8WINES IT: Codici Sconto e Offerte

Tutti i codici sconto e le offerte per 8WINES IT.

8WINES IT Coupon
8WINES IT

10€ di sconto

Valido: 21/02/2023 - 31/12/2026
Leggi Termini e Condizioni
NEWCUST8J
Vai all'offerta

Prodotti in Offerta

Caricamento...
Flam Classico 2023
Flam Classico 2023

29,37 EUR

Vino kosher. In cantina fino a 6 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Fondata da ...
Vino kosher. In cantina fino a 6 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Fondata da Golam, Gilad e Kami Flam nel 1998, la tenuta Flam ha rapidamente guadagnato il riconoscimento come una delle più eccitanti cantine boutique di Israele. Situata nelle idilliache colline della Giudea, vicino a Gerusalemme, la tenuta produce splendidi vini kosher che si ispirano sia all'antico patrimonio vinicolo di Israele che alle moderne tecniche e tecnologie europee.La famiglia Flam produce il suo Classico red blend da 19 anni, fin dai primi anni della tenuta. Si tratta di una miscela complessa e stratificata di uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Syrah e Petit Verdot coltivate nel vigneto Mata sulle colline della Giudea. Questo sito si trova a circa 650 metri sul livello del mare, il che significa che le giornate calde e soleggiate sono bilanciate da brezze rinfrescanti dalle montagne e da notti più fredde. Queste condizioni climatiche aiutano a preservare la freschezza delle uve, assicurando al contempo una maturazione ottimale.In cantina il Classico trascorre 10 mesi in botti di rovere francese seguiti da altri 6 mesi di affinamento in bottiglia. Al naso ci sono attraenti note di bacche scure insieme a note di cioccolato, chicchi di caffè tostati e spezie dolci. Prendete un sorso e scoprirete un corpo pieno e generoso, tannini fermi e un finale impressionantemente lungo.
Flam Blanc 2024
Flam Blanc 2024

27,23 EUR

Vino kosher. In cantina per un massimo di 4 anni. Servire fresco. La famiglia Flam è stata produt...
Vino kosher. In cantina per un massimo di 4 anni. Servire fresco. La famiglia Flam è stata produttrice di vino per decenni, ma è stato solo nel 1998 che i fratelli Golan e Gilad hanno deciso di fondare la loro azienda vinicola dopo un viaggio ispiratore in Toscana. Il loro padre, Israel Flam, è stato il primo israeliano a laurearsi alla scuola di viticoltura ed enologia della UC Davis negli anni '60, quindi era naturale che i suoi figli seguissero le sue orme insieme a sua moglie che gestisce il lato commerciale dell'azienda.Il Flam Blanc della famiglia è fatto con uve Sauvignon Blanc e Chardonnay provenienti dai vigneti "Mata" e Givat Yeshayahu. Qui l'altitudine assicura che le giornate estive siano calde e soleggiate seguite da notti più fresche che aiutano a preservare l'aromaticità e la freschezza delle uve.L'enologo Golan adotta un tocco leggero in cantina e sceglie di far fermentare il vino in serbatoi di acciaio inossidabile che sono attentamente controllati. Al naso ci sono aromi seducenti di frutta tropicale, scorza di limone e fiori di mandorlo, mentre il palato è fresco e vivace con abbondanza di frutta a nocciolo matura e note di erbe secche. Ideale da sorseggiare da solo come aperitivo, questo vino è anche un ottimo abbinamento con frutti di mare freschi, pollo arrosto o insalate estive.
Ktima Gerovassiliou Sauvignon Blanc 2024
Ktima Gerovassiliou Sauvignon Blanc 2024

22,00 EUR

Cantina fino a 3 anni. Non è necessario decantare. Situata nella regione di Papamola, a Epanomi, ...
Cantina fino a 3 anni. Non è necessario decantare. Situata nella regione di Papamola, a Epanomi, in Grecia, Ktima Gerovassiliou è stata fondata da Vangelis Gerovassiliou che, nel 1981, decise di ristrutturare il vigneto di famiglia, di costruire una nuova cantina moderna e di avviare la produzione di vini in questa splendida regione con varietà di uve autoctone e internazionali. Il primo raccolto dell'azienda risale al 1986. Da allora Vangelis Gerovassiliou ha intrapreso nuovi progetti e ha ampliato le sue proprietà con tenute nella regione di Kavala, nel nord della Grecia, e a Skafidia, nel Peloponneso. Questo interessante Sauvignon Blanc greco è prodotto con uve provenienti da diversi lotti di proprietà di Kitma Gerovassiliou. Dopo un breve periodo di macerazione a freddo sulle bucce, il mosto viene fermentato in barrique di rovere francese. Il vino finito viene poi affinato sui suoi lieviti per alcuni mesi. Ktima Gerovassiliou Sauvignon Blanc ha un colore dorato brillante. Al naso rivela note di frutta tropicale, come ananas, mango, pera e melone. Al palato, è fresco ed esuberante. Grazie al passaggio in legno e al tempo trascorso sui lieviti, è ben strutturato e complesso, con piacevoli note di vaniglia tostata ed eccellente equilibrio. Si abbina bene a crostacei, pesce servito in una salsa burrosa, pollame e formaggi di capra ricoperti di cenere.
Ktima Gerovassiliou Chardonnay 2024
Ktima Gerovassiliou Chardonnay 2024

22,00 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 8 anni. Non è necessario decantare. La cantina Ktima Gerova...
Da bere subito o da conservare fino a 8 anni. Non è necessario decantare. La cantina Ktima Gerovassiliou è il progetto privato del famoso enologo Vangelis Gerovassiliou, che nel 1981 decise di recuperare i vecchi vigneti di famiglia per aprire una propria cantina nella regione di Papamola di Epanomi. Oggi Vangelis produce ottimi vini da uvaggi locali e internazionali e segue la produzione insieme ai suoi 3 figli. Il vino è prodotto con uve Chardonnay provenienti da vigneti piantati nel 1983. Le uve vengono prima lasciate a contatto con le bucce a bassa temperatura. Poi il mosto viene fatto fermentare in botti di rovere francese. Infine, il vino rimane sui lieviti per alcuni mesi. Quest'ultima fase permette al vino di acquisire corpo e di arricchire il suo profilo aromatico. Questo Chardonnay della cantina Ktima è un vino di buon carattere, ricco e rotondo, con uno splendido colore giallo oro. Al naso si percepiscono i caldi aromi di miele, agrumi e frutta secca e un retrogusto leggermente affumicato. In bocca, il vino ha un corpo denso e un gusto complesso. È un vino pronto per essere apprezzato subito, ma che può invecchiare ed evolvere con eleganza. Il vino si presta a molteplici abbinamenti, ma il suo partner ideale è il pesce servito in salsa bianca o affumicato. Da provare anche con il caviale!
Ktima Gerovassiliou Evangelo 2022
Ktima Gerovassiliou Evangelo 2022

31,06 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare prima di servire. Vangelis Gerovassiliou ha st...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare prima di servire. Vangelis Gerovassiliou ha studiato viticoltura e ha lavorato in alcune delle cantine più prestigiose della Grecia, prima di tornare a casa, nei vigneti di famiglia, nel 1981. La sua missione è stata quella di rinnovare e ripiantare la proprietà, utilizzando una miscela di vitigni autoctoni greci e internazionali sui 48 ettari di terreno. Oggi l'azienda è conosciuta soprattutto per i suoi eccellenti bianchi prodotti con Assyrtiko, Malagousia e Chardonnay, oltre che per i suoi sontuosi rossi, come questo Syrah dal carattere deciso. In linea con le tradizioni della Valle del Rodano, una piccola quantità di Viognier viene aggiunta al Syrah prima del processo di fermentazione. Questo contribuisce ad aggiungere ulteriori qualità aromatiche e ad ammorbidire il profilo intenso del Syrah. Il succo fermenta in botti borgognone da 40 ettolitri, seguite da un lungo periodo di invecchiamento. Il risultato è un rosso ricco ma vellutato, che cattura immediatamente i sensi grazie alla profonda tonalità rubino inchiostro e alle potenti note di prugne scure, frutti di bosco schiacciati, cioccolato amaro e cuoio lucido. I tannini solidi lo rendono un'ottima scelta da abbinare a piatti sostanziosi di carne rossa o alla selvaggina, anche se, se lo si desidera, può essere conservato per qualche anno in più.
La Tour Melas Idylle d'Achinos Rose 2024
La Tour Melas Idylle d'Achinos Rose 2024

15,67 EUR

Cantina fino a 3 anni. Non è necessario decantare. Situata nella Grecia centrale, nel villaggio d...
Cantina fino a 3 anni. Non è necessario decantare. Situata nella Grecia centrale, nel villaggio di Achinos, La Tour Melas è una piccola ma rinomata azienda vinicola che produce vini di alta qualità, concentrandosi su vitigni autoctoni. I vigneti della tenuta si estendono sulle colline che circondano il villaggio e godono di condizioni particolarmente favorevoli per una viticoltura di qualità. Idylle d'Achinos è uno splendido rosato greco dal carattere elegante che ricorda i leggendari vini provenzali. Prodotto in quantità limitata da un blend di Grenache, Syrah e Agiorgitiko proveniente da vigneti di oltre sessant'anni nel villaggio di Achinos, nella regione della Ftiotide. Qui le viti, coltivate secondo i criteri dell'agricoltura biologica e biodinamica, sono densamente piantate e a bassa resa per garantire un'alta concentrazione delle uve. Il risultato è un vino di grande carattere, dal colore pallido con lievi riflessi salmone. Il profilo aromatico è delicato ed elegante, con note di lampone, fragola, melograno e ciliegia, seguite da sentori di fiori d'arancio e pompelmo rosa su un fondo dolce di pasta frolla. Al palato ha un corpo medio e una concentrazione sorprendente. È fresco, vivace e croccante, con un'acidità vibrante e un finale lungo e fruttato. Si abbina perfettamente a risotto agli scampi, pasta con pomodorini e rucola, Pad Thai e carpaccio di pesce in salsa di agrumi..
La Tour Melas Cyrus One 2023
La Tour Melas Cyrus One 2023

20,99 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. La Tour Melas è una piccola azienda vinicola greca situata nel villaggio di Achinos. Ha iniziato la sua attività nel 2000 con la piantagione dei suoi primi vigneti. Oggi l'azienda produce vini eccellenti, fondendo la filosofia francese con le tradizioni greche. Cyrus One è un blend di Merlot, Cabernet Franc e Agiorgitiko, raccolti a mano dai vigneti più giovani (circa 25 anni) di Nemea e Achinos. Il Merlot e il Cabernet Franc provengono da Achinos, nella Grecia centrale. Qui, i terreni calcareo-argillosi e la vicinanza al mare creano le condizioni ideali per questi vitigni. L'Agiorgitiko, invece, proviene dal Peloponneso, dove i terreni limosi e calcarei favoriscono l'espressione fresca e fruttata dell'uva. Dopo la vendemmia, le uve vengono fermentate separatamente. Il vino finito viene poi affinato in botti di rovere di varie dimensioni per circa un anno e mezzo. Concepito come seconda etichetta, nello stile dei grandi Chateau bordolesi, Cyrus One rivela un colore rubino di media intensità. Il suo profilo aromatico è intenso con note di frutta scura matura, spezie dolci e tabacco. Al palato è rotondo e morbido. Ha una buona concentrazione e un'acidità equilibrata, un corpo medio e un finale fruttato di media lunghezza. È un vino di buona profondità, che può essere gustato subito ma anche conservato in cantina per un paio d'anni. Da provare con carne di maiale e pasta al ragù.
La Tour Melas Silphium Rose 2024
La Tour Melas Silphium Rose 2024

32,76 EUR

Cantina fino a 3 anni. Non è necessario decantare. La cantina greca La Tour Melas si trova nel vi...
Cantina fino a 3 anni. Non è necessario decantare. La cantina greca La Tour Melas si trova nel villaggio di Achinos, nel Peloponneso. L'azienda, che ha iniziato la sua attività negli anni 2000, dispone di una cantina all'avanguardia, climatizzata su quattro livelli, che sfrutta la forza di gravità per ridurre al minimo gli interventi e l'uso delle pompe. La Tour Melas Silphium Rose, che prende il nome da un fiore raro, è un blend di uve Grenache Noir, Fokiano, Monemvasia e Aspro Potamisi provenienti dai vigneti della tenuta situati ad Achinos, nella Ftiotide. Dopo la vendemmia manuale e la vinificazione, il vino finito riposa sui lieviti in anfore e rovere per 6 mesi. Il risultato è un vino di carattere e dallo stile provenzale. Al bicchiere si presenta di colore salmone con riflessi rosa dorato. Il profilo aromatico è espressivo e vivace, con note di piccoli frutti rossi, pera e mango, seguite da sottili sentori di fiori di limone e spezie da forno. Al palato è fresco e fruttato, con una rinfrescante acidità. Ha una consistenza cremosa e un finale lungo, elegante e delicato. È versatile in abbinamento con il cibo, si sposa bene con antipasti di pesce e crostacei, prosciutto e melone, ma anche con crudi di mare, risotto alle fragole e salumi.
Louis Latour Meursault 2023
Louis Latour Meursault 2023

72,25 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Il Domaine Louis Latour è una delle cantine più prestigiose e apprezzate della Borgogna. A conduzione familiare da oltre 200 anni, è oggi gestita da Louis Fabrice, settima generazione della famiglia. I vigneti della tenuta si estendono per circa 50 ettari, distribuiti tra le migliori denominazioni della Côte de Beaune e della Côte de Nuits, e l'azienda possiede anche appezzamenti in Ardèche e nel Var. Le uve Chardonnay provengono da vigneti con un'età media di 25 anni, piantati su terreni calcareo-marnosi. Dopo la vendemmia manuale e la fermentazione in botti di rovere, il vino finito matura in botti di rovere francese di medio tostatura (15% nuove) per 8-10 mesi. Il risultato è un vino elegante che esprime perfettamente il carattere straordinario del terroir di Meursault. Al bicchiere si presenta con un colore giallo paglierino brillante e un profilo aromatico seducente e fragrante con note di fiori bianchi e miele, nonché sentori di pesca e brioche. Al palato è fresco, teso e vivace, con un'acidità ben integrata e un finale lungo, rinfrescante e fruttato. È un vino versatile in abbinamento con il cibo. Si abbina bene con pesce bianco, cozze, tutti i frutti di mare e tartare di salmone, ma anche con scaloppine di vitello e pollame arrosto.
Antinori Cervaro della Sala 2023
Antinori Cervaro della Sala 2023

72,65 EUR

In cantina fino a 10 anni. Servire fresco.L'Antinori Cervaro Della Sala, un blend di Chardonnay e...
In cantina fino a 10 anni. Servire fresco.L'Antinori Cervaro Della Sala, un blend di Chardonnay e del vitigno autoctono italiano Grechetto, è uno stile di vino bianco ricco, lussurioso e corposo. Aromi intensi di agrumi, pera e vaniglia sono seguiti al palato da note dolci di pesca cremosa, burro e frutta tropicale. L'acidità ben bilanciata guida la strada sul finale morbido e carico di minerali, con solo un accenno di nocciola che si sofferma sulla lingua. Nuovo mondo in stile, questo vino si abbina bene a ricchi piatti di pesce, come il salmone al forno, langostine fresche bollite o aragoste immerse nel burro, o un risotto di granchio. La famiglia Antinori ha radici che risalgono al 1200 nella produzione di vino, ed è diventata un nome potente nel settore. Con possedimenti in quasi tutti i continenti, sono esperti nella scelta delle tenute in cui investire, e la tenuta Castello Della Sala non fa eccezione. Questa tenuta è stata acquistata dalla famiglia nel 1940, dalla famiglia Cervaro, e producono questo particolare vino dal 1985. Alla raccolta delle uve per questo vino, esse subiscono un breve periodo di contatto con le bucce, dopodiché vengono pigiate e sia la fermentazione primaria che quella malolattica avvengono in botte. Dopo la fermentazione, il vino viene imbottigliato e invecchiato per diversi mesi nella tenuta prima di essere rilasciato
Antinori Tignanello 2022
Antinori Tignanello 2022

148,68 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 20 anni. Decantare per 1 ora prima di servireTignanello, un...
Da bere subito o da conservare fino a 20 anni. Decantare per 1 ora prima di servireTignanello, uno dei vini di punta della famiglia Antinori, è prodotto solo nelle migliori annate, dal vigneto Tignanello sulle colline del Chianti Classico. Con un colore rubino opaco e riflessi viola sul bordo, Tignanello mostra aromi di ribes nero, petali di rosa, cuoio e kirsch. Il palato denso e fermo ha sapori di ciliegia rossa, terra, ferro e tabacco, con tannini setosi e un finale fresco. I vini a base di Sangiovese o Cabernet pregano per la carne rossa, con la loro capacità di essere ricchi e tannici e freschi allo stesso tempo. Questo vino, una miscela di entrambi, richiede chiaramente una grande bistecca, preferibilmente una Bisteca Fiorentina condita con olio extra vergine di oliva appena spremuto dalla regione del Chianti. Tignanello è un vino leggendario, con molti primati a suo nome: il primo vino italiano a base di Sangiovese invecchiato in nuove barrique di rovere francese, il primo vino rosso toscano a usare vitigni internazionali non indigeni, e uno dei primi vini della regione del Chianti Classico a essere prodotto senza usare la classica, ma ampiamente disprezzata, tecnica di miscelazione del vino bianco nei vini rossi per la freschezza. Fu anche uno dei primi di una serie di vini chiamati Super Tuscans: vini che inizialmente, quando furono introdotti negli anni '70, dovevano essere legalmente chiamati vini da tavola a causa della loro violazione della convenzione e della legge italiana con il loro uso di vitigni internazionali e non autoctoni. Ora sono alcuni dei vini più quotati e apprezzati nel mondo, e sono all'avanguardia nella nuova mentalità del vino italiano.
Champagne Krug Grande Cuvee Edition 173
Champagne Krug Grande Cuvee Edition 173

229,39 EUR

Cantina fino a 30 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo 20-30 minuti prima del se...
Cantina fino a 30 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo 20-30 minuti prima del servizio. La Maison Krug, fondata da Joseph Krug nel 1843 e oggi diretta da Olivier Krug con lo chef de cave Eric Lebel, è una delle leggendarie aziende di Champagne e fa parte del gruppo LVMH dal 1999. Il Krug Grande Cuvée Edition 173 è un vino straordinario, realizzato a partire dalla vendemmia 2017, con un assemblaggio di 150 vini di 13 anni diversi, tra cui il più vecchio del 2001. Lo Chef de Cave ha voluto evidenziare la diversità delle delicate espressioni aromatiche per creare un vino di grande eleganza e complessità. Il 2017 è stata un'annata caratterizzata da condizioni climatiche particolari con continue variazioni tra periodi freschi e caldi, siccità e temporali intensi. Tuttavia, questo clima contrastante ha avuto un effetto positivo sulle uve, preservandone la freschezza e garantendo un effetto di grande eterogeneità in tutta la regione. Il vino riposa per circa 7 anni prima di essere degorgiato. Questo Champagne dal carattere unico presenta un profilo olfattivo complesso e intenso con aromi di frutta matura e agrumi, fiori freschi e spezie dolci, miele, mandorle e frutta secca. Al palato, le bollicine sono fini e persistenti. Il vino è fresco, ricco di agrumi ed elegante. Si abbina molto bene a crostacei e frutti di mare, ma può anche essere abbinato a piatti leggeri a base di tartufo.
Cloudy Bay Chardonnay 2023
Cloudy Bay Chardonnay 2023

35,09 EUR

Bevetelo ora o conservatelo fino a 5 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Nel 1985...
Bevetelo ora o conservatelo fino a 5 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Nel 1985, lo spirito pionieristico ha portato il fondatore David Hohnen e l'enologo Kevin Judd a Marlborough, dove hanno prodotto un Sauvignon Blanc aromatico e audace. Cloudy Bay era una delle cinque migliori aziende vinicole di Marlborough e guadagnò rapidamente fama mondiale come produttore riconosciuto di Sauvignon Blanc della Nuova Zelanda. Da allora, l'azienda ha continuato ad espandersi con un'eccellente gamma di prodotti. La maggior parte dei vigneti sono piantati con il vitigno di successo della Nuova Zelanda, il Sauvignon Blanc. Ci sono anche Chardonnay e Pinot Noir, così come alcuni Riesling e Gewürztraminer. Cloudy Bay prende il nome dal capitano Thoas Cook, che navigò nella nebbiosa baia all'estremità orientale della Wairau Valley durante il suo viaggio di scoperta nel 1770. Cloudy Bay Chardonnay è prodotto esclusivamente con uve Chardonnay, provenienti da quattro vigneti situati in sottoregioni separate, Brancott, Fairhall, Ben Morven e Central Wairau ValleyMix, su terreni drenanti a base di ghiaia e argilla. Dopo una pressatura soffice, le uve fermentano in botti di rovere francese a temperatura controllata. Successivamente il vino matura in barrique per circa 12 mesi, prima di essere imbottigliato.Questo Chardonnay è caratterizzato da un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.Il naso è subito fresco e accattivante, con note di agrumi canditi, frutta a nocciolo, fiori di frutteto e sottili sentori di spezie. Al palato, è rotondo, con sapori di agrumi dolci e pesca bianca, avvolti in strati di crema pasticcera. Perfetto con frutti di mare, crostacei e praticamente qualsiasi tipo di ricetta di pesce.
La Crema Monterey Pinot Noir 2022
La Crema Monterey Pinot Noir 2022

21,47 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di s...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Fondata nel 1979, La Crema (il cui nome originale, La Crema Vinera, significa “il meglio del vigneto” in latino) è un'azienda vinicola a conduzione familiare che concentra la propria produzione su denominazioni di clima fresco, tra cui la Russian River Valley, Monterey e ora la Willamette Valley. Dal 1993, La Crema è di proprietà di Jess Jackson e Barbara Banke, fondatori della Jackson Family Wines, e l'azienda vinicola è ora guidata dall'enologo Craig McAllister, che combina tecniche tradizionali con un approccio moderno e una particolare attenzione all'individualità dei vigneti. Dopo la vendemmia e una breve macerazione a freddo, la fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inossidabile e il vino finito viene poi affinato per 5 mesi in botti di rovere francese (di cui il 18% nuove). L'attenta vinificazione e l'uso delicato del legno lo rendono un vino armonioso ed equilibrato, in cui le note tostate completano perfettamente il carattere fresco e fruttato del Pinot Noir. Al naso, il vino rivela un ampio profilo aromatico con note iniziali di fragola e lampone maturo, prugna e marmellata di rabarbaro, seguite da sentori terrosi e di tabacco. Al palato è ricco, morbido e succoso, con una consistenza setosa e una vivace freschezza fruttata. I tannini sono fini e ben integrati e il finale è leggermente speziato. È il vino ideale per accompagnare anatra, tacchino arrosto e risotto ai funghi.
Domaine Carneros by Taittinger Brut 2019
Domaine Carneros by Taittinger Brut 2019

35,27 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 7 anni. Servire fresco. Questo elegante spumante si apre co...
Da bere subito o da conservare fino a 7 anni. Servire fresco. Questo elegante spumante si apre con note di nido d'ape, lime e scorza di agrumi e un sottile flusso di piccole bolle che persistono a lungo nel bicchiere. Il primo sorso rivela una mousse liscia accompagnata da attraenti sapori di pesca bianca, pera cotta e fiori d'arancio e una freschezza brillante per rinfrescare il palato. La freschezza dello Chardonnay lo rende un eccellente aperitivo o un partner per frutti di mare freschi, salmone e insalate estive.Situato nella Napa Valley in California, Domaine Carneros è uno dei migliori produttori americani di vino spumante methóde traditionnelle. La tenuta è stata fondata dalla casa di champagne Taittinger in seguito alla ricerca approfondita di Claude Taittinger alla fine degli anni '70 di un terroir eccellente a Napa che fosse adatto a produrre l'equivalente americano della famosa bollicina francese.Nel 1987 Claude Taittinger acquistò un sito ideale di 138 ettari a Napa. A supervisionare l'operazione fu nominata Eileen Crane, che oggi è considerata la più esperta produttrice di spumanti d'America. Crane insiste su un eccezionale livello di controllo della qualità durante l'intero processo di vinificazione, con uve raccolte a mano di notte e trasportate con cura in bidoni poco profondi per minimizzare i danni alla frutta. Usa anche solo le prime spremiture per produrre vini della migliore qualità possibile.
Rodney Strong Chalk Hill Chardonnay 2022
Rodney Strong Chalk Hill Chardonnay 2022

24,74 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 6 anni. Servire fresco.Rodney Strong Vineyards è un'azienda...
Da bere subito o da conservare fino a 6 anni. Servire fresco.Rodney Strong Vineyards è un'azienda vinicola a conduzione familiare vicino alla città di Healdsburg con una forte attenzione alla produzione di vini di alta qualità della Sonoma County. L'azienda è stata fondata nel 1959 dall'ex ballerino diventato produttore di vino Rodney Strong, che è stato un pioniere nel piantare vigneti nelle migliori denominazioni di Sonoma come Chalk Hill e Russian River Valley. Nel 1989 la tenuta è stata acquistata dalla famiglia Klein che ha investito molto nella modernizzazione delle attrezzature di vinificazione e nel perseguimento di un approccio sostenibile nella cantina e nei vigneti.Questo eccezionale Chardonnay è realizzato con frutta di alta qualità proveniente dalle parcelle di Chalk Hill della tenuta che sono stati i primi vigneti di Chardonnay ad essere piantati nella denominazione. Per aggiungere ulteriore complessità e tannini al vino, il 97% del mosto è fermentato in botti di rovere, mentre il resto è fermentato in serbatoi di acciaio inossidabile per preservare la freschezza e l'equilibrio.Al naso ci sono note decadenti di vaniglia, spezie dolci e frutti tropicali di mango e litchi. Il palato offre un corpo pieno, una consistenza liscia e audaci sapori di frutta a nocciolo che si soffermano a lungo sulla lingua. Il profilo di sapore intenso lo rende un ottimo abbinamento per insalate estive, pesce e piatti di pollame.
Calera Central Coast Chardonnay 2022
Calera Central Coast Chardonnay 2022

23,07 EUR

In cantina per un massimo di 5 anni. Servire fresco. Josh Jensen ha fondato Calera nel 1974 dopo ...
In cantina per un massimo di 5 anni. Servire fresco. Josh Jensen ha fondato Calera nel 1974 dopo una lunga ricerca del terroir ideale per creare eleganti vini Pinot Noir e Chardonnay in stile borgognone con un carattere distintivo della California. L'enologo visionario alla fine ha trovato il posto perfetto nelle Gabilan Mountains in quella che ora si chiama Mt. Harlan AVA. Oggi la tenuta di Calera consiste di 31 ettari certificati come biologici e con un'altitudine media di 670 metri sul livello del mare. Il Central Coast Chardonnay di Calera mette in mostra l'eleganza e la finezza dei vini della tenuta che hanno aiutato a stabilire la regione come una delle stelle nascenti della California. Le uve per questo imbottigliamento provengono da alcuni dei migliori vigneti della Costa Centrale, dove la vicinanza all'Oceano Pacifico e l'altitudine moderata aiutano a moderare le calde condizioni estive. Questo lo rende ideale per la vinificazione di qualità, aiutando a preservare la freschezza naturale e gli aromi dell'uva Chardonnay.Una volta in cantina le uve vengono pigiate e il vino viene fermentato e invecchiato in botti di rovere francese. Calera usa solo il 5% di nuove botti di rovere per minimizzare l'influenza del rovere ed evitare di sopraffare il carattere delicato del vitigno e del terroir. Frutta tropicale, scorza di limone, mela e note di cedro definiscono il naso, mentre al palato ci sono note di brioche, noci tostate, ananas e mango.
La Crema Russian River Valley Chardonnay 2023
La Crema Russian River Valley Chardonnay 2023

38,00 EUR

Da gustare subito o da cantina ancora per qualche anno. Non è necessario decantare prima di servi...
Da gustare subito o da cantina ancora per qualche anno. Non è necessario decantare prima di servire. La Crema è stata fondata nel 1979 come "La Crema Viñera", ovvero "Il meglio della vite". L'azienda si è sempre concentrata sulla qualità piuttosto che sulla quantità, ricercando piccole parcelle di vigneti che producono le uve più concentrate. Nel 1993, La Crema è stata acquisita da Jackson Family Wines, aprendo le porte a un maggior numero di varietà e di vigneti a clima fresco in tutto lo stato della California. L'azienda ha un interesse particolare per le esportazioni della Borgogna, con Pinot Nero e Chardonnay che costituiscono la maggior parte della loro straordinaria gamma di vini. La sede centrale si trova sulle colline nebbiose della Russian River Valley, ma l'azienda possiede anche una tenuta presso il rinomato vigneto Saralee's nella stessa regione. Le uve di questo Chardonnay provengono dalla zona di origine di La Crema. Lo Chardonnay della Russian River Valley è ricco di aromi di ananas e limone e di note di pane burroso, rovere e spezie genuine. Al palato, i sapori del melone dolce scorrono a cascata, sostenuti da scorza d'arancia e pera matura. La bocca è succosa e l'acidità è rinfrescante. Questo Chardonnay si abbina perfettamente a piatti di pasta o riso cremosi e a tutti i frutti di mare con un elemento agrumato.
Tiko Estate Saperavi 2022
Tiko Estate Saperavi 2022

22,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. L'azienda Tiko è una giovane e piccola cantina fondata dai due fratelli Chychynadze a Kakheti, una delle regioni vinicole più antiche e prestigiose della Georgia. L'azienda, che produce vini tradizionali da varietà di uve autoctone, è considerata una delle più promettenti del Paese. Il nome Tiko è un omaggio alla madre di Levan e Georgi Chychynadze e, in effetti, si riferisce al suo soprannome. Le uve Saperavi vengono selezionate nei vigneti della regione di Kakheti, su terreni alluvionali ricchi di pietra e argilla. Prima e dopo la fermentazione, le uve vengono lasciate macerare a basse temperature per preservare il carattere fragrante del vino e garantire un'estrazione lenta e completa degli aromi. Il vino finito riposa poi per 6-12 mesi in rovere francese, prima dell'imbottigliamento. Il vino ha un colore rosso scuro denso e profondo. Il suo profilo aromatico è fragrante e intenso, con aromi di piccoli frutti scuri e prugna, seguiti da note di rovere tostato. Al palato, il vino ha un carattere pieno e sapori intensi di bacche. I tannini sono solidi ma morbidi e ben integrati e il finale è lungo, succoso e fruttato. Da bere con carne rossa alla griglia.
Tiko Estate Rkatsiteli 2023
Tiko Estate Rkatsiteli 2023

14,83 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. La Tenuta Tiko è una giovane cantina familiare...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. La Tenuta Tiko è una giovane cantina familiare fondata nel 2017. Il nome dell'azienda è un omaggio alla madre dei proprietari Levan e Georgi Chychynadez, che dopo anni all'estero, sempre lavorando nel campo del vino, hanno deciso di aprire la propria attività. L'azienda, considerata una delle cantine emergenti più promettenti del Paese, produce vini georgiani di qualità eccellente, utilizzando vitigni autoctoni e metodi di vinificazione tradizionali. Le uve Rkatsiteli, provenienti da vigneti situati nella regione vinicola di Kakheti, vengono pressate a grappolo intero. La fermentazione avviene in barrique di rovere francese (un terzo delle quali sono nuove) e il vino finito matura sui lieviti per 10 mesi (in parte in barrique e in parte in acciaio), prima di una leggera filtrazione e dell'imbottigliamento. Il vino ha un colore giallo limone brillante. Il suo profilo aromatico è fresco e fragrante, con note di frutta a nocciolo (soprattutto nettarina e pesca bianca), melone, ananas e pompelmo, con alcuni leggeri sentori di rovere. Al palato, è morbido e ha una piacevole cremosità grazie all'affinamento sui lieviti. L'acidità è piacevole e ben bilanciata e il finale è piuttosto lungo e deliziosamente fruttato. Si abbina meravigliosamente a pasta cremosa al limone, crostacei o ricette mediterranee.
Tiko Estate Mtsvane 2024
Tiko Estate Mtsvane 2024

14,83 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantarlo. Considerata una delle cantine emergenti più i...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantarlo. Considerata una delle cantine emergenti più interessanti della Georgia, Tiko Estate è di proprietà dei fratelli Chychynadze che l'hanno fondata nel 2017, dandole il soprannome della madre come tributo. L'azienda produce eccellenti vini georgiani nella regione vinicola di Kakheti, utilizzando vitigni autoctoni che in questa zona beneficiano di terreni ricchi di ferro e di un clima continentale particolarmente favorevole. Mtsvane è una rara varietà di uva bianca dal carattere aromatico, originaria della Georgia. Le uve per questo vino vengono raccolte manualmente da vigneti situati nella regione di Kakheti. Dopo la fermentazione, che avviene in acciaio con lieviti selezionati a temperatura controllata, il vino finito viene affinato per 6 mesi in acciaio per preservarne la freschezza e i profumi naturali. Mtsvane della Tenuta Tiko è un vino bianco fragrante e vivace, dal colore brillante e dal profilo aromatico ampio e fresco. Al naso, il vino rivela note di fiori bianchi, pera e albicocca. Al palato, è elegante e fruttato, con una marcata vena minerale e un'acidità pronunciata. È vivace e ben strutturato, con un finale delizioso e persistente che richiama note di pepe bianco. È eccellente con frutti di mare, insalate di formaggio di capra e ricette greche vegetariane.
Nikalas Marani Rkatsiteli 2024
Nikalas Marani Rkatsiteli 2024

18,00 EUR

Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo è un vino 100% Rka...
Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo è un vino 100% Rkatsiteli, ricco di aromi di albicocca, buccia di prugna e mela verde, con note di fumo e petali di fiori. Si tratta di un tradizionale vino ambrato georgiano, invecchiato in recipienti di argilla noti come qvevri. Questa volta il Rkatsiteli è stato fermentato senza le bucce, conferendo al vino un colore più chiaro: giallo fieno con sfumature arancioni. Nikalas Marani è una delle migliori cantine boutique della Georgia. Le sue radici risalgono al 1928, quando Nikala Mgvdliashvili iniziò a creare vino sulla riva destra del potente fiume Alazani, nel villaggio di Kardenakhi. Oggi è gestita dal nipote di Nikala, Zurab, che ha restaurato l'antica proprietà nel 2005 e l'ha trasformata in una cantina moderna e di alto livello. Al palato è molto secco, con un'acidità tremolante e una qualità tannica leggera, simile al tè. Il cuore del vino presenta note di mela, albicocca e uva passa, orbitate da intriganti note di mineralità, spezie e fumo di torba. È un esempio eccellente e puro di una delle uve autoctone più popolari del Paese. Il Rkatsiteli è stato raccolto da vigneti vicini alla cantina, nella stimata regione di Kakheti. Da servire a temperatura ambiente, con crostacei, pollame o pesce alla griglia.
Nikalas Marani Mtsvane 2024
Nikalas Marani Mtsvane 2024

20,00 EUR

Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo è un vino georgian...
Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo è un vino georgiano frizzante, ricco di profumi di pompelmo, albicocca, sidro di mele e fieno appena tagliato. Le uve Mtsvane sono state raccolte nel villaggio di Manavi, una delle più grandi località della Georgia per questa particolare uva. Sebbene siano state fermentate nelle tradizionali botti di argilla conosciute come qvevri, le uve hanno ricevuto un contatto minimo con la buccia, per cui il vino conserva un colore chiaro e giallastro, simile a un classico vino bianco. La sede di Nikalas Marani si trova sulla riva destra del fiume Alazani, nella regione principale della Georgia, Kakheti. L'edificio stesso esiste da quasi un secolo: Nikala Mgvdliashvili fondò una piccola cantina nel 1928. La tradizione vinicola è ora portata avanti dal nipote di Nikala, Zurab, che ha restaurato l'antica cantina nel 2005. Zurab è anche il direttore dell'Associazione Vino Naturale, un'unione di cantine completamente biologiche. Il palato è ricco di frutta tropicale, con note di supporto di brioche, mela verde, lime e menta. I tannini leggeri si riflettono in note di camomilla e un'acidità ricca e succosa attraversa l'intera esperienza. Sul finale, si possono scoprire sottili note salate e pepe bianco. Un bellissimo assaggio di una delle migliori denominazioni della Georgia. Consideri l'abbinamento con carne di maiale e salsa di mele, frittelle di patate o frutti di mare.
Nikalas Marani Budeshuri 2024
Nikalas Marani Budeshuri 2024

22,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. Nikalas Marani è una delle migl...
Cantina fino a 15 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. Nikalas Marani è una delle migliori cantine su piccola scala della Georgia, situata nel villaggio di Kardenakhi, sulla riva destra del fiume Alazani. È stata restaurata nel 2005 da Zurab Mgvdliashvili, ma l'edificio originale risale al 1928, quando fu fondata da Nikala, il nonno di Zurab. Oggi, Zurab produce una splendida gamma di vini biologici da uve autoctone georgiane, tra cui la Budeshuri, una propaggine della Saperavi, utilizzata per produrre questo vino rosso audace e ricco di marmellata. Profumi ricchi di fragola matura, marmellata di prugne, spezie e liquirizia accolgono fin dall'inizio. Le uve sono state fermentate con un metodo antico noto come qvevri, in cui vengono seppellite sotto terra in grandi recipienti di argilla. Questo metodo conferisce al vino una qualità rustica e tannica, ma in questo caso riesce a mantenere una bocca meravigliosamente setosa. È sottilmente dolce e incredibilmente facile da bere. Cercate sapori di frutta scura in confettura, ciliegia dolce, fragola e spezie. Ci sono sfumature sapide di liquirizia, fumo e un retrogusto lungo e terroso. I frutti sono stati raccolti da viti che crescono su terreni calcarei, nella principale regione vinicola della Georgia, Kakheti. È un vino perfetto da condividere e da gustare con piatti a base di agnello, formaggi duri o funghi.
Nikalas Marani Kisi 2024
Nikalas Marani Kisi 2024

18,00 EUR

Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo è un bellissimo vi...
Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo è un bellissimo vino ambrato, ricco di profumi fragranti di frutteti, brioche, fragole selvatiche e argilla bagnata. È una miscela intrigante e di stile classico georgiano. È stato prodotto con l'antico metodo del qvevri, in cui le uve Kisi venivano interrate in recipienti di argilla e lasciate a contatto con le bucce per 6 mesi, conferendo un incredibile colore arancione. Nikalas Marani è una cantina di piccole dimensioni sulla riva destra del fiume Alazani, nel cuore dell'antica regione vinicola di Kakheti. Originariamente costruito nel 1928 dall'omonima azienda vinicola, Nikala Mgvdliashvili, l'edificio ha ricevuto una nuova vita nel 2005, quando è stato restaurato dal nipote di Nikala, Zurab. Egli è il direttore dell'Associazione del Vino Naturale, un'unione di viticoltori e produttori di vino che utilizzano metodi completamente biologici. Questo Kisi è un vino arancione corposo e multistrato, con note fruttate complesse di cachi, pere e piccoli frutti di bosco. Mostra anche un forte lato sapido, con note sottostanti di terra, semi di sesamo, pane tostato imburrato e sale. L'influenza dell'argilla qvevri traspare nel finale. Come per la maggior parte dei vini arancioni, questo vino non deve essere raffreddato prima di essere servito. Lo faccia aerare per qualche minuto e lo serva con verdure arrosto, frutti di mare o con il pane al formaggio georgiano a forma di barca, il Khachapuri.
Tchotiashvili Rkatsiteli Reserve 2018
Tchotiashvili Rkatsiteli Reserve 2018

26,40 EUR

Bevetelo ora o mettetelo in cantina per 10 anni. Si raccomanda di decantarlo per mezz'ora.La stor...
Bevetelo ora o mettetelo in cantina per 10 anni. Si raccomanda di decantarlo per mezz'ora.La storica cantina Tchotiashvili è una delle più antiche aziende vinicole ancora attive in Georgia ed è considerata tra i produttori più prestigiosi. La loro storia risale al XVIII secolo, e oggi l'azienda fonde i tradizionali metodi di vinificazione georgiani con le più moderne tecniche di cantina, sfruttando al meglio le grandi potenzialità di questo territorio e del patrimonio ampelografico regionale.Questo vino è prodotto da una delle migliori bacche bianche locali, il Rkatsiteli, da vigneti di quasi 50 anni sulla riva del fiume Alazani, ad un'altitudine di 500 metri. Tutta la vinificazione e l'invecchiamento avvengono all'interno dei Qvevri, i tradizionali contenitori di terracotta. Si tratta di un vino complesso e strutturato, capace di esprimere sensazioni rare e ancestrali.Il vino si presenta di colore dorato con riflessi ambra brillante. Al naso è espressivo con intense note di albicocca e frutta candita e sentori di miele e nocciola. In bocca ha un corpo pieno con un nerbo sapido, tannini delicati e un'acidità vivace. Mostra un'eccellente persistenza. È un vino abbastanza importante, perfetto per accompagnare secondi piatti di pesce o di carne bianca, ma è spettacolare con il pollo speziato, e in generale con il pollame e i piatti vegetariani della cucina orientale.
Tchotiashvili Saperavi Rcheuli Qvevri 2020
Tchotiashvili Saperavi Rcheuli Qvevri 2020

28,00 EUR

In cantina fino a 10 anni. Può beneficiare della decantazione.Situata a Talavi, nella regione di ...
In cantina fino a 10 anni. Può beneficiare della decantazione.Situata a Talavi, nella regione di Kakheti, una terra dalle antiche tradizioni vinicole, la cantina Tchotiashvili vanta una lunghissima storia di produzione di vino che risale al XVIII secolo e che è stata tramandata di generazione in generazione. Oggi la cantina, guidata dalle abili mani dell'enologo Kakha Tchotiashvili, è considerata una delle più interessanti nel panorama vinicolo georgiano.Saperavi Rcheuli Qvevri è un vino raro e prezioso prodotto in un numero limitato di bottiglie accuratamente numerate. Le uve Saperavi, oltre ad essere tra le più note in Georgia, sono le più adatte alla vinificazione in Qvevri, le tipiche anfore di terracotta. Le uve, provenienti da vigneti piantati nel 1990 ai piedi della montagna del Caucaso, vengono pigiate e poi lasciate a macerare sulle bucce per 3 mesi e mezzo.Il vino si presenta di un rosso rubino intenso con riflessi granati. La tavolozza olfattiva è complessa: frutti di bosco in confettura e fiori macerati, all'inizio, poi spezie, note animali e terrose. Al palato, ha una struttura notevole, un'ottima acidità bilanciata da un fruttato intenso, e alcune componenti sapide. La struttura tannica giovane è perfettamente integrata nel corpo. Abbinatelo a bistecche di manzo, arrosto di vitello, formaggio Gouda o tavole di salame.
Tchotiashvili Dark Uta 2020
Tchotiashvili Dark Uta 2020

22,26 EUR

Conserva fino a 10 anni. Si consiglia di decantare per un'ora.La cantina Tchotiashvili si trova n...
Conserva fino a 10 anni. Si consiglia di decantare per un'ora.La cantina Tchotiashvili si trova nella fertile valle del fiume Alazani, ai piedi delle montagne del Caucaso, nella regione orientale di Kakheti in Georgia. I vigneti, situati tra 400 e 600 metri, sono tutti più vecchi di 15 anni e ricchi di carbonati e humus. La regione è famosa per la sua storia di produzione di vino e per il suo clima adatto alla coltivazione di diversi rari vitigni autoctoni tra cui Saperavi, Khikhvi, Kisi, Mtsvane e Rkatsiteli.Dark Uta è una miscela speciale di 50% Shiraz e 50% dell'antica uva Tavkveri. Le uve sono macerate secondo il metodo tradizionale Qvevri per 3 mesi e mezzo su bucce piene, vinaccioli e raspi. Dopo aver trascorso 3 mesi in botti di rovere, il vino viene imbottigliato senza filtrazione.Il vino mostra un colore scuro con alcuni riflessi rosso porpora. Il naso è profondo e pieno, ma un po' d'aria può aiutare a rilasciare più aromi. C'è una miscela di frutti rossi e neri: ribes rosso, ma anche ribes nero, ciliegia e un pizzico di lampone. In bocca, il vino ha molte note fresche e deliziosi toni di frutta pura. I tannini sono morbidi e maturi e il corpo è pieno. È un vino affascinante, rotondo e intenso con un retrogusto medio-lungo, perfetto con carne alla griglia e formaggi di media stagionatura.
Tchotiashvili Tavkveri 2020
Tchotiashvili Tavkveri 2020

23,95 EUR

Conservare fino a 10 anni. Può beneficiare della decantazione.La storica cantina Tchotiashvili si...
Conservare fino a 10 anni. Può beneficiare della decantazione.La storica cantina Tchotiashvili si trova a Talavi, nella regione di Kakheti, una delle zone della Georgia con le più antiche tradizioni vinicole. La famiglia produce vino dal XVIII secolo, e ora la cantina è gestita da Kakha Tchotiashvili, che coltiva i vigneti di famiglia secondo i principi biologici e produce piccole quantità di squisiti vini Qvevri da varietà autoctone, negli stili rosso e ambrato.Le uve Tavkveri sono coltivate da viti di 42 anni, situate a 450 metri sul livello del mare. Il mosto viene fatto fermentare con lieviti selvaggi e poi lasciato macerare secondo il metodo Qvevri sulle bucce, e successivamente invecchiato in botti di rovere francese. Sono state prodotte meno di 2000 bottiglie e ogni bottiglia è numerata a mano.Tchotiashvili Tavkveri è un vino rosso dal colore brillante, con note fresche di mirtillo rosso, ciliegia, lampone e un mix di spezie dolci tra cui vaniglia e noce moscata. In bocca, è leggero e vivace con un corpo medio e una consistenza setosa. Un potente finale fruttato completa la degustazione. Il vino è perfetto con carne di maiale, anatra o funghi, ma è anche una grande scelta per una serata di vino e formaggio.
Barbale Kisi Mtsvane Rkatsiteli 2022
Barbale Kisi Mtsvane Rkatsiteli 2022

18,98 EUR

Bevetelo ora o mettetelo in cantina per un massimo di 5 anni. Non c'è bisogno di decantare.La can...
Bevetelo ora o mettetelo in cantina per un massimo di 5 anni. Non c'è bisogno di decantare.La cantina Barbale, fondata nel 2016, è guidata dall'enologo Berdia Berishvili che produce annate uniche con antichi metodi tradizionali georgiani. I vigneti si trovano nelle regioni di Kartli e Kakheti, famose per la loro storia vinicola. L'azienda coltiva vitigni autoctoni e rari con caratteristiche uniche per produrre vini biologici da "vendemmia eccezionale".I tre più importanti vitigni autoctoni bianchi di Kakheti, Kisi (70%), Rkatsiteli (10%), e Mtsvane (20%) si uniscono in questa speciale miscela per creare un tipico vino arancione di Kakheti prodotto con il metodo tradizionale Qvevri che consiste in una lunga fermentazione, macerazione, e successivo invecchiamento del vino in vasi di terracotta interrati. Il Barbale Kisi Mtsvane Rkatsiteli mostra il tipico carattere del vino arancione con un bel colore ambrato e una struttura tannino-acida equilibrata. Il naso è viziato da delicati aromi di mele, pere e prugne. Il palato è vivace, chiaro e leggermente caldo. Una leggera e fine nota speziata accompagna ogni sorso, ricordando lo zenzero, la scorza d'arancia e il miele. Questo è il vino perfetto per tutti i piatti di pesce e per le ricche crostate vegetariane. È pronto ora, ma può anche rimanere un paio di anni in più in cantina.
Danieli Kisi 2023
Danieli Kisi 2023

13,21 EUR

Bevetelo subito o mettetelo in cantina per 3 anni. Non c'è bisogno di decantare.Olaf ed Eka sono ...
Bevetelo subito o mettetelo in cantina per 3 anni. Non c'è bisogno di decantare.Olaf ed Eka sono la coppia entusiasta che gestisce la cantina Danieli. Le uve coltivate biologicamente sono accuratamente selezionate dai vigneti esposti a sud situati ai piedi delle montagne del Caucaso, nella principale regione vinicola georgiana nord-occidentale di Khakheti, vicino al piccolo villaggio di Argohky. Oltre al Kisi, la cantina Danieli produce vini a base di altri vitigni bianchi autoctoni come il Mtsvane e il Rkatsiteli, oltre alla nobile varietà Mukuzani di Saperavi.Il Danieli Kisi è fatto con il 100% di uva Kisi, una varietà bianca autoctona dalle origini antiche, locale della zona di Kakheti, una delle regioni vinicole più prestigiose della Georgia. Nonostante la sua alta qualità, l'uva è stata abbandonata e quasi estinta fino al 2000, anche a causa del declino dei vigneti georgiani in seguito al crollo sovietico, ma è stata recentemente riscoperta.Questo vino Kisi in stile europeo mostra un bel colore paglierino e intense note di frutta tropicale, pera, mela, pesca e melone. Il gusto è fresco e secco con alcool medio e tannini equilibrati. È croccante sul finale e facile da bere. Provatelo con frutti di mare o pesce al vapore.
Danieli Mountain Saperavi 2021
Danieli Mountain Saperavi 2021

19,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Fondata da Olaf Malver e Eka Tchvritidze nel 2013, l'azienda vinicola Danieli è una piccola impresa a conduzione familiare situata nel villaggio di Argokhi, nella parte nord-orientale della regione vinicola di Kakheti, in Georgia. L'azienda coltiva le sue vigne in modo biologico e applica un approccio moderno in stile europeo in cantina, pur onorando le antiche tradizioni e tecniche di vinificazione della Georgia. Le uve Saperavi per questo vino provengono da alcuni dei vigneti più alti della tenuta, situati a 6-700 metri sul livello del mare. Qui il microclima fresco e il particolare terroir con terreni alluvionali/sabbiosi favoriscono la produzione di vini con una marcata acidità e un forte carattere aromatico. La vendemmia è manuale e la fermentazione avviene a temperatura controllata in acciaio inox. Dopo 4 mesi di stabilizzazione a freddo, il vino viene imbottigliato con una filtrazione minima. Il Saperavi di Montagna della cantina Danieli ha un colore rosso intenso e brillante. Al naso, rivela un profilo aromatico ricco e fruttato, con note di frutti scuri, ciliegia e mirtillo. Al palato, è pieno e vellutato, con una buona acidità e tannini morbidi e ben integrati. Il finale è lungo e persistente. Da provare con carne rossa alla griglia.
Tchotiashvili Rkatsiteli Rcheuli Qvevri 2018
Tchotiashvili Rkatsiteli Rcheuli Qvevri 2018

18,10 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si raccomanda di decantarlo per un'ora. Tchotiashvili è un'azienda vinico...
Cantina fino a 15 anni. Si raccomanda di decantarlo per un'ora. Tchotiashvili è un'azienda vinicola georgiana con una lunga tradizione familiare, risalente al XVIII secolo e tuttora gestita dai fratelli Kakha e Ucha. Nel 2002, l'azienda ha introdotto varietà di uva rare nei propri vigneti e ha avviato un processo di espansione e rinnovamento tecnologico per produrre vini di alta qualità per il mercato moderno, utilizzando tecniche di produzione tradizionali. Il Tchotiashvili Rkatsiteli Rcheuli Qvevri è prodotto con uve autoctone Rkatsiteli provenienti dalla Kakheti, una regione vinicola molto apprezzata dove si produce vino fin dall'antichità. La vinificazione avviene spontaneamente sulle bucce in grandi contenitori di argilla interrati, secondo il tradizionale metodo georgiano qvevri. Il risultato è un vino complesso con un profilo aromatico distintivo. Nel bicchiere, il vino rivela un colore dorato tendente all'ambra. Al naso, un bouquet complesso si apre con note di albicocca, pesca e mela cotogna, seguite da sentori di fiori di campo e miele su uno sfondo leggermente terroso. Al palato è ricco, morbido e corposo, come tutti i vini affinati in qvevri. Ha una spiccata mineralità e una piacevole concentrazione di frutta con note vagamente dolci bilanciate da una fresca acidità. Il finale è lungo con sentori di tannini. È il vino ideale per la cucina mediorientale e indiana.
Tchotiashvili Khikhvi Rcheuli Qvevri 2020
Tchotiashvili Khikhvi Rcheuli Qvevri 2020

23,09 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di s...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situata nella regione di Kakheti, nella Georgia orientale, tra le montagne del Caucaso e il fiume Alazani, Tchotiashvili è un'azienda vinicola a conduzione familiare con una storia che abbraccia sei generazioni. L'azienda, ora gestita dai fratelli Kakha e Ucha, produce un'ampia gamma di vini eccellenti da uve autoctone georgiane, alcune delle quali molto rare. Le uve Khikhvi, un vitigno autoctono georgiano della regione di Kakheti, provengono esclusivamente dai vigneti della tenuta a Saniore. La produzione è limitata e le bottiglie sono numerate. La fermentazione avviene con le bucce e i semi, e il vino rimane a contatto con le bucce nei qvevri per otto mesi, secondo le pratiche tradizionali georgiane, prima di essere imbottigliato senza essere filtrato. Il risultato è un vino intenso e caratteristico, dal colore dorato brillante e dai riflessi ambrati. Al naso, il vino rivela un profilo aromatico complesso con note di frutta matura con nocciolo e pera candita, caramello, spezie e miele. Al palato è ricco e generoso, morbido ed equilibrato, con un finale lungo, leggermente astringente e fruttato. Si abbina perfettamente ai piatti libanesi, alle ricette di pollo piccanti e ai formaggi di media stagionatura.
Comte Armand Bourgogne Aligote 2022
Comte Armand Bourgogne Aligote 2022

36,00 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Situata a Pommard, nel cuore della Borgogna, D...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Situata a Pommard, nel cuore della Borgogna, Domaine Comte Armand è un'azienda vinicola francese con una lunga tradizione familiare. I suoi vigneti di proprietà si estendono su circa 9 ettari, compresa la prestigiosa tenuta Clos des Epeneaux, e sono coltivati secondo i principi della viticoltura sostenibile. I vini prodotti sono la pura espressione dell'unicità e della ricchezza del terroir della Borgogna. Le uve Aligoté provengono da vigneti selezionati che godono di terreni argilloso-calcarei e di un clima mite, condizioni ideali per la coltivazione di questo vitigno. Dopo la vendemmia e la fermentazione in tini di acciaio inox a temperatura controllata, il vino viene poi affinato sulle fecce fini per un certo periodo. Questi processi garantiscono una pura espressione dell'Aligoté, che si caratterizza per una buona rotondità, pur conservando la sua personalità fresca e aromatica. Nel bicchiere, il Comte Armand Bourgogne Aligoté presenta un colore giallo paglierino chiaro e brillante. Il suo profilo aromatico è fresco e delicato, con note di mela verde e agrumi freschi, su un sottofondo minerale. Al palato è vivace, elegante ed equilibrato, con un'acidità tesa e rinfrescante e una piacevole concentrazione di agrumi che persiste nel finale. È il vino ideale per insalate miste, piatti vegetariani leggeri e antipasti di pesce e frutti di mare.
Domaine Potinet-Ampeau Meursault 2018
Domaine Potinet-Ampeau Meursault 2018

70,21 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di s...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situato a Monthelie, vicino a Beaune, non lontano dalle denominazioni Meursault, Volnay e Auxey-Duresses, il Domaine Potinet-Ampeau produce un'ampia gamma di vini bianchi e rossi, utilizzando metodi tradizionali della Borgogna. L'azienda, a conduzione familiare da quattro generazioni, coltiva in modo sostenibile i suoi 10 ettari di vigneti distribuiti nei villaggi circostanti. Dopo la vendemmia manuale, le uve Chardonnay per il Meursault Village vengono pigiate e lasciate decantare per un giorno. La fermentazione avviene poi lentamente in botti a temperatura controllata, e il vino finito viene poi affinato in botti di rovere dell'Allier (25-30% nuove) per circa un anno e mezzo. Il Domaine Potinet-Ampeau Meursault è un vino elegante con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Nel bicchiere rivela un brillante colore giallo dorato. Il suo profilo aromatico è ampio e fragrante, con note di mela e prugna gialla, scorza di limone e fiori di campo su uno sfondo di mandorle tostate. Al palato è fresco e armonioso, morbido e rotondo, con una mineralità ben definita e un'acidità croccante che lo rende rinfrescante ed equilibrato. Il finale è lungo e persistente. Si consiglia di accompagnarlo con zuppe di pesce, rana pescatrice scottata in padella, sogliola al limone o capesante.
Domaine Antonin Guyon Meursault Premier Cru Les Charmes-Dessus 2022
Domaine Antonin Guyon Meursault Premier Cru Les Charmes-Dessus 2022

110,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di s...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Fondata nel 1960 da Antonin Guyon e ora gestita dai figli Dominique e Hombeline, Domaine Antonin Guyon è un'azienda vinicola a conduzione familiare situata nella Côte d'Or, in Borgogna. La tenuta si estende su circa 50 ettari di vigneti distribuiti tra le denominazioni più prestigiose della zona, tra cui Gevrey-Chambertin, Chambolle-Musigny, Aloxe-Corton, Volnay e Savigny-lès-Beaune. Le cantine si trovano ad Aloxe-Corton e Savigny-lès-Beaune e risalgono al XVIII secolo. Le uve Chardonnay provengono dal vigneto Les Charmes Dessus, un appezzamento premier cru di 0,69 ettari caratterizzato da terreni marnosi bianchi. Qui, le viti, con un'età media di 30 anni, godono di un'esposizione a est. Dopo la vendemmia manuale, la fermentazione avviene in botti di rovere a bassa temperatura, e il vino finito viene poi affinato per 15 mesi in botti di rovere, il 30% delle quali nuove. Il Meursault Premier Cru Les Charmes-Dessus presenta un colore dorato limpido e brillante con alcuni riflessi verdognoli. Al naso rivela un bouquet ampio con note di fiori bianchi e miele, frutta gialla matura e nocciola. Al palato è ricco e generoso, elegante ed equilibrato, con un'acidità ben integrata e un finale lungo e complesso. È piuttosto versatile con il cibo. Si abbina bene con carni bianche, crostacei alla griglia o aragosta. Tuttavia, per un trattamento speciale, si consiglia di provarlo con una scaloppina di foie gras.
Bedoba Orange 2022
Bedoba Orange 2022

13,83 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Situata nella rinomata regione vinicola di Kakheti, in Georgia, Bedoba è un'azienda vinicola con una lunga storia. È stata fondata nel 1700 dalla famiglia Konchosvilli e le antiche cantine risalgono a quell'epoca. Il nome dell'azienda si traduce in "Giorno della Fortuna", mentre l'immagine sull'etichetta raffigura Santa Nina, la donna che introdusse il cristianesimo in Georgia. Il Bedoba Orange è un vino arancione georgiano prodotto con le uve autoctone Rkatsiteli e Kisi. La vinificazione avviene spontaneamente con lieviti indigeni in un mix di anfore qvevri e acciaio inox, e il vino finito affina sulle bucce per sei mesi. Il risultato è un vino dal carattere forte, espressione unica della dedizione di Bedoba nel fondere le antiche tradizioni enologiche con i moderni metodi di vinificazione. Nel bicchiere, il vino rivela un colore ambrato e un profilo aromatico ampio e potente, con intense note di scorza d'arancia, fiori secchi, miele ed erbe selvatiche, avvolte da un delicato retrogusto di nocciola. Al palato è ricco, complesso e corposo, con una piacevole acidità e un finale lungo e profondo che ricorda la frutta secca. Da abbinare alla cucina libanese o a piatti di carne bianca speziata.
Bedoba Saperavi Reserve 2020
Bedoba Saperavi Reserve 2020

21,47 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Immersa tra le valli verdeggianti ...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Immersa tra le valli verdeggianti della regione vinicola di Kakheti, la cantina georgiana Bedoba vanta una ricca storia enologica e produce una gamma di vini eccellenti che combinano le moderne pratiche enologiche con le tecniche tradizionali del Paese. Le uve Saperavi per il Bedoba Reserve provengono da vigneti situati nella sottoregione di Kvareli, dove i terreni di ardesia nera conferiscono al vino una marcata mineralità e una struttura robusta. Dopo la vinificazione, il vino finito affina prima nelle tradizionali anfore georgiane di argilla conficcate nel terreno e poi in rovere leggermente tostato. Il risultato è un vino potente e complesso che combina la massima espressione del terroir con il carattere profondo dell'uva Saperavi. Nel bicchiere, il vino rivela un colore rosso granato intenso. Il suo profilo aromatico si apre con note di frutti di bosco maturi, pepe nero, spezie dolci ed erbe selvatiche. Al palato è audace, ricco e concentrato. Ha un corpo pieno e una consistenza morbida. È profondo ed espressivo, con una buona freschezza e un finale lungo e persistente. Da provare con l'anatra arrosto, la selvaggina brasata e i formaggi stagionati, oppure da conservare per qualche anno per godere della sua evoluzione nel tempo.
Livio Felluga Ribolla Gialla 2024
Livio Felluga Ribolla Gialla 2024

21,36 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. La cantina Livio Felluga è una delle più prest...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. La cantina Livio Felluga è una delle più prestigiose del Friuli Venezia Giulia e di tutta Italia. La tenuta è composta da diverse parcelle situate nelle zone dei Colli Orientali e del Collio, con alcuni vigneti storici come quelli di Rosazzo. Qui vengono coltivati vitigni autoctoni come Ribolla Gialla, Picoloit e Refosco e alcune varietà internazionali storicamente presenti nella regione, come Sauvignon Blanc e Chardonnay. Le eleganti etichette, che riportano antiche mappe del territorio, sono diventate nel tempo un marchio di fabbrica di questa storica azienda che produce vino fin dalla Seconda Guerra Mondiale. Le uve della Ribolla Gialla provengono da vigneti situati in alcune delle zone più vocate dei Colli Orientali del Friuli. Dopo una breve macerazione a freddo, la fermentazione avviene in vasche d'acciaio e il vino finito riposa per alcuni mesi in vasche d'acciaio sui propri lieviti. Il vino rivela un colore chiaro e limpido con toni giallo paglierino. Al naso, mostra un carattere fragrante con aromi di fiori bianchi ed erbe aromatiche, mela e pera. Al palato, è vivace e fresco, fruttato ed elegante. Il finale è lungo e leggermente sapido. Lo beva come aperitivo o lo provi con il pesce bianco.