8WINES IT: Codici Sconto e Offerte

Tutti i codici sconto e le offerte per 8WINES IT.

8WINES IT Coupon
8WINES IT

10€ di sconto

Valido: 21/02/2023 - 31/12/2026
Leggi Termini e Condizioni
NEWCUST8J
Vai all'offerta

Prodotti in Offerta

Caricamento...
Domaine A.F. Gros Bourgogne Pinot Noir 2023
Domaine A.F. Gros Bourgogne Pinot Noir 2023

34,00 EUR

Cantina fino a pochi anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. Ques...
Cantina fino a pochi anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. Questo Pinot Nero è un vino vibrante, rosso rubino, con un bouquet invitante di bacche rosse di siepe, ciliegie mature e sottili note terrose di funghi. È un'eccellente vetrina della principale regione francese del Pinot Nero, con uve provenienti da tre parcelle separate, da vigneti di proprietà a Pommard e Volnay. Domaine A.F. Gros è un'azienda vinicola familiare di piccole dimensioni, creata nel 1988 quando la famiglia Gros ha diviso la tenuta. Questo ramo è stato rilevato da Anne-Francoise, rinomata enologa, che ha passato le redini ai suoi figli nel 2019. Si tratta di una delle tre tenute di proprietà Gros fondate a Vosne-Romanee, che si estende su 11 ettari in alcune delle migliori denominazioni della Borgogna, come Pommard, Volnay e Beaujolais. Si tratta di un vino setoso, di corpo medio-leggero, con un accenno del famoso attacco di Pommard e sapori nitidi di ciliegia, lampone e mirtillo rosso, sostenuti da un'acidità croccante. Prima della commercializzazione, il vino ha trascorso 12 mesi di invecchiamento in botti di rovere. È fatto per essere gustato in gioventù ed eredita un'energia vibrante dai terreni calcarei in cui è stato coltivato. Si abbina meravigliosamente a pollame, salumi e piatti di pasta vegetariani.
Domaine A.F. Gros Vosne-Romanee Aux Reas 2023
Domaine A.F. Gros Vosne-Romanee Aux Reas 2023

104,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Decantare per un'ora prima di servire. Aux Réas è il vino simbolo di A.F....
Cantina fino a 15 anni. Decantare per un'ora prima di servire. Aux Réas è il vino simbolo di A.F. Gros, un Pinot Nero complesso, di medio e pieno corpo, con un nucleo profondo di frutti rossi. Nel bicchiere è di colore rubino intenso e presenta un bouquet elegante di amarene, lamponi selvatici e violette, con note di ghiaia e terra di Borgogna. Proviene dalla prestigiosa denominazione Vosne-Romanée, la patria vinicola della famiglia Gros. A.F. Gros è una delle tre cantine della famiglia Gros situate nella rinomata regione di Vosne-Romanee, fondata nel 1988 quando fu tramandata da Jean Gros a sua figlia Anne-Francoise. Oggi è gestita dai suoi figli, che si procurano le uve da 11 ettari di terreno ideale per la coltivazione del Pinot Nero e vinificano i loro vini nella denominazione di Beaune. Aux Réas è avvolto da un nucleo di frutti rossi maturi - cercate note di mirtillo, lampone e ciliegia, con note di liquirizia e di sottobosco quando il vino si apre. Mostra una struttura eccellente ed è costantemente uno dei migliori vini della gamma A.F. Gros. I tannini finemente granulosi e aderenti e l'acidità bilanciata conducono a un finale soddisfacente con una mineralità ripulente. Aux Réas sarà un partner eccellente per la selvaggina arrosto, il pollame, i formaggi stagionati o un tagliere di salumi.
Domaine Alain Chavy Bourgogne Chardonnay 2023
Domaine Alain Chavy Bourgogne Chardonnay 2023

27,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Il Dominio Alain Chavy è una piccola azienda ...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Il Dominio Alain Chavy è una piccola azienda familiare situata a Puligny-Montrachet, in Borgogna. I suoi vigneti si estendono su 6,5 ettari, parte dei quali si trovano nella denominazione Puligny Montrachet e sono stati piantati tra il 1965 e il 1974. Tra questi, alcuni si trovano molto vicini a Meursault e sono caratterizzati da terreni argillosi. L'azienda porta avanti una filosofia incentrata sul rispetto del territorio e della tradizione nelle pratiche enologiche per la produzione di vini di grande qualità. Le uve Chardonnay per questo vino regionale di classe, provenienti dai vigneti più giovani di Puligny-Montrachet, vengono selezionate e raccolte manualmente. Dopo la fermentazione, il vino viene affinato sulle fecce fini per un anno in botti di rovere per aggiungere struttura. Domaine Alain Chavy Bourgogne Chardonnay è un vino vivace ed elegante che rivela note fragranti di mela verde e agrumi e delicati sentori di vaniglia. Al palato, è fresco e corposo, con una buona concentrazione di frutta, soprattutto agrumi e mela, e una sensazione cremosa in bocca. Ha un finale lungo che richiama una marcata vena minerale, tipica dei vini di Puligny-Montrachet. È un vino di grande valore che si abbina perfettamente a piatti di pollo, serviti con salse cremose, o a ricette eleganti a base di crostacei.
Domaine Alain Chavy Puligny-Montrachet Les Charmes 2023
Domaine Alain Chavy Puligny-Montrachet Les Charmes 2023

70,08 EUR

Cantina fino a 20 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 20 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Situato nel cuore di Puligny-Montrachet, nella Côte de Beaune, il Domaine Alain Chavy è nato nel 2003, a seguito della divisione, tra i due fratelli Alain e Jean-Luis, dei terreni che un tempo appartenevano all'azienda di famiglia Gérard Chavy et Fils. Oggi la tenuta si estende su 6,5 ettari di vigneti, coltivati secondo i criteri della Lutte Raisonnée, una filosofia che limita l'uso di fertilizzanti e pesticidi. Le uve Chardonnay provengono da vigneti situati nel Lieux-dit Les Charmes, ad un'altitudine di circa 200-350 metri sul livello del mare, nel comune di Puligny-Montrachet, al confine con la zona dell'omonimo Premier Cru Meursault. Le viti piantate su terreni ricchi di argilla e calcare hanno un'età media di circa 30 anni. La vendemmia è manuale e la fermentazione avviene in botti di rovere francese. Il vino finito viene poi affinato per 16 mesi in barrique. Il Puligny-Montrachet Les Charmes del Domaine Alain Chavy ha un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profilo aromatico è complesso con note di frutta a nocciolo, melone e mela, note di agrumi e sfumature burrose e spezie dolci. Al palato, è elegante e corposo, con un carattere ricco e una marcata vena minerale. Il finale è lungo e speziato. Lo provi con la trota, il vitello o la Caesar Salad di pollo.
Domaine Charles Audoin Bourgogne Aligote Vieilles Vignes 2022
Domaine Charles Audoin Bourgogne Aligote Vieilles Vignes 2022

17,97 EUR

In cantina fino a 5 anni. Servire fresco.Il giovane enologo Cyril Audoin è la quinta generazione ...
In cantina fino a 5 anni. Servire fresco.Il giovane enologo Cyril Audoin è la quinta generazione della sua famiglia a gestire questo domaine nell'affascinante e poco conosciuta denominazione borgognona di Marsannay. Per molti anni il villaggio è stato principalmente conosciuto per i suoi vini rosati, ma produce anche alcuni eccellenti rossi e bianchi che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo di tutta la Côte de Nuits. In totale la famiglia Audoin ha 14 ettari di vigneti sparsi nei tre villaggi della denominazione.Questo è il loro Aligote entry-level che supera di gran lunga il suo prezzo grazie al terreno di famiglia con viti vecchie di 90 anni che sono coltivate organicamente senza certificazione. In cantina Cyril preferisce lasciar trasparire la bellezza della varietà facendo fermentare il mosto in botti di rovere neutre. Questo aiuta a mettere in evidenza i sapori brillanti della frutta mentre aggiunge un po' di complessità e consistenza al vino finito. Nel bicchiere ci sono note aromatiche di fiori bianchi e di limone, pompelmo e mela verde mentre il primo sorso rivela una freschezza da acquolina in bocca, un corpo leggero ed elegante e un finale puro e pulito. Il profilo gustativo croccante lo rende un vino delizioso da servire come aperitivo o come partner per formaggi cremosi come la tradizionale Délice de Bourgogne o per insalate, pesce alla griglia e pollo.
Domaine Alain Chavy Saint Aubin Premier Cru En Remilly 2023
Domaine Alain Chavy Saint Aubin Premier Cru En Remilly 2023

70,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di s...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situato a Puligny-Montrachet, il Domaine Alain Chavy è una piccola tenuta borgognona fondata nel 2003, quando Alain ha ereditato una parte dei vigneti di famiglia. La tenuta conta oggi circa 6,5 ettari di vigneti, distribuiti su due dei migliori Premier Cru di Puligny Montrachet (Folatières e Clavoillon), oltre a una piccola proprietà a Les Pucelles. Rinomata per la produzione di vini di ottimo rapporto qualità-prezzo, la tenuta possiede anche la cantina sotterranea più profonda del villaggio. Le uve Chardonnay sono raccolte manualmente da viti di oltre 20 anni. Dopo la fermentazione in botti di rovere con lieviti indigeni, il vino riposa sui lieviti in botti (di cui il 30% nuove) per 1 anno e per altri 6 mesi in vasche. Il Saint Aubin Premier Cru En Remilly ha un profilo aromatico ricco e accattivante con deliziose note di agrumi maturi e sentori floreali, seguiti da un tocco finale di mineralità. Al palato rivela un corpo medio e una spiccata acidità. È elegante ed equilibrato, fruttato e lineare, complesso e setoso, con una piacevole concentrazione di frutta e un finale lungo e persistente che ricorda chiare note minerali. È un vino pronto da gustare subito con salmone o trota affumicata, con vitello o pollame, ma può anche rimanere in cantina per qualche anno.
Jean Baptiste Hardy Muscadet Fief de Chaintre 2023
Jean Baptiste Hardy Muscadet Fief de Chaintre 2023

23,06 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Jean-Baptiste Hardy è un giovane e talentuoso enologo che, dopo anni di esperienza nella produzione vinicola in varie parti del mondo (tra cui la Nuova Zelanda e la Patagonia), è tornato in Francia nel 2018 per rilevare l'azienda di famiglia nella Valle della Loira. Il Muscadet Fief de Chaintre è un vino bianco prodotto con uve Melon de Bourgogne, provenienti da un appezzamento situato nel comune di Mouzillon. Qui le viti, piantate nel 1960, beneficiano di un'esposizione a nord e affondano le loro radici in un terreno argilloso con un sottosuolo di gabbro. Dopo la vendemmia manuale e la fermentazione con lieviti indigeni, il vino riposa sui lieviti in botti per un anno e per altri 6 mesi in tini sotterranei rivestiti di vetro. Il risultato è un vino fine e di carattere, capace di invecchiare bene per alcuni anni. Al naso, il vino rivela un profilo aromatico potente e ampio con note floreali e fruttate (in particolare mela, pera e prugna gialla) e sentori erbacei e di pietra bagnata. Al palato è fresco e snello, strutturato e denso, con una vivace acidità e una spiccata vena minerale. Il finale è lungo, persistente e ricorda note saline. È il vino ideale da abbinare a frutti di mare e crostacei, ma si sposa bene anche con zuppe di verdure e ravioli di ricotta e spinaci conditi con burro e salvia.
Jean Baptiste Hardy Muscadet Clos de Lozangere 2023
Jean Baptiste Hardy Muscadet Clos de Lozangere 2023

23,06 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Il Domaine Jean-Baptiste Hardy è...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Il Domaine Jean-Baptiste Hardy è un'azienda vinicola della Valle della Loira, situata nel comune di Mouzillon, nella regione vinicola del Muscadet-Sèvre et Maine. Jean-Baptiste ha rilevato l'azienda di famiglia nel 2018 e ha ottenuto la sua prima vendemmia nel 2020. Le uve Melon de Bourgogne per la Cuvée Clos de la Lozangère provengono da un appezzamento situato nel comune di Mouzillon. Qui le viti, piantate nel 1950, godono di un'esposizione a sud e di un terreno composto da gabbro. Il clima oceanico temperato dalla vicinanza del fiume Loira favorisce la produzione di vini freschi con un'eccellente complessità aromatica. Dopo la fermentazione, il vino rimane in botte sui lieviti per un anno, seguito da ulteriori sei mesi in vasche di vetro. Nel bicchiere, il vino rivela un colore giallo paglierino brillante e un profilo aromatico ampio e complesso con vivaci note di agrumi e frutta gialla e sentori floreali su un fondo leggermente iodato. Al palato è espressivo, fresco e minerale, con una forte acidità e una consistenza setosa. È elegante ed equilibrato, con un finale lungo, fresco e vagamente salato. È un vino facile da bere e giovane, ma con una buona capacità di evoluzione. Da provare con ostriche o formaggio di capra.
Jean-Michel Guillon & Fils Gevrey Chambertin Les Crais 2023
Jean-Michel Guillon & Fils Gevrey Chambertin Les Crais 2023

66,10 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situata nella prestigiosa denomi...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situata nella prestigiosa denominazione di Gevrey Chambertin in Borgogna, la cantina di Jean-Michel Guillon è stata fondata nel 1980. Ex ingegnere, Jean-Michel ha iniziato con soli due ettari di vigneto e oggi ne coltiva circa 40 distribuiti in tutta la zona di Gevrey-Chambertin. Oggi la gestione della tenuta è stata rilevata dal figlio Alexis che, insieme al padre, porta avanti la tradizione vinicola di famiglia basata sulla passione per il vino e gli spettacolari terroir della Borgogna. I vigneti sono curati meticolosamente e il lavoro è prevalentemente manuale. In cantina, la vinificazione avviene in modo tradizionale con un intervento umano minimo. Una delle particolarità di questa tenuta è l'utilizzo esclusivo di rovere nuovo per l'affinamento dei vini: un passaggio che conferisce struttura e complessità. Nel bicchiere, il Gevrey-Chambertin Les Crais rivela un colore brillante con riflessi rubino scuro. Il suo profilo aromatico è ampio e intenso con note di frutti di bosco maturi, seguite da sentori di liquirizia e cuoio, e lievi tocchi balsamici e speziati sullo sfondo. Al palato è potente, ricco e vigoroso, con tannini morbidi. Ha un'ottima concentrazione di frutta e un'acidità vivace che bilancia il gusto complessivo. Il finale è lungo e minerale. È un vino di carattere che evolverà bene per oltre un decennio. Se non può attendere, lo consigliamo con una costata di manzo o una pernice arrosto.
Jean-Michel Guillon & Fils Gevrey Chambertin Mes Trois Fils 2023
Jean-Michel Guillon & Fils Gevrey Chambertin Mes Trois Fils 2023

49,54 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora prima di servirlo. La tenuta Guil...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora prima di servirlo. La tenuta Guillon et Fils è stata fondata nel 1980 da Jean-Michel Guillon, un ex ingegnere parigino appassionato di vino e della Borgogna. Dopo un apprendistato presso il leggendario enologo Henri Jayer, Jean-Michel ha avviato il suo progetto con circa 2 ettari di vigneti. Oggi la tenuta, che si estende su circa 40 ettari dove regna sovrano il Pinot Nero, è gestita da Jean-Michel insieme al figlio Alexis. Il lavoro in vigna è meticoloso e viene svolto nel pieno rispetto della natura e del terroir. Ma ciò che rende davvero unico questo produttore è l'enorme attenzione riservata all'invecchiamento del vino. Jean-Michel e Alexis seguono il processo di produzione delle botti dall'inizio alla fine e invecchiano tutti i loro vini in rovere nuovo per garantire la produzione di vini eleganti con tannini vellutati, pronti da bere subito ma anche capaci di invecchiare e evolversi nel tempo. La Cuvée Mes Trois Fils è un rosso a base di Pinot Nero prodotto in omaggio ai figli di Jean Michel, a testimonianza dell'importanza della tradizione familiare di questa cantina. Il suo profilo aromatico è espressivo e complesso, con note di frutti di bosco e spezie, seguite da sentori terrosi e di sottobosco. Al palato rivela un delizioso carattere fruttato, con una vena minerale ben integrata e tannini morbidi. È ricco, profondo ed elegante, con un finale lungo e delicatamente speziato. È eccellente con l'agnello brasato o la selvaggina di penna.
Corte Medicea Aristeo 2021
Corte Medicea Aristeo 2021

14,04 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Progetto toscano della cantina pie...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Progetto toscano della cantina piemontese La Bollina, Corte Medicea produce vini di eccellente qualità sotto la guida esperta dell'enologo consulente Andrea Bernardini. I vigneti della tenuta si trovano sulle dolci colline verdi della Toscana meridionale, a un'altitudine di circa 380/400 metri. Qui le viti godono di un'esposizione eccellente che garantisce una perfetta maturazione delle uve e di terreni argillosi e limosi che favoriscono una grande concentrazione nell'uva. Aristeo è un Super Tuscan prodotto da un blend di Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese e Canaiolo in parti quasi uguali. Il perfetto equilibrio di questi vitigni e l'affinamento in rovere francese per un anno danno vita a un vino elegante, fine e ricco, capace di invecchiare per diversi decenni, in continua evoluzione. Nel bicchiere, il vino rivela un carattere deciso e un profilo aromatico intenso e complesso con note di ribes, ciliegia e frutti di bosco seguite da spezie, cioccolato, liquirizia e alcuni sentori terrosi. Al palato è concentrato, corposo e morbido, con tannini levigati e una vena acidula ben integrata. È potente ma non opulento, con un finale lungo e persistente che ricorda note di cioccolato. È il vino ideale per la bistecca alla fiorentina, il barbecue di manzo coreano o il maiale sfilacciato.
La Bollina Armason Monferrato Bianco 2023
La Bollina Armason Monferrato Bianco 2023

16,51 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 5 anni. Non c'è bisogno di decantare.La Bollina è una moder...
Da bere subito o da conservare fino a 5 anni. Non c'è bisogno di decantare.La Bollina è una moderna e innovativa azienda dell'Alto Monferrato, situata in una splendida tenuta, un tempo di proprietà dei Marchesi Figari di Genova, con una villa liberty ottocentesca trasformata in hotel di lusso, un grande campo da golf, e immensi boschi di castagni. In questo affascinante contesto, i vigneti si estendono per 28 ettari. Per la maggior parte sono coltivati a Cortese, il vitigno autoctono da cui si ottiene il Gavi. Le altre varietà coltivate sono Chardonnay, Nebbiolo e Barbera. Le viti sono piantate su terreni prevalentemente argillosi e godono di un'ottima esposizione a sud e sud-est.Il vino Armason La Bollina è ottenuto da uve Chardonnay coltivate in vigneti argillosi. I grappoli, raccolti quando raggiungono la maturazione ottimale, vengono immediatamente portati in cantina per evitare problemi di ossidazione. Seguono un'attenta diraspatura, una pressatura soffice e una decantazione statica a basse temperature. La fermentazione del mosto avviene sia in contenitori di acciaio inox che in barrique. Questa sorta di raddoppio continua anche durante l'affinamento finale, che ha una durata complessiva di 6 mesi.Il vino ha un elegante colore giallo paglierino con alcuni riflessi dorati. Il suo bouquet alterna tocchi legnosi e sentori di frutta tropicale, arricchiti da dolci note speziate che ricordano la vaniglia. Al palato è fresco con un finale persistente ed elegante. Si tratta di uno Chardonnay estremamente adatto al cibo, di stile moderno, che si abbina bene al pesce affumicato o alla griglia.
Produttori del Barbaresco Barbaresco Riserva Pora 2020
Produttori del Barbaresco Barbaresco Riserva Pora 2020

53,70 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. La cooperativa Produttori del Ba...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. La cooperativa Produttori del Barbaresco fu fondata nel 1958 da Don Fiorino Marengo, allora parroco di Barbaresco, che riunì diciannove agricoltori. Il progetto si basava sulle Cantine Sociali di Barbaresco, fondate nel 1894 da Domizio Cavazza, allora preside della Regia Scuola Enologica di Alba. Grazie alla dedizione dei viticoltori che la compongono, Produttori del Barbaresco è stata a lungo considerata una delle cantine più prestigiose della zona e un esempio per le cooperative di tutto il mondo. Oggi conta 50 soci con circa 110 ettari di vigneti di Nebbiolo e controlla la maggior parte dei Cru storici della zona. Il Barbaresco Pora Riserva è prodotto esclusivamente con uve Nebbiolo coltivate nell'omonimo vigneto, su un terreno argilloso-calcareo con venature di sabbia. Fermenta in acciaio a 30°C, con 28 giorni di macerazione sulle bucce e fermentazione malolattica. Invecchia 36 mesi in botti di rovere e 12 mesi in bottiglia. Nel bicchiere, il vino è limpido, di colore rosso rubino con leggeri riflessi granati. Il naso è intenso, complesso e fine, con note di prugna, tabacco, chiodi di garofano e sentori balsamici. Al palato, è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico e sapido. È un vino con una buona struttura e una grande longevità. Si abbina bene con selvaggina, formaggi stagionati, carni alla griglia e stufati.
Domaines Ott Chateau Romassan Bandol Rose 2024
Domaines Ott Chateau Romassan Bandol Rose 2024

40,32 EUR

Conservare in cantina fino a 5 anni. Servire fresco. Domaines Ott produce eleganti rosati provenz...
Conservare in cantina fino a 5 anni. Servire fresco. Domaines Ott produce eleganti rosati provenzali da oltre un secolo, e la quarta generazione della famiglia è ancora coinvolta nella vinificazione. La frutta per questo imbottigliamento proviene da Chateau Romassan nella denominazione Bandol, che è stato acquistato dalla famiglia negli anni '50. In totale la proprietà ha 148 acri tra cui impressionanti vigneti terrazzati piantati su terreni di marna sassosa e calcare. Il terroir qui è ideale per la vinificazione di alta qualità grazie alle brezze marine rinfrescanti dalla vicina baia di Bandol e ai giorni estivi soleggiati. Questo aiuta a garantire un sacco di sapori ricchi di frutta e tannini maturi bilanciati da freschezza ed eleganza. Questa particolare cuvee è composta principalmente da Mourvedre insieme a quantità uguali di Cinsault e Grenache. La frutta è tutta raccolta a mano per mantenere la qualità, con fermentazione in vasche a temperatura controllata e invecchiamento in botti di rovere per 6-8 mesi.Questo processo di maturazione aggiunge ulteriore smalto e complessità a questo elegante rosé, con delicate note di spezie e fumo di legna che si mescolano al naso con pesche bianche aromatiche, agrumi luminosi e melone. Al palato c'è un ingresso fresco, una struttura liscia e un finale delicato con note persistenti di erbe provenzali e frutti di bosco maturi.
Domaine de la Pepiere Muscadet Sevre et Maine Clisson 2022
Domaine de la Pepiere Muscadet Sevre et Maine Clisson 2022

20,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Servire fresco. Fondato nel 1984 dall'enologo locale Marc Ollivier, il Do...
Cantina fino a 15 anni. Servire fresco. Fondato nel 1984 dall'enologo locale Marc Ollivier, il Domaine de la Pepiere prende il nome dal francese antico “pépie”, che significa “sete”. La passione di Marc per il terroir locale era tale che la sua tenuta è stata una delle prime a Muscadet a vinificare e imbottigliare i vini provenienti da singoli appezzamenti. Questo approccio ha gettato le basi per le successive classificazioni del terroir. Oggi la tenuta è interamente coltivata con metodi biologici e biodinamici per preservare la biodiversità e proteggere l'ecosistema. In totale, la tenuta conta 28 ettari di appezzamenti di prima qualità, tra cui l'eccezionale cru Clisson, coltivato su terreni poveri e sassosi di granito compatto. Le condizioni qui sono eccellenti per la produzione di vini di qualità grazie alle scarse precipitazioni estive, ai terreni eccellenti e alle giornate soleggiate durante la stagione di maturazione. Le uve vengono fermentate in acciaio inox o cemento con lieviti indigeni e poi affinate sui lieviti per 24 mesi. Il carattere e la grinta di questo Muscadet ricordano lo Chablis, con vivaci note di agrumi e frutta tropicale accompagnate da delicati sentori di fiori bianchi e gesso. Al palato presenta una consistenza cremosa e un corpo medio sostenuto da una forte acidità e un finale lungo e sapido. Clisson è un bianco di grande valore che supera facilmente il suo prezzo e mette in mostra il potenziale di questa regione sottovalutata.
Domaine de la Pepiere Muscadet Sevre et Maine Sur Lie Les Gras Moutons 2023
Domaine de la Pepiere Muscadet Sevre et Maine Sur Lie Les Gras Moutons 2023

16,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Servire fresco. Marc Ollivier è cresciuto nel piccolo villaggio di Pepier...
Cantina fino a 15 anni. Servire fresco. Marc Ollivier è cresciuto nel piccolo villaggio di Pepiere, il cui nome deriva dal termine francese antico “pépie”, che significa “sete”. Man mano che si affermava come enologo, si appassionò al complesso terroir locale e si pose come obiettivo quello di interpretarlo attraverso i vini del Domaine de la Pepiere, da lui fondato nel 1984. Marc è stato uno dei primi produttori della zona a imbottigliare i propri vini in base al cru e ha contribuito a gettare le basi per le successive classificazioni. Oggi la tenuta opera secondo i principi dell'agricoltura biologica e biodinamica per preservare il territorio per le generazioni future. Questa cuvée mette in risalto il lieu-dit di 1,7 ettari “Les Gras Moutons”, situato su un pendio esposto a sud sopra il fiume Maine. Le viti qui hanno un'età compresa tra i 20 e i 70 anni e crescono su fantastici terreni gneissici e argillosi che contribuiscono a creare bianchi intensi e minerali. La vendemmia viene effettuata a mano con fermentazione spontanea delle uve in grandi vasche di cemento o acciaio inox. Qui rimangono per 8-9 mesi con regolari battonage o rimontaggi per aumentare la complessità della cuvée finale. Il risultato è un bianco dinamico e armonioso, che esplode con note fresche di limone, pera matura e sentori di mineralità pietrosa e fiori bianchi. La freschezza appetitosa e la consistenza cremosa lo rendono un ottimo accompagnamento per frutti di mare, capesante scottate o pesce alla griglia.
Artuke Paso Las Manas 2023
Artuke Paso Las Manas 2023

23,95 EUR

Cantina fino a 20 anni. Decantare per un'ora o più prima di servire. Paso Las Manas è un classico...
Cantina fino a 20 anni. Decantare per un'ora o più prima di servire. Paso Las Manas è un classico sapore di rosso spagnolo, ricco di profumi di frutti rossi e neri, fumo di sigaro, erbe secche e spezie di vin brulé. È prodotto con il 100% di Tempranillo, raccolto da un vigneto roccioso di 3,9 ettari ad un'altitudine di 730 metri - uno dei siti più estremi della regione. Bodegas Artuke è stata fondata nel 1991 da Roberto de Miguel, tra le città di Baños de Ebro e Ábalos, nella Rioja. Il suo nome è un portmanteau, preso dai nomi dei due figli del fondatore, Arturo e Kike, che oggi gestiscono la cantina. Si tratta di 22 ettari di vigneti, molti dei quali un tempo erano abbandonati, prima di essere scoperti e conservati da Arturo e Kike. Nel bicchiere, Paso Las Manas si presenta con uno splendido colore viola rossastro. Avvolge la lingua con sapori di mora, prugna e marmellata di lamponi, con un sottofondo di mineralità pietrosa, cannella e anice stellato. Le uve sono state raccolte a mano e fermentate in botti di rovere francese. È di medio corpo e di carattere fresco, con tannini di grana fine e buona acidità. È perfetto da abbinare a pollo arrosto, maiale o bistecca di tonno.
Artuke El Escolladero 2023
Artuke El Escolladero 2023

61,86 EUR

Cantina fino a 20 anni. Decantare per un'ora o più prima di servire. El Escolladero è il prodotto...
Cantina fino a 20 anni. Decantare per un'ora o più prima di servire. El Escolladero è il prodotto di un duro lavoro: le sue uve Tempranillo e Graciano sono state raccolte da un vigneto scosceso, a 660 metri sul livello del mare, vicino alla città di Ábalos. Al naso è un classico rosso spagnolo, con note di lampone, cassis e mora, con sfumature di spezie. Il nome di questa cantina, Bodegas Artuke, è un portmanteau dei suoi due produttori in carica - Arturo e Kike. Sono i figli del fondatore Roberto de Miguel, che fondò l'azienda nel 1991, tra le città di Baños de Ebro e Ábalos, nella Rioja. I due figli hanno un interesse speciale nello scoprire e preservare i vigneti abbandonati - dei 22 ettari che possiedono, 7,5 erano un tempo completamente inutilizzati. In bocca, El Escollaradero presenta tannini succulenti e ben bilanciati, con una vena di acidità tesa. È di corpo medio-pieno, con un complemento completo di frutti neri e rossi, spezie, erbe secche e note di fumo di sigaro. Prima dell'imbottigliamento, è stato spillato a mano e invecchiato in botti di rovere francese per 16 mesi, conferendo una spina dorsale di rovere. Sarà un partner eccellente per salsicce piccanti, formaggi stagionati o carni rosse arrostite.
Mas Martinet Els Escurcons 2022
Mas Martinet Els Escurcons 2022

70,17 EUR

Cantina fino a 25 anni. Decantare per almeno un'ora prima di servire. La regione montuosa e selva...
Cantina fino a 25 anni. Decantare per almeno un'ora prima di servire. La regione montuosa e selvaggia del Priorat è stata in gran parte trascurata fino agli anni '80, quando un gruppo di giovani enologi è arrivato e ha deciso di riportarla al suo antico splendore. Uno di questi pionieri è stato José Luís Pérez, che recentemente ha ceduto le redini di Mas Martinet alla figlia Sara Pérez, che ha dimostrato di essere un'enologa innovativa proprio come suo padre. Els Escurcons è una creazione unica di Sara, ottenuta da vitigni di Garnacha Tinta coltivati a 600 metri di altitudine su terreni aridi di licorella o ardesia. Le condizioni qui sono difficili anche per le uve, con precipitazioni minime ed estati torride. Le uve vengono raccolte con cura a mano e fermentate in tini di legno e vasche di cemento con lieviti indigeni. L'ultimo passaggio è l'affinamento in una miscela di anfore e damigiane da 60 litri a seconda dell'annata. Il Priorat è noto per i suoi rossi potenti e decisi che richiedono tempo per aprirsi, ma questo è uno stile più morbido ed elegante che può essere facilmente apprezzato giovane. Al naso dominano intense note di ciliegia e prugna, con sentori di rosmarino, timo e terra cotta che persistono al palato. L'acidità vivace, i tannini morbidi e il corpo medio lo rendono un ottimo vino da pasto, soprattutto in abbinamento a piatti a base di pomodoro, agnello arrosto o salumi.
Capcanes Peraj Ha'Abib Kosher 2022
Capcanes Peraj Ha'Abib Kosher 2022

29,00 EUR

Da bere ora o in cantina fino a 6 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Il villagg...
Da bere ora o in cantina fino a 6 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Il villaggio di Capcanes in Catalogna produce vini dal 13° secolo ed è sede di una delle cooperative di maggior successo della regione. Il Celler de Capcanes fu fondato nel 1933 da cinque famiglie locali che videro l'opportunità di lavorare insieme per migliorare la qualità e l'efficienza delle loro pratiche di vinificazione. Nel corso degli anni la cooperativa è cresciuta in dimensioni perché molti produttori locali hanno scelto di unirsi alla famiglia. Nel 1995 la cooperativa ha iniziato una nuova avventura dopo che la comunità ebraica di Barcellona ha contattato la cantina per produrre vini kosher fatti secondo il rigoroso metodo Lo Mevushal. Oggi la cooperativa è conosciuta in tutto il mondo per i suoi eccellenti vini kosher come l'opulento Peraj Ha'Abib. Questo splendido blend rosso a base di Garnacha è prodotto sotto la supervisione di un rabbino locale e viene fatto maturare in nuove botti di rovere francese per 12 mesi. Il risultato è un vino color rubino inchiostro che incanta il naso con ricchi aromi di bacche scure, caffè e cacao. Al palato il vino ha una struttura raffinata, tannini morbidi e un finale molto lungo. Questo vino kosher di carattere è ideale per le riunioni di famiglia e le celebrazioni e continuerà ad evolversi e a svilupparsi se conservato per un decennio o giù di lì.
Bodegas Felix Callejo Parajes de Callejo 2022
Bodegas Felix Callejo Parajes de Callejo 2022

20,00 EUR

Da gustare subito o da conservare fino a 10 anni. La decantazione è facoltativa, per 30-60 minuti...
Da gustare subito o da conservare fino a 10 anni. La decantazione è facoltativa, per 30-60 minuti prima di servire. Bodegas Felix Callejo è un'azienda vinicola a conduzione familiare. È stata fondata nel 1989 da Felix e Pilar ed è ora gestita dalla seconda generazione di Callejo. Il loro obiettivo è quello di rappresentare la loro casa, il villaggio di Sotillo de la Ribera, attraverso una gamma di vini prodotti biologicamente. Sotillo de la Ribera si trova nella provincia di Burgos, nel nord della Spagna. È un luogo magnifico per la coltivazione della vite, che si erge a 930 metri sul livello del mare e vanta una serie di terreni adeguatamente aridi. Bodegas Felix Callejo sfrutta l'ambiente per coltivare una varietà di vitigni, tra cui Merlot, Albillo Mayor, Garnacha e il Tinto Fino, più comunemente noto come Tempranillo, che costituisce la base di questo pregiato blend rosso. Ricco di profumi di frutta matura, ribes rosso e mora, insieme a rovere tostato e cacao, il Parajes de Callejo è un miscuglio spagnolo. È composto per l'87% da Tempranillo, con una buona dose di Grenache e una spruzzata di Albillo Mayor bianco. Al palato si presenta saporito, con un'ottima struttura e note di frutta nera, supportate da sentori di spezie, minerali e mentolo. Sarà un ottimo partner per un tagliere di salumi, piatti di lenticchie rosse affumicate o formaggi stagionati.
Carpene Malvolti Prosecco Rose Brut
Carpene Malvolti Prosecco Rose Brut

12,96 EUR

Cantina fino a pochi anni. Servire al fresco. Carpenè Maltovi è una prestigiosa cantina di Trevis...
Cantina fino a pochi anni. Servire al fresco. Carpenè Maltovi è una prestigiosa cantina di Treviso, gestita dall'influente famiglia Carpenè. I Carpenè non si fermano alla produzione di vino: sono studiosi di enologia e contribuiscono all'argomento da generazioni. Il fondatore Antonio Carpenè fondò nel 1876 una delle prime scuole enologiche italiane e fu uno dei primi produttori di spumante italiano. Cinque generazioni dopo, l'azienda è guidata da Rosanna Carpenè, coadiuvata dal padre Etile. Insieme continuano l'eredità di Carpenè Maltovi, creando una deliziosa gamma di vini Prosecco. Spumeggiante di bollicine rosa pallido, questo Rosé Brut è prodotto con Glera e 15% di Pinot Nero. È splendidamente aromatico, con note di fragole e mele ricche e sentori di fiori di campo. È stato prodotto secondo lo stile Charmat, per enfatizzare i naturali sentori floreali e fruttati delle uve. In bocca è rotondo e succoso, con sapori di frutta armoniosi e di facile beva e una spina dorsale di vivace acidità. È un vino che apre diverse possibilità di abbinamento e che si abbina a carni bianche o pesce, a piatti di verdure, a cibi piccanti o a formaggi delicati.
Ata Rangi Te Wa Sauvignon Blanc 2022
Ata Rangi Te Wa Sauvignon Blanc 2022

24,00 EUR

Conservare in cantina fino a 4 anni. Servire fresco. Fondata dal produttore locale di latte Clive...
Conservare in cantina fino a 4 anni. Servire fresco. Fondata dal produttore locale di latte Clive Paton nel 1980, Ata Rangi significa " cielo dell'alba" o " nuovo inizio" nella lingua Maori. Nonostante la mancanza di conoscenze di vinificazione, Paton fu ispirato a creare la sua azienda vinicola qui nella regione neozelandese di Marlborough dopo aver letto uno studio scientifico che confrontava il terroir locale con quello della Borgogna. Vendette coraggiosamente le sue mucche da latte e comprò 5 ettari di terreno sterile utilizzato per il pascolo delle pecore, che sarebbe diventato il primo vigneto di Ata Rangi. Oggi Ata Rangi è riconosciuto come uno dei migliori produttori di Pinot Noir e Sauvignon Blanc del paese.Questo leggero ed elegante Sauvignon Blanc si chiama "Te Wa" o "time and place" in omaggio al clima fresco della Terrazza Martinborough e ai terreni alluvionali sassosi che aiutano a preservare l'abbondanza di aromaticità e freschezza nel vino. La frutta usata per questo imbottigliamento è tutta coltivata biologicamente e le rese sono naturalmente mantenute basse dal fresco clima primaverile. Al naso dominano gli agrumi, la mela verde e l'erba appena tagliata, mentre il primo sorso rivela un'acidità da acquolina in bocca, un corpo leggero e note delicate di frutta a nocciolo, uva spina, limone ed erbe secche. Il profilo rinfrescante lo rende un ottimo aperitivo o un partner per pesce alla griglia, frutti di mare, sushi o insalate asiatiche piccanti.
Bilancia La Collina Syrah 2021
Bilancia La Collina Syrah 2021

90,57 EUR

Cantina fino a 20 anni. Decantare per un'ora o più prima di servire. Bilancia è una piccola canti...
Cantina fino a 20 anni. Decantare per un'ora o più prima di servire. Bilancia è una piccola cantina sulla selvaggia costa orientale della Nuova Zelanda, gestita dalla coppia di marito e moglie Warren Gibson e Lorraine Leheny. Il nome è italiano e significa "equilibrio" o "armonia" - un riferimento alla Bilancia, il segno zodiacale che Warren e Lorraine condividono, e all'incredibile equilibrio e carattere dei loro vini. L'azienda vinicola è stata fondata nel 1997, quando la coppia ha acquistato un appezzamento di terreno di 6 ettari sulla Roys Hill, una posizione panoramica nella Hawke's Bay. Il vigneto è conosciuto come "La Collina" e i frutti per questa miscela provengono quasi esclusivamente dai suoi pendii esposti a nord-ovest. Si tratta di un vino a base di Syrah, con un piccolo tocco di ricco Viognier raccolto dal fondo di Roys Hill. Questo è un vino potente, che al naso presenta note piene di amarena, uva passa, prugna, pepe e fiori. Nel bicchiere appare di un colore viola scuro, che riflette l'intensità del sapore. Le note di marmellata di ribes nero, prugna, pepe nero e terriccio incontrano una complessa gamma di spezie, ottenute grazie a 18 mesi di invecchiamento in rovere di Borgogna. I tannini maturi e l'acidità croccante formano una struttura eccellente. Consideri l'abbinamento de La Collina con carni arrosto, peperoni alla griglia o una casseruola sostanziosa.
Lawson's Dry Hills Sauvignon Blanc 2024
Lawson's Dry Hills Sauvignon Blanc 2024

13,21 EUR

Conservare in cantina fino a 3 anni. Servire fresco.Appena si versa un bicchiere di questo delica...
Conservare in cantina fino a 3 anni. Servire fresco.Appena si versa un bicchiere di questo delicato Sauvignon Blanc neozelandese si viene colpiti dalla seducente tonalità paglierina chiara e dagli aromi edificanti di scorza di limone, frutto della passione e pompelmo. Il primo sorso rivela un'acidità brillante, un'elegante struttura leggera e vibranti sapori di agrumi, pesca e melone che si soffermano sulla lingua. La struttura eterea e la freschezza vibrante lo rendono un partner ideale per insalate, verdure mediterranee grigliate e piatti asiatici fragranti e piccanti come il pad thai.Le uve per questo classico Sauvignon Blanc provengono da tre diversi siti di vigneti a Marlborough: il vigneto Waihopai, il vigneto Awatere e il terreno Charles Wiffen. Questi siti sono stati scelti con cura dal team di vinificazione di Lawson perché offrono condizioni perfette per la coltivazione di uve Sauvignon Blanc eccezionali. Il team lavora anche secondo alti standard ambientali ed è certificato dall'organizzazione Sustainable Winegrowing New Zealand per preservare la terra nel miglior stato possibile per le generazioni a venire.Ogni vigneto è raccolto solo alla maturità ottimale per garantire che il vino finito sia il più delizioso possibile. Per esaltare la bellezza naturale delle uve, una piccola parte viene fermentata con rese selvatiche che aggiungono ulteriore complessità alla miscela finale.
Man O' War Ironclad 2022
Man O' War Ironclad 2022

30,21 EUR

In cantina per un massimo di 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Una delle più...
In cantina per un massimo di 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Una delle più belle aziende vinicole della Nuova Zelanda, Man O' War si trova in un angolo remoto di Waiheke Island con una sala di degustazione a pochi metri dalla spiaggia. In totale la tenuta ha 150 acri di vigne distribuite su 76 appezzamenti, molti dei quali si affacciano sull'oceano e sono rinfrescati da regolari brezze marine. Ironclad è un'incisiva miscela in stile bordolese realizzata prevalentemente con Cabernet Franc e Merlot insieme ad alcuni Petit Verdot e Cabernet Sauvignon. La frutta proviene da ripidi vigneti collinari che vengono raccolti a mano e accuratamente selezionati una volta in cantina. Dopo la diraspatura, la frutta viene lasciata a fermentare naturalmente con lieviti selvatici, seguita da 18 mesi di maturazione in botti di rovere.Il risultato è un rosso ricco e corposo che scoppia di frutta scura come cassis, prugne nere e more, oltre a fichi secchi e uva passa. Il primo sorso rivela un corpo pieno e generoso sostenuto da tannini fermi, sapori maturi di frutta scura e un finale lungo con note persistenti di fumo di legna, spezie e cuoio. Un grande vino da conservare ancora per qualche anno o da servire ora insieme a piatti di pasta sostanziosi, una bistecca di manzo o piatti di selvaggina terrosa come la carne di cervo.
Palliser Estate Pinot Noir 2022
Palliser Estate Pinot Noir 2022

28,55 EUR

Cantina fino a 6 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Il pluripremiato enologo All...
Cantina fino a 6 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Il pluripremiato enologo Allan Johnson ha vinto oltre 80 medaglie d'oro per i suoi vini Palliser da quando si è unito alla tenuta nel 1991. In totale l'azienda ha 85 ettari di vigneti di alta qualità a Martinborough, dove crescono eccezionali Sauvignon Blanc e Pinot Noir. La tenuta sta attualmente convertendo l'intera tenuta all'agricoltura biologica e sperimentando pratiche sostenibili per preservare la terra e il business per la prossima generazione. In questo imbottigliamento Allan mira a creare un Pinot "maturo, pieno e ricco" che mette in mostra il puro carattere varietale usando frutta dal loro eccellente vigneto Pencarrow insieme a due vigneti organici. La frutta viene raccolta a mano e lasciata fermentare naturalmente con lieviti selvatici prima di passare 10 mesi a maturare in botti di rovere francese. L'invitante naso si apre con delicate note di lamponi maturi, ciliegie e melograno insieme a sfumature di erbe secche, terra cotta dal sole e spezie di scatola di sigari. Il primo sorso rivela un corpo medio supportato da tannini fini e ricchi sapori di frutta che si soffermano a lungo sulla lingua. Abbinare con salumi italiani o francesi, maiale arrosto, piatti di pasta a base di pomodoro, o anche piatti di condivisione casuale come pizza o nachos.
Spy Valley Pinot Noir 2022
Spy Valley Pinot Noir 2022

18,17 EUR

In cantina per un massimo di 6 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Nominato dopo ...
In cantina per un massimo di 6 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Nominato dopo una base segreta degli Stati Uniti situata sulla strada dalla cantina, Spy Valley è una delle poche aziende vinicole Marlborough ancora di proprietà della famiglia fondatrice originale. La pionieristica famiglia Johnson piantò qui le sue prime viti nel 1993 su pendii soleggiati nella sottoregione di Lower Waihopai, che a quel tempo era largamente inesplorata per la viticoltura. Ora hanno circa 380 acri nell'area che sono certificati dallo schema di viticoltura sostenibile della Nuova Zelanda. Questo elegante Pinot a singola tenuta offre un eccezionale rapporto qualità-prezzo ed è stato precedentemente premiato con una medaglia d'oro al New Zealand Wine of the Year Awards. La frutta viene raccolta a mano dalle terrazze superiori del vigneto Johnson e dai pendii collinari del vigneto Omaka. I singoli blocchi sono fermentati separatamente in fermentatori aperti e poi invecchiati in botti di rovere per 11 mesi prima dell'assemblaggio e dell'imbottigliamento. La frutta rossa frizzante domina al naso, con note attraenti di melograno, lamponi e ciliegie insieme a sfumature di spezie, erbe secche e terra cotta. I tannini fini e la brillante vena di acidità sul palato lo rendono un grande abbinamento con formaggi duri maturi, piatti sostanziosi come moussaka o lasagne, anatra arrosto o anche salumi.
Tony Bish Fat & Sassy Chardonnay 2023
Tony Bish Fat & Sassy Chardonnay 2023

19,80 EUR

Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Situata nell'ampio panora...
Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Situata nell'ampio panorama della Hawkes Bay, la più antica regione vinicola della Nuova Zelanda, la Tony Bish Wines crea una meravigliosa gamma di vini esclusivamente a base di Chardonnay. Tony è l'unico produttore del Paese a farlo. È ossessionato da quest'uva e, in quanto autoproclamatosi "Chardonnista", da 30 anni innova senza sosta. Al centro della sua raffinata gamma di 6 vini c'è il Fat & Sassy Chardonnay, che è una pura espressione dello stile Chardonnay neozelandese, uno stile che Tony stesso ha contribuito a definire. Fat & Sassy mostra un naso generoso e pieno di agrumi, frutta gialla a nocciolo e un elemento sapido di rovere, il tutto avvolto da una coltre di cremosità. Nel bicchiere si presenta con un colore giallo pallido e una qualità densa e viscosa, più evidente in bocca. Il sapore è di agrumi - pompelmo e scorza di limone si mescolano a note di mandorle tostate e a note burrose ottenute dalla fermentazione malolattica. Il tutto è sostenuto da una spiccata freschezza acida, perfetta per essere abbinata a una varietà di piatti. Da gustare con pesce a base di carne, con un piatto di pollo cremoso o anche con un toast all'avocado.
TWR Te Whare Ra Sauvignon Blanc 2023
TWR Te Whare Ra Sauvignon Blanc 2023

16,51 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Situata nella regione vinicola di Marlborough,...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Situata nella regione vinicola di Marlborough, nell'Isola del Sud della Nuova Zelanda, Te Whare Ra è una piccola azienda a conduzione familiare, di proprietà degli enologi Anna e Jason Flowerday, dal 2003. Il vigneto aziendale si estende su 11 ettari e ospita alcune delle viti più antiche della regione, piantate nel 1979. Le uve di Sauvignon Blanc provengono da vigneti certificati biologici con viti piantate nel 1979 a Renwick, nella Wairau Valley, e da una miscela di vigneti della zona più fresca della Awatere Valley. Le rese sono basse e il vino viene invecchiato per 9 mesi in botti di rovere vecchio per garantire la neutralità del legno, ma aggiungere consistenza. Il risultato è uno stile di Sauvignon Blanc che ricorda maggiormente i vini francesi della Valle della Loira, piuttosto che i Sauvignon neozelandesi tropicali ed esuberanti. Al naso, il vino rivela un profilo aromatico ampio e complesso, con note agrumate di limone e lime, sentori di basilico e floreali, fiori di sambuco e uva spina. Al palato, è fresco e sottile, sofisticato e morbido, succoso e molto equilibrato. Rivela una marcata acidità e un'eccellente mineralità. È un vino di buona complessità, con un finale lungo e croccante e il potenziale per evolvere in cantina per alcuni anni. Perfetto con pesce, crostacei e tutte le preparazioni a base di asparagi.
Capannelle Chianti Classico Riserva 2022
Capannelle Chianti Classico Riserva 2022

31,84 EUR

Conservare per un massimo di 9 anni. Decantare 1 ora.Un vibrante colore rosso rubino, il naso dà ...
Conservare per un massimo di 9 anni. Decantare 1 ora.Un vibrante colore rosso rubino, il naso dà frutta rossa matura, cacao, vaniglia, una delicata nota floreale e una piccola spezia. Al palato, sapori di ribes rosso, cioccolato, vaniglia e caffè irrompono sulle papille gustative. I tannini sono morbidi e l'acidità si bilancia bene con un buon livello di alcol. Il finale è lungo e lussuoso con un finale di vaniglia. Grande abbinamento con carni rosse, stufati, paté e formaggio. Capannelle crede nel combinare il tradizionale con la tecnologia all'avanguardia e le tecniche di vinificazione di pensiero futuro. Per questo Chianti Classico Riserva le uve sono fermentate in tini di acciaio per 18-20 giorni. Dopo una fermentazione malolattica, il vino viene fermentato in tini di rovere francese o austriaco per 18 mesi, con un ulteriore periodo di maturazione in bottiglia. Il volume di produzione si aggira intorno alle 13.000 bottiglie, rendendo questo vino un'annata molto ricercata. Capannelle ha iniziato la sua vita nel 1974 quando Raffaele Rossetti ha rilevato la proprietà. Il primo vino è stato prodotto nel 1975 che era un Chianti di nome Casale. Nel corso degli anni successivi, l'azienda ha sviluppato migliori tecniche di lavoro e frutta e vino di qualità molto migliore, trasportandola ad essere riconosciuta come uno dei migliori produttori in termini di qualità. Il vigneto si trova a Radda in Chianti e ha 16 ettari di uve principalmente Sangiovese ma con un po' di Chardonnay, Malvasia Nera e Canaiolo mescolati. Con una dedizione a migliorare costantemente i loro vini, hanno ora raggiunto uno status quasi di culto con alcuni dei loro vini, con conseguente domanda sempre superiore all'offerta - una grande posizione per essere in!
Ktima Gerovassiliou Xinomavro Rose 2024
Ktima Gerovassiliou Xinomavro Rose 2024

15,50 EUR

Da bere subito. Non è necessario decantare. Nato a Epanomi da una famiglia di agricoltori e vitic...
Da bere subito. Non è necessario decantare. Nato a Epanomi da una famiglia di agricoltori e viticoltori, dopo anni di studio e lavoro in una delle cantine storiche della Grecia, Vangelis Gerovassiliou ha rilevato l'azienda agricola di famiglia. La prima vinificazione è avvenuta nel 1986 nella moderna cantina costruita nel vigneto. La sua ultima impresa è Escapades Wines. Dal 2004 al 2016, insieme a Vassilis Tsaktsarlis e all'importatore di vini Takis Soldatos, Gerovassiliou ha creato una piccola azienda vinicola a Stellenbosch, in Sudafrica, producendo varietà autoctone e internazionali che hanno ottenuto un successo internazionale. Le uve di Xinomavro, varietà carismatica ma esigente originaria della Macedonia, vengono vinificate dopo una fase di contatto a freddo con le bucce. Dopo la fermentazione, il vino rimane a contatto con le fecce per alcuni mesi, acquisendo corpo e struttura. Ha un colore rosa salmone tenue e inebria il naso con aromi di agrumi (tra cui il pompelmo rosa), frutti di bosco, ciliegie e uva spina. Un fondo erbaceo e minerale e delicate note pepate completano il profilo olfattivo. Al palato è vivace e di medio corpo. L'acidità è notevole e bilancia perfettamente la varietà di aromi fruttati tipici dello Xinomavro. Il finale è aromatico e ricorda le ciliegie nere. Da provare con la cucina mediterranea e asiatica. Eccellente con pasta all'aragosta e zuppa di pesce al pomodoro.
Ktima Gerovassiliou Viognier 2024
Ktima Gerovassiliou Viognier 2024

19,82 EUR

Da bere subito o da conservare per 5 anni. Non è necessario decantare. L'azienda vinicola Ktima G...
Da bere subito o da conservare per 5 anni. Non è necessario decantare. L'azienda vinicola Ktima Gerovassiliou è nata nel 1981, dall'idea di Vangelis Gerovassiliou di far rivivere il vigneto di famiglia piantando uve locali, tra cui la quasi estinta Malagousia, e altre uve internazionali. A Ktima Gerovassiliou i vigneti sono trattati con grande attenzione e le più recenti tecnologie moderne si combinano con la tradizione della viticoltura e della vinificazione per produrre vini di alta qualità che riflettono tutte le caratteristiche distintive del terroir di Epanomi. Le vigne di Viognier, piantate nel 1993 e gestite in modo ecologicamente sostenibile, si trovano a pochi chilometri dal mare. Qui i terreni sono prevalentemente sabbiosi e ricchi di fossili marini, mentre il clima è mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. Le uve vengono sottoposte a un periodo di macerazione sulle bucce a bassa temperatura per facilitare l'estrazione degli aromi. La fermentazione avviene in botti di rovere francese e il vino viene poi affinato sui lieviti per esaltarne la ricca cremosità e la struttura. Il Viognier di Ktima Gerovassiliou è un vino fragrante e molto espressivo, con aromi di frutta a nocciolo e frutta esotica, pesca e pera, e delicati sentori floreali di gelsomino. In bocca, il vino è elegante e di buona struttura, con un sottile accento affumicato sul finale e un retrogusto persistente e piacevole. Da provare con gamberi, granchio o aragosta.
Domaine Merlin Macon La Roche Vineuse Vieilles Vignes 2022
Domaine Merlin Macon La Roche Vineuse Vieilles Vignes 2022

18,14 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Corinne e Olivier Merlin hanno f...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Corinne e Olivier Merlin hanno fondato il Domaine Merlin alla fine degli anni '80, rilevando una vecchia cantina a La Roche Vineuse. Oggi l'azienda si estende su circa 15 ettari di vigneti distribuiti nelle denominazioni Mâconnais e Moulin à Vent. I vigneti sono lavorati manualmente secondo i principi fondamentali della buona viticoltura. In cantina si privilegiano le pratiche tradizionali. Dal 2017, i figli Paul e Theo hanno affiancato i genitori per portare avanti la filosofia aziendale e lo spirito familiare della tenuta. Il Macon Villages Vieilles Vignes è prodotto con uve Chardonnay provenienti da quattro diversi appezzamenti di vigneti che hanno un'età media di circa 65 anni (i più vecchi sono stati piantati negli anni '20). La vendemmia è manuale e, dopo una leggera pigiatura, la fermentazione avviene in barrique (10% nuove). Il vino finito viene affinato per un anno in barrique. Il risultato è un vino complesso e profondo, con una profondità e un'eleganza sorprendenti per un Macon. Le vecchie vigne garantiscono la produzione di un vino di grande concentrazione, ricco ed equilibrato. Al naso rivela un profilo aromatico maturo e burroso con note di frutta gialla e sentori di mineralità e leggera tostatura. Al palato ha una consistenza cremosa. È morbido e vellutato con una vivace acidità che bilancia la dolcezza fruttata. Il finale è lungo e ricorda delicate note di rovere. Eccellente con capesante fritte, bisque di granchio e pollo arrosto alle erbe.
Domaine Merlin Macon La Roche Vineuse Les Cras 2022
Domaine Merlin Macon La Roche Vineuse Les Cras 2022

30,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Olivier Merlin ha fondato la sua...
Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Olivier Merlin ha fondato la sua azienda nel 1987 con la moglie Corinne a La Roche-Vineuse, nella parte più meridionale della Borgogna. I primi vigneti acquisiti facevano parte di una vecchia tenuta e, nel corso degli anni, l'azienda si è ampliata con l'acquisto di diversi appezzamenti. Oggi, il Domaine Merlin coltiva i vitigni tipici della Borgogna, Chardonnay, Pinot Nero e Gamay, e pratica una viticoltura sostenibile e una vinificazione tradizionale per esaltare al massimo il terroir. Le uve Chardonnay provengono da un vigneto situato a circa 300 metri sul livello del mare nel comune di La Roche Vineuse. Le viti, di età compresa tra i 5 e i 30 anni, godono di un'esposizione a sud-ovest e sono radicate in terreni argilloso-calcarei. Dopo la vendemmia manuale, la fermentazione avviene in botti di rovere e il vino finito riposa poi per circa un anno e mezzo in barrique. Il Mâcon Les Cras è un vino ricco e complesso, con un ampio profilo aromatico caratterizzato da note di frutta esotica e a nocciolo, pera e nocciola, seguite da sentori minerali. Al palato è fresco ed equilibrato, potente e succoso, con una forte mineralità che persiste nel lungo finale. Si consiglia di accompagnarlo con cosce di rana fritte e lumache alla bourguignonne.
Domaine Merlin Moulin-a-Vent La Rochelle 2022
Domaine Merlin Moulin-a-Vent La Rochelle 2022

27,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situato nella Borgogna meridionale, nel villaggio di La Roche-Vineuse, il Domaine Merlin è una prestigiosa azienda vinicola a conduzione familiare fondata alla fine degli anni '80 da Olivier e Corinne Merlin con l'acquisto di un vecchio vigneto dal Domaine du Vieux Saint-Sorlin. Oggi la tenuta, cresciuta negli anni in termini di dimensioni e notorietà, produce vini borgognoni che esprimono fortemente il loro terroir di origine, anche grazie ad un approccio molto rispettoso dell'ambiente e all'utilizzo di pratiche artigianali in cantina. Le uve Gamay provengono da un appezzamento con vecchi ceppi situato a Chenas, a circa 30 km da La Roche Vineuse, ad un'altitudine di circa 280 metri. Qui le viti, piantate per l'85% nel 1937 e il resto nel 1962, godono di un'esposizione a sud-est e di un terreno sabbioso-granitico molto povero. Dopo la vendemmia manuale, il vino viene fermentato in vasche di legno sotto anidride carbonica e il vino finito viene affinato in botti di rovere per 18 mesi. Nel bicchiere, il vino rivela un colore rosso intenso con riflessi bluastri. Il suo profilo aromatico è intenso e fragrante, con note di ciliegia e pepe nero, seguite da sentori di cioccolato. Al palato è denso e concentrato, maturo e rotondo, con tannini decisi e vellutati e un finale lungo e persistente. Si abbina perfettamente alle carni alla griglia.
Domaine Merlin Moulin-a-Vent 2018
Domaine Merlin Moulin-a-Vent 2018

20,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è consigliabile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Fondato nel 1987, il Domaine Merlin si trova nella Borgogna meridionale, a breve distanza da Macon. La tenuta si estendeva inizialmente su 4,5 ettari di vigneti acquistati dal Domaine du Vieux Saint-Sorlin, poi ampliata con l'acquisto di diversi appezzamenti a La Roche-Vineuse, Moulin-à-Vent e Pouilly Fuissé. Le uve Gamay per questo Moulin a Vent provengono dai vigneti Les Brasses, Les Hantes, Les Vérillats e La Roche, situati a circa 230 metri sul livello del mare e acquistati nel 2006. Qui le viti godono di un'esposizione a sud-est con una leggera pendenza e un terreno granitico ricco di manganese. Il lavoro in vigna è manuale e con l'ausilio di cavalli per l'aratura. Dopo la vendemmia, la fermentazione avviene in tini di legno. Il vino finito riposa poi per circa un anno e mezzo in botti di rovere prima dell'imbottigliamento. Nel bicchiere, il vino rivela un colore intenso e brillante con riflessi rubino scuro. Il suo profilo aromatico è vivace ed espressivo, con note floreali e fruttate su uno sfondo di spezie delicate. Al palato è concentrato, rotondo e morbido, con un corpo medio, tannini setosi e un'acidità ben equilibrata. Il finale è lungo e fruttato, con sentori speziati. Da provare con un carré di vitello o una scaloppina di pollo.
Chateau des Quarts Pouilly-Fuisse Premier Cru Aux Quarts 2022
Chateau des Quarts Pouilly-Fuisse Premier Cru Aux Quarts 2022

60,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Servire fresco. Questo straordinario Pouilly-Fuisse è il capolavoro della...
Cantina fino a 15 anni. Servire fresco. Questo straordinario Pouilly-Fuisse è il capolavoro della collaborazione tra le leggende della Borgogna Olivier Merlin e Dominique Lafon, che si sono uniti nel 2012 dopo che Merlin ha acquisito un monopole unico in questa zona. Il Clos de Quarts, con i suoi 2,23 ettari, è un vigneto recintato piuttosto speciale, con viti di Chardonnay piantate nel 1917. Le condizioni qui sono perfette per una vinificazione di alto livello, grazie all'esposizione a est e ai terreni argillosi ricchi di calcare. Aux Quarts è la magnifica espressione di questo storico appezzamento che ha ottenuto lo status di Premier Cru nel 2020. Merlin e Lafon pigiato l'uva a grappolo intero e utilizza lieviti indigeni per la fermentazione in botti di rovere usate, al fine di esaltare il carattere del frutto e del terroir. Il vino giovane viene poi affinato per almeno 18 mesi in botte e imbottigliato con filtrazione limitata e senza chiarificazione. Il risultato è uno dei migliori Pouilly-Fuisse attualmente sul mercato, che combina un'eleganza rinfrescante e sottili sentori di mineralità con un frutto ampio e un corpo ricco e pieno. Al naso dominano succulenti note di frutta a nocciolo e sentori di rovere, seguiti da agrumi e sottili note speziate sul finale lungo. Questo vino si presterebbe bene a un ulteriore invecchiamento di qualche anno, ma è ideale anche da gustare subito in abbinamento a piatti ricchi a base di pesce o pollo.
Chateau des Quarts Pouilly-Fuisse Premier Cru L'Orangerie du Clos des Quarts 2022
Chateau des Quarts Pouilly-Fuisse Premier Cru L'Orangerie du Clos des Quarts 2022

32,73 EUR

Cantina fino a 15 anni. Servire fresco. Due grandi nomi della Borgogna, Olivier Merlin e Dominiqu...
Cantina fino a 15 anni. Servire fresco. Due grandi nomi della Borgogna, Olivier Merlin e Dominique Lafon, si sono uniti nel 2012 per fondare lo Chateau des Quarts. La tenuta si estende intorno all'esclusivo Clos de Quarts, un vigneto di 2,23 ettari situato nella parte meridionale della denominazione Pouilly-Fuissé. Alcune viti di questo splendido vigneto recintato risalgono al 1917 e si trovano su superbi terreni argillosi e calcarei esposti a est. Le eccellenti condizioni sono proprio il motivo per cui questo terroir è stato designato Premier Cru nel 2020. L'Orangerie du Clos des Quarts proviene da un appezzamento di 0,48 ettari situato proprio accanto a un'aranciera storica costruita nel 1857. I vitigni Chardonnay sono coltivati con metodo biologico e vendemmiati a mano per garantire una qualità ottimale. In vigna la fermentazione e l'affinamento avvengono con un tocco leggero in botti di rovere usate e per altri sei mesi in serbatoi di acciaio inox. Le bottiglie sono leggermente filtrate e non chiarificate per non alterare la naturale bellezza del frutto. Al palato dominano raffinate note tostate e intensi aromi di frutta matura del frutteto e agrumi vivaci, con sentori di mandorle e una acidità che stimola la salivazione nel lungo finale. C'è un piacevole equilibrio tra freschezza e frutta voluttuosa, con un corpo solido e una consistenza ricca. Un vino eccellente per accompagnare pollo arrosto, risotti ai frutti di mare o primi piatti cremosi.
Cassa di degustazione Puligny-Montrachet
Cassa di degustazione Puligny-Montrachet

455,64 EUR

Cassa di degustazione Puligny-Montrachet
Cassa di degustazione Puligny-Montrachet