapori continuano al palato, che è caratterizzato da un'acidità rigorosa e da un carattere fresco e succoso. Ci sono anche note di pesca e ananas, che rendono questo Sauvignon Blanc davvero di carattere ed equilibrato, pronto per essere gustato da chiunque. Sarà un partner eccellente per i frutti di mare freschi o per le specialità del Nord Italia, come il pesto alla genovese.
Quintarelli Amarone della Valpolicella Classico 2017
Quintarelli Amarone della Valpolicella Classico 2017

308,89 EUR

Da bere ora o in cantina fino a 30 anni. Decantare 1 ora prima di servire.La storia moderna di qu...
Da bere ora o in cantina fino a 30 anni. Decantare 1 ora prima di servire.La storia moderna di questa eccezionale tenuta risale al 1924, ma il suo successo contemporaneo è in gran parte dovuto al lavoro di Giuseppe Quintarelli che ha combattuto per seguire i metodi tradizionali di vinificazione mentre i suoi vicini si sono convertiti alle tecniche di produzione di massa. La sua dedizione alla qualità e l'attenzione ai dettagli hanno dato a Quintarelli una reputazione globale per i complessi vini Amarone che sono invecchiati ampiamente in botti di rovere di Slavonia.Grande cura è presa nei vigneti con diversi passaggi fatti attraverso le viti per garantire che la frutta sia raccolta a maturazione ottimale. I loro vini della Valpolicella in stile tradizionale sono realizzati con tecniche come l'appassimento, un metodo che asciuga le uve su stuoie di paglia per concentrare i sapori nel vino finito.L'Amarone classico di Quintarelli è fatto in uno stile opulento e viene prodotto solo nelle annate migliori. Ampiamente considerato come il punto di riferimento per lo stile dell'Amarone, questo robusto rosso è invecchiato in botti di rovere di Slavonia per sette anni. Il risultato è un profilo di gusto lussuriosamente concentrato con un corpo pieno e generoso, tannini morbidi e una struttura solida che risponderà bene ad un ulteriore invecchiamento. I sapori audaci di frutta scura lo rendono una grande scelta da bere ora con piatti sostanziosi di carne rossa o da tenere per diversi decenni.
Gaja Dagromis Barolo 2020
Gaja Dagromis Barolo 2020

90,62 EUR

Da bere ora o da conservare fino a 16 anni. Decantare 2 ore.Un colore rosso intenso, il naso most...
Da bere ora o da conservare fino a 16 anni. Decantare 2 ore.Un colore rosso intenso, il naso mostra note floreali ma con frutta rossa e nera matura, erbe, spezie e anche un pizzico di liquirizia. Sapori di frutta matura, spezie e vaniglia con note di tabacco e cuoio. I tannini setosi sono ben integrati ed equilibrati con l'alcol elevato e la grande acidità. Questo porta ad un finale lungo e persistente con un accenno di spezie alla fine. Un abbinamento fantastico per ricchi stufati di manzo, bistecca, carne di cervo, formaggi ricchi e selvaggina. Il processo di vinificazione inizia con uve raccolte a mano che permette loro di arrivare in cantina nelle migliori condizioni possibili. Fermentato in tini d'acciaio a temperatura controllata per 3 settimane, il vino viene poi invecchiato inizialmente in barrique di rovere per 12 mesi seguito da altri 12 mesi in grandi tini di rovere. Il nome di questo vino deriva dalla famiglia dalla quale sono stati acquisiti i vigneti. Il nome della famiglia era Gromis e il nome DaGromis si traduce in " a casa della famiglia Gromis". Le uve Nebbiolo da cui DaGromis è fatto provengono da due vigneti molto vecchi a Serralunga e La Morra. I vigneti sono esposti a sud-est e sud-ovest e sono quasi 1000 e 1500 piedi sopra il livello del mare. Il risultato di questo è un alto livello di sole che fa maturare le uve ma con gli effetti di raffreddamento dell'altitudine, e combinato con l'argilla e il terreno di marna, il vino che viene prodotto è il classico Barolo.
Eisele Vineyard Syrah 2021
Eisele Vineyard Syrah 2021

260,00 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondata negli anni '70, la Eisel...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondata negli anni '70, la Eisele Vineyard si trova nella Napa Valley, a est di Calistoga, in un sito in cui si coltiva la vite dalla fine del 1800. Con una coltivazione biologica e biodinamica dei vigneti, l'azienda possiede circa 65 ettari, in maggioranza coltivati a Cabernet Sauvignon. Prodotto in quantità limitate, con uve Syrah in purezza, questo rosso di Eisele Vineyard è un rosso elegante e molto equilibrato, grazie anche a un clima benefico caratterizzato da una buona alternanza di giornate soleggiate e notti fresche che garantiscono freschezza e concentrazione. La fermentazione avviene con circa un quinto di grappoli interi e il vino finito riposa in un mix di rovere francese nuovo e usato e anfora. Nel bicchiere il vino rivela un colore intenso con toni rosso porpora e un profilo aromatico espressivo e seducente con note di frutta scura e violetta accompagnate da un sottofondo speziato e sentori di pepe e cumino. Al palato è un vino generoso e rotondo con una consistenza quasi untuosa e una gustosa concentrazione di frutta. Ha tannini vellutati e un corpo medio-pieno. Il finale, lungo e persistente, richiama note di erbe secche e pepe. È il vino ideale per la carne rossa e l'agnello arrosto.
Domaine Alain Voge Cornas Les Chailles 2020
Domaine Alain Voge Cornas Les Chailles 2020

38,00 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situato tra le città di Tournon ...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situato tra le città di Tournon e Saint-Péray, nel cuore della Valle del Rodano settentrionale, il Domaine Alain Voge nasce da una vecchia azienda familiare dedita alla policoltura e al vivaio, rilevata dallo stesso Alain nel 1958. Da allora, Alain ha reimpiantato vigneti in alcune aree abbandonate e ha concentrato il suo lavoro sulla produzione di vini Cornas di alta qualità, ricevendo nel tempo il plauso della critica e del pubblico. Dal 2016, l'intera tenuta è certificata biologica e biodinamica. Le uve Syrah per il Cornas Les Chailles provengono da vigneti di 40 anni situati su terrazze di granito ai margini di una collina calcarea. Dopo la vinificazione, il vino riposa per 18 mesi in botti usate. Nel bicchiere, il vino rivela un colore profondo e intenso con riflessi violacei. Il suo profilo aromatico è ampio e complesso, con note fragranti di more e frutti scuri maturi, violette ed erbe essiccate, seguite da sentori pepati tipici del Syrah. Al palato è ricco e corposo, con una straordinaria concentrazione di frutta e tannini vellutati. È potente ed elegante, con un finale succoso e persistente. Per un perfetto abbinamento cibo-vino, provatelo con lo spezzatino di cervo.
Domaine Alain Voge Cornas Les Vieilles Fontaines 2020
Domaine Alain Voge Cornas Les Vieilles Fontaines 2020

80,00 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Alain Voge è stato un rinomato eno...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Alain Voge è stato un rinomato enologo e una figura storica della Valle del Rodano settentrionale che, dagli anni '60, ha prodotto vini nella vecchia tenuta di famiglia. Le viti, coltivate secondo gli standard biologici e biodinamici dagli anni 2000, si trovano sulle pendici della riva destra del Rodano. Il lavoro in vigna è manuale e in cantina si preferisce la fermentazione spontanea con lieviti indigeni, nel pieno rispetto della massima espressione del terroir. Dal 2018, il Domaine è guidato da Lionel Fraisse e Lionel Martin. Prodotto solo nelle annate migliori, il cuvée Les Vieilles Fontaines è un Cornas di qualità eccezionale, creato per la prima volta nel 1988. Le uve provengono da viti di 80 anni che affondano le radici nel terreno granitico. Dopo la vendemmia manuale, la fermentazione spontanea e un periodo di macerazione in acciaio, il vino finito riposa per 24 mesi in botti da 228 litri (di cui il 15-20% nuove). Il vino rivela un bouquet aromatico intenso con note di cassis, more e piccoli frutti di bosco scuri, sentori pepati e leggermente affumicati. Al palato è potente e rotondo, denso e ricco, con tannini decisi e ben integrati e una vena acida vivace e ben equilibrata. Il finale è lungo e persistente e ricorda eleganti note di caffè e gariga. Da abbinare a selvaggina o formaggi stagionati.
Domaine Alain Voge Saint-Joseph Les Cotes 2019
Domaine Alain Voge Saint-Joseph Les Cotes 2019

34,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di serv...
Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Domaine Alain Voge è una rinomata azienda vinicola della Valle del Rodano, nata da un'antica tenuta di famiglia all'inizio degli anni '60. Dopo un attento lavoro di recupero e reimpianto dei vigneti, Alain Voge ha sviluppato la sua attività vinicola insieme alla moglie. Oggi l'azienda, gestita da Lionel Fraisse e Laurent Martin, conta circa 13 ettari di vigneti coltivati secondo i regimi biologico e biodinamico. La cantina produce vino Saint-Joseph dalla vendemmia 2015, con la specificazione della parcella da cui provengono le uve (Les Côtes). Qui le viti di Syrah sono state reimpiantate dal 1999 con un sistema di allevamento ad alberello. La vendemmia è manuale e la fermentazione avviene spontaneamente con lieviti indigeni. Dopo un periodo di macerazione in vasche di acciaio, il vino finito riposa per 16 mesi in botti di rovere usate. Questo delizioso Saint-Joseph rivela un profilo aromatico elegante e ampio con note fruttate di fragoline di bosco e frutti di bosco, spezie, fiori secchi ed erbe mediterranee. Al palato è morbido e rotondo. Ha un corpo medio e tannini maturi e vellutati. Il finale è lungo e fruttato. È il vino ideale da abbinare a costolette di agnello o filet mignon.
Giacomo Conterno Barbera d'Alba Vigna Francia 2021
Giacomo Conterno Barbera d'Alba Vigna Francia 2021

61,14 EUR

Cantina fino a 20 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di serv...
Cantina fino a 20 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situata a Monforte d'Alba, nelle Langhe piemontesi, la cantina Giacomo Conterno è stata fondata nel 1920. Inizialmente la produzione si basava solo sull'acquisto di uve provenienti dai migliori vigneti della zona, ma nel corso del tempo la tenuta ha acquisito 17 ettari di vigneti dove l'azienda coltiva le due varietà più rappresentative del Piemonte, il Nebbiolo e il Barbera. Le uve per il Barbera Vigna Francia di Giacomo Conterno provengono dall'omonimo vigneto Cru, situato a Serralunga d'Alba. Dopo la raccolta manuale e la fermentazione, il vino riposa in rovere per circa 20 mesi. Il risultato è un vino elegante dal carattere raffinato, un ottimo esempio delle grandi potenzialità di questo vitigno autoctono a volte sottovalutato. Il vino assume un colore brillante con intensi toni rubini e un profilo aromatico vibrante con fragranti note di frutti rossi come lampone e ciliegia e sottili sentori eterei. Al palato è vivace, fresco, succoso e perfettamente equilibrato. Ha un corpo medio, una rinfrescante vena acida e un finale molto lungo che richiama note minerali. È ottimo con le fettuccine al ragù, la tartare di manzo e i formaggi di media stagionatura.
Chateau Thivin Cote de Brouilly Cuvee Zaccharie 2022
Chateau Thivin Cote de Brouilly Cuvee Zaccharie 2022

41,09 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di serv...
Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Antica tenuta del Beaujolais le cui origini risalgono al XVI secolo, Château Thivin fu acquistata nel 1877 da Zaccharie Geoffray e sua moglie Marguerite Bernard. Da allora, la tenuta, situata a Odenas, sulle pendici della collina di Brouilly, è rimasta nelle mani della famiglia Geoffray, giunta ormai alla sesta generazione, e produce ancora oggi alcuni dei migliori vini della zona. Il vino più prestigioso dell'azienda, che rende omaggio al fondatore Zaccharie Geoffray, è prodotto con uve Gamay Noir raccolte a mano nei migliori appezzamenti della Côte de Brouilly, e in particolare nei vigneti più antichi La Chapelle e Godefroy, dove le viti hanno un'età media di 50 anni. Qui le viti godono di un terreno composto da pietre di porfido e argilla caratterizzato da un ottimo drenaggio. Dopo la vinificazione, i vini vengono invecchiati separatamente in un mix di botti nuove e usate per 10-11 mesi prima di essere assemblati. Il Cote de Brouilly Cuvee Zaccharie rivela un colore profondo e brillante con sfumature rubino e un profilo aromatico fruttato e fragrante con note di ribes nero, ciliegia matura e mora seguite da sentori di spezie dolci. Al palato è rotondo e morbido, complesso e concentrato, con tannini fini e un'acidità ben equilibrata. Il finale è lungo e leggermente speziato. Si abbina bene con arrosto di maiale, petto d'anatra alla griglia e formaggio Comté.
Guigal Hermitage Rouge 2018
Guigal Hermitage Rouge 2018

51,87 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di lasciarlo decantare per mezz'ora. Fondata da Etienne Guig...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di lasciarlo decantare per mezz'ora. Fondata da Etienne Guigal nel 1946, Domaine Guigal è una rinomata azienda vinicola della Valle del Rodano con vigneti sparsi nelle più prestigiose denominazioni della zona, tra cui Côte-Rôtie, Hermitage e Condrieu. Dal 1961, l'azienda è guidata da Marcel, figlio di Etienne, che ora è affiancato dal figlio Philippe. Nel corso degli anni, la tenuta ha acquisito anche altre proprietà, come lo Château d'Ampuis, nel 1995. L'Hermitage Rouge della tenuta Guigal è un punto di riferimento tra i vini della regione. Le uve Syrah vengono raccolte manualmente da viti di circa 30 anni situate a Beaumes, Méal, Bessards ed Hermite su terreni calcareo-argillosi e sabbioso-ghiaiosi. Dopo la vinificazione in acciaio inossidabile, il vino finito viene invecchiato in botti di rovere (50% nuove). Nel bicchiere, il vino mostra uno splendido colore rubino intenso con brillanti riflessi violacei. Il suo profilo aromatico è ampio e fragrante, con note di piccoli frutti rossi e spezie intervallate da leggere note legnose. Al palato è intenso e corposo, concentrato e succoso, con tannini decisi e ben integrati e un finale lungo che ricorda la liquirizia e le spezie. È il vino ideale da servire con il tajine di agnello o il confit d'anatra.
Guigal Chateau d'Ampuis Cote Rotie 2018
Guigal Chateau d'Ampuis Cote Rotie 2018

98,98 EUR

Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situato nel cuore della denominazi...
Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situato nel cuore della denominazione Cote Rotie nella Valle del Rodano, il Domaine E. Guigal possiede vigneti unici in terroir di enorme prestigio. Fondata nel 1946, l'azienda, ora guidata da Marcel Guigal e da suo figlio Philippe, rispettivamente seconda e terza generazione della famiglia, ha acquisito il famoso Chateau d'Ampuis nel 1995. Le uve Syrah e Viognier per il Cote Rotie Château d'Ampuis sono selezionate da un vigneto che comprende alcuni terroir di grande qualità e prestigio (tra cui Le Clos “Côte Blonde”, La Pommière “Côte Brune”, Le Pavillon Rouge “Côte Brune”), con viti piantate su ripide terrazze su terreni di granito biotitico e muscovitico. Dopo la vinificazione, il vino finito riposa in botti di rovere per 38 mesi. Nel bicchiere, il vino rivela un colore brillante e profondo con toni rosso scuro e alcune sfumature che tendono al viola. Al naso, sprigiona intensi aromi di frutti neri maturi e spezie da forno, intervallati da delicate note legnose. Al palato è espressivo e concentrato, potente e ben strutturato, con tannini decisi e ben integrati e un finale lungo che richiama note di frutti scuri e vaniglia. Può rimanere in cantina per diversi anni, ma per chi non può resistere alla tentazione di aprire una bottiglia, è meglio decantarla e servirla con carne rossa o selvaggina.
Domaine Jean-Marc & Hugues Pavelot Savigny les Beaune Premier Cru Les Lavieres 2019
Domaine Jean-Marc & Hugues Pavelot Savigny les Beaune Premier Cru Les Lavieres 2019

43,60 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situata nel comune di Savigny-lè...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situata nel comune di Savigny-lès-Beaune, in Borgogna, la tenuta di Jean-Marc e Hugues Pavelot si estende su circa 13 ettari di vigneti che comprendono anche appezzamenti ad Aloxe-Corton e Beaune, coltivati a Pinot Nero e Chardonnay. I loro vini eleganti sono caratterizzati dalla grande diversità geologica e topografica dei vigneti situati tra i 220 e i 360 metri sul livello del mare. La tenuta, tramandata di generazione in generazione, pratica la vendemmia manuale e l'invecchiamento in botti di rovere. Le uve di Pinot Noir sono selezionate da viti di circa 50 anni di età provenienti dalle pendici più basse dove il terreno è prevalentemente calcareo con rocce sottili e piatte nel sottosuolo (da cui il nome del cru Les Lavieres), caratteristica che assicura un ottimo drenaggio del suolo. Dopo la vinificazione, il vino riposa per 12 mesi in botti (di cui 1/4 nuove). Il Savigny les Beaune Premier Cru Les Lavieres ha un profilo aromatico elegante e ampio, con note di more e piccoli frutti rossi maturi, seguite da leggere note tostate. Al palato è ricco e maturo, fresco e carnoso, con tannini fini e ben integrati. Il finale è lungo e fruttato. È il vino ideale per la selvaggina da penna (soprattutto per la pernice) e lo spezzatino di lepre.
Paolo Scavino Barolo Bric del Fiasc 2020
Paolo Scavino Barolo Bric del Fiasc 2020

105,00 EUR

Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata nel 1921 a Castiglione Fal...
Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata nel 1921 a Castiglione Falletto, in Piemonte, la cantina Paolo Scavino è una rinomata azienda familiare che porta il nome del suo fondatore. Generazione dopo generazione, oggi l'azienda guidata da Enrica ed Elisa, nipoti di Paolo, produce vini di grande prestigio dai suoi 29 ettari di vigneti distribuiti in 20 cru storici. Le uve Nebbiolo per questo cru di Barolo crescono su un terreno Tortoniano composto da marne e marne argillose grigie limose, con alcuni appezzamenti caratterizzati da strati di sabbia grigio-giallastra e porzioni di argilla. Dopo la vinificazione, il vino riposa in barrique per 12 mesi e poi in botti grandi (sempre di rovere francese) per altri 12. Nel bicchiere, il Barolo Bric del Fiasc mostra un colore rubino brillante con alcuni riflessi granati. Il suo profilo aromatico è ampio ed elegante con note iniziali di fiori secchi e violette, aromi fruttati e sentori terrosi, liquirizia e spezie sul finale. Al palato è potente e di carattere. Ha tannini fini, un corpo pieno e una piacevole nota acida rinfrescante sullo sfondo. Il finale è lungo e complesso. Lasciatelo in cantina per un paio di decenni, oppure gustatelo ora con piatti di selvaggina e formaggi stagionati.
Orin Swift Abstract 2022
Orin Swift Abstract 2022

43,68 EUR

Conservare in cantina fino a 7 anni. Decantare per permettere di aprire più velocemente, ma non è...
Conservare in cantina fino a 7 anni. Decantare per permettere di aprire più velocemente, ma non è necessario.Come un bel collage astratto combina molte immagini diverse in una, "Abstract" combina vini da 150 diversi appezzamenti di terreno specifici e li bilancia armoniosamente insieme. Con una stagione di crescita dominata dalla siccità, l'enologo Dave Phinney è stato lasciato con rese molto basse. Ha notato che la piccola quantità di uva che aveva erano piccoli grappoli di piccole bacche che erano intensamente concentrate. Dopo la fermentazione e l'invecchiamento in botte di ogni lotto separatamente, ha cercato di trovare il suo vino astratto tra tutte le botti. Ognuno era un buon vino da solo, ma quando ha trovato i giusti rapporti, la sua perfetta "Abstract" opera d'arte si è rivelata.I primi aromi includono prugne nere mature e ciliegie Luxardo. Dopo un turbinio nel bicchiere, ulteriori note di caramello, caffè e moka scivolano sottilmente in avanti. All'assaggio, la qualità delle bacche in avanti della Grenache è bilanciata generosamente dai tannini polverosi e morbidi. Bere con piatti di manzo più piccanti o con carne di maiale stagionata come il Jamon Iberico. Dato che i vitigni derivano tutti dal sud della Francia, considerate il classico Daube di manzo provenzale come un abbinamento perfetto. Orin Swift Cellars è di proprietà e gestito da David Swift Phinney. Dopo essersi innamorato del vino durante un viaggio a Firenze, in Italia, ha lavorato come vendemmiatore temporaneo per Robert Mondavi Winery prima di iniziare Orin Swift Cellars nel 1998. Orin viene dal secondo nome di suo padre, mentre Swift è il nome da nubile di sua madre.
Paolo Scavino Barolo Monvigliero 2020
Paolo Scavino Barolo Monvigliero 2020

98,00 EUR

Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Una prestigiosa azienda vinicola n...
Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Una prestigiosa azienda vinicola nelle Langhe Piemontesi, Paolo Scavino è stata fondata nel 1921 a Castiglione Falletto. Oggi l'azienda, guidata dai figli di Paolo insieme alle sue nipoti, si estende su circa 29 ettari di vigneti. Qui vengono coltivate le varietà tipiche delle Langhe (Nebbiolo, Barbera e Dolcetto) insieme a vitigni internazionali come Chardonnay e Viognier. Le uve Nebbiolo per questo elegante Barolo sono accuratamente selezionate dal Cru Monvigliero, situato nel comune di Verduno. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata e il vino finito matura in botti di rovere per 12 mesi, seguiti da 14 mesi in botti grandi, prima dell'imbottigliamento. Il Barolo Monvigliero di Paolo Scavino è un rosso di carattere ed elegante, dal colore rubino chiaro con riflessi granati. Al naso rivela un profilo aromatico complesso e stratificato, con note floreali di violetta e fiori secchi, aromi di confettura di frutti rossi e poi sentori speziati e tostati. Al palato è potente ed equilibrato, con tannini decisi e una sottile vena acida ben bilanciata. Il finale è lungo e ricorda note tostate e di caffè. È un vino che richiede cibi sostanziosi e strutturati come carne rossa brasata o selvaggina.
Pierre Amadieu Gigondas Romane Machotte Rouge 2022
Pierre Amadieu Gigondas Romane Machotte Rouge 2022

18,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Pierre Amadieu è una storica azi...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Pierre Amadieu è una storica azienda vinicola della regione vinicola di Gigondas che produce vino dal 1929. La tenuta, che possiede circa 137 ettari di vigneti, è anche la più grande della denominazione. Qui le viti godono di un'altitudine media di 400 metri e di un orientamento nord-nord-ovest, condizioni che favoriscono la produzione di vini pregiati con un eccellente potenziale di invecchiamento. Questo Gigondas è un elegante blend di una maggioranza di Grenache con circa un quinto di Syrah. Le uve vengono raccolte a mano da vigneti di circa 45 anni situati a circa 300 m sul livello del mare e piantati su terreni composti da calcare cretaceo e marna. Dopo la vinificazione, il vino finito riposa per 12 mesi in botti di rovere e tini. Nel bicchiere, il vino rivela un colore limpido e brillante con toni rubino scuro e un profilo aromatico ampio e maturo con note fruttate e aromi di erbe mediterranee, quindi spezie dolci e pepe nero. Al palato, è rotondo, fresco e morbido. Ha tannini potenti e ben integrati e una piacevole acidità che rinfresca il palato e fornisce equilibrio. Il finale è persistente e leggermente speziato. È un vino capace di invecchiare bene, ma può essere gustato ora con arrosto di maiale o costolette di agnello alla griglia.
Jean-Marc Burgaud Morgon Grands Cras 2023
Jean-Marc Burgaud Morgon Grands Cras 2023

16,49 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo un'ora prima di servir...
Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo un'ora prima di servirlo. Fondata nel 1989 a Morgon, nel Beaujolais, la tenuta Jean-Marc Burgaud si estende su circa 19 ettari di vigneti distribuiti tra i villaggi di Beaujolais, Régnié e Morgon. Dal 1992, l'azienda ha rilevato i vigneti della Côte du Py, considerati i migliori della zona. Le uve Gamay vengono selezionate e raccolte a mano da un vigneto di circa 60 anni situato a Morgon, a un'altitudine di circa 280 metri, e piantato su terreni argillosi. Dopo la vinificazione e la macerazione semi-carbonica, il vino finito riposa per 9 mesi in cemento prima dell'imbottigliamento. Il risultato è un vino morbido e fruttato che è pura espressione del suo terroir. Nel bicchiere, il Morgon Grands Cras di Jean-Marc Burgaud rivela un colore brillante e vivace con sfumature rubino. Il suo profilo aromatico è fresco e ampio con note di ciliegia e frutti rossi e qualche accenno di pepe nero. Al palato è profondo e carnoso, concentrato e minerale con tannini fini e ben integrati. Ha un corpo medio e una consistenza vellutata. Il finale è lungo e fruttato. È il vino ideale da abbinare a pollo o anatra arrosto alle erbe con salsa di frutti rossi.
Jean-Marc Burgaud Morgon Les Charmes 2023
Jean-Marc Burgaud Morgon Les Charmes 2023

16,49 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Jean-Marc Burgaud è un rinomato ...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Jean-Marc Burgaud è un rinomato e talentuoso enologo nato e cresciuto a Morgon nel Beaujolais, da una famiglia di viticoltori, che ha fondato la sua azienda vinicola alla fine degli anni '80. Oggi la sua tenuta si estende per circa 18 ettari, compresi i vigneti nella prestigiosa zona della Côte du Py, e la sua azienda è riconosciuta come una delle più importanti della regione. Le uve Gamay per questo elegante Morgon sono raccolte a mano da viti di oltre ottant'anni esposte a sud-est, piantate su un terreno caratterizzato da granito decomposto e scisto. Dopo la vinificazione, con macerazione carbonica, secondo la tradizione del Beaujolais, il vino riposa in vasche per circa 6 mesi, per garantire una piena espressione del carattere fruttato e fresco del vitigno. Nel bicchiere, il vino rivela un colore rubino intenso e brillante. Il suo profilo aromatico è vivace e fruttato con note di ciliegie e fragole mature e un delicato sottofondo di fiori di campo. Al palato è fresco e succoso, vellutato e armonico, con tannini fini e una piacevole vena acida che rinfresca il palato. Il finale è lungo e piacevolmente fruttato. È un vino equilibrato, dal carattere aggraziato, che si abbina deliziosamente al coq au vin e ai salumi.
Jean-Marc Burgaud Morgon Cote du Py James 2022
Jean-Marc Burgaud Morgon Cote du Py James 2022

27,72 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situato a Villié-Morgon, nel cuore...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situato a Villié-Morgon, nel cuore del Cru Morgon del Beaujolais, il Domaine Jean-Marc Burgaud è stato fondato nel 1989 e oggi si estende su circa 18 ettari di vigneti. La tenuta, che possiede alcuni dei più prestigiosi appezzamenti della denominazione, coltiva secondo i principi dell'agricoltura biologica (senza certificazione). La cuvée Cote du Py James è uno dei vini più iconici di Morgon, prodotto solo nelle annate migliori e sempre in quantità limitate. Le uve Gamay sono selezionate e raccolte a mano da parcelle situate nella parte più alta della Côte du Py, su un piccolo appezzamento vicino a La Croix. Il suo profilo aromatico è ampio e complesso con note di frutti scuri, spezie dolci, fiori secchi e qualche accenno di liquirizia e pepe nero. Al palato è denso, ricco e concentrato. È giovane ma ben integrato. Il suo profilo aromatico è ampio e complesso, con note di frutti scuri, spezie dolci, fiori secchi e qualche sentore di liquirizia e pepe nero. Al palato è denso, ricco e concentrato. Ha tannini giovani ma ben integrati che promettono un eccellente potenziale di invecchiamento. È un vino succulento ed equilibrato, con un finale fruttato e fresco che persiste a lungo. Da provare con la pancetta di maiale arrosto o con la salsiccia di Tolosa alla griglia.
Jean-Marc Burgaud Morgon Cote du Py Javernieres 2022
Jean-Marc Burgaud Morgon Cote du Py Javernieres 2022

28,00 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Proveniente da una famiglia di vit...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Proveniente da una famiglia di viticoltori, Jean-Marc Burgaud ha fondato la sua azienda vinicola nel Cru Morgon nel Beaujolais nel 1989. Nel corso degli anni, Jean-Marc ha acquisito diversi appezzamenti, compresi quelli nella Cote du Py, e oggi i vigneti si estendono su un totale di poco meno di 18 ettari. La prima vendemmia della cuvée Javernières risale al 2007. Le uve provengono dall'omonimo appezzamento situato ai piedi della collina di Cote du Py, dove i terreni sono caratterizzati da un'elevata presenza di argilla e ossido di ferro che garantiscono la produzione di vini più strutturati e longevi, in stile borgognone. La vinificazione avviene con grappoli interi e la macerazione segue per 15 giorni, come nella tradizione del Beaujolais. Il vino riposa poi per 12 mesi in botti di rovere usate, per affinare i suoi tannini e valorizzarne il potenziale di invecchiamento. Il Morgon Cote du Py Javernieres è un rosso potente e muscoloso, caratterizzato da un colore intenso con toni rosso scuro. Al naso rivela un profilo aromatico complesso e fragrante con note di frutti rossi maturi e spezie delicate, seguite da sentori di sottobosco. Al palato è ricco e corposo con tannini decisi e ben integrati e un finale lungo e delicatamente speziato. Da provare con scaloppine di vitello con funghi, paté di fegatini di pollo e terrine di maiale.
Domaine de Marcoux Chateauneuf du Pape Rouge 2021
Domaine de Marcoux Chateauneuf du Pape Rouge 2021

50,00 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata a Orange, nel cuore della ...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata a Orange, nel cuore della denominazione Châteauneuf-du-Pape, Domaine de Marcoux è una delle aziende vinicole più acclamate della regione. La tenuta si estende su circa 18 ettari di vigneti ed è ora gestita da Sophie Armenier con il figlio Vincent Estevenin. Il Châteauneuf-du-Pape del Domaine de Marcoux è un blend composto in maggioranza da Grenache, con aggiunte di Mourvèdre, Syrah e Cinsault. Le uve, coltivate con metodo biologico, provengono da 13 appezzamenti distribuiti in tutta la denominazione, che quindi comprende una vasta gamma di tipi di terreno (sabbia, argilla rossa e galets, calcare, argilla bianca e ghiaia). Ogni appezzamento viene vinificato separatamente con fermentazione spontanea e i vini riposano in vasche di cemento e grandi botti di rovere, prima di essere assemblati. Il risultato è un vino equilibrato ed etereo, elegante e fragrante che rivela un ampio profilo aromatico con intense note di frutti rossi e scuri, seguite da aromi speziati, note di gariga, fiori secchi e un tocco di liquirizia. Al palato è saporito, di medio corpo e rotondo. Ha un'acidità vivace che rinfresca il palato e tannini fini e vellutati. È caratteristico e ricco con un finale lungo e concentrato. È eccellente con lo spezzatino di lepre o la spalla di agnello arrosto.
Domaine Jean-Marc & Hugues Pavelot Savigny les Beaune Premier Cru La Dominode 2020
Domaine Jean-Marc & Hugues Pavelot Savigny les Beaune Premier Cru La Dominode 2020

56,00 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Il Domaine Jean-Marc e Hugues Pa...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Il Domaine Jean-Marc e Hugues Pavelot è un'azienda vinicola a conduzione familiare della Borgogna, tramandata di generazione in generazione, che possiede circa 13 ettari di vigneti distribuiti su diverse denominazioni nei comuni di Savigny-Les-Beaune, Aloxe-Corton e Beaune. Le uve Pinot Noir sono selezionate dal vigneto Premier Cru La Dominade (dal latino “dominus”) situato su un dolce pendio tra Les Marconnets e Les Jarrons 1er cru. Le viti di varie età (80, 40 e 10 anni) affondano le loro radici in un terreno argilloso ricco di sabbia. Dopo la vinificazione, il vino finito riposa in botti di rovere (30% nuove) per 12 mesi. Il Savigny les Beaune Premier Cru La Dominode è un vino potente e di carattere, dal colore rosso granato intenso. Al naso rivela un profilo aromatico ampio e complesso con frutti rossi maturi, spezie dolci e sentori di sottobosco e muschio. Al palato è corposo e concentrato, carnoso e rotondo con tannini vellutati e un finale molto lungo e morbido che richiama note speziate. È un vino che mostra un eccellente potenziale di invecchiamento ma è già piacevole adesso. Da provare con il filetto di cinghiale o lo stufato di manzo.
Domaine Jean-Marc & Hugues Pavelot Savigny les Beaune Premier Cru Aux Gravains 2018
Domaine Jean-Marc & Hugues Pavelot Savigny les Beaune Premier Cru Aux Gravains 2018

44,37 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Domaine Pavelot è un'azienda vinic...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Domaine Pavelot è un'azienda vinicola a conduzione familiare in Borgogna, gestita oggi da Jean-Marc e suo figlio Hugues. L'azienda, situata a Savigny-lès-Beaune, nel cuore della Côte de Beaune, si estende su circa 13 ettari di vigneti caratterizzati da una forte diversità geologica e topografica che si rivela nella tipicità dei loro vini, che esprimono appieno l'unicità del terroir della Borgogna. Le uve Pinot Noir vengono raccolte a mano dal Cru Aux Gravains, situato nel cono alluvionale dei torrenti Combe d'Orange, su pendii bassi. Qui le viti, alcune di 80 anni e altre di 40, poggiano su un terreno misto di sedimenti e ghiaia (da cui il nome del cru). Dopo la fermentazione, il vino riposa in botti di rovere (1/4 delle quali nuove) per 1 anno. Il Savigny les Beaune Premier Cru Aux Gravains ha un colore intenso e brillante con toni carminio e sfumature granato. Al naso rivela intensi aromi di frutti neri maturi e spezie. Al palato è profondo e concentrato con tannini vellutati e un finale lungo che ricorda note balsamiche. Lo conservi in cantina per qualche anno, oppure lo gusti subito con uno stufato di selvaggina.
Domaine Jean-Marc & Hugues Pavelot Savigny les Beaune Blanc 2023
Domaine Jean-Marc & Hugues Pavelot Savigny les Beaune Blanc 2023

26,71 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare. Il Domaine Jean-Marc e Hugues Pavelot, rino...
Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare. Il Domaine Jean-Marc e Hugues Pavelot, rinomata azienda vinicola della Côte de Beaune in Borgogna, vanta una lunga tradizione vitivinicola tramandata di padre in figlio. La tenuta si estende su circa 13 ettari di vigneti, dove Jean-Marc e suo figlio Hugues producono una dozzina di vini che riflettono con grande classe la forte diversità dei terroir a loro disposizione. Il Savigny les Beaune Blanc della tenuta Pavelot è un blend composto principalmente da Chardonnay con piccole aggiunte di Pinot Bianco. Le uve provengono da due appezzamenti. Il primo, chiamato Les Planchots, è coltivato con viti di 55 anni su terreni profondi e sabbiosi. Il secondo, chiamato Les Vermots, è molto più giovane (circa 15 anni) e si trova su una collina su terreni calcarei. L'unione dei due vigneti produce un vino equilibrato e accattivante, dal carattere aromatico, che riposa per 12 mesi in botti (25% nuove). Nel bicchiere, il vino rivela un colore brillante con riflessi dorati e un profilo aromatico fragrante e ampio con note fruttate di agrumi e frutta a nocciolo, seguite da sentori minerali e sfumature di frutta secca. Al palato, è ricco e rotondo, succoso e corposo, con un'armoniosa vena acida e un finale lungo che richiama una spiccata vena minerale. Si abbina deliziosamente con pollame, gamberi alla griglia e soufflé al formaggio.
Saints Hills Mala Nevina 2023
Saints Hills Mala Nevina 2023

16,52 EUR

Conservare in cantina fino a 5 anni. Servire fresco. Una delle più giovani aziende vinicole della...
Conservare in cantina fino a 5 anni. Servire fresco. Una delle più giovani aziende vinicole della penisola croata di Peljesac, Saints Hills è stata fondata nel 2014 e ha sede in un'antica casa di pietra un po' fuori mano. Si tratta di una tenuta a conduzione familiare con vari parenti coinvolti in tutto, dalla preparazione di cibo squisito per i loro ospiti alla conduzione di tour della cantina. Mala Nevina è il loro squisito vino bianco prodotto con Malvasia istriana e Chardonnay proveniente dai vigneti di Sant'Ante situati vicino al villaggio di Radovani in Istria. Questi vigneti sono piantati sulle colline occidentali della penisola con rese strettamente limitate. Il terroir qui è ideale per produrre vini bianchi freschi e di carattere grazie alle fresche brezze marine e alle lunghe giornate di sole estive che aiutano le uve a raggiungere un buon equilibrio tra acidità e sapori di frutta matura. Frutta tropicale esotica, fiori di mandorlo e sentori di mare salato caratterizzano il naso, mentre il palato offre una freschezza da acquolina in bocca, molti sapori di frutta matura e un finale puro e pulito. Elegante e facile da bere, questo è un grande bianco da offrire come aperitivo o come partner di frutti di mare freschi, insalate, pesce alla griglia o anche sushi.